Eurobasket 2011 in Lituania: topic ufficiale

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Rispondi
Ronco88
Most Valuable Player

Re: Eurobasket 2011 in Lituania: topic ufficiale

Messaggio da Ronco88 »

REDDEN ha scritto:Io non me la sento di tirare merda a gallinari e belinelli....perchè sono reduci da una ottima stagione in nba e hanno fatto male in egual misura?
per me a loro si è chiesto troppo...già ll'ho scritto ma lo ripeto..l'italia ha delle evidenti lacune in alcuni ruoli oltre che nella profondità e queste lacune dovevano colmarle 2 giocatori..ovvero loro.
il gallo ha dovuto giocare ala forte,non ala piccola..in attacco ha forzato molto,piu di tutti gli altri,ha sbagliato ma gli si chiedevano:punti,difesa,rimbalzi,tagliafuori ecc...
stesso discorso per belinelli..io non credo che sia cosi contento di dover portar palla ma se gli assist non li fa lui non li fa nessuno e non è solo un modo di dire:portare palla,creare gioco,fare assist,punti ecc..
in mezzo ad un mare di responsabilità sono naufragati in almeno 2-3 partite entrambi ..pero' qui sembra che abbiano fatto peggio di chi non ha fatto praticamente nulla...
si gioca in 5 nel parquet ed ognuno ha un suo ruolo,se riuscissimo a togliere loro un po' di compiti ingrati e soprattutto che non svolgono mai nel loro club..magari riusciranno a dare molto di piu'..
per quanto riguarda l'utilizzo del mago si è riconfermato ottimo quindi da questa base ripartirei
Non ci provare zio: almeno uno ha difeso (a tratti bene, a tratti male). L'altro, diciamo dei due quello con la bolla, si è astenuto. Questo è Marco Belinelli, la sua dignità, quello che ha dentro (*semicit.)
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

apprezzo il modo in cui porti avanti la tua crociata Ronco ma io non sono d'accordo...ti potrei allora dire che almeno uno 3-4 passaggi li faceva in attacco..
sono sullo stesso identico piano non mi sembra che siamo stati stuprati dai giocatori che marcava belinelli...

cmq c'è uno pseudo fenomeno che mette 1,8 punti in piu' di 16 minuti .....chi è? :lol:
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014
max91
Scelto al Draft

Messaggio da max91 »

Come quella di non farlo mai giocare insieme a Cusin, nemmeno per pochi minuti. Lo si sarebbe restituito al suo ruolo naturale, che reclama da anni e che finalmente potrebbe avere almeno a Toronto (quello di ala grande) e con buona pace della nostra “atipicità” si sarebbe potuto fronteggiare il centro vero di turno degli avversari in altro modo.
No, mi dispiace ragazzi ma non sono per nulla d'accordo. Ma l'avete visto veramente giocare Cusin in questi europei? Con tutta la voglia che ci può mettere, non me ne voglia, ma in difesa e a rimbalzo è assolutamente impresentabile a questo livello...
Cinque minuti di gioco suoi significavano già andar sotto e non di poco sotto canestro e tutto questo per manifesti limiti fisici e atletici. Quindi il sogno di far giocare Bargnani e Cusin insieme era ed è un'utopia, assolutamente irrealizzabile. Si poteva fare un discorso diverso se ci fosse stato Crosariol, scarso come la fame, tecnicamente nullo, ma sicuramente dotato di chili e centimetri da affiancare al Mago, almeno per alcuni minuti.
bobsura
Leader della squadra

Messaggio da bobsura »

REDDEN ha scritto: sono sullo stesso identico piano non mi sembra che siamo stati stuprati dai giocatori che marcava belinelli...
è sembrato forte anche De Colo contro di lui... :oops:
...precedentemente loggato come scottie..
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

bobsura ha scritto:
REDDEN ha scritto: sono sullo stesso identico piano non mi sembra che siamo stati stuprati dai giocatori che marcava belinelli...

quello che h segnato 4 punti? ma va va....
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

Filo
All Star Game

Messaggio da Filo »

Per chi la tira sempre sul confronto tra Nowitzki e Bargnani: (a sinistra i numeri del tedesco, a destra quelli dell'italiano).

Punti di media: 20,4 - 22,8
% dal campo: 49% - 47%
% da 3: 55% (5/9) - 35% (7/20)
% da 2: 48% - 50%
TL: 25 su 27 - 25 su 30
Rimbalzi: 6 (zero OF) - 7,4 (2 OF)
Assist: 1,2 - 0,8
TO: 0,8 - 1,2
Rubate: 0,4 - 0,4
Stoppate: 0,6 - 1,6

Sulle percentuali: il Mago ha finito in crescendo (56% nelle ultime 2 partite e 28 di media nelle ultime 3), mentre Nowitzki sta compiendo il percorso inverso (39% dalla 3a gara alla fine del primo tempo di oggi, 5 su 18 nelle ultime 2).

Non sarà un fenomeno, ma tutto questo astio - ho letto pure l'articolo ridicolo della Gazza - proprio non lo capisco. Lo ripeto ancora una volta, avrà sicuramente una vita sessuale come quella di Barney Stinson, non c'è altra spiegazione.
Immagine
flvn
Superstar NBA

Messaggio da flvn »

REDDEN ha scritto:apprezzo il modo in cui porti avanti la tua crociata Ronco ma io non sono d'accordo...ti potrei allora dire che almeno uno 3-4 passaggi li faceva in attacco..
sono sullo stesso identico piano non mi sembra che siamo stati stuprati dai giocatori che marcava belinelli...

cmq c'è uno pseudo fenomeno che mette 1,8 punti in piu' di 16 minuti .....chi è? :lol:
L'unica goduria di questo europeo è vederlo fallire per l'ennisma volta in questi anni!!!! Quello che doveva andare ad insegnare basket..... ahah...

Sul discorso Bargnani/Belinelli/Gallinari la cosa assurda è che stiamo facendo la guerra su chi è stato peggio/maglio!!!! Dico io, abbiamo tre giocatori di pallacanestro in Italia e riusciamo ad andare a rompere le palle proprio a quelli, chi a uno e chi a un'altro!!! Ci meritiamo i Mancinelli, i Carraretto e i Mordente...
Stiamo facendo la guerra su a chi buttare la croce addosso perchè se non troviamo un colpevole non siamo contenti!!
Ronco88
Most Valuable Player

Messaggio da Ronco88 »

REDDEN ha scritto:apprezzo il modo in cui porti avanti la tua crociata Ronco ma io non sono d'accordo...ti potrei allora dire che almeno uno 3-4 passaggi li faceva in attacco..

senza offesa, ragioni come un bambino.

Belinelli non ha neanche provato a difendere, nè a zona nè a uomo. Smettila di guardare i tabellini porca vacca, il fatto che l'uomo di Belinelli, chiunque esso sia, lo battesse sempre ha creato parecchi problemi a questa Nazionale, il che non vuol dire che facesse per forza lui 20 punti, ma quando batti il difensore la difesa di squadra è costretta a rincorrere e una buona squadra l'uomo libero lo trova nel proseguire l'azione.

La pallacanestro non è matematica, perdio.

Belinelli e Gallinari hanno fallito miseramente entrambi in questo Europeo. Ma non sono sullo stesso piano, nè mai lo saranno, in nessuna classifica.

Uno è più forte e l'altro più scarso, uno ci ha provato almeno e l'altro no.

Ah, uno è magro e l'altro è grasso l'ho già detto?! :lol:

Ora, se permetti, indosso di nuovo l'elmetto e scudo crociato e torno in Terra Santa :lol:

La crociata è la tua: stai difendendo un'ignobile merda che ha trattato la Nazionale versione 2011 come fosse la Lega Estiva Persicetana.
Ti son bastati 3 giorni di silenzio, poi hai ritrovato la faccia per ricominciare: ma la mia memoria è ancora molto fresca, e Belinelli che in difesa viene battuto da TUTTI e smanaccia da dietro come gli ex giocatori, in difesa, io me lo ricordo ancora molto bene.

OBESO.
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

Ronco88 ha scritto:

senza offesa, ragioni come un bambino.

Belinelli non ha neanche provato a difendere, nè a zona nè a uomo. Smettila di guardare i tabellini porca vacca, il fatto che l'uomo di Belinelli, chiunque esso sia, lo battesse sempre ha creato parecchi problemi a questa Nazionale, il che non vuol dire che facesse per forza lui 20 punti, ma quando batti il difensore la difesa di squadra è costretta a rincorrere e una buona squadra l'uomo libero lo trova nel proseguire l'azione.

La pallacanestro non è matematica, perdio.

Belinelli e Gallinari hanno fallito miseramente entrambi in questo Europeo. Ma non sono sullo stesso piano, nè mai lo saranno, in nessuna classifica.

Uno è più forte e l'altro più scarso, uno ci ha provato almeno e l'altro no.

Ah, uno è magro e l'altro è grasso l'ho già detto?! :lol:

Ora, se permetti, indosso di nuovo l'elmetto e scudo crociato e torno in Terra Santa :lol:

La crociata è la tua: stai difendendo un'ignobile merda che ha trattato la Nazionale versione 2011 come fosse la Lega Estiva Persicetana.
Ti son bastati 3 giorni di silenzio, poi hai ritrovato la faccia per ricominciare: ma la mia memoria è ancora molto fresca, e Belinelli che in difesa viene battuto da TUTTI e smanaccia da dietro come gli ex giocatori, in difesa, io me lo ricordo ancora molto bene.

OBESO.

se questa è la verità sacrale allora ok..visto che fai fatica a portare avanti una discussione dando del bambino a chi non la pensa come te...io porto numeri e le mie idee che potrebbero anche essere rispettate e non per forza condivise..
pero' il tuo modo di discutere è fascista e va bene cosi..non ho interesse a discutere con uno come te
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

REDDEN, il beli è partito da che si giocava 3 partite di 40 minuti ad agosto al super-pino di Israele.
Sinceramente ti faccio una domanda: secondo te ha giocato meglio con la maschera l'anno scorso o durante questi europei?
Imho non c'è paragone...pensavamo che senza maschera tirasse meglio da 3 e lo ha fatto bene solo contro la Francia per un tempo (quello che ho visto).Contro la Finlandia ha difeso da dio l'ultimo possesso l'anno scorso, quest'anno? Mah.

Non dico che dagli NBA mi aspettavo le percentuali di Dirk da 3, ma quasi eh da gente che tira con il 40% da 7,25mt in NBA (e ci metto anche il mago)
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
bobsura
Leader della squadra

Messaggio da bobsura »

REDDEN ha scritto:
bobsura ha scritto:

quello che h segnato 4 punti? ma va va....
ancora a giudicare i giocatori solo dal tabellino.. :wall:
ho usato De Colo perchè è una delle guardie più scarse che abbiamo affrontato..
bobsura
Leader della squadra

Messaggio da bobsura »

e intanto la Spagna vince contro una Germania che non molla mai..
saxblue
All Star Game

Messaggio da saxblue »

REDDEN ha scritto:
se questa è la verità sacrale allora ok..visto che fai fatica a portare avanti una discussione dando del bambino a chi non la pensa come te...io porto numeri e le mie idee che potrebbero anche essere rispettate e non per forza condivise..
pero' il tuo modo di discutere è fascista e va bene cosi..non ho interesse a discutere con uno come te
Guarda Redden, la tattica migliore credo sia passare sotto silenzio questo europeo del Beli in modo tale che tutti se ne dimentichino. Dire che ha difeso bene e' una falsita': abbiamo tutti negli occhi il modo in cui si faceva sistematicamente saltare per poi rincorrere l'uomo da dietro. Numeri alla mano ha penetrato pochissimo (23 tiri da due contro 32 da tre) un dato che si sposa con la scarsa difesa (oscena a tratti) e che dipende dal medesimo fattore, e cioe' quella antiestetica ciambella di grasso che gli circonda la vita.

Non so se hai fatto sport, ma chiunque ti puo' dire cosa vuol dire correre con tre o quattro chili (a volere essere generosi) in sovrappeso; si perde in termini di agilita', non tieni l'uomo e fai molto piu' fatica a saltarlo. In parole povere a certi livelli non ti puoi nemmeno presentare; che poi io ero anche convinto che li perdesse, un mese di allenamenti intensivi e una dieta decente fanno miracoli, ma si vede che questo si mangia la nutella di nascosto.
CERO PER IL MAGO # 3

La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)
Ronco88
Most Valuable Player

Messaggio da Ronco88 »

Ma Belinelli ti paga?

Cioè ma ci vuole tanto a essere onesti quando si giudicano sti cavolo di tre italiani?

Cioè se uno IN NAZIONALE non difende (!!!!!!!!!) e si presenta obeso (!!!!!!!!!!!!!!!!) io che alla Nazionale ci tengo a ciodo sarò libero di incazzarmi?

E poi arriva uno che mi vuole dimostrare il contrario perchè "il suo avversario diretto non ha fatto 20 punti"...madonna madonna...io sarò fascista, ma te stai difendendo l'indifendibile.

Perchè uno che in Nazionale e si presenta obeso e non difende quello è: indifendibile. Tutto il resto viene dopo, o meglio non viene proprio.

Non fosse venuto, avrebbe fatto una figura migliore.
lellone77

Messaggio da lellone77 »

Mia opinione sui motivi del fallimento:

1) LA TESTA. Per me la squadra c'era e così anche il gioco. Un conto però è esprimerlo in amichevole (anche con squadre forti, dove però hai voglia di far vedere a che punto sei e non hai nulla da perdere), altro è nel contesto, anche emotivo, di un europeo. Non abbiamo esperienza della tensione a questi livelli, soprattutto per una squadra con tutte queste aspettative esterne. Cioè se in amichevole abbiamo giocato (ad es. con la Grecia) a mente libera e dunque al 110% delle possibilità, il clima della manifestazione, il dentro-fuori già dalla seconda partita, le aspettative hanno fatto sì che la squadra giocasse al 30-40% delle possibilità.

2) IL GIOCO. Il gioco di Pian. è difficile, in nazionale hai poco tempo. Il problema non è che la squadra non avesse gioco, ma che è un tipo di gioco che deve essere assimilato nel tempo. Recalcati vinse in tre anni, come ho già detto, Messina niente fino al quinto... e proprio Messina dovrebbe essere il parallelo con Pianigiani. Se si vuole un gioco del genere (e non easy ...) bisogna avere la pazienza di aspettare che si costruisca. In club ci metti un anno? In nazionale quattro.

3) IL CLIMA EUROPEO. Botte, metro arbitrale, aree intasate, zonacce difficili: qui ci vuole l'esperienza di eurolega, altrimenti specie dei ragazzini giovani vengon sbranati... ed è proprio l'esperienza di EL che ai nostri non NBA manca.

4) l'ATIPICITA'. L'idea era suggestiva e affascinante, ma il quintetto piccolo (come in tutte le partite di basket....) funziona per dieci-quindici minuti a partita. Magari è spettacolare, lo usi nei momenti decisivi o ti fa il break, ma solo per un tempo limitato. Non puoi giocare "atipico" tutta la partita.

5) (collegato) IL PLAYMAKER. Io non dico che non abbiamo PG, io dico che l'abbiamo ma acerbo; il problema era che bisognava farla maturare. Chi? Hackett per me era soluzione "atipica" (appunto) da minuti del break, ma bisognava prendere un play e insistere su di lui dall'inizio della preparazione. Ne abbiamo ruotati 4 per scegliere il quinto, Hackett (o il sesto, Mordente). Così
a) il play non cresce
b) si disabitua ad essere titolare (come se i ns play non fossero già abb disabituati
c) la squadra non ha avuto il riferimento principale di costruttore di gioco fino alla prima partita.
Chi doveva essere? Per me Cinciarini, ma guardate mi andavano bene anche Vitali :shock: o Poeta, forse non Maestranzi; io avrei preso Cincia e gli avrei detto: tu sei il play titolare (per fisico, talento, buona annata trascorsa) e insistere su di lui tutte le amichevoli. Secondo me ne avrebbe giovato anche la squadra.

6) poca responsabilizzazione dei non NBA. A forza di ripetere che dovevano fare la differenza i tre, gli altri sembrava avessero paura a prendersi dei tiri. L'unico che è uscito da questo è stato Hackett, ma lo stesso Mordente si è preso il primo tiro da 3 improtante alla terza partita .... A forza di dire che la nostra panchina faceva schifo, l'ha fatta davvero. Inotlre eravamo prevedibili. Va bene servire Bargnani, ma alla Francia è bastato raddoppiare lui che prima o poi la palla la recuperavano.
Cioè se DICI SEMPRE che sono solo i tre NBA a fare la differenza E' CHIARO che nei momenti difficili e/o di poca lucidità TENDI a essere prevedibile, ad appoggiarti solo ed esclusivamente su di loro. Per gli avversari diventa anche troppo facile...

7) Collegato al punto 4: MANCINELLI E L'ALA GRANDE. Da ala atipica andava bene in alcuni momenti, da sesto uomo entrante. Ma non sempre, alla fine abbiamo subito in difesa e sbagliato (molto) anche in attacco. Certo, l'ala grande era un problema: Gigli infortunato, Ress e Michelori hanno detto di no; Bargnani secondo me giusto usarlo come centro, se non altro perché è il suo ruolo a Toronto. Melli con fascite plantare... ma non c'era proprio nessuno a farsi 15 minuti da PF, anche solo di "appoggio"? Polonara? Amoroso? Tonolli? Viggiano? Galanda :) ? Walter Magnifico :lol2: ?

In conclusione:
Cinciarini, Belinelli, Gallinari, diciamo Amoroso :alcool: e Bargnani.
dalla panchina Hackett a sostituire 1 e/o 2, Mancinelli a sostituire 3 o il 4, creando in quest'ultimo caso, da subentrante, il quintetto atipico (quello su cui punti forte nei momenti di break, ma non sempre o fin dall'inizio); Cusin a dare minuti a Bargnani.

Col quintetto di partenza gioco più classico/controllato e molto indirizzato su Bargnani (con il 4 a fare blocchi su blocchi per lui); con quello atipico, gioco appunto atipico dove sostanzialmente tutti possono segnare, maggiore imprevedibilità, responsabilizz. di Hackett e Mancinelli.

In conclusione: considerazioni "facili" adesso che è finita, ma non dispererei: qualcosa c'è e Pianigiani è bravo e in grado di saltarci fuori (ps.: era anche lui alla prima esperienza nazionale di una competiz. importante).
Ultima modifica di lellone77 il 07/09/2011, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Rispondi