ernie ball ha scritto:Marion ha 34 anni, un anello e pochissimo da dire nel crepuscolo della sua carriera. Sarebbe un errore prenderlo.
Per il resto, non ci sono certezze tecniche sui rookies (ma neanche su Derozan, se vogliamo dirla tutta) e non si può contare sulla speranza che portino buone cose da subito. A parte Lowry e Bargnani, la squadra attualmente non è competitiva.
Se Valanciunas e Ross si dimostreranno buoni investimenti, i Raptors saranno dignitosi fra un paio d'anni e Colangelo avrà lavorato bene. Ma la domanda resta la stessa: a Bargnani conviene continuare a sperperare intere stagioni sperando che quella giusta sia sempre la prossima?
Parliamo come se Bargnani avesse in bacheca numerose apparizioni all'all star game, doppie doppie di media in carriera a Toronto ed una considerazione nella lega altissima. In realtà non è mai andato all'All Star Game (che, seppur sia una pagliacciata, negli states conta abbastanza) anche a causa della sfortuna perchè l'anno scorso ci sarebbe andato sicuramente. Prende 5-6 rimbalzi di media, il che non lo fa etichettare come l'ala grande che tutte le contender vorrebbero, ma soprattutto a leggere gli articoli statunitensi, sono tutti "si, non è un bust come dicevamo al secondo-terzo anno, però quei rimbalzi, quella difesa ecc..."
Facesse una stagione da almeno 23 punti, 8 rimbalzi e 2-3 assist, difendendo come ha fatto nelle 13 partite pre infortunio e poi vedrete che il prossimo anno invece di parlare di Valanciunas e Lowry, ci staremo chiedendo "ma meglio LAL con Kobe e Nash oppure Chicago con Rose?".
23 punti significa mantenere le medie pre infortunio praticamente, quindi nessun miglioramento. 8 rimbalzi significa prendere 2 rimbalzi in più a partita. E considerando che ci sono delle partite in cui ne prende 2, basta non andare sotto i 5 rimbalzi (non 15 eh, 5) ed il gioco è fatto. 2-3 assist di media con gli zozzoni dell'anno scorso era impossibile (Rasual Butler who?), ma quest'anno ha una parvenza di squadra attorno, e con tutti i raddoppi che arrivano non è impossibile.
Anche perchè lui è potenzialmente un giocatore da 25+ punti in attacco, ma mi accontento di 23, a patto che prenda più rimbalzi, smazzi più assist e difenda meglio.
PS: Anche perchè soltanto l'etichetta di All Star ti fa avere quei 3-4 tiri liberi in più a partita che ti cambiano completamente la visuale "dall'esterno". Non sarebbe umano se ne mettesse sempre 20 prendendosi 15 tiri o meno. E poi, scusate ma "dall'Italia... your All Star Power Forward... numero setteeeee... ANDREA BARGNANI" suona molto meglio.