Eurobasket 2015

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Rispondi
mago romano
Most Valuable Player
NBA Team: il MAGO

Re: Euro 2015

Messaggio da mago romano »

Ziolepr8 ha scritto:sempre pensato che il segreto della difesa sul pick n roll risiede in cosa fanno gli altri tre difensori, e non tanto i due coinvolti. Se gli altri tre pensano ai fattacci loro, a livelli alti il pnr ti brucia, punto.
E' un'affermazione un po' fortina. Che l'aiuto debba esistere d'accordo. tuttavia che i proagonisti siano i due difensori coinvolti direttamente mi sembra la base da cui partire. La difesa sul pick'n'roll si insegna in primis a DUE persone, con esercizi specifici e ripetizione infinita delle situazioni. L'aiuto si costruisce poi di conseguenza, con pazienza e lavoro a 5.
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
issidingo
Superstar NBA
NBA Team: San Antonio Spurs

Messaggio da issidingo »

diciamo che il pick and roll non e' proprio nel dna delle nostre guardie....in particolare beli che sono anni che puntualmente sbatte contro il lungo e poi va a farfalle...
wisconsin
Most Valuable Player
NBA Team: italiani + timberwolves

Messaggio da wisconsin »

La difesa del Beli consiste nello sbracciare al contatto col bloccante sperando nell'intervento arbitrale. A GS contro Garnett gli era riuscita benissimo, ma parliamo di 6 anni fa.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9
wisconsin
Most Valuable Player
NBA Team: italiani + timberwolves

Messaggio da wisconsin »

I grandi poteri di Mikele sono ancora al lavoro: Marianovic non giocherà con la Serbia causa frattura al piede.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9
Ziolepr8
Leader della squadra

Messaggio da Ziolepr8 »

mago romano ha scritto:
Ziolepr8 ha scritto:sempre pensato che il segreto della difesa sul pick n roll risiede in cosa fanno gli altri tre difensori, e non tanto i due coinvolti. Se gli altri tre pensano ai fattacci loro, a livelli alti il pnr ti brucia, punto.
E' un'affermazione un po' fortina. Che l'aiuto debba esistere d'accordo. tuttavia che i proagonisti siano i due difensori coinvolti direttamente mi sembra la base da cui partire. La difesa sul pick'n'roll si insegna in primis a DUE persone, con esercizi specifici e ripetizione infinita delle situazioni. L'aiuto si costruisce poi di conseguenza, con pazienza e lavoro a 5.
Si "INSEGNA" a due, ma io sto parlando di livelli da eurolega e nba. A tali livelli, con la velocità delle guardie e la stazza dei bloccanti, se il tuo lungo difensore non è un fenomeno il pnr non lo blocchi. Puoi decidere se essere aggressivo nello show, o se switchare, o se passare sempre dietro mentre il lungo evita il tiro, ma se gli altri tre non danno l'idea di poter chiudere il roll o aiutare sul pop sei fottuto. Del resto è il motivo per cui praticamente è ormai il PNR costituisce la prima, seconda e terza opzione offensiva del 99% delle squadre.
Menego
Leader della squadra

Messaggio da Menego »

Mi sa che issindigo si riferiva al mio primo intervento (anche quello banale :mrgreen: ), quando scrissi appunto dell'allenamento di Pianigiani della difesa sui p&r...e sull'indicazione di evitare assolutamente i cambi difensivi. :approved:

PS ripartito da Folgaria oggi. Mi porto "nel cuore" la convinzione di aver visto un gruppo affiatato, dove tutti mi sono sembrati coinvolti, sereni e contenti di preparare con impegno l'avventura europea.
E da ultimo son contento perchè Bargnani ha smentito tutte le cattiverie che si sono dette su di lui anche in questo forum (parlo a livello comportamentale e di socializzazione con compagni e staff: ricordate il fantomatico "medico della nazionale"?).
Chiedo venia per la mia scarsa competenza tecnica...con due anni di minibasket e qualche anno di CSI in effetti è quella che è...ahahah :lol: :lol: :lol:
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

Numeri assegnati sinora:

7 Vitali
8 Gallinari
9 Bargnani
12 Cusin
13 Datome
14 Cervi
17 Melli
20 Cinciarini
23 Hackett

Mancano

Belinelli (3?)
Pascolo (boh, di solito gioca col 7)
Polonara (di solito usa il 33, si può in Nazionale? Fino a che numero si può indossare?)
Gentile (prenderà il 5 sicuramente)
Poeta (in carriera ha alternato 5,6 e 8; forse prenderà il 6)
Aradori (ha spesso preso il 21 in carriera)
Della Valle (ha Ohio State aveva il 33, a Reggio l'8, entrambi dovrebbero essere presi, vediamo su cosa ripiegherà, non ne ho idea).
ernie
Stagione da Sophomore

Messaggio da ernie »

Huge, ci sono anche questi:

00 Della Valle
3 Belinelli
4 Aradori
5 Gentile
6 Poeta
The Huge
Moderatore
Contatta:

Messaggio da The Huge »

Non li avevo visti, grazie! (quindi i 3 che avevo sparato, Poeta, Beli e Gentile li avevo indovinati! :D ). Come detto Aradori invece ha preso il 4 al posto del 21.

[tweet]https://twitter.com/Italbasket/status/6 ... 7564684288[/tweet]

Quindi ricapitolando:

00 Della Valle
3 Belinelli
4 Aradori
5 Gentile
6 Poeta
7 Vitali
8 Gallinari
9 Bargnani
12 Cusin
13 Datome
14 Cervi
17 Melli
20 Cinciarini
23 Hackett

Mancano allora solo Pascolo e Polonara. :approved:
sirmino
Leader della squadra

Messaggio da sirmino »

ed entrambi saranno >23 visto che li stanno presentando in ordine di numero
RESISTENZA BELINELLI N.X
The Huge
Moderatore
Contatta:

Messaggio da The Huge »

sirmino ha scritto:ed entrambi saranno >23 visto che li stanno presentando in ordine di numero
:approved:

Polonara 33, Pascolo non ne ho idea ...
sirmino
Leader della squadra

Messaggio da sirmino »

RESISTENZA BELINELLI N.X
sirmino
Leader della squadra

Messaggio da sirmino »

Nel rispetto del ben noto accordo NBA-FIBA, non prenderanno parte al torneo di Trento Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Danilo Gallinari.
Gallinari è stato autorizzato a lasciare il raduno Azzurro nella serata di oggi 29 luglio per potersi recare negli Stati Uniti e firmare il contratto che lo legherà ancora ai Denver Nuggets. Bargnani e Belinelli sono stati autorizzati a lasciare il raduno nella giornata di venerdì 31 luglio per poter completare alcuni adempimenti relativi agli accordi con i rispettivi nuovi club NBA. I tre atleti saranno regolarmente in raduno con la squadra a Trieste il 4 agosto, ovvero alla ripresa delle attività della Nazionale dopo la pausa di due giorni successiva alla Trentino Basket Cup.

peccato speravo almeno di vederli a bordo campo invece ciccia
RESISTENZA BELINELLI N.X
tReScOoL
Superstar NBA

Messaggio da tReScOoL »

Ma Della Valle 00 indica le bigballs?
A co­me Juve. Senza Juve, la a si scrive minuscola.
Rispondi