VALENCIA: AMERICA'S CUP 2007
-
Gabbo
- Il Mago
- Messaggi: 7277
- Iscritto il: 11/04/2007, 17:18
Luna Rossa è sempre stata più lenta in poppa rispetto anche a squadre che non sono arrivate in semifinale.
Anche nei Round Robin soffriva se gli avversari facevano la prima bolina davanti.
Ad esempio invece Oracle era un missile in poppa,solo che la Luna le ha dato certe mazzate in bolina e in partenza che non riusciva più a recuperare (la seconda regata l'ha persa Luna Rossa nelle 2 poppe).
New Zeland è grandissima nel match race.
PEr batterla bisogna veramente mostrare i muscoli e prenderla a "mazzate" come ha fatto Desafio (che ha perso gara 7 solo per un'orribile partenza) dall'inizio alla fine.
Niente "speed-test" come contro Oracle.
Bisognerebbe vincere le partenze,scegliere il lato giusto e poi coprire in continuazione.
Certo,sembra semplice,però obbiettivamente Luna Rossa ha fatto benino la prima cosa e male l'altra.
Anche nei Round Robin soffriva se gli avversari facevano la prima bolina davanti.
Ad esempio invece Oracle era un missile in poppa,solo che la Luna le ha dato certe mazzate in bolina e in partenza che non riusciva più a recuperare (la seconda regata l'ha persa Luna Rossa nelle 2 poppe).
New Zeland è grandissima nel match race.
PEr batterla bisogna veramente mostrare i muscoli e prenderla a "mazzate" come ha fatto Desafio (che ha perso gara 7 solo per un'orribile partenza) dall'inizio alla fine.
Niente "speed-test" come contro Oracle.
Bisognerebbe vincere le partenze,scegliere il lato giusto e poi coprire in continuazione.
Certo,sembra semplice,però obbiettivamente Luna Rossa ha fatto benino la prima cosa e male l'altra.
-
francotto
- Moderatore
- Messaggi: 144
- Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
- Località: Roma
E' la fine del sogno ?
New Zealand è + veloce, l'ho detto ieri e oggi credo sia + evidente, guadagna sempre in bolina, in poppa non perde, bisogna dire a questo punto che ce l'avevano l'asso nella manica !!!
Luna Rossa sembra impotente di fronte a queste performance della barca Kiwi, Spithill oggi ha fatto il suo, ma non mi sembra + un fatto di scelta di lato, o di partenza leggermente migliore, oggi siamo andati 32 metri avanti per merito del nostro timoniere, ma appena è cominciata la navigazione con le 2 barca alla massima velocità, New Zealand ha cominciato a guadagnare ed inesorabilmente metro su metro è arrivata con circa 110 metri di vantaggio alla 1° boa di poppa. Luna Rossa per difendersi si è mangiata tutto il lato sinistro, trovandosi al margini del campo di regata e ha dovuto proseguire in fila indiana fino alla boa, ed ha perso terreno anche lì.........quindi penso non siano salti di vento che facciano guadagnare i Kiwi, LR credo non possa fare niente contro questa New Zealand.
New Zealand è + veloce, l'ho detto ieri e oggi credo sia + evidente, guadagna sempre in bolina, in poppa non perde, bisogna dire a questo punto che ce l'avevano l'asso nella manica !!!
Luna Rossa sembra impotente di fronte a queste performance della barca Kiwi, Spithill oggi ha fatto il suo, ma non mi sembra + un fatto di scelta di lato, o di partenza leggermente migliore, oggi siamo andati 32 metri avanti per merito del nostro timoniere, ma appena è cominciata la navigazione con le 2 barca alla massima velocità, New Zealand ha cominciato a guadagnare ed inesorabilmente metro su metro è arrivata con circa 110 metri di vantaggio alla 1° boa di poppa. Luna Rossa per difendersi si è mangiata tutto il lato sinistro, trovandosi al margini del campo di regata e ha dovuto proseguire in fila indiana fino alla boa, ed ha perso terreno anche lì.........quindi penso non siano salti di vento che facciano guadagnare i Kiwi, LR credo non possa fare niente contro questa New Zealand.
-
er pupo
- In panchina
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 28/03/2007, 20:33
- Località: Stadio Olimpico
- Contatta:
-
Danniboy
- Il Tuttologo dello Sport
- Messaggi: 966
- Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
- Località: Cagliari-Sant'Antioco
Eh si! Bisognerebbe vincere le partenze, scegliere il lato giusto e poi magari prendere a bombardate la barca dei neozalendesi; perchè (sopratutto con queste condizioni meteo) mi sembra che sia questa l'unica soluzione al momento per vincere una regata.
Forse la vittoria su Oracle è stata fuorviante. Dopo aver strapazzato gli americani, c'era la convinzione (anche la mia) di poter sconfiggere, se non proprio strapazzare Team New Zealand. Ma i Kiwi evidentemente hanno ben nascosto le loro potenzialità tecniche contro i volenterosi ma modesti spagnoli di Desafio, esibendole pienamante invece nella finale.
Certo la tattica, la pulizia delle manovre, il meteo, sono tutti fattori importanti in un match race, ma non contro la barca neozelandese, che oltre a ribadire tutta la sua bontà in termini di equipaggio, stà dimostrando una prestazione in acqua nettamente superiore a Luna Rossa. Con questo voglio semplicemente dire che è inutile indovinare la partenza e il lato giusto se poi l'avversario si sfila nello speed test dalla tua prua con una semplicità imbarazzante...
Come qualcuno ha giustamente notato (francotto mi pare) NZL92 è sopratutto più veloce di bolina, che poi è l'andatura che a mio parere più influenza l'esito vittorioso della regata. Che poi a dire il vero quando parliamo di velocità nella vela affrontiamo un discorso molto relativo. Ha molto piu senso invece parlare di angoli e di rotte.
Se avete notato NZL di bolina (sopratutto con venti deboli) riesce molto meglio a stringere il vento e ad avere una prua più alta. In pratica riesce a direzionare la prua con un angolo d'incidenza minore rispetto alla direzione del vento col grandissimo vantaggio di dover coprire un distanza minore rispetto alla boa. Questo lo si può notare con le immagini del Virtual, con le imbarcazioni che navigano in parallelo: la distanza laterale delle due barche tende sempre ad aumentare proprio in virtù di due angoli di prua differenti (migliore quello di NZL evidentemente). Questo cercava di farlo norate anche Cayard (che di vela ne capisce) che in continuazione chiedeva l'aggiornamento sulla distanza laterale dei due team durante il bordeggiamento.
Per il resto si sa: quando Nzl gira la prima boa in testa il 95% conclude vincitrice. Che siano maestri nell'applicare le regole del match race non è certo una leggenda metropolitana, è storia. E puntualmente stanno continuando a scriverla...
Forse la vittoria su Oracle è stata fuorviante. Dopo aver strapazzato gli americani, c'era la convinzione (anche la mia) di poter sconfiggere, se non proprio strapazzare Team New Zealand. Ma i Kiwi evidentemente hanno ben nascosto le loro potenzialità tecniche contro i volenterosi ma modesti spagnoli di Desafio, esibendole pienamante invece nella finale.
Certo la tattica, la pulizia delle manovre, il meteo, sono tutti fattori importanti in un match race, ma non contro la barca neozelandese, che oltre a ribadire tutta la sua bontà in termini di equipaggio, stà dimostrando una prestazione in acqua nettamente superiore a Luna Rossa. Con questo voglio semplicemente dire che è inutile indovinare la partenza e il lato giusto se poi l'avversario si sfila nello speed test dalla tua prua con una semplicità imbarazzante...
Come qualcuno ha giustamente notato (francotto mi pare) NZL92 è sopratutto più veloce di bolina, che poi è l'andatura che a mio parere più influenza l'esito vittorioso della regata. Che poi a dire il vero quando parliamo di velocità nella vela affrontiamo un discorso molto relativo. Ha molto piu senso invece parlare di angoli e di rotte.
Se avete notato NZL di bolina (sopratutto con venti deboli) riesce molto meglio a stringere il vento e ad avere una prua più alta. In pratica riesce a direzionare la prua con un angolo d'incidenza minore rispetto alla direzione del vento col grandissimo vantaggio di dover coprire un distanza minore rispetto alla boa. Questo lo si può notare con le immagini del Virtual, con le imbarcazioni che navigano in parallelo: la distanza laterale delle due barche tende sempre ad aumentare proprio in virtù di due angoli di prua differenti (migliore quello di NZL evidentemente). Questo cercava di farlo norate anche Cayard (che di vela ne capisce) che in continuazione chiedeva l'aggiornamento sulla distanza laterale dei due team durante il bordeggiamento.
Per il resto si sa: quando Nzl gira la prima boa in testa il 95% conclude vincitrice. Che siano maestri nell'applicare le regole del match race non è certo una leggenda metropolitana, è storia. E puntualmente stanno continuando a scriverla...
Cappellacci....CHI?
-
Gabbo
- Il Mago
- Messaggi: 7277
- Iscritto il: 11/04/2007, 17:18
Non sono del tutto d'accordo (ma in parte sì).
Perchè TNZ quando è partita dietro raramente ha rimontato (invece Oracle sapeva riprendere di poppa).
NEanche con Desafio (che LR ha strapazzato più volte) c'è riuscita,e non credo che Desafio fosse così più veloce di LR.
Ripeto che per me Desafio ha buttato al vento gara-7... in effetti dopo la semifinale non pensavo che Spithill avesse queste difficoltà contro BArker in partenza (che di errori ne ha spesso fatti in questa coppa)
Quello che sa fare bene TNZ è,quando parte davanti, coprire tutti i buchi e aumentare il proprio vantaggio man mano.
Anche con Oracle l'ultima regata dei gironi ha vinto con 400 e fischia metri.
La "fregatura" per LR è che TNZ viaggia effettivamente molto bene di bolina e per questo la partenza e il lato giusto del percorso diventano essenziali.
Se poi LR riesce a partire bene,prendere il lato giusto,ma subire in velocità...bhè allora onore alla barca neozelandese!
Perchè TNZ quando è partita dietro raramente ha rimontato (invece Oracle sapeva riprendere di poppa).
NEanche con Desafio (che LR ha strapazzato più volte) c'è riuscita,e non credo che Desafio fosse così più veloce di LR.
Ripeto che per me Desafio ha buttato al vento gara-7... in effetti dopo la semifinale non pensavo che Spithill avesse queste difficoltà contro BArker in partenza (che di errori ne ha spesso fatti in questa coppa)
Quello che sa fare bene TNZ è,quando parte davanti, coprire tutti i buchi e aumentare il proprio vantaggio man mano.
Anche con Oracle l'ultima regata dei gironi ha vinto con 400 e fischia metri.
La "fregatura" per LR è che TNZ viaggia effettivamente molto bene di bolina e per questo la partenza e il lato giusto del percorso diventano essenziali.
Se poi LR riesce a partire bene,prendere il lato giusto,ma subire in velocità...bhè allora onore alla barca neozelandese!
-
Danniboy
- Il Tuttologo dello Sport
- Messaggi: 966
- Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
- Località: Cagliari-Sant'Antioco
Hai ragione, ma stai facendo riferimento a gare precedenti...Gabbo ha scritto:Non sono del tutto d'accordo (ma in parte sì).
Perchè TNZ quando è partita dietro raramente ha rimontato (invece Oracle sapeva riprendere di poppa).
NEanche con Desafio (che LR ha strapazzato più volte) c'è riuscita,e non credo che Desafio fosse così più veloce di LR.
Ripeto che per me Desafio ha buttato al vento gara-7... in effetti dopo la semifinale non pensavo che Spithill avesse queste difficoltà contro BArker in partenza (che di errori ne ha spesso fatti in questa coppa)
Quello che sa fare bene TNZ è,quando parte davanti, coprire tutti i buchi e aumentare il proprio vantaggio man mano.
Anche con Oracle l'ultima regata dei gironi ha vinto con 400 e fischia metri.
La "fregatura" per LR è che TNZ viaggia effettivamente molto bene di bolina e per questo la partenza e il lato giusto del percorso diventano essenziali.
Se poi LR riesce a partire bene,prendere il lato giusto,ma subire in velocità...bhè allora onore alla barca neozelandese!
Con il nuovo certificato di stazza (il primo in assoluto) i neozelandesi penso che abbiano svelato definitivamente il loro reale valore...
Oggi siamo partiti con un'imbarcazione di vantaggio e dopo pochi minuti i kiwi ci avevano già sfilato nel bordeggio a sinistra.... la vedo molto dura....
Cappellacci....CHI?
-
francotto
- Moderatore
- Messaggi: 144
- Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
- Località: Roma
Quoto in pieno Danniboy, il discorso è che non hanno tirato fuori questa arma in + perchè contro Desafio, che era nettamente inferiore, non ne avevano bisogno.Danniboy ha scritto:Hai ragione, ma stai facendo riferimento a gare precedenti...Gabbo ha scritto:Non sono del tutto d'accordo (ma in parte sì).
Perchè TNZ quando è partita dietro raramente ha rimontato (invece Oracle sapeva riprendere di poppa).
NEanche con Desafio (che LR ha strapazzato più volte) c'è riuscita,e non credo che Desafio fosse così più veloce di LR.
Ripeto che per me Desafio ha buttato al vento gara-7... in effetti dopo la semifinale non pensavo che Spithill avesse queste difficoltà contro BArker in partenza (che di errori ne ha spesso fatti in questa coppa)
Quello che sa fare bene TNZ è,quando parte davanti, coprire tutti i buchi e aumentare il proprio vantaggio man mano.
Anche con Oracle l'ultima regata dei gironi ha vinto con 400 e fischia metri.
La "fregatura" per LR è che TNZ viaggia effettivamente molto bene di bolina e per questo la partenza e il lato giusto del percorso diventano essenziali.
Se poi LR riesce a partire bene,prendere il lato giusto,ma subire in velocità...bhè allora onore alla barca neozelandese!
Con il nuovo certificato di stazza (il primo in assoluto) i neozelandesi penso che abbiano svelato definitivamente il loro reale valore...
Oggi siamo partiti con un'imbarcazione di vantaggio e dopo pochi minuti i kiwi ci avevano già sfilato nel bordeggio a sinistra.... la vedo molto dura....
Giustissimo, come già detto si percorre semplicemente meno strada, TNZ in questo caso taglia drittoDanniboy ha scritto: Che poi a dire il vero quando parliamo di velocità nella vela affrontiamo un discorso molto relativo. Ha molto piu senso invece parlare di angoli e di rotte.
-
maurom
- Most Valuable Player
- Messaggi: 4847
- Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
- Località: Prov. Varese
-
fagiu
- Pagliaccio psicotico
- Messaggi: 5348
- Iscritto il: 17/03/2007, 12:23
- Località: Serenissima Repubblica di Venezia
-
Clippo
- Preseason
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 08/03/2007, 0:53
La superiorità dei Kiwi c'è ma se poi riesci a metterli dietro in partenza andando nella direzione giusta applicando le regole del Match race come fanno loro alla perfezione, si possono ancora battere. Ma è proprio quest'ultimo aspetto che mi preoccupa. Secondo me sono stati 2 errori tattici (1° e 3° regata) e una non brillante partenza di Giacomino nella seconda regata ad impantanarci sul 3 - 0. Nella prima regata entravamo da destra e abbiamo scelto di andare a sinistra (ascoltando il parere di Bontempelli credo che Spithill l'abbia scelto e non sia stato forzato da Barker) ma il vento è saltato magicamente a destra. Nella 2° regata Spithill per rispettare la chiamata del pozzetto di prendere la destra ha dovuto pagare un prezzo molto alto e i Kiwi sono stati implacabili nel cpitalizzarlo, andando subito a virare a destra dalla parte di Luna Rossa, cosa che noi non abbiamo fatto ieri. Quei 30 metri di vantaggio sulla linea di partenza ti fanno vincere la regata... e invece...
L'unica spiegazione plausibile è che Grael era convinto di trovare la bora di Trieste sulla sinistra e a proseguito noncurante di un avversario nettamente più forte sia di velocità pura sia in capacità di navigare più vicino alla direzione del vento... ma questo rivelerebbe una capacità scarsa di capire dove va il vento, cosa che non mi sembra da lui...
In conclusione perderemo con New Zealand, ma non perchè non abbiamo la barca o le qualità, ma perchè Grael e company il match race proprio non lo digeriscono.
L'unica spiegazione plausibile è che Grael era convinto di trovare la bora di Trieste sulla sinistra e a proseguito noncurante di un avversario nettamente più forte sia di velocità pura sia in capacità di navigare più vicino alla direzione del vento... ma questo rivelerebbe una capacità scarsa di capire dove va il vento, cosa che non mi sembra da lui...
In conclusione perderemo con New Zealand, ma non perchè non abbiamo la barca o le qualità, ma perchè Grael e company il match race proprio non lo digeriscono.
Bellaaaaaaa!
- The Magician
- Preseason
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 15/05/2007, 15:55
- Località: Carrara (MS)
-
Berserker
- Most Valuable Player
- Messaggi: 2076
- Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
- Località: Lesangeles, Lago Maggiore
Sono talmente deluso e sfiduciato che non volevo neanche postare, comunque mi rimane un'ultima speranza ,che quelli di Luna Rossa riescano in qualche modo a modificare l'assetto della barca, (lo so che è un'ipotesi remota), in modo da aumentare un po' le prestazioni, perchè e chiaro che i Kiwi saranno anche bravi a navigare, ma la loro barca va di più, non c'è niente da fare. 
-
Danniboy
- Il Tuttologo dello Sport
- Messaggi: 966
- Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
- Località: Cagliari-Sant'Antioco
A quanto pare non ci dovrebbe essere nessuna modifica nella barca italiana.Berserker ha scritto:Sono talmente deluso e sfiduciato che non volevo neanche postare, comunque mi rimane un'ultima speranza ,che quelli di Luna Rossa riescano in qualche modo a modificare l'assetto della barca, (lo so che è un'ipotesi remota), in modo da aumentare un po' le prestazioni, perchè e chiaro che i Kiwi saranno anche bravi a navigare, ma la loro barca va di più, non c'è niente da fare.
De Angelis ( e tutto il suo equipaggio) è convinto della bontà delle prestazioni velocistiche del suo mezzo e afferma invece che quello che bisognerebbe cambiare è l'atteggiamento del gruppo durante la regata... un pò criptiche e poco consolatorie per noi poveri appassionati... le parole dello skipper di Luna...
P.S. fagiu prepara le scialuppe di salvataggio, che qui tra poco si affonda veramente...
Cappellacci....CHI?

