Bargnani centro titolare il prossimo anno???

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Rispondi
Agent_0

Messaggio da Agent_0 »

io penso che in una squadra costruita intorno a 2 giovani come bargnani e bosh con le loro caratteristiche non sentiremo parlare x un bel po di un centro puro ma vedremo sempre piu un gioco stile suns o warriors quasi forzato dalla presenza di quest ultimi e ancor piu vedendo il contratto di tj ford...cmq anche se cio porterebbe ad un gioco divertente ricco di contropiedi non sono fiducioso in quanto ritengo una squadra fatta di esterni non stutturata per vincere un titolo...cosa ne pensate???
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

Agent_0 ha scritto:io penso che in una squadra costruita intorno a 2 giovani come bargnani e bosh con le loro caratteristiche non sentiremo parlare x un bel po di un centro puro ma vedremo sempre piu un gioco stile suns o warriors quasi forzato dalla presenza di quest ultimi e ancor piu vedendo il contratto di tj ford...cmq anche se cio porterebbe ad un gioco divertente ricco di contropiedi non sono fiducioso in quanto ritengo una squadra fatta di esterni non stutturata per vincere un titolo...cosa ne pensate???
che sono d'accordo con te, ma metti qualche virgola o punto: si legge in apnea il tuo messaggio! :lol:

Scherzo, eh! Cmq benvenuto sul forum e complimenti per il nick: grande Gilbertone!
Il Mago_AB
Scelto al Draft

Messaggio da Il Mago_AB »

Palerio ha scritto:
fagiu ha scritto:Non mi convince del tutto. Penso che Andrea debba lavorare duro per migliorare in post basso, in difesa al rimbalzo etc. e non smettere mai, fino al giorno del ritiro, ma schierarlo come centro fisso mi pare potenzialmente deleterio per lui e per la squadra. L'impatto con centri naturali potrebbe essere molto duro e temo che Andrea finirebbe a fare la carne da cannone per favorire le 'Star' Bosh e Ford, sacrificando il tiro da 3 e le penetrazioni dal perimetro. A mio giudizio, bisogna studiare schemi specifichi per sfruttare le sue caratteristiche atipiche, cercare la perfetta alchimia con Bosh e Parker, variarne la posizione, il ruolo e i movimenti a seconda delle circostanze, farlo spaziare per tutto il campo. Se i Raptors volevano prendere un centro in Italia, potevano acquistare Marconato! :?
Quando dovrà affrontare centri più devastanti(Yao) al quel punto metti Rasho questa per me potrebbe essere la soluzione
Straquoto tutto, soprattutto quando si dice che si dovrebbero studiare delle soluzioni finalizzate a sfruttare l'enorme talento del Mago, e non a farne carne da macello al solo fine di favorire i fidanzatini CB4 e Il Topastro TJ .
Ma a questo dovrà pensare il nuovo allenatore dei Raps, sotto la supervisione di Colangelo che ha una stima per Andrea davvero grandissima penso.

Ma dov'è che Colangelo dice che AB dovrebbe giocare come centro?

Comunque Bargnani è più potente di Bosh, nel senso che è più alto e grosso di corporatura, e quindi, se si dovesse allenare bene in palestra crescendo di massa muscolare, e se dovesse imparare qialche movimento in post basso certo non dovrebbe temere molti centri come potenza, ma neanche si può affermare che non avrebbe difficoltà con Yao Ming o Shaque o altri centri più potenti fisicamente.

Ma in ogni caso il talento di Bargnani si esprime soprattutto se può partire dal perimetro, e poi scegliere se tirare da tre, penetrare o avvicinarsi a canestro e tirare dalla media: la forza del Mago è la sua capacità in fondo di avere tantissime soluzioni di tiro. Come fa Dirk Novitski d'altronde.

Per me Colangelo non ha detto che deve giocare da centro, ma solo che in alcune occasioni potrebbe giocare pure da vicino a canestro come abbiamo sempre detto, per sfruttare appieno il suo enorme potenziale.

Grazie Mago per la stagione esaltante
8mido34
Stagione da rookie

Messaggio da 8mido34 »

Il Mago_AB ha scritto: Ma dov'è che Colangelo dice che AB dovrebbe giocare come centro?
Ho trovato la dichiarazione in questo articolo http://www.torontosun.com/Sports/Basket ... 1-sun.html sul TorontoSun.... dice che molto probabilmente giochera spesso nella posizione di centro titolare il prossimo anno....rilegando quindi in panchina Rasho!!!!!!!!
Immagine

«Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si puo' volere di più?»
cardofab
Superstar NBA

Messaggio da cardofab »

Agent_0 ha scritto:io penso che in una squadra costruita intorno a 2 giovani come bargnani e bosh con le loro caratteristiche non sentiremo parlare x un bel po di un centro puro ma vedremo sempre piu un gioco stile suns o warriors quasi forzato dalla presenza di quest ultimi e ancor piu vedendo il contratto di tj ford...cmq anche se cio porterebbe ad un gioco divertente ricco di contropiedi non sono fiducioso in quanto ritengo una squadra fatta di esterni non stutturata per vincere un titolo...cosa ne pensate???
Sono d'accordo....

In attacco con andrea e bosh insieme i raps saranno una squadra molto atipica senza un vero punto di riferimento in area (il bosh visto ai play off attaccava molto meno il canestro affidandosi alla sua conclusione mancina dalla media e Andrea è tutto tranne che un centro in attacco).

In difesa il discorso è più complicato ma credo che Andrea possa migliorare molto sulla difesa in post e marcare senza problemi almeno il 60% dei centri della NBA (per gli altri c'è rasho...)

In conclusione credo che l'arma vincente dei Raps sia proprio l'atipicità dei suoi lunghi e credo che chiunque sia il prossimo allenatore non stravolgerà questa impostazione altamente caldeggiata da Colangelo...

Che poi questa impostazione possa portare al titolo..... :uhmmm: :pray:
Ultima modifica di cardofab il 15/05/2007, 19:42, modificato 1 volta in totale.
jk5
Free Agent!

Messaggio da jk5 »

cardofab ha scritto:
Sono d'accordo....

In attacco con andrea e bosh insieme i raps saranno una squadra molto atipica senza un vero punto di riferimento in area (il bosh visto ai play off attaccava molto meno il canestro affidandosi alla sua conclusione mancina dalla media e Andrea è tutto tranne che un centro in attacco).

In difesa il discorso è più complicato ma credo che Andrea possa migliorare molto sulla difesa in post e marcare senza problemi almeno il 60% dei centri della NBA (per gli altri c'è rasho...)

In conclusione credo che l'arma vincente dei Raps sia proprio l'atipicità dei suoi lunghi e credo che chiunque sia il prossimo allenatore non stravolgerà questa impostazione altamente caldeggiata da Colangelo...

quoto entrambi :approved:
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport

Messaggio da Danniboy »

Ho sempre sostenuto (e continuerò a farlo) che il mago non può essere schierato da centro.
Sarebbe come limitare la sua eccezionale versatilità e atipicità e allo stesso tempo evidenziare quelli che attualmente sono i suoi limiti più evidenti, ossia “tenere fisicamente” un centro puro e la scarsa attitudine a catturare i rimbalzi.

Titolare indubbiamente, ma con il ruolo di ala forte, dove può difendere contro avversari a lui più congeniali, dove può far sempre valere il suo gioco perimetrale, dove può far “sentire” la velocità del primo passo in penetrazione e infine ruolo dove può non rinunciare ai movimenti in post basso in cui, sappiamo tutti, deve ancora migliorare parecchio.

In una eventuale, anzi probabile, coppia Bargnani-Bosh, sarà quest’ultimo,credo, che dovrà ricoprire il ruolo di centro: un centro dinamico, di movimento che aprirà spazi nell’area pitturata che lo stesso nostro Andrea dovrà sfruttare.
Utilizzati in questo modo penso che i due possano risultare deleteri per qualsiasi franchigia NBA…

P.S. scusate , ma essendoci 2 topic sul mago estremamente simili allora per non "sbagliare" ho postato il mio articoletto in tutti e due i thread.
Cappellacci....CHI?
ciclope8
Most Improved Player
NBA Team: Los Angeles Lakers

Messaggio da ciclope8 »

io vedo, per il momento, meglio bosh come centro perchè è più efficace a rimbalzo ed è più esplosivo sotto canestro. il mago è più bello da vedere tecnicamente,fa sempre cose bellissime con una naturalezza incredibile.....
se prende più fisico,più chili, andrea potrebbe divenire più utile alla squadra come centro.se non come realizzatore come uno che prende molti falli e, al contrario di uno Shaq o di un BigBen, può far molto male dalla lunetta. però io lo preferisco come 4: lu sue triple con i piedi per tera sono una delizia.....
E' la mia casa. Lo è sempre stata. Lo sarà sempre. (Paolo Maldini. Rossonero per tradizione)

RESISTENZA BELINELLI N° 19
game
Free Agent!

Messaggio da game »

secondo me il mago non può fare il centro. Se giocasse in quel ruolo le sue qualità verrebbero sminuite
vista la sua ancora scarsa attitudine al rimbalzo e la sua poca esperienza....
e lo spettacolo calerebbe...
Immagine
Panzer
Moderatore
NBA Team: L.A. Lakers

Messaggio da Panzer »

Al massimo giocherà da 4 in attacco e da 5 in difesa :wink:
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

fagiu ha scritto:Non mi convince del tutto. Penso che Andrea debba lavorare duro per migliorare in post basso, in difesa al rimbalzo etc. e non smettere mai, fino al giorno del ritiro, ma schierarlo come centro fisso mi pare potenzialmente deleterio per lui e per la squadra. L'impatto con centri naturali potrebbe essere molto duro e temo che Andrea finirebbe a fare la carne da cannone per favorire le 'Star' Bosh e Ford, sacrificando il tiro da 3 e le penetrazioni dal perimetro. A mio giudizio, bisogna studiare schemi specifichi per sfruttare le sue caratteristiche atipiche, cercare la perfetta alchimia con Bosh e Parker, variarne la posizione, il ruolo e i movimenti a seconda delle circostanze, farlo spaziare per tutto il campo. Se i Raptors volevano prendere un centro in Italia, potevano acquistare Marconato! :?
Quoto e riquoto tutto, tranne Marconato.
E' inutile parlare di Andrea come n°4 o 5 per la prossima stagione, ma piuttosto per una singola partita o per un singolo quarto. Le sue caratteristiche ed il suo bagaglio tecnico vanno sfruttati alternando i ruoli e le posizioni a seconda delle situazioni e chi hai contro, così si mettono in difficoltà gli avversari.
Per quanto riguarda Bosh, è meno adatto di Andrea a fare il centro, a parte che non ha la stazza, il suo gioco è caratterizzato dalla dinamicità e dall'esplosività, se lo metti sotto canestro a fare a spallate contro gente come Yao, Howard, B.Wallace, Shaq e compagnia bella, di sicuro fa una brutta fine.
La situazione del gioco la vedo più o meno come Agent_0, e se le sue preoccupazioni possono essere sensate (squadra con poco peso sotto canestro e basata sugli esterni) ma non possiamo dimenticare che nel momento in cui è stato preso T.J.Ford e gli è stato fatto un contratto super, la dirigenza ha fatto una scelta ben precisa, e cioè di avere una squadra dai ritmi molto alti, basata più sulla velocità che sulla forza, e questo non penso che verrà comunque cambiato facilmente. In questa prospettiva l'assenza di un centro naturale ha un senso, (c'è comunque Nesterovic in panchina) io penso che l'opera dell'allenatore i pre-season sarà cruciale: pur avendo fatto benissimo quest'anno, sui Raptos ci sarà da lavorare un sacco per preparare la prossima stagione.
Raddikk
Superstar NBA

Messaggio da Raddikk »

Sarà che ho una visione un pò old-style per quel che riguarda il basket...ma secondo me i centri troppo atipici non mi convincono, o meglio...i giocatori come Bargnani-WunderDirk-Memet...insomma...le ali forti con un gran tiro dalla medio-lunga distanza...non sono centri...possono servire qualche partita, o ancora meglio qualche azione, per aprire l'area...ma li in mezzo ci vuole sempre e cmq uno che prenda e dia botte e che si sbatta a tirare giù una valanga di rimbalzi...non è sempre necessario avere uno Shaq o un Yao...ma almeno un giocatore tipo Amare-Curry o il bambinone di Lakers secondo me è necessario...e quindi io mi terrei ben stretto Rashone...
Scusate ma ce lo vedete Andrea giocare 82 partite centro...che fine farebbe???
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

Palerio ha scritto:
Panzer ha scritto:Al massimo giocherà da 4 in attacco e da 5 in difesa :wink:
La penso esattamente come te
Idem :wink:
se non sbaglio è quello che è successo nelle ultime partite di playoff.....
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT
Anthony
Free Agent!

Messaggio da Anthony »

La partenza da centro penso sia la cosa più giusta ma ha ancora molto molto molto molto da lavorare per poter competere con i centri della lega. Quando necessario DEVE giocare a perimetro, il che deve accadere più volte durante una partita 8)
Immagine
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

La partenza da centro è l'unica cosa possibile per far giocare Andrea in quintetto e credo sia la scelta che i Raps vogliano fare (poi dipenderà anche dall'allenatore del prossimo anno). Bosh è inamovibile da 4, Andrea da 3 è una scelta che si può fare in occasioni eccezionali ma non può certo essere la norma e visto come è stato utilizzato quest'anno in quel ruolo ci sarà anche un certo Garbajosa che merita qualche attenzione. Certo facendo giocare Andrea in quintetto si rischia di "perdere" Nesterovic, Rasho già quest'anno mi è sembrato molto poco coinvolto nel progetto Raptors e fisicamente è ovviamente in calo, se l'anno prossimo lo fanno partire dalla panca non so quanto contributo abbia voglia di dare alla causa.
Rispondi