Partite Nazionale [Amichevoli]

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Rispondi
andman
Stagione da Sophomore
NBA Team: boston

Re: Partite Nazionale [Amichevoli]

Messaggio da andman »

Gabbo ha scritto:Qualche pagina fa scrivevo che il Gallo e Datome sono o dovrebbero essere a mio avviso i leader della squadra, da un punto di vista tecnico ed emotivo (d'altronde Datome è capitano), e sinceramente non avverto uno spogliatoio spaccato in cui manca la leadership riconosciuta, come forse sono state le prime spedizioni post-2004 (mondiale e soprattutto europeo) in cui c'è stato poco amalgama tra giovani e "vecchi".
Quello che mi fa ovviamente girare le palle di Tavcar è che contro la Finlandia abbiamo vinto per i 9pt di fila del Gallo, ma il quintetto in stile 2013 che ha tenuto benissimo botta nel quarto quarto lo dimentichiamo, e che se Bargnani e Belinelli contro l'Ucraina sono diventate le prime opzioni difensive è perchè purtroppo i due leader di cui sopra non sono riusciti ad emergere (Datome 0/8 e Gallo non ricordo grossissime cose nel secondo tempo)...cose che capitano eh, però questa visione a metà scoccia.
Poi puoi considerare chiunque un tacchino o un suino :lol: quello rientra nelle valutazioni di ognuno e vanno rispettate

diciamo che il mago viene attaccato anche perchè simbolo dell'NBA,( che a torto o ragione è vista come fumo negli occhi da molti tavcariani) cq le ultime critiche non condite da pessimo sarcasmo come in telecronaca di tavcar non sono oggettivamene prive di fondamento, soprattutto per quel che riguarda il carattere che tutti noi vorremmo un po più ardito almeno in campo.
detto questo son più fastidiose le critiche perniciose di alcuni adepti tavcariani a cui ho letto rimproverargli pure la polmonite che beccò nel 2013 .
allucinante.

oggi ho risposto al master dei detrattori che criticava pure l'ottima intervista del mago a chiabotti della gazza. :lol2:
black panther
Superstar NBA

Messaggio da black panther »

ElBargo ha scritto:Ormai le mazzate al Mago sono diventate un copia/incolla (rimbalzi, aiuto in difesa, tira solo dalla media, danneggia la squadra)... voglio dire, sia Bargnanisti che anti-Bargnanisti, hanno realmente bisogno di sentirsi ripetere le stesse cose per la millesima volta? Devo dire che l'appellattvo di tacchino è nuovo però :lol:
Anche il discorso su Beli/Gentile che quando si intestardiscono con la palla fanno spesso cazzate non è una novità... non mi sembra un articolo illuminante sotto questo punto di vista.
Vabbé, quindi meglio leggere analisi finto consolatorie?

Non scriverà novità, ma mi sembrano critiche fondate sia per quanto riguarda Bargs (parecchio difficile dimostrare che in queste partite siano venute meno le sue debolezze strutturali), che Beli/Gentile. Anche sul passaggio riguardante il Gallo, cioè che dovrebbe avere maggiore centralità, sono d'accordo.
Sulle valutazioni tecniche su Pianigiani non so...
Il tempo per gli aggiustamenti è poco, ma c'è, sappiamo che a mancare in questa nazionale non è né la classe individuale, né le potenzialità, ma l'amalgama e una disciplina collettiva che non si improvvisano...

tuttavia, basandomi principalmente sull'unica partita che ho visto live -il test molto poco probante contro la Finlandia- i margini di forte crescita questo collettivo li ha, meglio essere bastonati in queste partite e ridimensionare le aspettative di partenza (ora come ora mi accontenterei realisticamente della qualificazione alle Olimpiadi), che trovarsi demoralizzati, sfiduciati e bastonati alle prime vere difficoltà incontate....
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Bhe anche x me se stato poco accorto x la questione polmonite :-D xò io sono un lover e quindi lo avrei voluto vedere giocare,se d'altra parte lo si reputa un tacchino si dovrebbe essere contentissimo di non averlo visto giocare,magari anche a ragione... Invece si cerca sempre il negativo di un giocatore che gia reputi male...boh follia :lol:
Una cosa ho trovato criticabile dell'intervista: il discorso sull'intensità nei 40min. Se non la tirano fuori in Europa, quando in NBA ti tocca fare i playoff che fai? Uhmmmm...per non citare la intervista di Pierce in cui diceva che x essere un vero campione devi avere una durezza mentale sempre ad ogni partita.
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
magician3
Superstar NBA

Messaggio da magician3 »

Appena fininito di leggere l'articolo di Tavcar e devo dire: CONDIVIDO OGNI SINGOLA PAROLA, ecco se lo dovrebberom studiare a memoria i nostri giocatori e sopratutto, Pianigiani...
Chissà , potrebbe modificare le sue tattiche e scalte tecniche strampalate
riccardo89
Superstar NBA

Messaggio da riccardo89 »

Letto anche io e condivido la maggior parte delle cose. Ha centrato in pieno i problemi visti fin'ora di questa nazionale.
ElBargo
All Star Game
NBA Team: Mago a go-go

Messaggio da ElBargo »

black panther ha scritto:
ElBargo ha scritto:Ormai le mazzate al Mago sono diventate un copia/incolla (rimbalzi, aiuto in difesa, tira solo dalla media, danneggia la squadra)... voglio dire, sia Bargnanisti che anti-Bargnanisti, hanno realmente bisogno di sentirsi ripetere le stesse cose per la millesima volta? Devo dire che l'appellattvo di tacchino è nuovo però :lol:
Anche il discorso su Beli/Gentile che quando si intestardiscono con la palla fanno spesso cazzate non è una novità... non mi sembra un articolo illuminante sotto questo punto di vista.
Vabbé, quindi meglio leggere analisi finto consolatorie?

Non scriverà novità, ma mi sembrano critiche fondate sia per quanto riguarda Bargs (parecchio difficile dimostrare che in queste partite siano venute meno le sue debolezze strutturali), che Beli/Gentile. Anche sul passaggio riguardante il Gallo, cioè che dovrebbe avere maggiore centralità, sono d'accordo.
Sulle valutazioni tecniche su Pianigiani non so...
Il tempo per gli aggiustamenti è poco, ma c'è, sappiamo che a mancare in questa nazionale non è né la classe individuale, né le potenzialità, ma l'amalgama e una disciplina collettiva che non si improvvisano...

tuttavia, basandomi principalmente sull'unica partita che ho visto live -il test molto poco probante contro la Finlandia- i margini di forte crescita questo collettivo li ha, meglio essere bastonati in queste partite e ridimensionare le aspettative di partenza (ora come ora mi accontenterei realisticamente della qualificazione alle Olimpiadi), che trovarsi demoralizzati, sfiduciati e bastonati alle prime vere difficoltà incontate....
Ognuno può esprimere la sua opinione, ancora di più se lo si fa da giornalisti... credo solo che l'analisi su Bargnani non aggiunge nulla di nuovo alle critiche che gli sono state mosse fino ad ora e non rispecchiano in toto quello che abbiamo visto in queste ultime 6 partite.
In queste amichevoli le poche stoppate che ho visto sono arrivate quasi tutte da Andrea, sarà più lento rispetto a prima ma riesce ancora a tenere decentemente le incursione delle guardie avversarie... se poi uno vuole credere che il Mago sia il cancro di ogni squadra facciamo partire Cusin titolare e vediamo come va a finire sia sul fronte difensivo che su quello offensivo.
Dire "non segna mai in post-ah vabbè ci va qualche volta ma non conta" sembra un giudizio mosso più da una sorta di insofferenza personale che da dati totalmente oggettivi.
Preferisco leggere un articolo in cui, nonostante si facciano notare i suoi ben noti limiti, si possa fare un'analisi sul come il nostro possa dare una mano in questa nazionale visto che ne fa parte ed è un giocatore di basket... sul come si possa farlo girare meglio nella fase offensiva, magari passandogli di più la palla in post così da creare più spazio e soluzioni offensive.
"Non prende i rimbalzi... è la palla a dirigersi verso di lui" The Chronicles of Bargnia

http://www.youtube.com/channel/UC0kh8_CbhaFyHHUg5sXfV4g - Mago Channel
http://www.youtube.com/channel/UCl5cyVaDYr8EJi_Qnkini6Q - Gigi Channel
Ruchi
Free Agent!

Messaggio da Ruchi »

Tavcar ha ragione su molti aspetti, ma non ne condivido le cause.
A me pare di vedere per molti aspetti, (in primis la monodimensionalita di questa squadra), la squadra ultima di Recalcati.
Ok non abbiamo in post basso o a centro area Gasol (scegliete o uno a caso, vanno bene entrambi), ciò non significa che non si debba mai e dico mai dare la palla dentro l'area. Bargnani stesso dice che la mancanza dei tre secondi difensivi come in NBA, intesa l'area rendendo difficili le iso o i passaggi dentro, ma non si può sempre e dico sempre cercare un passaggio all'esterno senza un blocco d'accompagnamento che liberi uno al tiro, perché anche se la palla gira come una trottola, le boe sono sempre lì, ed i passaggi conseguenti facilmente leggibili.
E qui veniamo a Belinelli, giocatore che non mi entusiasma, ma al quale riconosco che si sta applicando come mai avevo visto nel seguire gli schemi. Se non lo liberi al tiro con un uscita da un blocco, si autolimita in tiri stupidi (stupidi, non ignoranti) alla Basile.
Paradossalmente, questo cercare sempre un passaggio in più, rallenta la fluidita del gioco.
Poi..... Tavcar, Tranquillo, rimangono dei commentatori, seri, competenti, ma sempre commentatori, spezzettare una partita estrappolando quello che vuoi per dare legittimità ad un discorso, è serio quanto prendere statistiche ad cazzum per giustificare quello che ti pare
crazycry10
Most Valuable Player
NBA Team: LA Clippers

Messaggio da crazycry10 »

Ruchi ha scritto:Tavcar ha ragione su molti aspetti, ma non ne condivido le cause.
A me pare di vedere per molti aspetti, (in primis la monodimensionalita di questa squadra), la squadra ultima di Recalcati.
Ok non abbiamo in post basso o a centro area Gasol (scegliete o uno a caso, vanno bene entrambi), ciò non significa che non si debba mai e dico mai dare la palla dentro l'area. Bargnani stesso dice che la mancanza dei tre secondi difensivi come in NBA, intesa l'area rendendo difficili le iso o i passaggi dentro, ma non si può sempre e dico sempre cercare un passaggio all'esterno senza un blocco d'accompagnamento che liberi uno al tiro, perché anche se la palla gira come una trottola, le boe sono sempre lì, ed i passaggi conseguenti facilmente leggibili.
E qui veniamo a Belinelli, giocatore che non mi entusiasma, ma al quale riconosco che si sta applicando come mai avevo visto nel seguire gli schemi. Se non lo liberi al tiro con un uscita da un blocco, si autolimita in tiri stupidi (stupidi, non ignoranti) alla Basile.
Paradossalmente, questo cercare sempre un passaggio in più, rallenta la fluidita del gioco.
Poi..... Tavcar, Tranquillo, rimangono dei commentatori, seri, competenti, ma sempre commentatori, spezzettare una partita estrappolando quello che vuoi per dare legittimità ad un discorso, è serio quanto prendere statistiche ad cazzum per giustificare quello che ti pare
Non scherziamo eh tranquillo lo fa semplicemente per spiegare il gioco e determinate situazioni , tavcar non lo conosco bene ma già mi sta sulle balle per quella faccia di cazzo
Ruchi
Free Agent!

Messaggio da Ruchi »

Tavcar e' serio quanto è più di Tranquillo, ricordo che l'NBA in Italia l'ho conosciuta grazie alle sue telecronache su TeleCapodistria, e che lui si occupava di basket Jugoslavo quando erano ancora uniti.
Ciò non significa che tutto ciò che dice lui, Tranquillo, Buffa o la buonanima di Aldo Giordani non sia opinabile.
andman
Stagione da Sophomore
NBA Team: boston

Messaggio da andman »

Ruchi ha scritto:Tavcar e' serio quanto è più di Tranquillo, ricordo che l'NBA in Italia l'ho conosciuta grazie alle sue telecronache su TeleCapodistria, e che lui si occupava di basket Jugoslavo quando erano ancora uniti.
Ciò non significa che tutto ciò che dice lui, Tranquillo, Buffa o la buonanima di Aldo Giordani non sia opinabile.

concordo, i suoi post sono veramente interessantissimi da leggere, peccato scriva una volta ogni due mesi se va bene...
cq come dici tu, si può benissimo dissentire su alcune sue idee, per me ad ex su bargnani è troppo caustico
magician3
Superstar NBA

Messaggio da magician3 »

Ritornando sull'articolo di Tavcar, correggo leggermente il tiro: non è giusto definire Bargs un tacchino, e non è vero che non sia utile in attacco, amzi va cercato di più in post.
Ma sulla sua confusione difensiva , il non vedere i movimenti di avversari e compagni e sul non sapersi adeguare, bè è evidente purtroppo.
Su Beli , sul fatto che sia un grande attaccante nell'uscita dai blocchi, a ricciolo, ( come ai vecchi tempi dei mondiali 2006) etc, e che diventi autolesionista se si mette a palleggiare senza scaricare ai compagni, e' UNA SACROSANTA VERITA'...
Nè lui nè Il Mago dovrebbero essere designati a far uscire la squadra dalle secche nei momenti topici, e sarebbe molto meglio che lo fossero Datome e Gallinari , e in subordine Gentile, a patto però che quest'ultimo non s'intestardisca a andare a testa bassa contro la difesa avversaria...
C'è un però, grosso come una casa: QUESTI GIOCATORI HANNO GIOCATO TUTTI ASSIEME MAI, e un mese di tempo per trovare l'affiatamento e le gerarchie dei leader, dei luogotenenti e della truppa E' TROPPO POCO.
Come ovviare? Continuare a muovere e girare la palla serve se comprende tagli , blocchi, movimenti, etc.
Come già detto ripetutamente, le partite del prossimo torneo di Trieste serviranno poco a dare indicazioni di progressi nel gioco d'insieme , perchè altri test tipo Slovenia non ne avremo (la Russia è troppo malconcia per essere un avversario attendibile).
Purtroppo dovremo attendere il verdetto dell'esordio europeo con la Turchia...
PolBodetto
Superstar NBA
NBA Team: Spurs

Messaggio da PolBodetto »

Dico la mia: partite finora non ne ho potute vedere causa mancanza di tempo, per cui non posso opinare direttamente, pero' secondo la mia modestissima opinione Tavcar sono 40 anni che mastica basket, tanto commentato come allenato, e ogni volta che l'ho ascoltato o letto la sua opinione ha sempre coinciso colla mia.
Esempio lampante: la famosa sparata del 2012, quando disse che che aveva vinto la NBA la squadra peggiore, cioe' quella dei tres amigos.
che poi abbia una faccia da culo invidiabile e' vero, ma non dovrebbe influire sull'analisi tecnica..
Per questa ragione tendo a fidarmi della sua opinione, e siccome non e' il primo ma il 2344esimo a sparare sul povero Bargs il dubbio che qualcosa di vero ci sia viene spontaneo..
Comuqnue li vedremo alla prova a breve, e nel caso finisse male - tacta testicula - io manderei a casa a pedate tutti gli NBA meno Gallo e ricomincerei da li', con gente che ha voglia di sbattersi e salvare almeno la faccia!
Ama, e fa ciò che vuoi
crazycry10
Most Valuable Player
NBA Team: LA Clippers

Messaggio da crazycry10 »

PolBodetto ha scritto:Dico la mia: partite finora non ne ho potute vedere causa mancanza di tempo, per cui non posso opinare direttamente, pero' secondo la mia modestissima opinione Tavcar sono 40 anni che mastica basket, tanto commentato come allenato, e ogni volta che l'ho ascoltato o letto la sua opinione ha sempre coinciso colla mia.
Esempio lampante: la famosa sparata del 2012, quando disse che che aveva vinto la NBA la squadra peggiore, cioe' quella dei tres amigos.
che poi abbia una faccia da culo invidiabile e' vero, ma non dovrebbe influire sull'analisi tecnica..
Per questa ragione tendo a fidarmi della sua opinione, e siccome non e' il primo ma il 2344esimo a sparare sul povero Bargs il dubbio che qualcosa di vero ci sia viene spontaneo..
Comuqnue li vedremo alla prova a breve, e nel caso finisse male - tacta testicula - io manderei a casa a pedate tutti gli NBA meno Gallo e ricomincerei da li', con gente che ha voglia di sbattersi e salvare almeno la faccia!
Perdonatemi , io adoro danilo, ma perchè bisognerebbe cacciare tutti e lui no? Cosa ha mai fatto di buono danilo in nazionale? Ci siamo dimenticati gli ultimi europei del 2011? Dove fu un fantasma? Ormai in italia in questo forum è diventato disgustosa questa situazione, tutti contro belinelli e bargnani e tutti a idolatrare il gallo...io adoro tutti e tre e sono felicissimo per tutti e tre, purtroppo il mago è stato il primo amore quindi gode di una dose di tifo leggermente superiore,perchè non si può tifare per i nostri senza confrontarli ogni volta?
P.s.sono d'accordo con tavcar che danilo deve essere leader dichiarato di questa nazionale e deve essere più coinvolto!
Ruchi
Free Agent!

Messaggio da Ruchi »

Capiamoci: Belinelli ha vinto un titolo NBA giocando in un sistema e facendo egregiamente il suo.
Bargnani ha un potenziale inespresso per colpe sue (molte e non tutte tecniche) e di chi l'ha gestito sia tecnicamente che commercialmente.
Gallinari fin'ora non ha dimostrato nulla, grande potenziale, ma piedi lenti come dice lo stesso Tavcar.
Il giorno che vincerà un titolo di qualunque tipo, impattando sulla squadra come ci si aspetta da lui, gli faremo una statua, spero non in piazzale Loreto.
Questa diatriba tra tifosi e tra tifosi-giornalisti è stucchevole, di fatto quattro NBA negli ultimi anni, e non hanno spostato nulla, se non il loro conto in banca.
Inoltre ad oggi chi deve dimostrare qualcosa è Pianigiani, ora ci sono tutti, ha pure un contesto di rotazioni discreto.
Poi ovvio, sta a lui far si che Cusin, Polonara, Della valle e compagnia, diano quanto possono. Ora non ha più alibi
Franco
Most Improved Player

Messaggio da Franco »

"non si pensi che possa essere un giocatore di basket. Non lo è, punto e basta"

Allora io sto qua non lo conosco, non perchè è un pistolotto ma perchè la mia conoscenza del basket è molto limitata. Detto questo, critiche alcune giuste per amor di Dio, ma arrivare a dire che non è un giocatore di basket mi pare eccessivo. Oramai è così facile sparargli addossso che, per me, chi lo critica senza una valida ragione, senza senso intendo, lo fa solo per "vincere facile" o per acquisatre punti facilemente. Può essere un esperto validissimo, unico nel suo genere, ma come persona si è dimostrato poca roba, così come persona, badate bene parlo della persona e non del professinista, si è rivelato il maestro zen della fava! Uno può arrivare in alto nella sua professione, ma deve anche crescere come uomo; e qua non ci siamo proprio nè con Babacar (alias travacippa) nè con l'uomo dalla pace interiore.
Mi auguro solamente che, arrivati alle partite che contano si vedrà quello che tutti noi bargnanisti ci aspettiamo. A qualcuno è venuto in mente che potrebbe essere anche un avvicinamento soft per evitare infortuni? Magari concordato? Boh. Possono esserci diverse risposte e non cercarle non depone a favore di un esperto. Io aspetto le partite che contano veramente; queste servono moltissimo per tanti aspetti ma poco per altri
MAGOTALEBANO - FORZA ANDREA - IO CI CREDO N.1 - TORNA A CASA MAGO :ita: TORNA IN ITALIA ALLA VIOLA :banana: anzi forse no :shock:
Rispondi