mighty ha scritto:
Prima di tutto, non si deve essere delusi se Bargnani pra è sesto uomo. Il sesto uomo è un ruolo chiave nel basket ricoperto nella storia recente da gente fortissima come per esempio Kevin McHale, Tony Kukoc, Robert Horry etc...
Come diceva non mi ricordo più chi "non importa chi è in campo quando la partita inizia...è quasi sempre più importante essere in campo quando la partita finisce..."
Il ruolo del Sesto Uomo è storicamente molto importante, ma ti faccio notare che i grandi giocatori da te citati giocavano/giocano in squadre assai più forti dei Raptors attuali, con fuoriclasse del calibro di Bird, Jordan, Pippen etc. Anche per Ginobili vale più o meno lo stesso discorso. Andrea non può stare in panca per far giocare Nesterovic e Moon o Kapono, su. Il discorso sul minutaggio o su chi sta in campo alla fine delle partite mi sta bene, ma fino ad un certo punto. Inoltre, le premesse della stagione x Andrea erano diverse, il suo lavoro di preparazione è stato archiviato con ridicola fretta da Smitch, che non crede davvero in lui come centro e cerca soltanto di barcamenarsi alla meglio con il rompicapo tattico della convivenza con Bosh. Io credo che anche Gherardini e Colangelo si aspettino qualcosa d'altro. ovviamente, anche Andrea deve darsi una svegliata e iniziare a picchiare la gente sotto canestro
mighty ha scritto:Andrea ha talento, è inutile negarlo, ma non ha ancora un ruolo definito per la NBA. Se vuoi essere un'ala piccola devi aver la mobilità laterale per marcare Tayshaun Prince e Kevin Durant, se vuoi giocare ala grande devi prendere almeno un paio di rimbalzi offensivi a partita, se giochi centro oltre a segnare dal post basso devi stoppare, intimidire, prendere rimbalzi...e diciamocelo con onestà...oggi Bargani non sa fare nulla di quanto sopra.
I limiti attuali di Andrea non sono in discussione, nessuno qui crede che sia perfetto. Questa stagione doveva appunto servire a trovargli una dimensione, dopo l'ottimo esordio da rookie. Aveva iniziato a prendere più rimbalzi, non difendeva peggio di Bosh contro giocatori potenti, con la pratica avrebbe limitato i falli stupidi... sono bastate 3 sconfite, in cui non era nemmeno stato il peggiore in campo, perché Smitch ne facesse il capro espiatorio e lo rispedisse in panchina. In questo momento Andrea è INCHIODATO sui livelli dell'anno scorso, fa più o meno le stesse cose e difficilmente potrà crescere sensibilmente nei suoi fondamentali deficitari, continuando così
mighty ha scritto:L'errore di Smitch è stato quello di provarlo centro...sicuramente per provare a tenerlo in campo con Bosh che è più basso, più leggero, e più efficace come numero 4.
Il merito di Smitch è di aver capito l'errore e di averlo corretto nell'unico modo possibile, inserendo a fare il centro l'unico vero centro che ha a disopsizione, quell'aborto del basket che risponde al nome di Rasho Nesterovic...
Nesterovic purtropo è oggi l'unico elemento che può dare equilibrio tattico ai Raptors...segnare a volte non è tutto ...contro i Bulls con Rasho in campo + 35, questo è il valore più importante.
Smitch, col suo cervellino, non poteva fare altro che provarlo centro. Per mesi, prima che la stagione iniziasse, abbiamo discusso qui su questa soluzione e nessuno si illudeva che Andrea si sarebbe trasformato in Shaq o Duncan. Si auspicava per lui un ruolo da centro atipico, con rendimento quantomeno sufficiente al rimbalzo e in difesa e i suoi soliti "numeri" offensivi. In 5 partite ne ha giocate 2 e mezza in maniera confortante, eppure è saltato subito, al posto di un mezzo giocatore (o un 1/4 di giocatore?) come Kapono. Non ci sta e basta, specie se al posto suo entra Rasho che non è una soluzione a lungo termine nemmeno per i Raptors, come sanno bene in Canada.
mighty ha scritto:Inoltre sono convinto che questo ruolo possa solo fare bene a Bargnani in questo momento, scaricandolo un minimo da qualche responsabilità psicologica di troppo e dandogli la possibilità di essere usato come arma tattica entrando quando serve quello che lui sa fare bene...tirare e segnare.
Invece io penso che sia una forma di regresso e di "congelamento". Le responsabilità se le deve prendere e basta, non è più un rookie; quanto al ruolo di arma tattica, va bene se lo vedete come un comprimario di lusso. Io sono più esigente
mighty ha scritto:Inoltre posso capire il vostro attaccamento al Mago ma affossare così un buon giocatore come TJ Ford è esagerato. Certo non è il play titolare da squadra di finale di conference ma al momento nenache Bargnani è l'ala grande titolare dei Boston Celtics...tutto è da vedere nel contesto di una squadra giovane ed in crescita e una point guard che garantisce 15 punti e 7 assist a partita non è da buttare...considerando che è l'unico raptor in grando di tagliare la difesa in penetrazione con sistematicità.
E quando Bargnani avrà diversificato un attimo i suoi movimenti e le posizioni in cui si smarca, la riceverà un po' più spesso.Comunque aspettiamo e vediamo...
TJ è la bestia nera del Forum, per mera antipatia e per la sua scarsa intelligenza cestistica. Non sono un suo tifoso(l'avatar con il sorriso idiota è solo una scelta da "bastian contrario") ma non rientro nemmeno tra i suoi denigratori più accaniti. Tuttavia, il modo in cui ignora Andrea liberissimo sul perimetro grida vendetta. Concordo sul fatto che bisogna avere pazienza. Forse l'ingresso di un volenteroso "lavoratore" come Moon in quintetto incoraggerà Smitch a riprovare col Mago.
mighty, sembri un rookie promettente: forse riuscirai a evitare le più spietate punizioni dei veterani.
P.S. L'Intervento del Grande Saggio RafT, qui sopra, mi manda in brodo di giuggiole