Eurobasket 2015

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Rispondi
mago romano
Most Valuable Player
NBA Team: il MAGO

Re: Euro 2015

Messaggio da mago romano »

Grazie Menego,
le tue impressioni :approved: dal vivo sono sempre molto apprezzabili.
Mi fa morire :D il commento entusiasta sulla difesa attiva.
- il coach vuole una difesa molto attiva: il lungo deve giocare un po' d'anticipo cercando di non far ricevere in post l'avversario, l'esterno...se la palla va dentro, deve disturbare il lungo, ma con occhi e gambe pronti a chiudere sull'esterno.
Secondo me Pianigiani chiede, pretende e organizza qualcosina in più :D

Perchè chiedere al lungo di anticipare l'avversario in post, all'esterno di aiutare senza dimenticare il proprio uomo è qualcosa che ci si aspetta già da giocatori bravi, ma di 14-15 anni.

Aho, mi raccomando, continua a scrivere ogni tua impressione che va sempre benissimo, a prescindere!

:clapping: :clapping: :clapping:
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
wisconsin
Most Valuable Player
NBA Team: italiani + timberwolves

Messaggio da wisconsin »

Anteprima di quintetto?

[spoiler][instagram]https://instagram.com/p/5hkd3sObQa/[/instagram][/spoiler]

Dubito, pero' mica male....
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9
Menego
Leader della squadra

Messaggio da Menego »

mago romano ha scritto:Grazie Menego,
le tue impressioni :approved: dal vivo sono sempre molto apprezzabili.
Mi fa morire :D il commento entusiasta sulla difesa attiva.
- il coach vuole una difesa molto attiva: il lungo deve giocare un po' d'anticipo cercando di non far ricevere in post l'avversario, l'esterno...se la palla va dentro, deve disturbare il lungo, ma con occhi e gambe pronti a chiudere sull'esterno.
Secondo me Pianigiani chiede, pretende e organizza qualcosina in più :D

Perchè chiedere al lungo di anticipare l'avversario in post, all'esterno di aiutare senza dimenticare il proprio uomo è qualcosa che ci si aspetta già da giocatori bravi, ma di 14-15 anni.

Aho, mi raccomando, continua a scrivere ogni tua impressione che va sempre benissimo, a prescindere!

:clapping: :clapping: :clapping:
Ahahah :lol: ...è vero, ho scritto cose di una banalità sconcertante...perdonatemi!! :mrgreen:
Però ti giuro che è proprio quello che ha fatto vedere Pianigiani ai ragazzi in merito alla difesa...vi farò vedere il video!! :P
Si vede che le indicazioni vuole dargliele piano piano, con difficoltà crescente...per non farli andare troppo in confusione...ahahaha
issidingo
Superstar NBA
NBA Team: San Antonio Spurs

Messaggio da issidingo »

saranno anche cose banali, ma la difesa pick and roll quella e' e quella rimane. non e' che ci siano ricette magiche. Anche in squadre nba da titolo quante volte si vedono sbagliare le difese pick and roll...la guardia che va sopra anziche' sotto e viceversa, il cambio con il lungo che non si doveva fare..sapere che situazione hai di fronte e come difendere e' questione di testa e di gambe. fa bene pianigiani a rompere le b.

Sul fatto che i "Milanesi" hackett, gallinari e gentile siano piuttosto montati e poco disposibili direi si scopre l'acqua calda. Due sono dei supermontati, il terzo credo sia solo riservato. Ma i due supermontati farebbero bene a dimostrare qualcosa nella vita, perche' uno non ha mai vinto una ceppa e ha passato anni fuori dal campo a tirare da meta' campo per i video su youtube, quell'altro appena gioca ad alti livelli in eurolega si vede quanto limitato e'.

Quindi che ci facciano vedere sul campo quanto valgono, perche' a fare alley opp a denver in rs non ci vuole poi molto...come vincere in italia a siena.

quindi si va verso un quintetto: cincia, beli, datome, gallo e bargs? con gentile e hackett nella second unit. mi sembrebbe la cosa migliore.
Ziolepr8
Leader della squadra

Messaggio da Ziolepr8 »

E i video? Dai che sto in astinenza :D
black panther
Superstar NBA

Messaggio da black panther »

issidingo ha scritto: quindi si va verso un quintetto: cincia, beli, datome, gallo e bargs? con gentile e hackett nella second unit. mi sembrebbe la cosa migliore.
non lo so, il problema principale, in ogni caso, è l'assemblaggio (e in subordine la disciplina offensiva e difensiva) perché di soluzioni potenziali ce ne sono diverse di interessanti...
altro quintetto possibile Cincia, Gentile, Beli, Gallo e Bargs con Datome sesto uomo oppure Beli da sesto uomo con Datome schierato nella posizione di ala piccola in quintetto; infine quintetto atipico Beli play, Gentile, Datome, Gallo e Bargs se proprio si vuole strafare come potenziale offensivo (ma la difesa???)
Panzer
Moderatore
NBA Team: L.A. Lakers

Messaggio da Panzer »

Se il Mago (come era prevedibile) verrà schierato da 5 non sono sicuro che Cervi partirà per Berlino.Stesso discorso per Polonara,non può fare il 3 e se il coach lo usa da "sacrificato" in quella posizione potrebbe essere un indizio
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)
Stefanone
Superstar NBA

Messaggio da Stefanone »

Ma secondo voi qualche minuto con Bargnani e Cusin in campo insieme è proprio impensabile? Difensivamente non si guadagna qualcosina?
Cincia-Beli-Gallo o Hackett-Gentile-Datome per le altre tre posizioni non mi sembra per niente malaccio, così sulla carta ovviamente, poi in campo è tutto da vedere, molto dipenderà dalla chimica. Sperèm...
Real winners respect all opponents
Mike
All Star Game

Messaggio da Mike »

The Huge ha scritto:
Ziolepr8 ha scritto:
Stefanone ha scritto: Resta solo il dubbio che l'IP straniero non crei problemi a livello di diritti - sapete se in casi come questi si applica la regola dei diritti all'estero o il fatto di aver pagato per il servizio rende la cosa non applicabile? (chiedo perché ignoro) :mrgreen:
dubito tu possa vederlo con IP estero. L'uncio modo sarebbe di aggirarlo tramite proxy...
Confermo, è proprio così. Già testato sulla mia pelle. :(
Io mi guardo sky go dalla polonia semplicemente utilizzando un servizio di VPN e selezionando un IP italiano...

Easy... :wink:
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

issidingo ha scritto:saranno anche cose banali, ma la difesa pick and roll quella e' e quella rimane. non e' che ci siano ricette magiche. Anche in squadre nba da titolo quante volte si vedono sbagliare le difese pick and roll...la guardia che va sopra anziche' sotto e viceversa, il cambio con il lungo che non si doveva fare..sapere che situazione hai di fronte e come difendere e' questione di testa e di gambe. fa bene pianigiani a rompere le b.
Concordo totalmente. In più aggiungo che probabilmente Pianigiani vuole insistere su concetti magari basilari, ma che diventino una sorta di routine difensiva per i suoi.

issidingo ha scritto: Sul fatto che i "Milanesi" hackett, gallinari e gentile siano piuttosto montati e poco disposibili direi si scopre l'acqua calda. Due sono dei supermontati, il terzo credo sia solo riservato.
Lungi da me voler difendere Hackett (anzi ... :lol: ), ma a naso non credo che Daniel sia un montato, solo un pò scemo. Secondo me sotto sotto è anche un bravo ragazzo, ma con delle turbe psichiche mica da ridere.

issidingo ha scritto: quindi si va verso un quintetto: cincia, beli, datome, gallo e bargs? con gentile e hackett nella second unit. mi sembrebbe la cosa migliore.
Cincia titolare penso anche io, non mi stupirei però di veder partire dalla panca uno tra il Gallo e Beli, magari non sempre, ma in qualche partita.
mago romano
Most Valuable Player

issidingo ha scritto:saranno anche cose banali, ma la difesa pick and roll quella e' e quella rimane. non e' che ci siano ricette magiche. Anche in squadre nba da titolo quante volte si vedono sbagliare le difese pick and roll...la guardia che va sopra anziche' sotto e viceversa, il cambio con il lungo che non si doveva fare..sapere che situazione hai di fronte e come difendere e' questione di testa e di gambe. fa bene pianigiani a rompere le b.
Guarda che Menego non stava parlando di pick and roll (o pop). Dalle sue parole non si trattava proprio di difesa sui blocchi ma di pura marcatura in anticipo del lungo e di rotazione e aiuto primario dell'esterno se la palla va dentro.
Sono solo normali esercizi, di base, di difesa a due su cui poi innestare gradualmente la difesa di squadra. Ho l'impressione che si tratti solo di "risveglio" blando della difesa, giusto esercizi da primi allenamenti post pausa.
Fosse questo rompere le balle ai giocatori.
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
The Huge
Moderatore
Contatta:

Messaggio da The Huge »

mago romano ha scritto: Guarda che Menego non stava parlando di pick and roll (o pop). Dalle sue parole non si trattava proprio di difesa sui blocchi ma di pura marcatura in anticipo del lungo e di rotazione e aiuto primario dell'asterno se la palla va dentro.
Sono solo normali esercizi, di base, di difesa a due su cui poi innestare gradualmente la difesa di squadra. Ho l'impressione che si tratti solo di "risveglio" blando della difesa, giusto esercizi da primi allenamenti post pausa.
Fosse questo rompere le balle ai giocatori.
Mi sa che hai ragione. Anche io come issidingo (o forse proprio sviato da lui :mrgreen: ) ho pensato alla difesa sul pick'n'roll ma rileggendo il post di Menego in effetti parla di una situazione anche poco dinamica e cmq molto di base.
mago romano
Most Valuable Player

Avviamo una bella discussione sulla difesa sul Pick'n'roll?

Secondo me ne escono delle belle teorie, diverse, magari contrastanti, non per questo errate. Perfino lo "spesso e non always" switch può avere senso, in alcuni contesti molto particolari, anche se direi mai ad altissimo livello.
Ziolepr8
Leader della squadra

Messaggio da Ziolepr8 »

sempre pensato che il segreto della difesa sul pick n roll risiede in cosa fanno gli altri tre difensori, e non tanto i due coinvolti. Se gli altri tre pensano ai fattacci loro, a livelli alti il pnr ti brucia, punto.
The Huge
Moderatore
Contatta:

Messaggio da The Huge »

mago romano ha scritto:Avviamo una bella discussione sulla difesa sul Pick'n'roll?
E' una bella idea, c'è pure il sottoforum apposito che non usiamo da anni e che invece sarebbe bello far rivivere! :approved:

http://www.italianbasket.it/forum/viewforum.php?f=18
Rispondi