Stagione 2011/2012 di Danilo "Il Gallo" Gallinari: cap. IV

Unico superstite NBA, ha sfiorato con Atlanta la finale NBA nella stagione 2020/2021.
Rispondi
berrydiberryville
All Star Game

Re: Stagione 2011/2012 di Danilo "Il Gallo" Gallinari: cap.

Messaggio da berrydiberryville »

riccardo89 ha scritto:Non ho visto la partita e quindi non la commento.
Allora ragazzi togliamoci la maschera di tifosi per un momento e anlazziamo obiettivamente la situazione.
Quand'è che il gallo ha dimostrato di essere uno scorer? mai. Ha fatto 2-3 partite al massimo (forse di più non ricordo) conpiù di 22-23 punti, con percentuali buone in cui ha dominato offensivamente, ma per il resto è stato per tre anni incostante. Per dire, non voglio fare paragoni e iniziare una faida, ma bargnani è chiaro che il suo ruolo è principalmente offensivo e quello deve fare.
Mentre il gallo deve essere coinvolto nel gioco e sfoggiare tutte le sue qualità, comprese quelle offensive, ma non solo quelle.
Mi spiego meglio, ora è chiaro che ha problemi al dito e tira male, e quindi anche psicologicamente non è al top, ma comunque ci sono state altre serata anche quando stava bene che tirava male, nonostante questo però resta in campo 33 minuti se non di più, perchè? perchè quando lo vedo giocare e la palla passa da lui, si crea sempre qualcosa di buono. Guadagna liberi, passa la palla, crea gioco, prende rimbalzi importanti, ruba palloni e difende bene. Questo deve fare, un all around...e se tira male si sono triste, ma se lo vedo giocare bene, ottimo cosi.
Per questo continuo a ripetere che un ruolo alla odom sarebbe perfetto secondo me. Anche odom a volte faceva 30 punti a mani basse, ma altre vole ne faceva sette e stava comunque in campo 40 minuti.

Poi questa è la mia opinione, magari mi sbaglio e fa come kevin love, a suon di doppie doppie me la mette in culo l'anno prossimo :lol: speriamo!
ma... ci troviamo ancora in perfetta sintonia :approved: !

vado a memoria:

prima parte della stagione: lavora per consolidare il suo gioco nel paint con continue percussioni a un certo punto aumenta i giri cominciando a fare l'assistman controllando la squadra da puro regista in ala piccola. :alcool: :approved: :approved: :approved:
in particolare ricordo la gara con in clippers in cui letteralmente sforna una prova globale copresa di tiri dalla media e lunga distenza con regia vocale che mi fanno gridare all'inzio dell'età dell'oro di gallinari.
invece per qualche motivo comincia a defilarsi...poi arriva a ridosso l'infortunio.
al ritorno è un gicatore "diverso", un giocatore che ha paura, un giocatore che inizia a capire che non può metterla sul fisico e basta: comincia il lavoro sul tiro....
purtroppo nonostante nei clip di allenamento sembra un novello bargnani, nelle gare non riesce mai a essere quel tipo di giocatore...anzi comincia a bisticciare anche con i movimenti in area...si innervosisce e si infortuna per eccessiva foga...dal ritorno a oggi sembra totalmente smarrito...come dice rickert gli rimane il tiro dalla lunetta....ma le soluzioni al tiro sono terribili forse ancor di più.

nella mia opinione il giocatore della prima fase era quello giusto...deve solo impare qualche movimento in post per non eccedere nei dribbling.
I punti all'epoca venivano di conseguenza alla profusione d'impegno in area!
Non so se siete d'accordo ma sembra che quando fa bene nel paint poi per qualche ragione diventa discreto anche dal perimetro.

Ora invece molti di voi lo vogliono a far pratica nei tiri....non lo so cosa è meglio e cosa deciderà.....ma sono d'accordo con riccardo, il gallo non è bargnani e deve usare altri strumenti.

su quello che dissento con riccardi è il fatto che debba essere il secondo violino:ma perchè? ha tutti i mezzi per essere il leader: la sorte lo ha aiutato portandolo a denver...sta a te gallo!!!
cmon gallo!!!!(impara il gioco in post!!)

per quanto riguarda la serie a mio avviso è chiaro che sti playoff vengono nel momento più sbagliato per lui....mezzo infortunato e poco confidente perchè è a un bivio della carriera:
più tiro perimetrale o più sostanza nel paint??
fin'ora la scelta ricade sul tiro da fuori(3/11) con qualche drive nel paint ( 7/8 punti dalla lunetta) e un ruolo da comprimario....beh questo via di mezzo effettivamente è tutto ciò che NON vorrei vedere dal Gallo. Boh se sta bene a lui.....
riccardo89
Superstar NBA

Messaggio da riccardo89 »

Allora calma calma! :lol:
Uno io non ho detto che non ha superato i 20 punti ma che non è riuscito a segnare più di 20 punti per tante gare di file, come fa un vero scorer.
Secondo non ho detto che lui non debba essere il leader, ma che non sarà mai lo scorer di una squadra. Per dirvi, per quanto mi riguarda san antonio ha tre leader e a volte segna più uno o più l'altro. Quello che intendo dire è che il gallo secondo me non ha l'attitudine da scorer, prendo palla io e segno, ma può fare molto altro e meglio...e le statistiche di queste tre stagioni lo indicano.
Ci saranno partite dove dominerà anche sotto il profilo offensivo, e lo ha già fatto, ma poi partite dove segnerà poco ma giocherà comunque bene in altri reparti.
Con questo può diventare comunque leader di una squadra.

E' anche chiaro che quello che sta facendo vedere adesso è poco e deve fare meglio, ma secondo me è sbagliato aspettarsi 25 punti o trentelli.
Poi sul tiro ci ha lavorato ai new york il primo anno e più di tanto non ci puoi lavorare. Quello che dovrebbe migliorare oltre al post, è la capacità di arresto e tiro, di fermarsi in poco tempo e in brevi spazi e sparare in equilibrio. Qui fidatevi di me, centra poco potenziare muscolarmente ecc... ma serve un gran lavoro di equilibrio e rapidità e un lavoro sui contatti.
magician 2
Superstar NBA

Messaggio da magician 2 »

riccardo89 ha scritto:Allora calma calma! :lol:
Uno io non ho detto che non ha superato i 20 punti ma che non è riuscito a segnare più di 20 punti per tante gare di file, come fa un vero scorer.
Secondo non ho detto che lui non debba essere il leader, ma che non sarà mai lo scorer di una squadra. Per dirvi, per quanto mi riguarda san antonio ha tre leader e a volte segna più uno o più l'altro. Quello che intendo dire è che il gallo secondo me non ha l'attitudine da scorer, prendo palla io e segno, ma può fare molto altro e meglio...e le statistiche di queste tre stagioni lo indicano.
Ci saranno partite dove dominerà anche sotto il profilo offensivo, e lo ha già fatto, ma poi partite dove segnerà poco ma giocherà comunque bene in altri reparti.
Con questo può diventare comunque leader di una squadra.

E' anche chiaro che quello che sta facendo vedere adesso è poco e deve fare meglio, ma secondo me è sbagliato aspettarsi 25 punti o trentelli.
Poi sul tiro ci ha lavorato ai new york il primo anno e più di tanto non ci puoi lavorare. Quello che dovrebbe migliorare oltre al post, è la capacità di arresto e tiro, di fermarsi in poco tempo e in brevi spazi e sparare in equilibrio. Qui fidatevi di me, centra poco potenziare muscolarmente ecc... ma serve un gran lavoro di equilibrio e rapidità e un lavoro sui contatti.
Allora correggi la tua frase sui 22/23 punti perchè non è chiara, abbi pazienza, e comunque non puoi dire che non centri il potenziamento muscolare con la meccanica del tiro perchè è evidente che Danilo non ha più l'immediatezza , la fluidità e l'equilibrio che aveva in precedenza.
Per cui è altrettanto importante che continui a lavorare sul gesto del tiro per trovare un nuovo equilibrio nel suo nuovo assetto fisico, altrochè.
Certo sarebbe importante che acquisisse le qualità da giocatore in post e dell'arresto e tiro dalla media distanza , ma qui praticamente parte da zero, non ci ha mai lavorato molto, e quindi sarà molto dura e una cosa lunga.
Cominci a ritrovare le qualità che aveva in precedenza e poi si vedrà.
Io sono convinto da sempre che Danilo sia un realizzatore da venti punti di media a partita, e anche se è un pò di tempo che non lo vediamo, persino quest'anno in alcuni occasioni lo ha dimostrato.
Poi è anche questione di fiducia perchè se trova presto il canestro da fuori allora inizia a metterlo con una certa continuità, e in quelle occasioni ritrova d'incanto la fluidità perduta.
Purtroppo gli ultimi due infortuni lo hanno molto ostacolato in questo, ma con lui non possiamo mai sapere....
riccardo89
Superstar NBA

Si allora correggo, scusa :D !
Comunque io non intendo la capcità tecnica del tiro, ma la capacità di arrestarsi e tirare.
Faccio il preparatore fisico di basket da due anni e i giocatori che si potenziano muscolarmente, soprattutto il busto, più che la tecnica perdono la perchezione della forza e quindi devono riequilibrare le due cose. Mentre per l'arresto e tiro il potenziamento muscolare non serve, e anche se lo fai non inficia più di tanto sulla capacità di arresto, se e dico se, hai fatto un potenziamento equilibrato.
Sinceramente so che agli americani piace molto pompare a sproposito i giocatori, ma ad una conferenza di cuzzolin, ho avuto il piacere di parlagli e di chiedere proprio a questo proposito e mi ha detto che ultimamente le cose stanno cambiando e che anche loro si stanno "Europizzando". Mi spiego, qui c'è una maggiore attenzione a non rompere le persone e a preparare un corpo equoilibrato per non portare a disequilibri, invece in america si pensava a pompare e alla resistenza, perchè giustamente si giocano tante partite.
Ora anche negli states si crede più nel prevenire invece di curare diciamo.

Comunque d'accordo con te che possa arrivare a 20 punti di media, ma solo io non lo vedo come una priorità tutto qui!
magician 2
Superstar NBA

Messaggio da magician 2 »

riccardo89 ha scritto:Si allora correggo, scusa :D !
Comunque io non intendo la capcità tecnica del tiro, ma la capacità di arrestarsi e tirare.
Faccio il preparatore fisico di basket da due anni e i giocatori che si potenziano muscolarmente, soprattutto il busto, più che la tecnica perdono la perchezione della forza e quindi devono riequilibrare le due cose. Mentre per l'arresto e tiro il potenziamento muscolare non serve, e anche se lo fai non inficia più di tanto sulla capacità di arresto, se e dico se, hai fatto un potenziamento equilibrato.
Sinceramente so che agli americani piace molto pompare a sproposito i giocatori, ma ad una conferenza di cuzzolin, ho avuto il piacere di parlagli e di chiedere proprio a questo proposito e mi ha detto che ultimamente le cose stanno cambiando e che anche loro si stanno "Europizzando". Mi spiego, qui c'è una maggiore attenzione a non rompere le persone e a preparare un corpo equoilibrato per non portare a disequilibri, invece in america si pensava a pompare e alla resistenza, perchè giustamente si giocano tante partite.
Ora anche negli states si crede più nel prevenire invece di curare diciamo.

Comunque d'accordo con te che possa arrivare a 20 punti di media, ma solo io non lo vedo come una priorità tutto qui!
Non c'è problema, basta intendersi.
E' interessante il ragionamento che hai svolto con Cuzzolin, purtroppo il potenziamento muscolare è la croce e delizia del basket professionistico americano.
Certo pensare di poter rimanere in Nba , di reggere i contatti e gli urti fisici in difesa come in attacco , senza un minimo potenziamento muscolare, come risalta all'occhio ad es. per Rudy Fernandez , che vola via ad ogni minimo contatto, è pura utopia.
Però anche l'opposto del «pompaggio» indiscriminato di muscoli all'americana non è certo l'ideale: servirà sicuramente ad aumentare la resistenza, ma mi dà l'impressione, da non addetto ai lavori ma da semplice appassionato , che sottoponga anche a rischi d'infortuni reiterati sopratutto per le giunture, articolazioni, legamenti etc. che si trovano a dover sorreggere questa mutata massa e peso muscolare, da qui la caterva d'infortuni che siverificano durante la stagione. .
Quindi se come ti riferisce Cuzzolin anche gli americani si stanno «europizzando» mi fa piacere anche perchè sono persuaso che Danilo stia già da un pò sullo spartiacque tra il necessario irrobustimento e il rischio di accumulare muscoli in eccesso, che non portano che problemi.
Lo stesso Belinelli «pompato » dallla cura Don Nelson al suo arrivo ai Golden State , ultimamente ha saggiamente ridimensionato la sua taglia muscolare, con indubbi benefici secondo me.
riccardo89
Superstar NBA

La verità è che contro la genetica non si può fare niente. Ci sono giocatori portati ad essere grossi e allo stesso tempo veloci, in pratica tutti gli afro-americani... il nostro lavoro infatti è trovo il giusto intermezzo e non è facile. L'importante è la pazienza e il lavoro graduale e non troppo veloce, perchè comunque la massa muscolare aiuta a stabilizzare le articolazione, se però gli si da il tempo di adattarsi.
Il giocatore che il fisico perfetto è lebron james, lui potrebbe fare qualsiasi sport, è una cosa incredibile.

Comuque la prima cosa che ho imparato nei miei studi è che lo sport agonistico fa male e quindi ad un certo punto si può solo sperare di nn avere sfiga!
mago romano
Most Valuable Player
NBA Team: il MAGO

Messaggio da mago romano »

riccardo89 ha scritto:La verità è che contro la genetica non si può fare niente. Ci sono giocatori portati ad essere grossi e allo stesso tempo veloci, in pratica tutti gli afro-americani... il nostro lavoro infatti è trovo il giusto intermezzo e non è facile. L'importante è la pazienza e il lavoro graduale e non troppo veloce, perchè comunque la massa muscolare aiuta a stabilizzare le articolazione, se però gli si da il tempo di adattarsi.
Il giocatore che il fisico perfetto è lebron james, lui potrebbe fare qualsiasi sport, è una cosa incredibile.

Comuque la prima cosa che ho imparato nei miei studi è che lo sport agonistico fa male e quindi ad un certo punto si può solo sperare di nn avere sfiga!
Massimo rispetto per i tuoi studi, ma, W la grappa, giusto per non inserire parolacce, mi spieghi perchè lo sport agonistico fa male? Non è che frequenti troppo spesso le discoteche di Balotelli :cannabis: ?
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
saxblue
All Star Game

Messaggio da saxblue »

mago romano ha scritto:
riccardo89 ha scritto:La verità è che contro la genetica non si può fare niente. Ci sono giocatori portati ad essere grossi e allo stesso tempo veloci, in pratica tutti gli afro-americani... il nostro lavoro infatti è trovo il giusto intermezzo e non è facile. L'importante è la pazienza e il lavoro graduale e non troppo veloce, perchè comunque la massa muscolare aiuta a stabilizzare le articolazione, se però gli si da il tempo di adattarsi.

Massimo rispetto per i tuoi studi, ma, W la grappa, giusto per non inserire parolacce, mi spieghi perchè lo sport agonistico fa male? Non è che frequenti troppo spesso le discoteche di Balotelli :cannabis: ?
Mi diceva lo stessa cosa l'osteopata che mi ha rimesso in sesto. Sottoporre il fisico a sforzi massimali nel lungo periodo puo' dare dei grossi problemi, oltre ai traumi, alle botte, agli infortuni che un sedentario o anche solo un sportivo amatoriale si risparmia. Ci si aggiunga che questi spesso e volentieri giocano sugli infortuni, vedi Torres che si e' rovinato le cartilagini delle caviglie. Vedi le ginocchia di ancelotti, la caviglia di Van Basten, la schiena da settantenne di Carlo Lewis.
CERO PER IL MAGO # 3

La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)
mago romano
Most Valuable Player
NBA Team: il MAGO

Messaggio da mago romano »

saxblue ha scritto:
mago romano ha scritto:

Mi diceva lo stessa cosa l'osteopata che mi ha rimesso in sesto. Sottoporre il fisico a sforzi massimali nel lungo periodo puo' dare dei grossi problemi, oltre ai traumi, alle botte, agli infortuni che un sedentario o anche solo un sportivo amatoriale si risparmia. Ci si aggiunga che questi spesso e volentieri giocano sugli infortuni, vedi Torres che si e' rovinato le cartilagini delle caviglie. Vedi le ginocchia di ancelotti, la caviglia di Van Basten, la schiena da settantenne di Carlo Lewis.
Non sono Karl Lewis e nemmeno Torres ma dopo 17 stagioni di basket più 11 di giovanili, comprensivi di due mesi di ospedale e svariati mesi di rieducazione, ti garantisco che sto meglio del 99% dei miei coetanei. Al limite è l'alimentazione eccessiva che mi da qualche problema di colesterolo. Forse non tocco nemmeno più il ferro ma al torneo di tre contro tre del campeggio gioco e mi ammazzo di risate con mio figlio senza nessun problema fisico. Lo sport fa bene e insieme alla grappa fa benissimo :approved: .
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
Arwain
All Star Game
NBA Team: Chicago Bulls

Messaggio da Arwain »

Io farei l'antidoping alla grappa de magoromano....
Resistenza Belinelli n° 5

1 Campionato NBA (2013-2014), Vincitore Three-point Shootout (2014).
"We miss Spurs Marco Belinelli with the Bulls", Obama.

FERMATELOOOOOOOOOOOOO
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Sto con riccardo89 sulle considerazioni riguardo lo sport agonistico.
MAgoromano, a meno che tu non abbia giocato in NBA, le tue considerazioni sullo sport agonistico non sono molto corrette. PArliamo di sport agonistico portato a livelli "estremi".
Per dire, nel nuoto oramai si è raggiunto un livello in cui a 28 anni sei vecchio!!! Vecchio! Non ha senso imho.

P.S. Il colesterolo alto non so quanto sia legato all'alimentazione e quanto alla graspa :mrgreen:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
Gian
Superstar NBA
NBA Team: Lakers

Messaggio da Gian »

Nel nuoto, ai tempi di Novella Calligaris, si era "vecchi" dopo aver superato i 20 anni!
A fronte di qualche esempio di ex atleta davvero malmesso, ce ne sono migliaia che invece godono di ottima salute e se la passano alla grande, fortunatamente. Ovviamente escludo gli agonisti che per arrivare ai massimi livelli sono stati disposti a far di tutto, nel bene e soprattutto nel male ed escludo i ragazzi finiti nelle grinfie di società prive di scrupolo, che li spremono come limoni per poi buttarli via quando il succo è finito!
benny
All Star Game

Messaggio da benny »

Come tutte le cose il troppo stroppia. Se sei un atleta che tiene il fisico al massimo livello per tanti anni poi è ovvio che esplodi. Non si può tenere sempre l'acceleratore al massimo, bisogna anche rallentare e puntare sull'armonia psicofisica. Chi ci riesce (e non ha sfiga tipo infortuni causati da altri) ha una carriera più lunga rispetto al passato. Chi non ci riesce fa boom e dopo 3-4 anni di superstress sei pronto per il prepensionamento.
riccardo89
Superstar NBA

Calma ragazzi! finisco la mia teoria e basta OT.
Semplicemente bisogna differenziare tra agonismo e fitness. Lo sport fa bene al corpo ovvio, ma se lo fai a livelli che il corpo non può di suo sopportare non fa bene, non avrai sicuramente problemi che i sedentari hanno, ma loro di sicuro non avranno strappi muscolari, affaticamento, distorsioni ecc.. salvo sfiga. Poi ovvio che gallinari sta meglio di uno che non fa un cazzo tutto il giorno e mangia kg e kg di gelato e pesa 110 kg, senza offesa per nessuno, mio padre è cosi!
Comunque sto studiando anche osteopatia, ed è proprio per questo che preferisco la prevenzione.

In ogni caso non si può realmente sapere cosa fanno con danilo, secondo me deve solo sviluppare la capacità di movimento e arresto in brevi spazi.
miche
Leader della squadra
NBA Team: portland

Messaggio da miche »

giocano senza asse pivot-play. non sanno tirare da tre. NON possono dire la loro in questa serie.
Rispondi