Partite Nazionale [Amichevoli]

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Rispondi
max
Most Valuable Player

Re: Partite Nazionale [Amichevoli]

Messaggio da max »

max ha scritto:
andman ha scritto:su polonara concordo anch'io, ma tanto se già in amichevole pianigione sfrutta poco la panchina, figuramioci nelle partite ufficiali...
Più che sfrutta poco la panchina direi che sfrutta sempre gli stessi (oramai sono chiari i 10 in rotazione), gli altri 2 saranno solo per le emergenze :(

Quello che più mi spiace è che quando ha provato Polonara, nelle prime tre partite (quelle senza NBA), l'ha utilizzato quasi solo come tiratore puro.
Per carità, Achille ha un buonissimo tiro (come percentuali), ma non è un tiratore.
Eppure nelle 3 partite dove ha giocato di più si è preso 1 solo tiro da 2 e 16 tiri dall'arco (da 2 tira con il 57% in carriera, quindi qualche gioco in più all'interno dell'arco l'avrei provato con lui).
andman
Stagione da Sophomore
NBA Team: boston

Messaggio da andman »

max ha scritto:
andman ha scritto:su polonara concordo anch'io, ma tanto se già in amichevole pianigione sfrutta poco la panchina, figuramioci nelle partite ufficiali...
Più che sfrutta poco la panchina direi che sfrutta sempre gli stessi (oramai sono chiari i 10 in rotazione), gli altri 2 saranno solo per le emergenze :(

Quello che più mi spiace è che quando ha provato Polonara, nelle prime tre partite (quelle senza NBA), l'ha utilizzato quasi solo come tiratore.
Per carità, Achille ha un buonissimo tiro (come percentuali), ma non è un tiratore.
Eppure nelle 3 partite dove ha giocato di più si è preso 1 solo tiro da 2 e 16 tiri dall'arco (da 2 tira con il 57% in carriera, quindi qualche gioco in più all'interno dell'arco l'avrei provato con lui).

beh il concetto è lo stesso no? :lol:
max
Most Valuable Player

Messaggio da max »

andman ha scritto:beh il concetto è lo stesso no? :lol:
Dipende :lol:

Io intendevo minutaggio, non numero di giocatori utilizzati.
Come minutaggio la panchina viene molto utilizzata da Pianigiani, mentre sul numero di giocatori utilizzati sono d'accordo, ne usa "solo" 5 invece che coinvolgerne almeno 7 (a meno che non ci sia un +20 già nel secondo quarto).
magician3
Superstar NBA

Messaggio da magician3 »

max ha scritto:
magician3 ha scritto:Ti sei dimenticato di Slokar ieri sera , io invece mi ricordo bene di come ci hanno massacrato ( tra gli altri , non da soli, è ovvio) i lunghi sloveni, croati, lituani e serbi agli scorsi europei .
Quella lezione ci dovrebbe rendere vaccinati dallo small ball che per me non funziona per niente, e spero di vedere in posto quattro sempre Gallo e Melli e pochissimo Datome ( immolatosi ieri sera ) e Gentile, una scelta assolutamente deleteria.
Per questo tifo sempre e comunque per Cervi agli europei.
Ha fatto 15 punti, non 30. Slokar inoltre è un giocatore che in Europa non fa proprio così schifo, ci sta tranquillamente che ne metta 15 in una partita, mentre pur avendo grande rispetto di loro Prepelic e Nikolic sono due giocatori a cui non puoi permetterti di far fare così tanti punti liberamente.

Non si può confrontare il pacchetto lunghi di quest'anno con quello del 2013 semplicemente per questo:
2013 - Cusin, Melli, Datome, Magro
2015 - Bargnani, Gallinari, Datome, Cusin, Melli, Polonara

Quello era molto ma molto più small-ball, eppure ha segato la Grecia, la Turchia, la Russia, la Spagna (Finlandia e Svezia non le conto).

Ci sta essere inferiori di altre nazionali in un ruolo, soprattutto quando loro hanno una scuola ottima (giusto per fare un esempio i lunghi Serbi nel 2013 si sono mangiati i lunghi francesi - Diaw e Ajinca).

Contro la Lituania peraltro (nonostante i loro lunghi fossero ben meglio dei nostri) non c'è assolutamente stato stupro dei lunghi, abbiamo perso 81-77 ma le abbiamo prese soprattutto dalle loro SG/SF.
Kalnietis 17p, Maciulis 13p, Seibutis 17p.
Mentre i centri li abbiamo limitati alla grande, Lavrinovic 9p (con 36% al tiro) Motiejunas 7p e Valanciunas 2p.

Anche contro la Croazia abbiamo pagato dazio in difesa sui piccoli (PG/SG) e non sui lunghi.
Abbiamo perso 76-68 e i loro piccoli ci hanno massacrato:
Bogdanovic 18p, Draper 12p, Ukic 13p, Simon 14p.
Praticamente PG e SG hanno segnato 57 dei 76 punti totali. Non possiamo proprio dare la colpa ai nostri lunghi.

Se poi vogliamo guardare bene anche la partita con la Slovenia del 2013 anche lì abbiamo difeso male sui piccoli, i due Dragic da soli hanno fatto 37 punti.

Con l'Ucraina, nella partita per il settimo posto, ci ha massacrato di nuovo una PG, Pooh Jeter, con 20p, mentre i loro lunghi non hanno fatto la differenza (nonostante un Cusin sempre fuori per falli).

Traendo le conclusioni, è vero che i nostri lunghi erano inferiori a molti, ma se ben guardiamo tutte le partite in difesa sono stati stuprati di più i nostri esterni. Poi ovvio, i nostri esterni fanno molti più punti quindi vengono "scusati", però quella di difendere un'azione ogni tre è un vizio che i nostri piccoli si portano dietro già da un pezzo.

Dark Knight ha scritto:Altra considerazione, almeno in amichevole secondo me Polonara meritava più spazio: porta energia e ha saputo portare la sua pallacanestro e tenerla a livello di finale scudetto. Portarlo via è un'altra cosa, però merita sicuramente attenzione quello che fa.
100% d'accordo. Io qualche minuto in più a Polonara l'avrei concesso.
È vero che difetta di esperienza ma ha un atletismo che ci può dare una gran mano, soprattutto a rimbalzo.
magician3
Superstar NBA

Messaggio da magician3 »

magician3 ha scritto:
max ha scritto:
magician3 ha scritto:Ti sei dimenticato di Slokar ieri sera , io invece mi ricordo bene di come ci hanno massacrato ( tra gli altri , non da soli, è ovvio) i lunghi sloveni, croati, lituani e serbi agli scorsi europei .
Quella lezione ci dovrebbe rendere vaccinati dallo small ball che per me non funziona per niente, e spero di vedere in posto quattro sempre Gallo e Melli e pochissimo Datome ( immolatosi ieri sera ) e Gentile, una scelta assolutamente deleteria.
Per questo tifo sempre e comunque per Cervi agli europei.
Ha fatto 15 punti, non 30. Slokar inoltre è un giocatore che in Europa non fa proprio così schifo, ci sta tranquillamente che ne metta 15 in una partita, mentre pur avendo grande rispetto di loro Prepelic e Nikolic sono due giocatori a cui non puoi permetterti di far fare così tanti punti liberamente.

Non si può confrontare il pacchetto lunghi di quest'anno con quello del 2013 semplicemente per questo:
2013 - Cusin, Melli, Datome, Magro
2015 - Bargnani, Gallinari, Datome, Cusin, Melli, Polonara

Quello era molto ma molto più small-ball, eppure ha segato la Grecia, la Turchia, la Russia, la Spagna (Finlandia e Svezia non le conto).

Ci sta essere inferiori di altre nazionali in un ruolo, soprattutto quando loro hanno una scuola ottima (giusto per fare un esempio i lunghi Serbi nel 2013 si sono mangiati i lunghi francesi - Diaw e Ajinca).

Contro la Lituania peraltro (nonostante i loro lunghi fossero ben meglio dei nostri) non c'è assolutamente stato stupro dei lunghi, abbiamo perso 81-77 ma le abbiamo prese soprattutto dalle loro SG/SF.
Kalnietis 17p, Maciulis 13p, Seibutis 17p.
Mentre i centri li abbiamo limitati alla grande, Lavrinovic 9p (con 36% al tiro) Motiejunas 7p e Valanciunas 2p.

Anche contro la Croazia abbiamo pagato dazio in difesa sui piccoli (PG/SG) e non sui lunghi.
Abbiamo perso 76-68 e i loro piccoli ci hanno massacrato:
Bogdanovic 18p, Draper 12p, Ukic 13p, Simon 14p.
Praticamente PG e SG hanno segnato 57 dei 76 punti totali. Non possiamo proprio dare la colpa ai nostri lunghi.

Se poi vogliamo guardare bene anche la partita con la Slovenia del 2013 anche lì abbiamo difeso male sui piccoli, i due Dragic da soli hanno fatto 37 punti.

Con l'Ucraina, nella partita per il settimo posto, ci ha massacrato di nuovo una PG, Pooh Jeter, con 20p, mentre i loro lunghi non hanno fatto la differenza (nonostante un Cusin sempre fuori per falli).

Traendo le conclusioni, è vero che i nostri lunghi erano inferiori a molti, ma se ben guardiamo tutte le partite in difesa sono stati stuprati di più i nostri esterni. Poi ovvio, i nostri esterni fanno molti più punti quindi vengono "scusati", però quella di difendere un'azione ogni tre è un vizio che i nostri piccoli si portano dietro già da un pezzo.

Dark Knight ha scritto:Altra considerazione, almeno in amichevole secondo me Polonara meritava più spazio: porta energia e ha saputo portare la sua pallacanestro e tenerla a livello di finale scudetto. Portarlo via è un'altra cosa, però merita sicuramente attenzione quello che fa.
100% d'accordo. Io qualche minuto in più a Polonara l'avrei concesso.
È vero che difetta di esperienza ma ha un atletismo che ci può dare una gran mano, soprattutto a rimbalzo.

Già peccato che il giudizio sulll'equilibrio o disequilibrio nei pacchetti lunghi non si valuta solo da chi e da quanti punti ha segnato ma anche e sopratutto da quanti rimbalzi offensivi concedi agli avversari e dunque seconde o terze possibilità che poi possono essere trasformate dai lunghi o da i piccoli indifferentemente.
Certo i fratelli Dragic hanno marmaldeggiato ( ci mancava anche Hackett nell'occasione) ma grazie a loro ne hanno goduto i centri Sloveni che ieri sera non erano presenti.
Dici che la Croazia ci ha battuto con i piccoli ? Strano , io mi ricordo bene di come Tomic ci ha fatti neri nei momenti topici della partita( anche le fasi decisive devono essere considerate nella valutazione d'insieme).
Lo stesso discorso potrebbe essere portato avanti a lungo per le altre partite , e poi visto che sei bravo a trovare le statistiche , mi dovresti dire quanti punti e rimbalzi hanno conquistato Cusin-Melli e datome contro le squadre succitate,( niente contro i tre per carità, ma incominciavano ad essere stanchi nella seconda fase).
Anche quell'aspetto lì, ciòè il nostro attacco nel pitturato, va contemplato nel giudizio complessivo, se nò si può argomentare con successo anche che la luna è di formaggio...

Cambiando discorso , buone notizie dalla risonanza magnetica di datome, almeno questo è positivo, speriamo in futuro altre buone notizie...
max
Most Valuable Player

Messaggio da max »

magician3 ha scritto:Già peccato che il giudizio sulll'equilibrio o disequilibrio nei pacchetti lunghi non si valuta solo da chi e da quanti punti ha segnato ma anche e sopratutto da quanti rimbalzi offensivi concedi agli avversari e dunque seconde o terze possibilità che poi possono essere trasformate dai lunghi o da i piccoli indifferentemente.
Certo i fratelli Dragic hanno marmaldeggiato ( ci mancava anche Hackett nell'occasione) ma grazie a loro ne hanno goduto i centri Sloveni che ieri sera non erano presenti.
Dici che la Croazia ci ha battuto con i piccoli ? Strano , io mi ricordo bene di come Tomic ci ha fatti neri nei momenti topici della partita( anche le fasi decisive devono essere considerate nella valutazione d'insieme).
Lo stesso discorso potrebbe essere portato avanti a lungo per le altre partite , e poi visto che sei bravo a trovare le statistiche , mi dovresti dire quanti punti e rimbalzi hanno conquistato Cusin-Melli e datome contro le squadre succitate,( niente contro i tre per carità, ma incominciavano ad essere stanchi nella seconda fase).
Anche quell'aspetto lì, ciòè il nostro attacco nel pitturato, va contemplato nel giudizio complessivo, se nò si può argomentare con successo anche che la luna è di formaggio...
Nessuno sta dicendo il contrario, non è solo con i punti che si valutano i lunghi, è vero. Però bisogna anche vedere quanti punti si concedono e chi (degli avversari) prende i rimbalzi in attacco.
Per farti un esempio, se il tuo centro sta marcando il centro avversario e non gli fa prendere il rimbalzo offensivo che però viene preso dal play avversario, la colpa è del tuo centro o del tuo play?

I piccoli sono fondamentali a rimbalzo, e questo noi come nazionale non l'abbiamo ancora compreso a fondo.
Sempre per citare la partita del 2013 contro la Slovenia, loro hanno preso 15 rimbalzi in attacco, ma chi li ha presi?
4 Z.Dragic - guardia/ala piccola
2 Blazic - guardia
2 Muric - ala piccola
2 Begic - centro
1 Vidmar - ala grande
1 Lakovic - play
1 D.Lorbek - guardia

12 rimbalzi offensivi presi dai piccoli, la Slovenia ci ha spazzato via lì (anche perché poi i loro piccoli non hanno fatto prendere rimbalzi in attacco ai nostri).
Poi per carità, nessuno nega che i lunghi sloveni fossero nettamente più forti dei nostri, ma lo stupro è un'altra cosa, soprattutto perché in quel caso i nostri piccoli sono stati stuprati.
Diener non stava dietro a Dragic neanche con il motorino, Belinelli decisamente non in versione Spurs, Cinciarini e Aradori con le gambe di marmo.

Inoltre i Dragic contro di noi hanno banchettato anche perché non sapevamo come difendere su di loro (e in quel caso Cusin, Melli e Datome non avevano colpe) e non abbiamo azzeccato mezza rotazione.

Contro la Croazia la fase decisiva della partita è stato il terzo quarto, dove loro ci hanno bombardato con una pioggia di triple (4 consecutive, 2 di Bogdanovic e 2 di Simon) e tre penetrazioni di fila di Ukic. Anche qui non siamo riusciti minimamente a tenere i piccoli in difesa. Tomic nel terzo quarto ha giocato un paio di minuti, mettendo a referto 0 punti e 1 rimbalzo, si è svegliato solo nell'ultimo quarto, aiutando la squadra ad evitare la rimonta azzurra, però la differenza non l'ha fatta lui (anche perché visti i falli commessi e le palle perse giustamente è stato utilizzato meno del previsto).

Visto che mi chiedi di punti e rimbalzi, contro la Croazia Datome giocando 39 minuti da 4 ha scritto a referto un 24+7(2o), Cusin 7+4(1o) in pochi minuti perché aveva 4 falli sul groppone e Melli* 2+6(2o).

* Melli in difesa si è sbattuto, ma in attacco ha fatto parte del trio dei disastri di quella partita sbagliando anche tiri semplici insieme a Belinelli (solo errori e forzature nel terzo quarto), Gentile (0 punti).
crazycry10
Most Valuable Player
NBA Team: LA Clippers

Messaggio da crazycry10 »

Lo zio max è decisamente ON FIRE :oops:
Menego
Leader della squadra

Messaggio da Menego »

Interessante approfondimento tecnico di Flavio Tranquillo...sempre sulla Nazionale:

https://www.facebook.com/flavio.tranqui ... _processed
smemolo
Superstar NBA

Messaggio da smemolo »

il punto è: perché non provare un'alternativa per quando la smallball non funziona?
è il volerla fare a tutti i costi per 48min che critico, e non avere un piano B

(se qualcuno è un minimo calciofilo, pensi al barcellona di guardiola)
rolling max!

"Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??" Gian
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

A vincere quanto il barcellona di guardiola :lol: :lol:
Interessante analisi di Tranquillo, personalmente ho notato che purtroppo c'è spesso Gentile in situazioni di No-ball movemente. Capita anche perchè è l'unico che ha il fisico strabordante per buttarsi dentro sempre, non è facile capire quando puoi andare fino al ferro e quando è meglio passarla (e lui ha buone doti di passatore), è anche molto giovane ancora
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
smemolo
Superstar NBA

Messaggio da smemolo »

Gabbo ha scritto:A vincere quanto il barcellona di guardiola :lol: :lol:
Interessante analisi di Tranquillo, personalmente ho notato che purtroppo c'è spesso Gentile in situazioni di No-ball movemente. Capita anche perchè è l'unico che ha il fisico strabordante per buttarsi dentro sempre, non è facile capire quando puoi andare fino al ferro e quando è meglio passarla (e lui ha buone doti di passatore), è anche molto giovane ancora
sfruttasse quell'andare dentro per poi muovere il pallone... cavolo se ne porta appresso due se non tre quando parte da fermo in quel modo. idem beli, hackett e ci metto pure aradori
rolling max!

"Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??" Gian
teoserio
Scelto al Draft

Messaggio da teoserio »

smemolo ha scritto:
Gabbo ha scritto:A vincere quanto il barcellona di guardiola :lol: :lol:
sfruttasse quell'andare dentro per poi muovere il pallone... cavolo se ne porta appresso due se non tre quando parte da fermo in quel modo. idem beli, hackett e ci metto pure aradori
Io sono un po' dell'idea che quando l'attacco gira, le difese avversarie che abbiamo affrontato finora non è che hanno potuto fare granché. Il problema è che se il nostro attacco non girava (vedi minuti su minuti senza canestri dei 3/4) invece non le abbiamo nemmeno fatte troppo impegnare, cioè è stato più un demerito nostro che non un merito degli avversari nel contenere i nostri attaccanti e le nostre soluzioni.
magician3
Superstar NBA

Messaggio da magician3 »

Che la nazionale di Pianigiani sia impostata come dice Tranquillo è indubbio, ma la domanda è se all'all o nothing di cui parla Tranquillo ci sono alternative, piani B , mezze misure, chiamatele come volete , ma insomma un gioco interno all'area avversaria.
Proprio perchè il Mago è in grado di svolgerlo,( anche se contro la difesa slovena era in difficoltà) e Gento, Hackett e non tanto Belli ma il Gallo sono in grado di andare in penetrazione al ferro.
Ecco, non solo bisognerebbe saper scaricare quando si fa collassare la difesa su di sè per andare al ferro ma ci vorrebbe anche che il lungo nei pressi del pitturato fosse pronto ad accompagnare il penetratore e ricevere l'eventuale passaggio di scarico o a concludere in tap in sul ferro. Non ho visto nè Mago, nè Cusin nè Melli pronti a svolgere questo ruolo fin'ora.
Perchè basarsi solo sul tiro aperto dal perimetro può essere un'arma letale ma anche da harakiri....
smemolo
Superstar NBA

Messaggio da smemolo »

non mi viene in mente un contesto nel quale essere monodimensionali sia un bene
rolling max!

magician3
Superstar NBA

Messaggio da magician3 »

Molto interessante il video delle azioni no movement/ movement di Tranquillo.
Ho notato che in un paio di occasioni la penetrazione al ferro no movement aveva comunque creato la possibilità di concludere in tap. in ai compagni ma non è stata sfruttata( clamorosa l'ultima contro La Slovenia con Cusin e Datome a disturbarsi a vicenda senza chiamarsi reciprocamente la palla).
Aspettiamo il rientro del Gallo per vedere se anche lui può dare un contributo nel pitturato, sarebbe importante..
Rispondi