Libri e altra cartaccia

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Rispondi
fagiu
Pagliaccio psicotico

Re: Libri e altra cartaccia

Messaggio da fagiu »

Per una volta mi sono fidato della propaganda su due best sellers pluripremiati, con risultati alterni

Immagine

Se non ricordo male, qui lo aveva già consigliato qualcuno

Be', come romanzo, non vale molto. La struttura è esilissima, ridotta all'alternanza tra i monologhi delle due protagoniste: la portinaia cinquantenne di un condominio signorile a Parigi, autodidatta che si fa una cultura divorando libri e films, e un'inquilina dello stesso palazzo, una ragazzina di 12 anni superintelligente e ipersensibile, con tendenze suicide. Le accomuna il fatto che nascondono le proprie doti intellettuali al resto del mondo.

Per quanto improbabile, l'idea mi piaceva, ma i due personaggi sono proprio fasulli, semplici travestimenti dell'autrice che è professoressa di filosofia e purtroppo te lo fa capire quasi ad ogni paragrafo. La tipica intellettuale francese dei giorni nostri, il cui pensiero si può riassumere così:

- Dio non esiste, meglio non perderci tempo e fatica in nessun modo.
- La vita non ha senso ed è pure penosa.
- Per quanto si sforzi ed illuda, l'uomo rimane un animale. Per la precisione, una scimmia dell'ordine dei Primati.
- La civiltà occidentale è in grossa crisi, ma proprio grossa. Vuoi mettere il Giappone?
- L'intelligenza deve "servire" alla comunità

Sia la portinaia bibliofila di mezza età sia la bimba prodigio faticano a concludere un discorso senza infilarci almeno uno di questi concetti e parlano più o meno allo stesso modo, cioè come un professore, anche se ovviamente la donna ha più libri da citare e si cimenta anche con argomenti come la musica classica, la pittura, con perle tipo "Per le nature morte olandesi del XVII secolo cederei tutto il Quattrocento italiano!".

A un certo punto la storia prende una piega che ricorda "Cenerentola", con l'aggiunta di un paio di tragedie posticce strappalacrime.

Le cose migliori del libro sono i feroci spunti satirici contro l'alta borghesia francese, anche quella di sinistra, i ritratti umani degli inquilini e certi sprazzi poetici. Non mancano pagine belle, interessanti e perfino commoventi, la signora non scrive affatto male, ma il complesso non convince.

Immagine

Questo invece mi è piaciuto; notevole, soprattutto per un'opera prima. Non mi va di sezionarlo, anche perché è già pieno di cicatrici di suo. Triiiiiiiste
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

nick ha scritto: ho letto il primo
è carino davvero e commovente quasi alla fine
certo è che appunto se evitasse di dirci che insegna filosofia ad ogni rigo
quando si avventura in ockham? :? parliamone
Per essere carino, è carino. La commozione la ottiene spesso con mezzucci a buon mercato. Gli innumerevoli passaggi filosofici vanno dall'acuto, al pedante, al comico involontario. Poco prima di Ockham, ossessionata dall'uomo-scimma, spara un "Se riflettiamo bene sul fatto che le principali preoccupazioni del primate sono sesso, territorio e gerarchia, la riflessione sul significato della preghiera in Sant'Agostino di Ippona appare relativamente futile".
Già. E al confronto la riflessione sul suo libro appare assolutamente futile, madame Barbery. :lol:
Per non parlare della tirata sugli studi utili e quelli inutili all'Umanità: "A cosa serve l'intelligenza se non a servire?" si chiede. La risposta si trova nella parola stessa: serve a capire, madame Barbery.
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

Marcuse? Ma dai, è un libro mezzo morto

La prossima volta riesumerai quel coglione di Sartre?
GhostRider
All Star Game

Messaggio da GhostRider »

Qualcuno ha letto David Foster Wallace? No perchè io sono a metà di "La scopa del sistema" e appena lo finisco diventa il mio libro preferito di sempre (aspettando di leggere "Infinite Jest", ovviamente). Genio.
"Bargnani = exogino sfigato (tipo teiera o testa piatta)"

"cecchè dicesse degubertin nello sport si gioca per vincere"
montystefy
All Star Game
Contatta:

Messaggio da montystefy »

The Huge ha scritto:
sygno ha scritto:
The Huge ha scritto:
Bello, un romanzo all'IKEA!
Sono belli anche i 2 successivi, peccato che l'autore sia morto....
Si lo so. Quando mio cugino mi ha prestato quel libro mi ha detto "Non ti ci appassionare troppo a questo autore, perchè ha fatto solo altri 2 libri ..."

Ho appena finito il primo libro di Larsson..

Lui scrive benissimo, 700 pagine che scorrono da paura, Mi è piaciuto..
L'ultimo libro dopo ''il Quinto giorno'' (CHE STRACONSIGLIO A TUTTI) di cui mi sono appassionato..
Il personaggio di Mikael è un pò un clichè, ma non si può non innamorarsi di Lisbeth..
ho ancora l'amaro in bocca per il finale :(
domani inizio il secondo..
GhostRider
All Star Game

Messaggio da GhostRider »

"Il quinto giorno" TOP.
"Bargnani = exogino sfigato (tipo teiera o testa piatta)"

"cecchè dicesse degubertin nello sport si gioca per vincere"
montystefy
All Star Game
Contatta:

Messaggio da montystefy »

GhostRider ha scritto:"Il quinto giorno" TOP.
tvb :approved:
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

Storie d'amore e d'amicizia. Sullo sfondo la città di Sarajevo, l'evoluzione e l'orrore di una guerra, che ci ha sfiorato senza lasciarci nulla.
Un libro che commuove e fa riflettere...

Immagine
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT
The_nOOb&The_Dumb
Free Agent!
NBA Team: NYK

Messaggio da The_nOOb&The_Dumb »

fagiu ha scritto:Marcuse? Ma dai, è un libro mezzo morto

La prossima volta riesumerai quel coglione di Sartre?
quoto libro per semi adolescenti alla prima occupazione che non ha piu' ragion d'essere. mi ci metto anche io al tempo :mrgreen:

per chi nonostante il 'coglione' di fagiu volesse capire sartre senza sorbirsi la sua prosa orrenda consiglio

Immagine
----------------------------------------------------------------
--> Dude, would you ever want your Cock to be Bargained with a Belly? <--
The_nOOb&The_Dumb
Free Agent!

nick ha scritto:CIAO
TI HO PER CASO DATO IL PERMESSO DI POSTARE IN QUESTO TOPIC?
:lol2: non sapevo fossi un moderatore ANZI TE LO SCRIVO IN CAPS NON CREDO MI SERVA IL TUO PERMESSO AMORE TORNA A LEGGERTI MARCUSE :lol2:
NickName
All Star Game

Messaggio da NickName »

questo forum mi piace perché ci sono un sacco di persone col delirio di onnipotenza

Camus, come Sartre, è il filosofo/scrittore "yeah". ambo precursori del grunge. :shock:
a me piace soprattutto per il Caligula. su Camus c'ho fatto la tesina a suo tempo, era un periodo buio per me... grazie per avermi trovato un motivo per vivere!
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

NickName ha scritto:questo forum mi piace perché ci sono un sacco di persone col delirio di onnipotenza

Camus, come Sartre, è il filosofo/scrittore "yeah". ambo precursori del grunge. :shock:
a me piace soprattutto per il Caligula. su Camus c'ho fatto la tesina a suo tempo, era un periodo buio per me... grazie per avermi trovato un motivo per vivere!
Mi pare che nessuno qui abbia svilito Camus, lui sì scrittore eccellente, anche se definirlo "precursore del grunge" significa assestare un bel colpo alla sua reputazione :)

Dovrei apprezzare anche il pensiero e la "prosa d'arte" di Sartre per affinità tematica? Non vedo perché.
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

E. Hemingway - "Morte nel pomeriggio"

Immagine

Solo per chi non rifiuta pregiudizialmente la tauromachia. Trattato tecnico e breve storia della corrida moderna, con intermezzi narrativi, divagazioni e ricordi personali nel tipico stile scabro, asciutto e incisivo dell'autore
The_nOOb&The_Dumb
Free Agent!

fagiu ha scritto:E. Hemingway - "Morte nel pomeriggio"

Immagine

Solo per chi non rifiuta pregiudizialmente la tauromachia. Trattato tecnico e breve storia della corrida moderna, con intermezzi narrativi, divagazioni e ricordi personali nel tipico stile scabro, asciutto e incisivo dell'autore
gran bel libro, dopo averlo letto presi lo zaino ed andai a vedermi una corrida a ronda, dove vi e' il ponte che ispiro' 'per chi suona la campana'

io e fagiu abbiamo pericolosamente gli stessi gusti (vedi gadda)

come e' che sei un tremendo bauscia? dai ammetti di essere milanista in fondo al cuore

:mrgreen:
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

The_nOOb&The_Dumb ha scritto:
gran bel libro, dopo averlo letto presi lo zaino ed andai a vedermi una corrida a ronda, dove vi e' il ponte che ispiro' 'per chi suona la campana'
Dal vivo ti è piaciuta? Io non sono contrario all'idea in sè e potrei difenderla con qualche argomento, ma lo svolgimento della tragedia non mi ha mai convinto del tutto per varie ragioni, anche dopo la lettura del libro.
The_nOOb&The_Dumb ha scritto:io e fagiu abbiamo pericolosamente gli stessi gusti (vedi gadda)
L' Ingegner Gadda non è stato di mio gusto, si è semplicemente imposto con la sua evidente, schiacciante superiorità su qualsiasi altro scrittore italiano (e gran parte degli scrittori mondiali). :leggi:
The_nOOb&The_Dumb ha scritto:come e' che sei un tremendo bauscia? dai ammetti di essere milanista in fondo al cuore

:mrgreen:
Per parafrasare un altro grande scrittore milanese, Peppino Prisco, di cui consiglio vivamente il capolavoro "Pazzo per l'Inter"

Immagine

"Se fossi nato milanista nel cuore, avrei chiesto un trapianto cardiaco"
Rispondi