Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II
- Fausto
- NBA Legend
Tutti quelli che frequentano quotidianamente il sito dovrebbero essere TIFOSI DEL MAGO,essere tifosi vuol dire essere partigiani,vuol dire essere portatori incosci di una sorta di atto di fede che tende a difendere l' oggetto del tifo soprattutto nei momenti di difficoltà...anche scaricando le colpe su terzi.
Nell' ottica del NORMALE TIFOSO,il discorso del Topo non fa una grinza...se invece lo si vuole usare come pretesto per discutere a livello personale,allora
scriviamo altro e magari scriviamo anche altrove.
In virtu' dell'indiscutibile talento che Andrea ha in dono,coach Smitch deve impegnarsi a raggiungere la vittoria attraverso la massima valorizzazione del Mago...lo deve alla franchigia che lo ha scelto col numero uno,ai tifosi dei Raps,soprattutto lo "dovrebbe" a noi TIFOSI DEL MAGO!!!
Chi non non s'incazza potrà essere un intenditore di basket pieno di onestà intellettuale,potrà essere un supporter di Smitch,potrà essere un amico di vince Carter...insomma,può essere chiunque tranne che un tifoso del Mago.
Topo,che cazz mi sì duvut fà dì!!!
Nell' ottica del NORMALE TIFOSO,il discorso del Topo non fa una grinza...se invece lo si vuole usare come pretesto per discutere a livello personale,allora
In virtu' dell'indiscutibile talento che Andrea ha in dono,coach Smitch deve impegnarsi a raggiungere la vittoria attraverso la massima valorizzazione del Mago...lo deve alla franchigia che lo ha scelto col numero uno,ai tifosi dei Raps,soprattutto lo "dovrebbe" a noi TIFOSI DEL MAGO!!!
Chi non non s'incazza potrà essere un intenditore di basket pieno di onestà intellettuale,potrà essere un supporter di Smitch,potrà essere un amico di vince Carter...insomma,può essere chiunque tranne che un tifoso del Mago.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
- Fausto
- NBA Legend
Tu hai letto di offese nel mio post?
Che palle....piu' noiso di quello originale...
Il TIFOSO OCULATO....
il cacciatore vegetariano,il barista astemio,lo juventino onesto,il cantante muto...etc etc...
Che palle....piu' noiso di quello originale...
Il TIFOSO OCULATO....
il cacciatore vegetariano,il barista astemio,lo juventino onesto,il cantante muto...etc etc...
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
-
cardofab
- Superstar NBA
non sei l'unico Fagiu...fagiu ha scritto: Noto con perverso piacere che la mia è una posizione abbastanza isolata tra gli utenti.
sentirsi dire da più parti che la crescita dei raptors di quest'anno dipende e dipenderà dalla tua crescita (riferito ad Andrea ovvio), per poi essere sbattuto in panca dopo 5 (5!!!!) partite, è un contraccolpo psicologico non indifferente..
Possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma l'aspetto psicologico nel basket conta tantissimo...
Andrea ha un talento immenso, però ora deve dimostrarci di avere anche le palle per riprendersi quel posto che gli spetta!
-
mighty
- the mirror climber
Ciao,
ho letto il forum con interesse fino ad oggi e ora vorrei condividere con voi alcuni dei miei pensieri su questo inizio di stagione di toronto e di bargnani...premetto che mi piace bargnani, mi piace toronto ma non sono proprio un tifoso dei raptors.
Prima di tutto, non si deve essere delusi se Bargnani pra è sesto uomo. Il sesto uomo è un ruolo chiave nel basket ricoperto nella storia recente da gente fortissima come per esempio Kevin McHale, Tony Kukoc, Robert Horry etc...
Come diceva non mi ricordo più chi "non importa chi è in campo quando la partita inizia...è quasi sempre più importante essere in campo quando la partita finisce..."
Andrea ha talento, è inutile negarlo, ma non ha ancora un ruolo definito per la NBA. Se vuoi essere un'ala piccola devi aver la mobilità laterale per marcare Tayshaun Prince e Kevin Durant, se vuoi giocare ala grande devi prendere almeno un paio di rimbalzi offensivi a partita, se giochi centro oltre a segnare dal post basso devi stoppare, intimidire, prendere rimbalzi...e diciamocelo con onestà...oggi Bargani non sa fare nulla di quanto sopra.
L'errore di Smitch è stato quello di provarlo centro...sicuramente per provare a tenerlo in campo con Bosh che è più basso, più leggero, e più efficace come numero 4.
Il merito di Smitch è di aver capito l'errore e di averlo corretto nell'unico modo possibile, inserendo a fare il centro l'unico vero centro che ha a disopsizione, quell'aborto del basket che risponde al nome di Rasho Nesterovic...
Nesterovic purtropo è oggi l'unico elemento che può dare equilibrio tattico ai Raptors...segnare a volte non è tutto ...contro i Bulls con Rasho in campo + 35, questo è il valore più importante.
Inoltre sono convinto che questo ruolo possa solo fare bene a Bargnani in questo momento, scaricandolo un minimo da qualche responsabilità psicologica di troppo e dandogli la possibilità di essere usato come arma tattica entrando quando serve quello che lui sa fare bene...tirare e segnare.
Inoltre posso capire il vostro attaccamento al Mago ma affossare così un buon giocatore come TJ Ford è esagerato. Certo non è il play titolare da squadra di finale di conference ma al momento nenache Bargnani è l'ala grande titolare dei Boston Celtics...tutto è da vedere nel contesto di una squadra giovane ed in crescita e una point guard che garantisce 15 punti e 7 assist a partita non è da buttare...considerando che è l'unico raptor in grando di tagliare la difesa in penetrazione con sistematicità.
E quando Bargnani avrà diversificato un attimo i suoi movimenti e le posizioni in cui si smarca, la riceverà un po' più spesso.
Comunque aspettiamo e vediamo...
ho letto il forum con interesse fino ad oggi e ora vorrei condividere con voi alcuni dei miei pensieri su questo inizio di stagione di toronto e di bargnani...premetto che mi piace bargnani, mi piace toronto ma non sono proprio un tifoso dei raptors.
Prima di tutto, non si deve essere delusi se Bargnani pra è sesto uomo. Il sesto uomo è un ruolo chiave nel basket ricoperto nella storia recente da gente fortissima come per esempio Kevin McHale, Tony Kukoc, Robert Horry etc...
Come diceva non mi ricordo più chi "non importa chi è in campo quando la partita inizia...è quasi sempre più importante essere in campo quando la partita finisce..."
Andrea ha talento, è inutile negarlo, ma non ha ancora un ruolo definito per la NBA. Se vuoi essere un'ala piccola devi aver la mobilità laterale per marcare Tayshaun Prince e Kevin Durant, se vuoi giocare ala grande devi prendere almeno un paio di rimbalzi offensivi a partita, se giochi centro oltre a segnare dal post basso devi stoppare, intimidire, prendere rimbalzi...e diciamocelo con onestà...oggi Bargani non sa fare nulla di quanto sopra.
L'errore di Smitch è stato quello di provarlo centro...sicuramente per provare a tenerlo in campo con Bosh che è più basso, più leggero, e più efficace come numero 4.
Il merito di Smitch è di aver capito l'errore e di averlo corretto nell'unico modo possibile, inserendo a fare il centro l'unico vero centro che ha a disopsizione, quell'aborto del basket che risponde al nome di Rasho Nesterovic...
Nesterovic purtropo è oggi l'unico elemento che può dare equilibrio tattico ai Raptors...segnare a volte non è tutto ...contro i Bulls con Rasho in campo + 35, questo è il valore più importante.
Inoltre sono convinto che questo ruolo possa solo fare bene a Bargnani in questo momento, scaricandolo un minimo da qualche responsabilità psicologica di troppo e dandogli la possibilità di essere usato come arma tattica entrando quando serve quello che lui sa fare bene...tirare e segnare.
Inoltre posso capire il vostro attaccamento al Mago ma affossare così un buon giocatore come TJ Ford è esagerato. Certo non è il play titolare da squadra di finale di conference ma al momento nenache Bargnani è l'ala grande titolare dei Boston Celtics...tutto è da vedere nel contesto di una squadra giovane ed in crescita e una point guard che garantisce 15 punti e 7 assist a partita non è da buttare...considerando che è l'unico raptor in grando di tagliare la difesa in penetrazione con sistematicità.
E quando Bargnani avrà diversificato un attimo i suoi movimenti e le posizioni in cui si smarca, la riceverà un po' più spesso.
Comunque aspettiamo e vediamo...
-
magomania
- Scelto al Draft
- NBA Team: Celtics
nick ha scritto:la differenza che passa tra un tifo accecato(e non credo sia il caso di fagiu) ed uno oculato e la medesima che intercorre fra stupidità ed intelligenza
[font=Arial] [/font]Ciao nick sono una "burba" appena registrata, che figata sto sito, che forte il forum lo sto leggendo da due giorni mi piace bello.. Ti cito perchè non sono d'accordo: se uno è scemo è scemo, se uno è furbo è furbo. Io penso che andrea non sta giocando alla grande e che deve migliorare (tifoso oculato) e penso che con gli jazz Big Shot Bargnani si spara 25 punti come minimo con 5 su 5 dall'arco e 10 rimbalzi in mezzo a boozer e compagnia (tifoso accecato). Cosa sono stupido o intelligente? ciao..
-
cardofab
- Superstar NBA
Credo sia necessaria una precisazione.GhostRider ha scritto:Se facciamo un confronto con gli altri sophomore Andrea lo metterei al quarto posto in una ipotetica classifica dopo 6-7 partite.
Rudy Gay 32.0min 20.6ppg 4.40rpg 1.0apg
Brandon Roy 39.0min 20.7ppg 3.0rpg 6.0apg
La Marcus Aldridge: 33 min 19.2ppg 7.70rpg 0.7 apg
Andrea Bargnani 25.7min 13.4ppg 4.60rpg 1.0 apg
Ronnie Brewer 29.9min 15.3ppg 1.90rpg 1.4apg
Tyrus Thomas 27min 9.3ppg 7.00 rpg 1.5 apg
Dobbiamo scegliere il metro di paragone. Se lo accostiamo ai vari LBJ e compagnia ovviamente non conta un cazzo, ma tra quelli della sua classe non sta facendo malissimo.
GAY sta producendo una buona stagione, con molti più minuti, molte più responsabilità in una squadra che segna moltissimo ma che vince pochissimo.
ROY e ALDRIGE sono i leader indiscussi, nonostante siano solo dei sophomores, di una squadra che ha come unico obiettivo quello di farli crescere in fretta e caricarli di responsabilità e tiri.
ANDREA invece, oltre ad aver giocato meno, parte dalla panchina, deve dividere tiri e responsabilità in attacco con troppe persone e gioca in una squadra che ha ambizioni di playoff e non può, per questo motivo (e si è visto), dedicare troppo spazio al suo sviluppo.
-
raf
- I love this Mago
- NBA Team: San Antonio Spurs
Fianalmente uno di genova ... i liguri scarseggiano ...benvenuto!!magomania ha scritto:belin c'ho il computer da dieci giorni è già tanto che riesco a scrivere
Contro boozer e c. ho paura che di rimbalzi ne vedrà pochi, ma dall'arco potrebbe far male...
speriamo in una grande prestazione comunque ... se gioca alla grande anche boozer però non
mi spiace affatto
ah ... tendenzialmente cerca di dare ragione a nick ...ti conviene
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.
- Panzer
- Moderatore
- NBA Team: L.A. Lakers
Segnalo le parole di nba.com sulla rubrica in cui si parla di un ipotetico ranking delle squadre....Toronto questa settimana è alla numero 12
"So, Andrea Bargnani isn't starting, and Jamario Moon is? You can't complain about the results so far, but Wednesday's game against the Jazz should be a better test than the Bulls were."
Non sembrano troppo convinti delle scelte di Smitch e attendono partite più interessanti per test più veritieri su questi nuovi cambiamenti al quintetto
"So, Andrea Bargnani isn't starting, and Jamario Moon is? You can't complain about the results so far, but Wednesday's game against the Jazz should be a better test than the Bulls were."
Non sembrano troppo convinti delle scelte di Smitch e attendono partite più interessanti per test più veritieri su questi nuovi cambiamenti al quintetto
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)
-
stan
- moderatore (atipico)
direi che quoto cazzo sono troppo fiducioso per la partita contro i Jazz poi il Bargna minimo un ventello lo piazza da matti li massacra dall'arco e facile che nel pitturato a quel Boozer lo porta a scuola però sono anche un tifoso oculato e penso anch'io che se uno è scemo è scemo.magomania ha scritto:Ciao nick sono una "burba" appena registrata, che figata sto sito, che forte il forum lo sto leggendo da due giorni mi piace bello.. Ti cito perchè non sono d'accordo: se uno è scemo è scemo, se uno è furbo è furbo. Io penso che andrea non sta giocando alla grande e che deve migliorare (tifoso oculato) e penso che con gli jazz Big Shot Bargnani si spara 25 punti come minimo con 5 su 5 dall'arco e 10 rimbalzi in mezzo a boozer e compagnia (tifoso accecato). Cosa sono stupido o intelligente? ciao..
bella comunque burba benvenuto sul forum
"Avvertivo gli occhi prendere contatto con le parole stampate sulle pagine, senza che tuttavia da esse si levasse più nessun significato. Quei segni neri apparivano del tutto fuorvianti, un'arbitraria congerie di linee e curve che non trasmetteva null'altro se non il proprio mutismo."
-
fagiu
- Pagliaccio psicotico
Nessuna cazzata, ho precisato il senso di quel dato, in relazione a tue affermazioni imprecise e a precise dichiarazioni di Smitch: Andrea non gioca come un titolare, ma come un panchinaro di lusso; a te e a Smitch va bene, a me no. Per lo meno, non così prestonick ha scritto:
fagiu che sequela di cazzate
la continui a menare con la gestione del capitale immenso e del fatto che smitch abbia detto che lo avrebbe fatto comunque giocare 30 min
Non ha giocato di merda, ha disputato una buona partita da sesto uomonick ha scritto:ma scusa, ma ragiona, se un tuo giocatore gioca dimmerda
Ti sei accorto che, partendo da centro, Andrea ha sensibilmente migliorato la quantità dei rimbalzi? Persino in una delle sue tre (3) partite incolori, quella contro Boston, ne ha presi 8.nick ha scritto: se il contributo che ti offre nel fondamentale che gli richiedi è nullo lo devi tenere in campo in virtù di "quella volta che ho detto che comunque l'avrei tenuto in campo 30 minuti"?
Ti sei accorto che, partendo dalla panchina, gioca in un ruolo diverso?
Questo non giustifica uno 0 al rimbalzo, sia chiaro, ma un minimo di discernimento non guasta, se vogliamo davvero analizzare la situazione attuale del Mago. Ho anche proposto una spiegazione psico-tecnica: Andrea, dopo un rapidissimo declassamento a panchinaro, va in campo cercando di fare ciò che gli riesce meglio, senza lavorare sul suo tallone d'Achille e senza progredire veramente. E' uno dei motivi per cui considero potenzialmente deleterio il ritorno al ruolo di sesto uomo.
Esponi pure la tua analisi alternativa, se vuoi, purché non suoni come "Bargnani non vale una sega e quindi è giusto che parta dalla panca", cioè più o meno quanto affermi qui sotto
Far giocare il Mago è diventato addirittura inutile, anzi autolesionisticonick ha scritto:per favore, il masochismo lo lasciamo ad altri, non a chi DEVE vincere delle partite...come si presume debba fare un allenatore
se un giocatore non è utile, lo si toglie
Insisti con 'sto paragone del cazzo tra Moon e Bargnani e fai pure finta di non capire?nick ha scritto: cosa c'entra il fatto che jamario moon ti sia simpatico così come ti era simpatico sow?
l'apporto di sow è stato impalpabile, quello di moon decisamente no!
eppoi, cosa c'entra il fatto che "siccome Moon è una sega allora necessariamente deve farsi valere sul fronte dell'agonismo" e "dato che Bargnani ha talento da vendere và gestito diversamente"
Mai detto niente di simile. L' "insuccesso", se si può chiamare tale un appannamento di 2 partite e mezzo, è da imputare principalmente a Bargnani e al suo stato di forma; a Smitch rimprovero di averlo scaricato alle prime difficoltà, accantonando a tempo indeterminato i progetti estivi e interrompendo la crescita individuale di una prima scelta. Non poteva far fuori subito il panchinaro nato, non-difensore Kapono e provare a insistere su Andrea? Sembra che qui si siano posti la questione in pochi, vedo un sacco di gente che afferma: "meglio così" o "tanto è lo stesso, l'importante è che giochi". No, cari.nick ha scritto:ti esprimi male
sembra che , in virtù del talento...le colpe dell' "insuccesso" non siano imputabili a lui (che è detentore del talento)bensì imputabili a chi gestisce il suo talento
Di conseguenza, quella che ricavi dal mio discorso è una deduzione arbitraria basta su una percezione erronea. Lasciamo perdere l'espressione del pensiero, per carità: dai tempi in cui tu e io disquisivamo di estetica applicata alla musica leggiera il tuo stile non ha fatto altro che peggiorare, adattandosi a quello dei rookies che quotidianamente ( e giustamente) ricopri di improperi.
Il discorso non sta in piedi perché gli specchi su cui mi arrampico non offrono stabili fondamenta teorico-architettonichenick ha scritto:per favore , evita arrampicamenti vari
il tuo discorso non sta in piedi se non in una mera logica di "supporter accecato" dalla volontà di sostenere a tutti i costi colui che fornisce il nome al sito che frequenti
ma questa
sinceramente
non mi pare una motivazione sensata
ma
questo
sinceramente
non
mi
pare
un
argomento
inoppugnabile
L'InFausto, da sportivo sanguigno qual'è, ha capito lo spirito dei miei messaggi. Andatevene nel sito di Bosh, branco di fighette!Fausto ha scritto:Tutti quelli che frequentano quotidianamente il sito dovrebbero essere TIFOSI DEL MAGO,essere tifosi vuol dire essere partigiani,vuol dire essere portatori incosci di una sorta di atto di fede che tende a difendere l' oggetto del tifo soprattutto nei momenti di difficoltà...anche scaricando le colpe su terzi.
-
giovanni XXII
Sam Mitchell dava i numeri lo scorso anno....e' ha vinto il titolo di coach dell'anno...di certo se ci si mette ancora la vedo dura...anche se siamo appena agli inizi e chiaramente, e' tutto ancora da fare e rifare e riprovare. Il Mago e' da starting five per mille motivi, tutto il resto conta o serve poco...
-
GhostRider
- All Star Game
-
mighty
- the mirror climber
Sono andato a guardarmi un paio di statistiche questa mattina.
Da quando il mago è stato "declassato" a sesto uomo come alcuni pensano la sua media minuti in campo è scesa di soli 4 miunti a partita. Inoltre, nella vittoria contro Chicago è stato in campo gil stessi minuti che nell'esordio contro Phila...la chiave non è partire o meno titolari, ma cercarsi i tiri, prendersi i tiri e metterli...il 2/14 contro Boston grida vendetta.
Io parlerei semplicemente di un calo di rendimento...sicuramente Mitchell ci riproverà a farlo giocare centro con Bosh e speriamo che abbia maggior fortuna e che trovi il Mago in un momento di migilor forma! Ma in questo momento dopo 3 sconfitte in fila era richiesto un cambiamento.
Purtroppo nel suo ruolo naturale ha di fronte Bosh che oltre ad essere l'uomo franchigià è ormai un All Star da un paio d'anni nonchè il leader di squadra per punti e rimbalzi...
Quindi o gioca centro o ala piccola. L' ala piccola in effetti può farla per qualche minuto se si vuole giocare col quintetto altissimo come match up contro squadre molto forti sotto ma non può farlo per 20 miunti a partita e soprattutto non in tutte le partite. In questo senso il ruolo del sesto uomo tattico pare calzare a pennello...
Alternativa è riciclarsi in vero centro, che significa prendersi però almeno la metà di tiri dal post basso e difendere contro Shaq e C-Booz...
Un ultimo appunto sui rimbalzi...centra sicuramente la mentalità, la voglia, l'esplosività e la posizione...ma il fatto che in attacco giri a 7 metri dal ferro non aiuta!!!
Da quando il mago è stato "declassato" a sesto uomo come alcuni pensano la sua media minuti in campo è scesa di soli 4 miunti a partita. Inoltre, nella vittoria contro Chicago è stato in campo gil stessi minuti che nell'esordio contro Phila...la chiave non è partire o meno titolari, ma cercarsi i tiri, prendersi i tiri e metterli...il 2/14 contro Boston grida vendetta.
Io parlerei semplicemente di un calo di rendimento...sicuramente Mitchell ci riproverà a farlo giocare centro con Bosh e speriamo che abbia maggior fortuna e che trovi il Mago in un momento di migilor forma! Ma in questo momento dopo 3 sconfitte in fila era richiesto un cambiamento.
Purtroppo nel suo ruolo naturale ha di fronte Bosh che oltre ad essere l'uomo franchigià è ormai un All Star da un paio d'anni nonchè il leader di squadra per punti e rimbalzi...
Quindi o gioca centro o ala piccola. L' ala piccola in effetti può farla per qualche minuto se si vuole giocare col quintetto altissimo come match up contro squadre molto forti sotto ma non può farlo per 20 miunti a partita e soprattutto non in tutte le partite. In questo senso il ruolo del sesto uomo tattico pare calzare a pennello...
Alternativa è riciclarsi in vero centro, che significa prendersi però almeno la metà di tiri dal post basso e difendere contro Shaq e C-Booz...
Un ultimo appunto sui rimbalzi...centra sicuramente la mentalità, la voglia, l'esplosività e la posizione...ma il fatto che in attacco giri a 7 metri dal ferro non aiuta!!!
-
Gandalf
- Stagione da rookie
Non ho ancora capito quale grande cambiamento o problema possa avere per certi di voi il fatto che il mago sia o no nello starting five, se alla fine il minutaggio cambia di poco. non dimentichiamo che nella NBA ci sono nomi un po + di peso di quello di Andrea che partono dalla panca e che non mi pare facciano chissà quale clamore, 2 per esempio sono giocatorini tipo Ginobili o il J.E.T.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.