i ruoli di questi altri che hai nominato sono abbondantemente coperti (a parte quello del terzo play, dove pare unanime il parere di tutti che poeta non sia all'altezza), quello di centro invece, proprio in ottica di evitare la smallball a tutti i costi, meriterebbe un'altra considerazionemagician3 ha scritto: Se invece vuoi dire che non è utilizzato , questo però accade al momento anche a Polonara, Pascolo, Poeta e Della Valle: solo tre di questi cinque saranno tagliati, aspettiamo e vediamo....
Partite Nazionale [Amichevoli]
-
smemolo
- Superstar NBA
Re: Partite Nazionale [Amichevoli]
rolling max!
"Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??" Gian
"Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??" Gian
-
max
- Most Valuable Player
Cervi/Cusin non possono dividersi tutto il minutaggio da 5 e, detto sinceramente, attualmente possono prendersi solo le briciole del minutaggio Bargnani/Melli.smemolo ha scritto:io spero che l'abbandono di cervi sia stato per via di una condizione fisica ignobile (quella di cusin, che verrà portato sicuro, è inguadabile) e non per pregiudizio tattico di dover fare per forza la small ball.
perché si poteva tranquillamente giocare - condizioni fisiche a parte - con cervi/cusin da 5 e barg/melli da 4 (gallo/datome da 3) evitanto sta small ball che non funziona mai (se non contro avversari dichiaratamente inferiori...e manco sempre, manco durante tutta la partita).
Cusin in questo momento è abbastanza indietro fisicamente. La voglia non gli manca, appena sarà in uno stato di forma migliore sarà fondamentale nelle rotazioni; la sua esperienza di servirà tantissimo (citofonare Rudy Fernandez per chiedere conferma o anche Tony Parker
Cervi è anche lui indietro fisicamente e soprattutto non ha l'esperienza di Cusin, quindi in questo momento per lui pochissimi minuti a disposizione.
Lo small-ball è una scelta dovuta al fatto di non avere (a parte Bargnani, che poi è atipico) lunghi forti e di avere un eccesso di ottimi giocatori in SG/SF (Belinelli, Gallinari, Gentile, Datome). Questi due motivi ti portano a dover mettere in PF almeno uno di loro per poterne far giocare tre insieme.
Per me "funziona" lo small-ball; è ovvio che non sia ancora abbastanza rodato, ma stiamo migliorando. Ci vuole tempo per ingranare, non è una cosa facile ed immediata.
Nelle due partite che abbiamo perso ci hanno massacrato i loro esterni. Contro l'Ucraina né Cinciarini né Hackett riuscivano a star dietro a Randle (23p), mentre contro la Slovenia Prepelic (12p) e Nikolic (11p) ci hanno inchiodato dall'arco, inoltre non siamo riusciti a marcare Zoran Dragic (11p).
Quello che vedo in queste partite è un reparto lunghi ancora ben lontano dalla buona forma ma che comunque si sbatte, mentre gli esterni si accontentano di segnare e difendono in maniera molto discontinua.
- ElBargo
- All Star Game
- NBA Team: Mago a go-go
"Non prende i rimbalzi... è la palla a dirigersi verso di lui" The Chronicles of Bargnia
http://www.youtube.com/channel/UC0kh8_CbhaFyHHUg5sXfV4g - Mago Channel
http://www.youtube.com/channel/UCl5cyVaDYr8EJi_Qnkini6Q - Gigi Channel
-
magician3
- Superstar NBA
Ti sei dimenticato di Slokar ieri sera , io invece mi ricordo bene di come ci hanno massacrato ( tra gli altri , non da soli, è ovvio) i lunghi sloveni, croati, lituani e serbi agli scorsi europei .max ha scritto:Cervi/Cusin non possono dividersi tutto il minutaggio da 5 e, detto sinceramente, attualmente possono prendersi solo le briciole del minutaggio Bargnani/Melli.smemolo ha scritto:io spero che l'abbandono di cervi sia stato per via di una condizione fisica ignobile (quella di cusin, che verrà portato sicuro, è inguadabile) e non per pregiudizio tattico di dover fare per forza la small ball.
perché si poteva tranquillamente giocare - condizioni fisiche a parte - con cervi/cusin da 5 e barg/melli da 4 (gallo/datome da 3) evitanto sta small ball che non funziona mai (se non contro avversari dichiaratamente inferiori...e manco sempre, manco durante tutta la partita).
Cusin in questo momento è abbastanza indietro fisicamente. La voglia non gli manca, appena sarà in uno stato di forma migliore sarà fondamentale nelle rotazioni; la sua esperienza di servirà tantissimo (citofonare Rudy Fernandez per chiedere conferma o anche Tony Parker).
Cervi è anche lui indietro fisicamente e soprattutto non ha l'esperienza di Cusin, quindi in questo momento per lui pochissimi minuti a disposizione.
Lo small-ball è una scelta dovuta al fatto di non avere (a parte Bargnani, che poi è atipico) lunghi forti e di avere un eccesso di ottimi giocatori in SG/SF (Belinelli, Gallinari, Gentile, Datome). Questi due motivi ti portano a dover mettere in PF almeno uno di loro per poterne far giocare tre insieme.
Per me "funziona" lo small-ball; è ovvio che non sia ancora abbastanza rodato, ma stiamo migliorando. Ci vuole tempo per ingranare, non è una cosa facile ed immediata.
Nelle due partite che abbiamo perso ci hanno massacrato i loro esterni. Contro l'Ucraina né Cinciarini né Hackett riuscivano a star dietro a Randle (23p), mentre contro la Slovenia Prepelic (12p) e Nikolic (11p) ci hanno inchiodato dall'arco, inoltre non siamo riusciti a marcare Zoran Dragic (11p).
Quello che vedo in queste partite è un reparto lunghi ancora ben lontano dalla buona forma ma che comunque si sbatte, mentre gli esterni si accontentano di segnare e difendono in maniera molto discontinua.
Quella lezione ci dovrebbe rendere vaccinati dallo small ball che per me non funziona per niente, e spero di vedere in posto quattro sempre Gallo e Melli e pochissimo Datome ( immolatosi ieri sera ) e Gentile, una scelta assolutamente deleteria.
Per questo tifo sempre e comunque per Cervi agli europei.
-
Dark Knight
- All Star Game
- NBA Team: Linsanity
Non ho visto la partita e purtroppo non sono riuscito a seguire bene le amichevoli, ma la cosa che a me sembra strana è che non si sia mai provato (per quanto ho visto) a giocare con un quintetto che prevedesse Centro+Bargnani. Perchè andare small secondo me ce l'abbiamo dentro, ma pensare di cambiare o provare qualcosa di diverso (in una generazione che per una volta ce lo permette)?
Altra considerazione, almeno in amichevole secondo me Polonara meritava più spazio: porta energia e ha saputo portare la sua pallacanestro e tenerla a livello di finale scudetto. Portarlo via è un'altra cosa, però merita sicuramente attenzione quello che fa.
Domanda un po' off topic. L'abbonamento di skyonline per gli europei prevede tutte le partite di tutte le squadre? E anche il torneo di Trieste? Grazie.
Altra considerazione, almeno in amichevole secondo me Polonara meritava più spazio: porta energia e ha saputo portare la sua pallacanestro e tenerla a livello di finale scudetto. Portarlo via è un'altra cosa, però merita sicuramente attenzione quello che fa.
Domanda un po' off topic. L'abbonamento di skyonline per gli europei prevede tutte le partite di tutte le squadre? E anche il torneo di Trieste? Grazie.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
-
gianluigi83
- Superstar NBA
l'abbonamento a sky online prevede tutte le partite dell'europeo.sul torneo di trieste non credo. su cusin+ bargnani oggi basta vedere 2 minuti di quest'ultimo per capire che può difensivamente giocare solo da 5(con tutti i suoi ben noti limiti) perchè sopratuutto a livello europeo da 4 non è proponibile.ha una mobilità laterale di un bradipo.speriamo entri in forma ai primi di settembre.Dark Knight ha scritto:Non ho visto la partita e purtroppo non sono riuscito a seguire bene le amichevoli, ma la cosa che a me sembra strana è che non si sia mai provato (per quanto ho visto) a giocare con un quintetto che prevedesse Centro+Bargnani. Perchè andare small secondo me ce l'abbiamo dentro, ma pensare di cambiare o provare qualcosa di diverso (in una generazione che per una volta ce lo permette)?
-
Gabbo
- Il Mago
Penso x mancanza di alternativeNon ho visto la partita e purtroppo non sono riuscito a seguire bene le amichevoli, ma la cosa che a me sembra strana è che non si sia mai provato (per quanto ho visto) a giocare con un quintetto che prevedesse Centro+Bargnani.
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
- Panzer
- Moderatore
- NBA Team: L.A. Lakers
Risonanza negativa per Datome
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)
- ElBargo
- All Star Game
- NBA Team: Mago a go-go
Non ci sono fonti ufficiali ma prendiamola per buonaPanzer ha scritto:Risonanza negativa per Datome
"Non prende i rimbalzi... è la palla a dirigersi verso di lui" The Chronicles of Bargnia
-
sirmino
- Leader della squadra
RESISTENZA BELINELLI N.X
-
sirmino
- Leader della squadra
RESISTENZA BELINELLI N.X
-
max
- Most Valuable Player
Ha fatto 15 punti, non 30. Slokar inoltre è un giocatore che in Europa non fa proprio così schifo, ci sta tranquillamente che ne metta 15 in una partita, mentre pur avendo grande rispetto di loro Prepelic e Nikolic sono due giocatori a cui non puoi permetterti di far fare così tanti punti liberamente.magician3 ha scritto:Ti sei dimenticato di Slokar ieri sera , io invece mi ricordo bene di come ci hanno massacrato ( tra gli altri , non da soli, è ovvio) i lunghi sloveni, croati, lituani e serbi agli scorsi europei .
Quella lezione ci dovrebbe rendere vaccinati dallo small ball che per me non funziona per niente, e spero di vedere in posto quattro sempre Gallo e Melli e pochissimo Datome ( immolatosi ieri sera ) e Gentile, una scelta assolutamente deleteria.
Per questo tifo sempre e comunque per Cervi agli europei.
Non si può confrontare il pacchetto lunghi di quest'anno con quello del 2013 semplicemente per questo:
2013 - Cusin, Melli, Datome, Magro
2015 - Bargnani, Gallinari, Datome, Cusin, Melli, Polonara
Quello era molto ma molto più small-ball, eppure ha segato la Grecia, la Turchia, la Russia, la Spagna (Finlandia e Svezia non le conto).
Ci sta essere inferiori di altre nazionali in un ruolo, soprattutto quando loro hanno una scuola ottima (giusto per fare un esempio i lunghi Serbi nel 2013 si sono mangiati i lunghi francesi - Diaw e Ajinca).
Contro la Lituania peraltro (nonostante i loro lunghi fossero ben meglio dei nostri) non c'è assolutamente stato stupro dei lunghi, abbiamo perso 81-77 ma le abbiamo prese soprattutto dalle loro SG/SF.
Kalnietis 17p, Maciulis 13p, Seibutis 17p.
Mentre i centri li abbiamo limitati alla grande, Lavrinovic 9p (con 36% al tiro) Motiejunas 7p e Valanciunas 2p.
Anche contro la Croazia abbiamo pagato dazio in difesa sui piccoli (PG/SG) e non sui lunghi.
Abbiamo perso 76-68 e i loro piccoli ci hanno massacrato:
Bogdanovic 18p, Draper 12p, Ukic 13p, Simon 14p.
Praticamente PG e SG hanno segnato 57 dei 76 punti totali. Non possiamo proprio dare la colpa ai nostri lunghi.
Se poi vogliamo guardare bene anche la partita con la Slovenia del 2013 anche lì abbiamo difeso male sui piccoli, i due Dragic da soli hanno fatto 37 punti.
Con l'Ucraina, nella partita per il settimo posto, ci ha massacrato di nuovo una PG, Pooh Jeter, con 20p, mentre i loro lunghi non hanno fatto la differenza (nonostante un Cusin sempre fuori per falli).
Traendo le conclusioni, è vero che i nostri lunghi erano inferiori a molti, ma se ben guardiamo tutte le partite in difesa sono stati stuprati di più i nostri esterni. Poi ovvio, i nostri esterni fanno molti più punti quindi vengono "scusati", però quella di difendere un'azione ogni tre è un vizio che i nostri piccoli si portano dietro già da un pezzo.
100% d'accordo. Io qualche minuto in più a Polonara l'avrei concesso.Dark Knight ha scritto:Altra considerazione, almeno in amichevole secondo me Polonara meritava più spazio: porta energia e ha saputo portare la sua pallacanestro e tenerla a livello di finale scudetto. Portarlo via è un'altra cosa, però merita sicuramente attenzione quello che fa.
È vero che difetta di esperienza ma ha un atletismo che ci può dare una gran mano, soprattutto a rimbalzo.
- andman
- Stagione da Sophomore
- NBA Team: boston
su polonara concordo anch'io, ma tanto se già in amichevole pianigione sfrutta poco la panchina, figuramioci nelle partite ufficiali...
-
Dark Knight
- All Star Game
- NBA Team: Linsanity
Io non dico che devi giocare con Bargnani+Centro, ma non la provi mai sta soluzione in 9 amichevoli? Non si può fare mai?
Diciamo che la Francia giochi con Gobert e Diaw, noi difendiamo Diaw con il Gallo e Gobert con Bargnani, non che Cusin sia meglio ma almeno marchiamo Diaw con Bargnani...
La Germania andrà anche small ma giocherà anche con Nowitzki+Centro.
Io non dico che si debba giocare così, ma se non la provi vuol dire che è una cosa che pensiamo di fare mai nella vita.
Diciamo che la Francia giochi con Gobert e Diaw, noi difendiamo Diaw con il Gallo e Gobert con Bargnani, non che Cusin sia meglio ma almeno marchiamo Diaw con Bargnani...
La Germania andrà anche small ma giocherà anche con Nowitzki+Centro.
Io non dico che si debba giocare così, ma se non la provi vuol dire che è una cosa che pensiamo di fare mai nella vita.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
-
max
- Most Valuable Player
Più che sfrutta poco la panchina direi che sfrutta sempre gli stessi (oramai sono chiari i 10 in rotazione), gli altri 2 saranno solo per le emergenzeandman ha scritto:su polonara concordo anch'io, ma tanto se già in amichevole pianigione sfrutta poco la panchina, figuramioci nelle partite ufficiali...
Quello che più mi spiace è che quando ha provato Polonara, nelle prime tre partite (quelle senza NBA), l'ha utilizzato quasi solo come tiratore.
Per carità, Achille ha un buonissimo tiro (come percentuali), ma non è un tiratore.
Eppure nelle 3 partite dove ha giocato di più si è preso 1 solo tiro da 2 e 16 tiri dall'arco (da 2 tira con il 57% in carriera, quindi qualche gioco in più all'interno dell'arco l'avrei provato con lui).