Eurobasket 2011 in Lituania: topic ufficiale

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Rispondi
ETeLoVojoDi
Leader della squadra

Re: Eurobasket 2011 in Lituania: topic ufficiale

Messaggio da ETeLoVojoDi »

http://www.nola.com/hornets/index.ssf/2 ... n_bec.html

"I worked this summer on my body because I need to be bigger in the NBA. But I don’t want to lose my balance and athleticism" :lol2: :lol2:

Italy Coach Simone Pianigiani was impressed with Belinelli’s performance.
“For me, his stats are not important, but more his personality on defense and talking and understanding and playing to feed the other players, because he has the talent to pass and help on rebounding,” said Pianigiani, who also coaches Montepaschi Siena, one of the best club teams in Europe.

Ma davvero Pianigiani ha detto 'ste cose? :shock:
Io mi ricordo un'intervista in cui diceva che ci ha fregati (anche) il fottuto tiro da 3 punti...

“Really, I still need to work on everything,” Belinelli said. “I’m only 25 years old. I’m young. But I want to be the best.” :alcool:

Il lato positivo della cosa (il bicchiere mezzo pieno, come direbbe il commentatore RAI) è che il Beli non è convinto di essere Kobe, come qualcuno sospettava, ma pensa di diventarlo presto.
Sarà questo il bicchiere mezzo vuoto? :lol:
Ultima modifica di ETeLoVojoDi il 08/09/2011, 3:08, modificato 3 volte in totale.
MPS_Siena
In quintetto

Messaggio da MPS_Siena »

Io la vedo così: a parte Bargnani che è un fuoriclasse, abbiamo poi Belinelli e Gallinari che secondo me sono due ottimi giocatori ma non dei campioni, e nulla più. Credo non sia nemmeno una questione di allenatore, ma di movimento nel suo contesto.....il basket italiano non sforna talenti negli ultimi anni e su questo bisognerebbe interrogarci...ossia fare un ragionamento alla base.
Probabilmente nei settori giovanili si passa più tempo a spiegare la tattica che la tecnica, o si tengono troppo tempo nelle panche delle prime squadre, oppure si dedicano risorse in ternini di tempo ed investimento solo sui lunghi.....
Trinità
Scelto al Draft

Messaggio da Trinità »

Oh certo che vedere le partite di oggi, confrontate con quelle che abbiamo giocato noi....sembra quasi un altro sport :lol2: :lol2:
ETeLoVojoDi
Leader della squadra

ernie ball ha scritto:Valanciunas non sembra male, per ora, ma ho idea che in NBA passerà un paio d'anni a fare troppi falli.
A me sembra proprio forte. :shock:

Tra un paio di anni i Craptors saranno una bella squadretta da play-off.
crelmood
Superstar NBA

Messaggio da crelmood »

Faccia ha scritto: Certo che dai se fossimo passati da questi ne prendevamo facile facile 30...
solo?? trenta per ogni quarto
"Chi se non lui?" 8-12-2010

ANTONIO MARIA GIUSEPPE GENNARO PIERO CARLO ALBERTO AGENORE MAESTRANZI 7:
ogni volta aggiunge un nuome nuovo, per dimostrare di essere veramente italiano.(max)
Filo
All Star Game

Messaggio da Filo »

ernie ball ha scritto:Valanciunas non sembra male, per ora, ma ho idea che in NBA passerà un paio d'anni a fare troppi falli.
e a perdere troppi palloni, 3 a partita in 17 minuti son proprio tanti. Però, se non ci son state novità, avrà un altro anno per migliorarsi e limare questi limiti.
Immagine
arex73
Superstar NBA

Messaggio da arex73 »

ETeLoVojoDi ha scritto:

bisogna vedere se ci sarà ancora il Mago in Canada

P.S. ma un Valanciunas italiano quando arriverà?
saxblue
All Star Game

Messaggio da saxblue »

ETeLoVojoDi ha scritto:
"I worked this summer on my body because I need to be bigger in the NBA. But I don’t want to lose my balance and athleticism" :lol2: :lol2:

“Really, I still need to work on everything,” Belinelli said. “I’m only 25 years old. I’m young. But I want to be the best.” :alcool:
:lol2: :lol2: :lol2:
CERO PER IL MAGO # 3

La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)
DAVE
Preseason

Messaggio da DAVE »

ETeLoVojoDi ha scritto:

http://www.youtube.com/watch?v=n1Bunu1l ... r_embedded#!

ragazzi secondo me al primo anno di nba questo fa subito la differenza, è veramente un mostro :!:
arex73
Superstar NBA

Messaggio da arex73 »

certo che il Mago è proprio un soggetto...
dal suo account Twitter @AndreaBargnani:
ma dopo 5 anni ancora provate ad intervistarmi a sorpresa all'aeroporto? se mi avvertivate prima mi sarei almeno messo a posto i capelli....
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Filo ha scritto:
e a perdere troppi palloni, 3 a partita in 17 minuti son proprio tanti. Però, se non ci son state novità, avrà un altro anno per migliorarsi e limare questi limiti.
Per me andrea rimane fino alla fine.
A meno che non diventi roba da doppia-doppia di media e uno squadrone non faccia follie per pigliarlo...o i craps non vogliano liberare del cap
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
ETeLoVojoDi
Leader della squadra

Trinità ha scritto:Oh certo che vedere le partite di oggi, confrontate con quelle che abbiamo giocato noi....sembra quasi un altro sport :lol2: :lol2:
Ho visto la Lituania: impressionante!
Fino a un paio di minuti dalla fine tirava col 61% da 2PT e il 62% da 3PT.
Fortissimi anche sotto i tabelloni.
E malgrado cio' la Serbia lottava e si riportava abbastanza sotto.

Fortuna che non siamo andati avanti, altrimenti sai che mazzate? :lol2:
Charles
Most Valuable Player
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers

Messaggio da Charles »

Insomma come previsto vi state ricredendo un po' tutti su Valanciunas.
Solo il fido Jurking e Mago Romano avevano accolto bene la scelta!

A me fa impazzire come gioca il pick and roll a 19 anni.
E Jasikevicius a 35 anni continua a insegnare pallacanestro :oops:
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)
bobsura
Leader della squadra

Messaggio da bobsura »

Charles ha scritto:Insomma come previsto vi state ricredendo un po' tutti su Valanciunas.
Solo il fido Jurking e Mago Romano avevano accolto bene la scelta!

A me fa impazzire come gioca il pick and roll a 19 anni.
E Jasikevicius a 35 anni continua a insegnare pallacanestro :oops:
io non l'avevo mai visto giocare prima di ieri sera ma in effetti il giocatore c'è eccome..
se poi pensiamo che ha 19 anni (chissa quando vedremo giocatori di quell'età in nazionale anche noi..Gentile :roll: )..
...precedentemente loggato come scottie..
berrydiberryville
All Star Game

Messaggio da berrydiberryville »

lellone77 ha scritto:Mia opinione sui motivi del fallimento:

1) LA TESTA. Per me la squadra c'era e così anche il gioco. Un conto però è esprimerlo in amichevole (anche con squadre forti, dove però hai voglia di far vedere a che punto sei e non hai nulla da perdere), altro è nel contesto, anche emotivo, di un europeo. Non abbiamo esperienza della tensione a questi livelli, soprattutto per una squadra con tutte queste aspettative esterne. Cioè se in amichevole abbiamo giocato (ad es. con la Grecia) a mente libera e dunque al 110% delle possibilità, il clima della manifestazione, il dentro-fuori già dalla seconda partita, le aspettative hanno fatto sì che la squadra giocasse al 30-40% delle possibilità.

2) IL GIOCO. Il gioco di Pian. è difficile, in nazionale hai poco tempo. Il problema non è che la squadra non avesse gioco, ma che è un tipo di gioco che deve essere assimilato nel tempo. Recalcati vinse in tre anni, come ho già detto, Messina niente fino al quinto... e proprio Messina dovrebbe essere il parallelo con Pianigiani. Se si vuole un gioco del genere (e non easy ...) bisogna avere la pazienza di aspettare che si costruisca. In club ci metti un anno? In nazionale quattro.

3) IL CLIMA EUROPEO. Botte, metro arbitrale, aree intasate, zonacce difficili: qui ci vuole l'esperienza di eurolega, altrimenti specie dei ragazzini giovani vengon sbranati... ed è proprio l'esperienza di EL che ai nostri non NBA manca.

4) l'ATIPICITA'. L'idea era suggestiva e affascinante, ma il quintetto piccolo (come in tutte le partite di basket....) funziona per dieci-quindici minuti a partita. Magari è spettacolare, lo usi nei momenti decisivi o ti fa il break, ma solo per un tempo limitato. Non puoi giocare "atipico" tutta la partita.

5) (collegato) IL PLAYMAKER. Io non dico che non abbiamo PG, io dico che l'abbiamo ma acerbo; il problema era che bisognava farla maturare. Chi? Hackett per me era soluzione "atipica" (appunto) da minuti del break, ma bisognava prendere un play e insistere su di lui dall'inizio della preparazione. Ne abbiamo ruotati 4 per scegliere il quinto, Hackett (o il sesto, Mordente). Così
a) il play non cresce
b) si disabitua ad essere titolare (come se i ns play non fossero già abb disabituati
c) la squadra non ha avuto il riferimento principale di costruttore di gioco fino alla prima partita.
Chi doveva essere? Per me Cinciarini, ma guardate mi andavano bene anche Vitali :shock: o Poeta, forse non Maestranzi; io avrei preso Cincia e gli avrei detto: tu sei il play titolare (per fisico, talento, buona annata trascorsa) e insistere su di lui tutte le amichevoli. Secondo me ne avrebbe giovato anche la squadra.

6) poca responsabilizzazione dei non NBA. A forza di ripetere che dovevano fare la differenza i tre, gli altri sembrava avessero paura a prendersi dei tiri. L'unico che è uscito da questo è stato Hackett, ma lo stesso Mordente si è preso il primo tiro da 3 improtante alla terza partita .... A forza di dire che la nostra panchina faceva schifo, l'ha fatta davvero. Inotlre eravamo prevedibili. Va bene servire Bargnani, ma alla Francia è bastato raddoppiare lui che prima o poi la palla la recuperavano.
Cioè se DICI SEMPRE che sono solo i tre NBA a fare la differenza E' CHIARO che nei momenti difficili e/o di poca lucidità TENDI a essere prevedibile, ad appoggiarti solo ed esclusivamente su di loro. Per gli avversari diventa anche troppo facile...

7) Collegato al punto 4: MANCINELLI E L'ALA GRANDE. Da ala atipica andava bene in alcuni momenti, da sesto uomo entrante. Ma non sempre, alla fine abbiamo subito in difesa e sbagliato (molto) anche in attacco. Certo, l'ala grande era un problema: Gigli infortunato, Ress e Michelori hanno detto di no; Bargnani secondo me giusto usarlo come centro, se non altro perché è il suo ruolo a Toronto. Melli con fascite plantare... ma non c'era proprio nessuno a farsi 15 minuti da PF, anche solo di "appoggio"? Polonara? Amoroso? Tonolli? Viggiano? Galanda :) ? Walter Magnifico :lol2: ?

In conclusione:
Cinciarini, Belinelli, Gallinari, diciamo Amoroso :alcool: e Bargnani.
dalla panchina Hackett a sostituire 1 e/o 2, Mancinelli a sostituire 3 o il 4, creando in quest'ultimo caso, da subentrante, il quintetto atipico (quello su cui punti forte nei momenti di break, ma non sempre o fin dall'inizio); Cusin a dare minuti a Bargnani.

Col quintetto di partenza gioco più classico/controllato e molto indirizzato su Bargnani (con il 4 a fare blocchi su blocchi per lui); con quello atipico, gioco appunto atipico dove sostanzialmente tutti possono segnare, maggiore imprevedibilità, responsabilizz. di Hackett e Mancinelli.

In conclusione: considerazioni "facili" adesso che è finita, ma non dispererei: qualcosa c'è e Pianigiani è bravo e in grado di saltarci fuori (ps.: era anche lui alla prima esperienza nazionale di una competiz. importante).
caro lellone benvenuto nella ciurma degli intelligenti, insieme a redden e magician2-

1)la testa: direi che siamo totalmente d'accordo, perfetto il paragone con la grecia, più difficile capire però la partita con la francia.
propongo l'incredibile scoring dei big 3. che però ha funzionato in una sola partita da parte di tutti e 3.le altre invece rientrano nella tua analisi.

2)il gioco: probabile che sia come dici, spesso mi veniva da pensare male nelle prime 2 partite, prima che andassimo "solo" dal barg, mi chiedevo se non ci fosse qualcuno a remare contro. però è più probabile che sia come dici tu, probabilmente il dietro-front è avvenuto una volta che pianigiani ha capito che la squadra non aveva assimilato abbastanza. anche se qui torna la testa...in amichevole, anche se non sempre, qualcosa si era visto-
caspita 4 anni sono tanti! speriamo per allora che un play sia maturato.

3)qui hai colto nel segno, l'unico che ha reagito è stato hacket, non so se sei d'accordo.

4) qui però ti scontri con la realtà: non abbiamo pivot, il primo disponobile è uno che 2o3 anni fa giocava nella "C" del basket, cusin appunto.
giocare atipico era necessario più che utile....alla fine questoi gioco atipico è finito nel momento in cui maestranzi è stato messo in panchina e dunque alla fine erano tutti giochi per il barg....come nella gestione recalcati. e come allora soluzione perdente.
il basket è un gioco di squadra.

5) con iul senno di poi era giusto far maturare meglio cinciarini, anche su questo ti do ragione....il problema è che nelle amichevoli, sebbeme disastroso dietro, maestranzi ci dava un gioco piacevole davanti, era chiaramente il titolare, con lui la grecia era in ginocchio.
cinciarini e hacket erano troppo monocordi e lenti nelle soluzioni, poeta e vitali alternavano grandi giochi a delle cose funeste.
invece maestranzi forse poprio per un problema di testa, non è riuscito più a combinare niente davanti, e dietro va beh...
dunque hai ragione ma col senno di poi.

6) lol è da giorni che lo vado dicendo! purtroppo la polemica tira di più a livello giornalistico televisivo e mi arrendo anche sui forum! piace così evidentemente!

7) :approved: ah qui mi dici qualcosa di nuovo!...in che senso ala gramde? intendi power forward? cioè fare i punti come contro israele invece che i (non)passaggi delle altre partite? SPIEGA! :oops:
purtroppo la A non la conosco. se rimane la serrata è l'anno buon o per vederla.

amoroso che ruolo avrebbe? perchè non è stato convocato?
Rispondi