Roberto (vecchio) ha scritto:1°: non mi pare proprio che Treviso abbia vinto lo scudetto con quel tipo di gioco. Se ti riferisci al passaggio di Mordente, quello era un lob in quanto Goree non ha nemmeno effettuato il taglio; infatti ha aspettato la palla sulle tacche basse, l'ha ricevuta e ha roteato di 180°(o quasi) sul perno per poi concludere.
Questo tuo esempio non so perchè lo hai citato, se era riferito al video che ho allegato visto che conclude Mordente su passaggio di Shumpert e Goree non centra niente...se poi era un'esempio a se stante(ma non mi pare)non l'ho capito visto che sembra che descrivi...che poi la Benetton abbia vinto lo Scudetto anche grazie a questo tipo di soluzione non l'ho detto io ma lo diceva tale Flavio Tranquillo in moltissimi servizi e telecronache..poi, pure lui può sbagliare...
Roberto (vecchio) ha scritto:2°: è vero...non ho menzionato il "taglio a backdoor"; però esso è la "causa" mentre il passaggio è la "conseguenza". Può esserci sl il taglio ma non puoi dire che è sl quest'ultimo il "backdoor". (se guardi gara2 di semifinale playoff Lottomatica-Benetton della stagione passata, hanno eseguito un passaggio schiacciato sul parquet in tutto il match e il telecronista l'ha definito appunto backdoor..)
Il fatto che il passaggio sia la "conseguenza" da ragione a me in quanto il movimento backdoor è proprio il taglio dietro la schiena...il passaggio, che tra l'altro io non nomino nemmeno, è la conseguenza del movimento...l'azione si può generalizzare in Backdoor...ma è generata dal taglio...forse mi sono spiegato male io nel mio precedente post.
Roberto (vecchio) ha scritto:3°: per quanto riguarda il funzionamento pratico è logico che non è esclusivamente il 2 a effettuare il taglio... chiunque lo può fare...ho riportato la guardia in quanto mi sembrava che fosse quello più comune (o quasi).
L'avevo capito che usavi la guardia come esempio...ho solo "suggerito" senza dirlo, di essere più generale...usando il termine attaccante.
Roberto (vecchio) ha scritto:4°: non voglio assolutamente ritenermi superiore ma...la prossima volta non prendere tutto alla lettera ciò che si dice e pensa di più prima di dire stronzate.
Tendenzialmente io penso prima di parlare, forse non abbastanza, come suggerisci te..ma non mi sembra il caso di fare della polemica...mica ti ho detto che non capisci nulla di basket...
Cmq, proprio per il fatto che non voglio fare della polemica...preferisco non commentare quesa tua ultima uscita!
Saluti