Libri e altra cartaccia

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Rispondi
Mike
All Star Game

Re: Libri e altra cartaccia

Messaggio da Mike »

chicca ha scritto:
nick ha scritto:
chicca ha scritto: Ti sbagli, c'è scritto per "Farmacia - Scienze Biologiche", test che ho superato. La tua affermazione non è corretta
insomma scienze della comunicazione :lol:
Mi sa che non hai capito nulla :lol: ovviamente intendevo il test di farmacia e il test di scienze biologiche (la vecchia biologia). E se farmacia (5 anni, 300 CFU, 25 esami circa da 10 crediti ciascuno, tirocinio) ti sembra come scienze della comunicazione...beh mi sa che hai le idee un po' confuse. Giusto per la cronaca delle 300 matricole del primo anno ne arrivano al quinto in regola tipo una trentina.
Come a Filosofia, dove la media voto è circa sul 30.

Tutti molto studiosi!
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

ritornando al discorso dei filosofi di qualche tempo fà, è chiara la superiorità di Pitagora su chiunque altro, già solo il fatto che non sia sicura la sua esistenza lo mette su un piano sovrumano, come Omero nel campo della letteratura, per esempio.
Che il mondo e la natura siano comandati dai numeri non c'è dubbio.
Questo libro parla del più magico dei numeri, phi cioè 1,6180... ovvero la divina proporzione, portatrice di armonia e bellezza, e che è presente ovunque in questo mondo, come questo libro ci fà vedere.
Per intenderci phi è il numero irrazionale a cui tende il rapporto fra due numeri consecutivi della famosa serie di Fibonacci.
Immagine
pur essendo un'opera di divulgazione scientifica, si legge abbastanza facilmente, ed è veramente affascinante e molto interessante.
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

Berserker ha scritto:è chiara la superiorità di Pitagora su chiunque altro
non mi trovi d'accordo, onestamente. Se dovessi individuarne uno su tutti tra i pre socratici dico Parmenide di Elea per quanto anche il suo presunto predecessore, quel Senofane di Colofone tanto denigrato quanto interessante, ha detto cose notevoli...
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

Patavino ha scritto:
Berserker ha scritto:è chiara la superiorità di Pitagora su chiunque altro
non mi trovi d'accordo, onestamente. Se dovessi individuarne uno su tutti tra i pre socratici dico Parmenide di Elea per quanto anche il suo presunto predecessore, quel Senofane di Colofone tanto denigrato quanto interessante, ha detto cose notevoli...
Patavino, è ovvio che la mia è una boutade :lol: in effetti il fatto di non essere ben definito all'interno della storia non garantisce molto, e non vedo come uno possa mettere a confronto il lavoro di un Aristotele con quello di uno che non ha lasciato opere scritte, e che non si sa bene cosa abbia concepito personalmente e cosa sia stato fatto dai discepoli.
Ma porcaccia Eva, la scuola pitagorica ha colto qualcosa dell'essenza del mondo, molto prima dell'avvento del metodo scientifico, phi per esempio è stato scoperto da loro, e tu prova a leggere il libro e ti accorgerai come è presente nella natura e nella vita sulla terra, nell'arte, nella scienza, insomma in ogni aspetto.
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

Berserker ha scritto:Che il mondo e la natura siano comandati dai numeri non c'è dubbio.
Questo libro parla del più magico dei numeri, phi cioè 1,6180... ovvero la divina proporzione, portatrice di armonia e bellezza, e che è presente ovunque in questo mondo, come questo libro ci fà vedere.
Per intenderci phi è il numero irrazionale a cui tende il rapporto fra due numeri consecutivi della famosa serie di Fibonacci.
Immagine
pur essendo un'opera di divulgazione scientifica, si legge abbastanza facilmente, ed è veramente affascinante e molto interessante.
Sottoscrivo il giudizio, un libro ottimo nel suo genere. L'argomento è affascinante in sè, ma si tratta pur sempre di numeri, quindi il rischio di respingere o annoiare il lettore era grande. Livio lo evita con un' esposizione chiara, piacevole, arricchita da aneddoti e senso dell'umorismo. Molto meglio di quel guitto montato, il "matematico incontinente" Piergiorgio Odifreddi
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

Odifreddi che tristo personaggio, anche in questo caso Pitagora surclassa il suo arido materialismo, e con 2500 anni di anticipo.
GhostRider
All Star Game

Messaggio da GhostRider »

nick ha scritto: comunque rimane un'ottima base di partenza per chi
come il nostro compagno GhostRider ( 8) )vuol far la figura dell'intellettuale colla prima scema che passa durante l'happy hour della domenica
bastardo :lol:
"Bargnani = exogino sfigato (tipo teiera o testa piatta)"

"cecchè dicesse degubertin nello sport si gioca per vincere"
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

Ve la tirate un pò troppo ragazzi miei! Ma non c'è nessuno che legge romanzi come facevo io alla vostra età? Intendo romanzi "dozzinali" ...

Cmq, ho appena finito l'ultimo libro di Stephen King, "Duma Key", e posso dire che, dopo una serie di merde intoccabili, al buon vecchio Steve ne è uscito uno decente (ma niente in confronto ai capolavori di 20 e passa anni fa tipo Shining, L'Ombra dello Scorpione, IT o altri).

Immagine
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

nick ha scritto:
The Huge ha scritto:Ve la tirate un pò troppo ragazzi miei! Ma non c'è nessuno che legge romanzi come facevo io alla vostra età? Intendo romanzi "dozzinali" ...
la metà della gente che ha postato qui dentro manco l'ha letto il libro che consiglia entusiasticamente
ci si dovrà pur dar un tono
:lol:
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

The Huge ha scritto:Ve la tirate un pò troppo ragazzi miei! Ma non c'è nessuno che legge romanzi come facevo io alla vostra età? Intendo romanzi "dozzinali" ...

Cmq, ho appena finito l'ultimo libro di Stephen King, "Duma Key", e posso dire che, dopo una serie di merde intoccabili, al buon vecchio Steve ne è uscito uno decente (ma niente in confronto ai capolavori di 20 e passa anni fa tipo Shining, L'Ombra dello Scorpione, IT o altri).
Il mio ultimo di King è "La storia di Lisey", "Blaze" non l'ho cagato; "Duma Key" mi pare intrigante, forse lo compro.

Per me, Stevie scrive meglio adesso rispetto a 20-30 anni fa, ma la sua fantasia risente dell'età: lo avrei investito con un furgone per il modo in cui ha terminato la sua serie di romanzi "La torre nera". A proposito, la Marvel ne sta traendo dei bei fumetti pubblicati anche in Italia

Immagine

Non si tratta di un semplice adattamento: con la collaborazione dello stesso King, la serie narrerà molti eventi lasciati in ombra nelle sue opere letterarie
Ultima modifica di fagiu il 26/08/2008, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

se quello che nick scrive è vero allora potrei mettere una bella immagine di quella enciclopedia conosciuta come "la ricerca" di Proust con sotto scritto "molto bello" e cagarvi letteralmente in testa a tutti :lol:
però giuro che l'ho comprato e che quest'inverno mi ci metto, fra qualche anno posterò le mie impressioni :lol:

a proposito invece di romanzi, essendo appassionato di storia è logico parare sul buon VM Manfredi.
Questo non è male
Immagine
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

nick ha scritto:
Berserker ha scritto:se quello che nick scrive è vero allora potrei mettere una bella immagine di quella enciclopedia conosciuta come "la ricerca" di Proust con sotto scritto "molto bello" e cagarvi letteralmente in testa a tutti :lol:
anche se il must del parvenu da libreriadietrolaportadiingresso/tavolinodella sala rimane l' ulisse
con annesso
"è bello ma difficile.non puoi leggerlo se non hai un preparazione solida"
:lol: :lol: assolutamente si
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

nick ha scritto:
Berserker ha scritto:se quello che nick scrive è vero allora potrei mettere una bella immagine di quella enciclopedia conosciuta come "la ricerca" di Proust con sotto scritto "molto bello" e cagarvi letteralmente in testa a tutti :lol:
anche se il must del parvenu da libreriadietrolaportadiingresso/tavolinodella sala rimane l' ulisse
con annesso
"è bello ma difficile.non puoi leggerlo se non hai un preparazione solida"
Se permettete, io ho fatto di peggio; ho citato "I Cantos" di Ezra Pound, il poema epico degli snob pseudointellettuali 8) :heeeey:
Berserker ha scritto: a proposito invece di romanzi, essendo appassionato di storia è logico parare sul buon VM Manfredi.
Questo non è male
Immagine
Berserk, che te lo dico a fare, sei mio cugino gemello. Del Manfredi ho letto l'Alexandros, "L'impero dei draghi" (Romanacci in Cina), "L'ultima legione" (da cui hanno tratto uno dei peggiori film mai visti :puke1: ). E' forse l'autore di romanzi storici meglio documentato in circolazione, ma di solito non cade nella pedanteria e sa come alimentare la tensione drammatica, anche a costo di usare qualche effettaccio a buon mercato. Per restare in tema, consiglio il grande romanzo "cartaginese" di G. Flaubert. Niente paura, è pieno di sangue e violenza atroce, a livelli da horror

Immagine
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

Ho sentito dire che il film "L'ultima Legione" è veramente osceno :lol: , il libro invece è carino, se non altro per il tentativo (da vera faccia di tolla) di appropriarsi di un mito tipicamente anglosassone.
Di Manfredi è molto bello anche "Lo scudo di Thalos" (e questa è Sparta)

Non ho letto Salambò di Flaubert, ma la sua trasfigurazione fumettistica di Druillet si
Immagine
sono orgoglioso possessore di una copia deluxe della trilogia cartaginese con disegno e dedica autografa del grande Philippe! :D :mrgreen:
canigggia
Most Valuable Player
Contatta:

Messaggio da canigggia »

Di Manfredi è molto bello anche "Lo scudo di Thalos" (e questa è Sparta)
Confermo e sottoscrivo, anche se Talos è senza h!

Quest'estate mi sono dedicato alla letteratura tedesca, che per difficoltà linguistiche non ero riuscito ad apprezzare in pieno durante l'anno scolastico. I due libri che spiccano sopra tutti (saranno scontati, ma mi hanno colpito in maniera mostruosa) sono:

Immagine

Le sofferenze, le pene, le moderne "seghe mentali" di Werther sono l'emblema dell'eroe sturmunddrangmico, non solo per il rapporto con l'amata Lotte, ma anche per l'intima confidenza sviluppata con la natura, il rifugio dorato trovato nei versi di Omero e di Ossian ed il ripudio della società borghese del '700. Un capolavoro in tutto e per tutto, un successo secondo me meritatissimo di uno scrittore che viene considerato a ragione il padre della letteratura tedesca. Grazie Johann.

Immagine

Il Tonio Kroger, inteso come personaggio, può essere considerato il fratello minore del Werther: i punti in contatto tra i due sono molteplici, sia nell'amore totalizzante che riescono a raggiungere, sia per l'intima divisione provata nei confronti della società nella quale si ritrovano. Il Tonio, comunque, esprime in maniera più netta la maledizione della scrittura e della conoscenza per un uomo di estrazione sociale borghese, poichè non potrà trovare asilo nè tra la "vita" (il contesto borghese di ragazzi biondi, alti e "che non leggeranno mai l'Immensee") nè tra gli "artisti" (che non lo accettano per le sue origini altolocate). E' un librettino di sole 90 pagine all'apparenza, ma racchiude dentro di se una forza mostruosa (o almeno, io l'ho sentito tanto!).
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine
Rispondi