No. 8 e tutte amichevoli.paolo ha scritto:Tanto più che per quanto riguarda la nazionale è un confronto che non ha senso. Gallinari sarà fondamentale per l'Italia, fosse per me giocheremmo senza un vero play e con 35 minuti di Danilo da point forward, ma per ora quante partite ha giocato in nazionale? Arriva a 10?
Un pedigree degno di un Capitano.
Sinceramente a me non frega un cazzo del capitano, ma si sono lette delle cose allucinanti a riguardo, tralasciando i commenti sul Mago che non dovrebbero neanche essere presi in considerazione, ma come fai a non rispondere...Fab ha scritto:solotifo ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma questa discussione tra comari su chi debba essere portatore di fascia da capitano lede la vostra intelligenza.
Qui non ci sono più scuse, se la partecipazione dei 3 Nba verrà confermata per la nazionale, le mie aspettative di successo sono necessariamente di alto livello.
Non posso credere che i risultati della nostra nazionale non siano quelli di puntare al massimo quando in squadra hai 3 giocatori ormai affermati in Nba.
L'unico timore che ho è che a questi ragazzi non manchino qualità tecniche ma il cuore che in passato hanno dimostrato loro connazionali che l'Nba non l'hanno vista neanche da lontano e quella compatezza di squadra che li rendeva granitici.!!!
Aggiungerei anche un supporto tattico decente, disciplina e la disponibilità di mettersi al servizio del team senza presunzioni di sorta.
Per queste discussioni comunque consiglierei nel caso di spostarci nel topic della nazionale, e sì, con tutto il rispetto, proporrei di smetterla con le disamine sulla fascia da capitano. Anche perché, detto francamente, non è che il capitano nel basket abbia la stessa valenza che ricopre in altri sport come il calcio! L'individuazione del capitano in una squadra ha in generale una dimensione prettamente tecnica, e solo nel caso in cui ci sia un leader naturale, un vero trascinatore emotivo, allora sì che il ruolo può essere paragonato avere quella valenza classica del "capitano trascinatore" - vorrei ricordarvi che abbiamo vinto un Europeo con Myers capitano e Fucka e Meneghin veri trascinatori! Non che Myers abbia giocato male (anzi!!!), ma specialmente nella prima fase Meneghin e poi Fucka nelle ultime tre partite sono stati i veri leader emotivi della squadra. Scusate l'off-topic e ripropongo lo spostamenteo della discussione nel topic della nazionale. Cheers
Per quanto riguarda l'attaccamento alla maglia e il mettersi a servizio della squadra senza presunzione, direi che Belinelli e Bargnani abbiano già dimostrato ampiamente entrambe le cose.