Stagione 2011/2012 di Danilo "Il Gallo" Gallinari: cap. IV

Unico superstite NBA, ha sfiorato con Atlanta la finale NBA nella stagione 2020/2021.
Rispondi
Rickett
Most Valuable Player

Re: Stagione 2011/2012 di Danilo "Il Gallo" Gallinari: cap.

Messaggio da Rickett »

ernie ball ha scritto: Sì, ma, a parte la serata stortissima dall'arco, una delle ragioni per cui ha tirato col 40% è stata la difesa di Portland. Che, tra l'altro, non è stata nemmeno così severa.
Mah, Denver ha sbagliato un sacco di tiri aperti, lo stesso Nene ha sbagliato diverse conclusione facili.
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

shaq91 ha scritto:bè se riuscisse a ottenere quel tipo di soluzioni senza perdere per questo le cose che fa attualmente non sarebbe male no?
Sì, ma a che livello? Cioè migliorare può migliorare, ma fino a che punto? IMO mai fino al punto di diventare uno da 20 e passa di media (a meno ovviamente di non andare in una squadra in cui si gioca solo per lui). E' un altro tipo di giocatore, e personalmente sarei più contento di vederlo prorgredire a 6-7 rimbalzi di media, o a 4-5 assist, o a un paio di recuperi a partita. Per come vedo io Gallinari, cioè il solito discorso all-around, point forward, leader, giocatore bravo a fare tutto, ecc... sono più importanti queste cose di qualche punto in più. Se poi viene anche quello - e ripeto che comunque certi miglioramenti DEVE farli a prescindere, perchè non può pensare di andare avanti tutta la carriera a forza di tiri liberi - tanto meglio.
NickName
All Star Game

Messaggio da NickName »

XXXXXXX (by tafo) è diventato fan di: Le sassate di Gallinari dall'arco.
A XXXXXXX (by tafo) piace: nuova esplosività di Gallinari in transizione.
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)
berrydiberryville
All Star Game

Messaggio da berrydiberryville »

il punto è che il gallo deve anche fare il tiratore per poter far vincere denver, insomma deve diventare un all-star(difficile,in quanto i grandi giocatori lo sono da subito e non lo diventano, ma non impossibile).Se mette anche il tiro, denver ha qualche chance di titolo.
Ma se non lo mette, denver non può permettersi di arrivare punto a punto con gli avversari, senza mettere in preventivo tanta fatica e qualche L di troppo.
ciò detto, bisogna anche ricordare che l'ultimo tiro di solito spetta ad afflalo, in questo momento ancora un gradino sotto gli altri.(perciò non c'è fretta, anche se lo vorremmo subito all'altezza).
per quanto riguarda fernandez, non sono buonista: è considerato un tiratore (ma lo è solo in certe serate, come con il real), i cronisti di portland si mettevano a ridere quando lo vedevano così tanto impiegato, per poi finire col non capirci niente del perchè con lui denver diventa pericolosa.(2 recuperi da 20 e 15 punti rispettivamente, cioè anche in giornate nere al tiro, è capace di mille altre cose, come al real). Lo ripeto, basta guardare quello che fa in difesa, è come un alter ego con maggior talento ma meno fisico di afflalo. Quando il buon aron tornerà lui, si vedrà la vera denver: speriamo già con i lakers(senza bynum), sarebbe un segnale fortissimo alla lega.
Charles
Most Valuable Player
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers

Messaggio da Charles »

berrydiberryville ha scritto:Se mette anche il tiro, denver ha qualche chance di titolo.
:shock: :shock: :shock:

Un attimo.. rileggo meglio..

:shock: :shock:
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)
sputafuoco
In quintetto

Messaggio da sputafuoco »

Charles ha scritto:
berrydiberryville ha scritto:Se mette anche il tiro, denver ha qualche chance di titolo.
:shock: :shock: :shock:

Un attimo.. rileggo meglio..

:shock: :shock:
:lol2: :lol2: :lol2:
RESISTENZA BELINELLI N.16
Saba88
Most Valuable Player
NBA Team: Lakers

Messaggio da Saba88 »

denver ha qualche chance di titolo
Volevo quotarti senza aver visto che l'aveva già fatto Charles, senza fare lo spiritoso credo tu abbia scritto un gran boiata, Gallinari può mettere il tiro che ti pare ma ai Nuggets manca ancora tanto per il Titolo.
Resistenza Belinelli N° 4
Deny88
In quintetto

Messaggio da Deny88 »

il Gallo se non esistesse il tiro a canestro avrebbe fatto una bella partita...peccato che il tiro sia un fondamentale che nel basket è necessario.
io non riesco veramente ad immaginare come un atleta di 21 anni riesca ad andare allo star game a giocare con i migliori tiratori della lega al tiro da 3 e dopo 2 anni si trova spadellare con 3 metri di spazio perchè gli avversari non lo "rispettano" più come tiratore....che nervi!
paolo come mai dici che non può fare 20 punti di media anche se mette su un buon tiro?
cioè alla fine io ho visto solo tiri sbagliati in sta partita e ha messo 16 punti...basterebbe già solo una tripla messa delle 5 tentate e siamo a 19 quindi io tutto sto problema a mettere 20 punti a partita non li vedo...inoltre ha un fisico pazzesco....credo di non averlo mai visto cosi in forma...il coast to coast fatto ieri sera in partita ha fatto capire che la scopa nel culo è sparita...è molto più agile e batte in velocità anche i suoi diretti avversari...adesso smazza assist, prende rimbalzi, corre per tutto il campo...palleggia...palleggia..palleggia tanto e questo è un bene!...sicuramente anche se mettesse un buon tiro non farà vincere i titoli ma diventerebbe un giocatore molto pericoloso e temibile...e queste partite le vincerebbe con tranquillità...perchè i portland sono forti...ma questa partita l'hanno persa i nuggets al tiro...hanno sbagliato l'impossibile i nuggets e alla fine del primo tempo erano pari...e le stats erano tutte a favore dei portland a parte le palle perse...e con una serata "normale" al tiro i denver la vincevano di 5 o + punti.
“Life is only one. It’s too short to not try to do those things in the clutch moments,” Gallinari said. “I love basketball. I live for basketball. If somebody is not ready to take those shots, they have to change jobs. You have to be ready to take those shots.”
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

Deny88 ha scritto:paolo come mai dici che non può fare 20 punti di media anche se mette su un buon tiro? cioè alla fine io ho visto solo tiri sbagliati in sta partita e ha messo 16 punti...basterebbe già solo una tripla messa delle 5 tentate e siamo a 19 quindi io tutto sto problema a mettere 20 punti a partita non li vedo...
Ha messo 16 punti, se non sbaglio, con 8 liberi segnati. E l'anno scorso mediamente ne segnava 5 a partita, che sono già tanti e infatti si collocava tra i primi 15 giocatori NBA in questa statistica. Supponi anche che torni a mettere il tiro da 3 con discrete percentuali, gli altri punti come arrivano? Certo qualche schiacciata, qualche bel canestro in transizione, ma adesso come adesso non ha mid range game e gioco in post. Per fare un paragone, Bargnani (che è uno da 20 di media senza forzare) ha un tiro dalla media e dalla lunga distanza, un palleggio arresto e tiro e delle soluzioni dal post basso - per quanto migliorabili - che Gallinari adesso come adesso si sogna. Facciamo una analisi di quali sono i giocatori andati sopra o vicino i 20 punti a partita la stagione scorsa (ce ne sono 21 sopra i 20 punti, 24 sopra i 19, 33 sopra i 18, 41 sopra i 17. Gallinari è cinquantaquattresimo con 15.6 di media, e l'anno scorso il tiro da tre entrava). Scorro la lista e trovo i grandissimi, tutti giocatori con un bagaglio offensivo straordinario, poi trovo giocatori che hanno gioco in post, tiro da fuori e soluzioni dalla media distanza molto superiori a quelle di Gallinari, e poi trovo giocatori "monotematici" ma immarcabili per le loro caratteristiche, tipo Howard. E sono tutti, tranne rarissimi casi, giocatori che tirano almeno il 45% dal campo. Ovviamente c'è anche qualche caso di giocatore forte, ma con statistiche gonfiate dal fatto di giocare in una squadra scarsa in cui poter fare quel che gli pare. Ora, supponiamo anche che il tiro da tre di Gallinari ritorni, parliamo comunque di un giocatore che in carriera tira il 42% e che come detto al momento manca quasi completamente di mid range game e post basso (non che non lo sappia fare, ma lo fa poco e non sufficientemente bene per il livello a cui gioca). Io OGGI a 20 punti di media - senza chiaramente essere uno di quelli che stanno in una squadraccia e tirano tutto quello che gli capita in mano - non riesco proprio a vederlo.
Deny88 ha scritto:inoltre ha un fisico pazzesco....credo di non averlo mai visto cosi in forma...il coast to coast fatto ieri sera in partita ha fatto capire che la scopa nel culo è sparita...è molto più agile e batte in velocità anche i suoi diretti avversari...adesso smazza assist, prende rimbalzi, corre per tutto il campo...palleggia...palleggia..palleggia tanto e questo è un bene!...sicuramente anche se mettesse un buon tiro non farà vincere i titoli ma diventerebbe un giocatore molto pericoloso e temibile...
Per me, proprio in virtù di queste qualità, è già adesso un giocatore pericoloso e temibile. Deve insistere su queste cose, perchè sono quelle che lo rendono un giocatore in grado di fare la differenza (perchè di giocatori di 2.10 con quel ball handling, quel fisico e quella capacità di vedere il gioco ce ne sono proprio pochi). Poi nel frattempo deve sicuramente lavorare sul tiro e sul suo gioco offensivo, nessun dubbio su questo, ma non significa che debba "castrare" o mettere da parte le sue caratteristiche naturali per provare ad essere un giocatore che al momento non è. L'abbiamo visto in nazionale che non funziona, e sono contento che Karl l'abbia capito e lo stia usando in un altro modo.
shaq91
All Star Game
NBA Team: Denver Nuggets

Messaggio da shaq91 »

Paolo non per voler insistere ma danilo da quando è a denver il tiro da 3 non lo ha mai ritrovato ciònonostante viaggiava comunque attorno ai 15 di media
Ora tralasciando il fatto che è migliorato tantissimo anche atleticamente e che dalla transizione i punti potrebbero aumentare non ti sembra che aggiungendo un paio di triple in più a partita si scollini oltre i 20?
Se la matematica non mi inganna se a 15 aggiungiamo 6 arriviamo a 21 :lol:
Poi piccola parentesi... In termini di movimenti in post danilo per il ruolo che ha è più che buono
E oserei addirittura dire che è più avanti di andrea in questo fondamentale (se vedi i canestri in post di andrea i suoi canestri nascono quasi tutti da fade away )
Sul mid-range poco da dire andrea per me è tra i primi 5 nella lega
Deny88
In quintetto

Messaggio da Deny88 »

paolo ha scritto:
Deny88 ha scritto:paolo come mai dici che non può fare 20 punti di media anche se mette su un buon tiro? cioè alla fine io ho visto solo tiri sbagliati in sta partita e ha messo 16 punti...basterebbe già solo una tripla messa delle 5 tentate e siamo a 19 quindi io tutto sto problema a mettere 20 punti a partita non li vedo...
Ha messo 16 punti, se non sbaglio, con 8 liberi segnati. E l'anno scorso mediamente ne segnava 5 a partita, che sono già tanti e infatti si collocava tra i primi 15 giocatori NBA in questa statistica. Supponi anche che torni a mettere il tiro da 3 con discrete percentuali, gli altri punti come arrivano? Certo qualche schiacciata, qualche bel canestro in transizione, ma adesso come adesso non ha mid range game e gioco in post. Per fare un paragone, Bargnani (che è uno da 20 di media senza forzare) ha un tiro dalla media e dalla lunga distanza, un palleggio arresto e tiro e delle soluzioni dal post basso - per quanto migliorabili - che Gallinari adesso come adesso si sogna. Facciamo una analisi di quali sono i giocatori andati sopra o vicino i 20 punti a partita la stagione scorsa (ce ne sono 21 sopra i 20 punti, 24 sopra i 19, 33 sopra i 18, 41 sopra i 17. Gallinari è cinquantaquattresimo con 15.6 di media, e l'anno scorso il tiro da tre entrava). Scorro la lista e trovo i grandissimi, tutti giocatori con un bagaglio offensivo straordinario, poi trovo giocatori che hanno gioco in post, tiro da fuori e soluzioni dalla media distanza molto superiori a quelle di Gallinari, e poi trovo giocatori "monotematici" ma immarcabili per le loro caratteristiche, tipo Howard. E sono tutti, tranne rarissimi casi, giocatori che tirano almeno il 45% dal campo. Ovviamente c'è anche qualche caso di giocatore forte, ma con statistiche gonfiate dal fatto di giocare in una squadra scarsa in cui poter fare quel che gli pare. Ora, supponiamo anche che il tiro da tre di Gallinari ritorni, parliamo comunque di un giocatore che in carriera tira il 42% e che come detto al momento manca quasi completamente di mid range game e post basso (non che non lo sappia fare, ma lo fa poco e non sufficientemente bene per il livello a cui gioca). Io OGGI a 20 punti di media - senza chiaramente essere uno di quelli che stanno in una squadraccia e tirano tutto quello che gli capita in mano - non riesco proprio a vederlo.
Deny88 ha scritto:inoltre ha un fisico pazzesco....credo di non averlo mai visto cosi in forma...il coast to coast fatto ieri sera in partita ha fatto capire che la scopa nel culo è sparita...è molto più agile e batte in velocità anche i suoi diretti avversari...adesso smazza assist, prende rimbalzi, corre per tutto il campo...palleggia...palleggia..palleggia tanto e questo è un bene!...sicuramente anche se mettesse un buon tiro non farà vincere i titoli ma diventerebbe un giocatore molto pericoloso e temibile...
Per me, proprio in virtù di queste qualità, è già adesso un giocatore pericoloso e temibile. Deve insistere su queste cose, perchè sono quelle che lo rendono un giocatore in grado di fare la differenza (perchè di giocatori di 2.10 con quel ball handling, quel fisico e quella capacità di vedere il gioco ce ne sono proprio pochi). Poi nel frattempo deve sicuramente lavorare sul tiro e sul suo gioco offensivo, nessun dubbio su questo, ma non significa che debba "castrare" o mettere da parte le sue caratteristiche naturali per provare ad essere un giocatore che al momento non è. L'abbiamo visto in nazionale che non funziona, e sono contento che Karl l'abbia capito e lo stia usando in un altro modo.
no ma infatti io intendo proprio dire che deve continuare con queste caratteristiche da all-round player e mettere su un tiro affidabile...e secondo me i tiri che deve saper mettere sono principalmente 3...il tiro da 3...l'arresto e tiro e il mid range(tu mi dirai..dici poco!?..però porca miseria anche Rose fino a due anni fa non sapeva tirare invece adesso è un punto di forza...senza parlare di De Rozzo).
se mette questi tiri per me diventa molto più temibile proprio per le caratteristiche che un'altro 2 e 10 non ha (a meno che non si chiami james :D )
semplifico molto,ma se Gallo ha in faretra questi tiri gli avversari gli staranno addosso e lui con questo "nuovo" fisico a la capacita di superarli e prendere falli oppure se c'è un raddoppio ha la capacità di passarla...anche quando è un pò fuori equilibrio dai contatti subiti..se avesse sto stramaledetto tiro e gli avversari gli lasciano mezzo metro di spazio per non farlo andare a canestro avrebbe la possibilità di mettere a referto più punti e mettere in crisi qualsiasi difesa....mi ripeto, è un discorso molto semplificato e sicuramente anche se mettesse su un tiro affidabile applicare quello che ho appena scritto sarà comunque molto difficile però è una cosa che potrebbe accadere....e staremo veramente a parlare di un campione come pochi in nba.
cmq Karl è un genio ed è quello che serve a Gallinari per crescere, non è un caso che in nazionale o a milano abbia fatto cosi male perchè "andava a testa bassa" a prendersi un fallo(che spesso non arrivava) mentre in 3 partite di RS si è visto quello che tutti noi speravamo che facesse anche all'Europeo.
Quindi credo e spero che Karl sia abbastanza intelligente da capire che se lo fa allenare al tiro questo diventa un bel giocatore...
“Life is only one. It’s too short to not try to do those things in the clutch moments,” Gallinari said. “I love basketball. I live for basketball. If somebody is not ready to take those shots, they have to change jobs. You have to be ready to take those shots.”
Dark Knight
All Star Game
NBA Team: Linsanity

Messaggio da Dark Knight »

Comunque nel parlare di com'è oggi Gallinari vanno ricordate alcune cose:
-è al terzo anno
-2 estati in questo periodo, una passata a rimettere in sesto la schiena e una di lockout (più la precedente all'esordio con la nascita dei problemi alla schiena)
-Rose, che si cita ad esempio ha fatto la seguente carriera:
-anno 1: rookie
-anno 2: lavoro su velocità e penetrazione (ed è in quella estate che è diventato mostruoso) [come mi sembra che anche Wall abbia fatto un bel passo avanti quest'anno)
-anno 3: tiro da fuori (miglioratissimo, ma non abbastanza)
-anno 4: ancora tiro da fuori

Secondo me il discorso che fate voi di tenere tutto ad alto livello (tiro, penetrazione, scelte...) è frutto di una programmazione.
A mio modesto avviso, dalla stagione scorsa sin da New York, han cominciato a mollare un pò sul tiro e a lavorare molto sul fisico, e si vede nettamente. Mantenere tutto secondo me è un obiettivo realistico per la stagione 2012/2013.
[Senza contare che a New York tirava riposandosi 14 secondi nell'angolo.]
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

Dark Knight ha scritto:Comunque nel parlare di com'è oggi Gallinari vanno ricordate alcune cose:
-è al terzo anno
-2 estati in questo periodo, una passata a rimettere in sesto la schiena e una di lockout (più la precedente all'esordio con la nascita dei problemi alla schiena)
-Rose, che si cita ad esempio ha fatto la seguente carriera:
-anno 1: rookie
-anno 2: lavoro su velocità e penetrazione (ed è in quella estate che è diventato mostruoso) [come mi sembra che anche Wall abbia fatto un bel passo avanti quest'anno)
-anno 3: tiro da fuori (miglioratissimo, ma non abbastanza)
-anno 4: ancora tiro da fuori

Secondo me il discorso che fate voi di tenere tutto ad alto livello (tiro, penetrazione, scelte...) è frutto di una programmazione.
A mio modesto avviso, dalla stagione scorsa sin da New York, han cominciato a mollare un pò sul tiro e a lavorare molto sul fisico, e si vede nettamente. Mantenere tutto secondo me è un obiettivo realistico per la stagione 2012/2013.
[Senza contare che a New York tirava riposandosi 14 secondi nell'angolo.]

L'anno è il quarto, anche se il primo quasi non l'ha giocato. Può darsi che ci sia dietro una programmazione, ma ha anche cambiato squadra e ha avuto due allenatori diversi, che stando a quanto stiamo vedendo quest'anno hanno idee molto diverse su come usarlo (per D'Antoni faceva il tiratore, per Karl fa tutt'altro). A me piace MOLTO di più il Gallinari di Karl del Gallinari del baffo, MOLTO di più il Gallinari che corre, passa, difende, prende rimbalzi, gestisce il gioco, mette qualche punto, ecc... del Gallinari che cerca solo il tiro da fuori o la penetrazione a testa bassa. Poi è chiaro che lavoreranno anche sullo sviluppo di altre soluzioni offensive, ne ha bisogno, ma quello che sto dicendo è che deve succedere all'interno di QUESTA tipologia di giocatore, perchè sono QUESTE le qualità che rendono Gallinari un giocatore "speciale" (e secondo me può ancora crescere molto anche sotto questi aspetti, può migliorare a rimbalzo, può avvicinarsi ai 4-5 assist di media, migliorare in difesa, e così via). Poi è chiaro che se migliora anche in attacco è ancora meglio, ma secondo me che arrivi a 17, 18, 19 o 20 punti di media non è una cosa così determinante. Shaq, adesso senza tiri da tre (2 su 12 in tre partite) Danilo viaggia a 14 di media, l'anno scorso ne metteva 1.7 di media a partita e i punti erano 15.6, non è che puoi semplicemente fare 15 + 6 = 21, è un po' semplicistico. Perchè fino ad ora una buona parte dei 15-16 punti di media che Gallinari mette in NBA è comunque arrivata dal tiro da tre, per dire per metterne 2 o più di media a partita il secondo anno ai Knicks ha dovuto prenderne quasi 500 in tutta la stagione...
svev
All Star Game

Messaggio da svev »

Ma cosa state a lamentarvi..
Non lo vedete che finalmente è diventato un giocatore coinvolto ed usato costantemente nel gioco?più di cosi non so..cosa volete..
Io non l'ho mai visto cosi pieno di voglia ed in forma..
Avrà bisogno anche di ri abituarsi al tiro in NBA dato che ha passato molto tempo in Europa!!
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

svev ha scritto:Ma cosa state a lamentarvi..
Non lo vedete che finalmente è diventato un giocatore coinvolto ed usato costantemente nel gioco?più di cosi non so..cosa volete..
Io non l'ho mai visto cosi pieno di voglia ed in forma..
Avrà bisogno anche di ri abituarsi al tiro in NBA dato che ha passato molto tempo in Europa!!

E chi si lamenta? Io sono solo contento. Si discute del tipo di giocatore che è e di quello che potrà essere. Altrimenti parliamo solo dei boxscore delle partite.
Rispondi