Perchè Bargnani due problemi:mighty ha scritto:ernie, è possibile. Ma come mai allora stiamo parlando delle stesse cose da 2 anni?!
1. ha grosse lacune tecniche in alcune aree fondamentali del suo gioco: rimbalzi, difesa e gioco spalle a canestro.
2. è molto alto.
Capita che quelle siano esattamente le cose che un allenatore tende a chiedere al suo centro. Alcune, come la difesa, miglioreranno; altre, come la capacità di prendere rimbalzi, non credo.
Ha altre qualità nel gioco offensivo, che lo rendono efficace, in America, come generatore di punti.
Ma non c'è da farci una guerra di trincee: Bargnani, nei Raptors, funziona (cioè fa punti, perchè non fa molto altro) perchè è più rapido dei centri avversari e perchè può contare sull'attenzione concessa a Bosh; questo non significa che i Raptors funzionino bene con Bargnani come centro.
Ci sono allenatori, come Mitchell, che hanno bisogno di un centro grosso, che prenda rimbalzi e difenda forte. Ci sono altri allenatori, come Triano, che si adattano a quello che hanno (o che il presidente impone).
Recalcati è nella situazione in cui può scegliere il giocatore che preferisce, o quello che crede più adatto al suo tipo di gioco. Se non lo ha ora, vuol dire che non lo ha chiamato, oppure che non c'è un italiano che sappia fare bene quel tipo di gioco. Se questo è il caso, Recalcati deve adattarsi e cercare di far funzionare al meglio quello che ha.
Bargnani non deve giocare per forza (oddio, nei Raptors pare di sì). Se non gioca per questioni tecniche, è comprensibile; se lo si vuole trasformare in un altro giocatore, non è la nazionale il posto per farlo; se lo si mette in campo, bisogna essere realisti e farlo giocare come sa, non come si vorrebbe che sapesse.