mago romano ha scritto:ETeLoVojoDi ha scritto:Canà ha scritto:Scusate l'ot,oggi sono iniziati gli europei di volley..
L'Italia che se la gioca alla pari col Belgio... che pena.
Visto l'andazzo sportivo del Bel Paese, vien da chiedersi se avesse ragione Padoa Schioppa a proposito della generazione di bamboccioni.
L'altra possibilità è che in altri paesi (Spagna in primis) la lotta al doping è solo di facciata.
O un bel mix delle due ipotesi.
Oppure molto più semplicemente è vero che molti paesi come la Spagna stiano facendo un lavoro di fondo a livello giovanile, mentre in Italia la pallacanestro è sempre più trascurata.
Avevo risposto argomentando parecchio, poi ho premuto il tasto sbagliato è ho perso tutto.
Quindi sarò più breve.
http://www.overgrow-italy.nl/?p=4310
E cosi' in tanti altri sport, per la Spagna.
Noi, al contrario, dopo gli anni "allegri", abbiamo varato una normativa molto più stringente.
Sarà questo che ci ha fatto regredire più o meno in tutti gli sport?
Calcio, pallavolo (in cui siamo stati maestri incontrastati per oltre una decade), pallacanestro, atletica leggera, ciclismo. Siamo peggiorati tantissimo.
Anche la nazionale di Rugby avevamo ormai raggiunto livelli di elite, poi un nazionale mori nel sonno .. tu sai che significa, vero?
E anche nel nuoto rispetto a 10 anni fa andiamo peggio (Pellegrini a parte).
C'è rimasta la scherma e la pallanuoto. Magari sono due sport in cui storicamente, a livello di federazione internazionale, contiamo qualcosa....
PS: io sono convintissimo, se non certo, che a certi livelli prendono tutti qualcosa e che quindi, a parità di intrugli, vince il migliore.
Pero' la crescita simultanea della Spagna in tutti gli sport è davvero STUPEFACENTE