lol ha scritto:ernie ball ha scritto:
Detto questo, nulla vieta di divertirsi guardando le tappe del Giro d'Italia o del Tour de France. Basta sapere con cosa è fatto il minestrone, giusto per non credere di mangiarsi un'amatriciana.
Benissimo
E chi lo nega?
Non ho il prosciutto sugli occhi, è chiaro che uno sport come il ciclismo e lo sci di fondo per il tipo di fatica che fanno sono molto a rischio di doping. Fino a prova contraria però un ciclista o un atleta in generale è da considerarsi pulito; questo chiaramente vale nello sport come nella vita di tutti i giorni e la fedina penale può far sospettare (ci sta) ma non può far passare come molto sospsetta o quasi certamente colpevole una bella prova sportiva

Soprattutto perchè, ripeto, nessuno sospettava che basso si dopasse quando prendeva mazzate...mi pare che abbia aderito al passaporto biologico, ed il doping attuale come sai meglio di me si basa su una preparazione mensile, difficile ad oggi che uno esploda sportivamente come è capitato all'epoca di Landis e l'anno dopo.
Tornando al caso Jones.
Lei usava una sostanza, il thg mi pare (un ormone della crescita modificato), che non veniva individuato negli esami antidoping; un po' come credevano i ciclisti con la cera.
Basso è stato condannato per tentato doping ematico (credo unico caso), non per uso di sostanze che non venivano rintracciate. Che poi le usasse sono solo teorie che valgono zero. Che si sia comportato male durante il processo sono d'accordo, infatti si è cuccato i 24 mesi senza sconti ed è stato giusto così.
Ora non mi ricordo bene la storia di marion, ma mi pare abbia confessato quando si è trovato un modo per rintracciare il thg e l'hanno minacciata di fare delle prove su alcune sue provette; quindi messa alle strette (ed essendo stati beccati tutti i suoi compagni di allenamento) ha confessato. Che poi abbia accusato l'allenatore è tipico degli americani

Basso ha confessato quando si è arrivati al controllo del DNA.
Enorme differenza che basso sia tornato a vincere e gli altri no.
Sia perchè dimostra che basso era proprio forte (e fin qui), ma la mia speranza è che sì, siano cambiate le abitudini degli avversari.