College Basketball & Draft 2012

Chi saranno i nuovi giocatori della Lega nei prossimi anni?
Rispondi
Charles
Most Valuable Player
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers

Re: College Basketball & Draft 2012

Messaggio da Charles »

serpico ha scritto:Ho visto solo Kentucky - Louisville, diciamo Kentucky def. Louisville, ma Pitino def. Calipari.
2 squadre di una differenza abissale, una Kentucky super-atletica e super-tecnica, eppure la partita è rimasta in equilibrio fino a 3-4 minuti dal termine. Tanta difesa, tattica ed applicazione per i Cardinals, classica squadra con poco talento, ma frutto del lavoro (ottimo) del proprio allenatore. La sensazione è invece è che a Kentucky ci potrei essere anche io in panchina e cambierebbe poco. Attacco a testa bassa e mente libera, cercando (troppo) spesso la giocata spettacolare, difesa idem, basata soprattutto su fisico, atletismo e palloni da respingere in in tribuna.
Quotissimo :approved:
Kentucky di quest'anno mi ricorda, con le dovute proporzioni, i Clippers, con Del Negro a fare la parte di Calipari.
In questo senso, Davis (sì, Pata, è uguale al trota :lol: ) mi ha un po’ deluso. Intendiamoci, cifre impressionanti, una stagione pazzesca, un fisico da uomo elastico mai visto, scelta numero 1 senza se e senza ma al draft. Ma ho contato almeno 6-7 situazioni difensive in cui affondava in aiuto sul piccolo sfarfallando nel tentativo di stoppare e lasciando la zona a rimbalzo scoperta. Ecco, Louisville è rimasta in gara grazie ai rimbalzi offensivi, ben 16 se non sbaglio ed è pazzesco che sia successo contro una squadra così dominante dal punto di vista atletico come i Wildcats. Di questo gran parte della responsabilità è di Davis, che certo è giovane, ha 18 anni, ma dal punto di vista dell’intelligenza tattica e difensiva, mi sembra debba migliorare parecchio.
Qui condivido in parte e mi spiego.
Secondo me l'unico difetto attuale difensivamente di Davis è farsi trascinare troppo spesso fuori dal pitturato.. Lo giustifico in due modi:
- fino a 2 anni fa era 185 cm e giocava esterno.
- è talmente forte in difesa, e si sente talmente forte che pensa (tra l'altro a ragione :D ) di poter difendere su tutti.
Però qui conta anche l'allenatore: Calipari è un allenatore che ha sempre cambiato sui blocchi e con i lunghi sui piccoli, e ovviamente lo fa anche con questa squadra dove non c'è un vero e proprio lungo classico.
Anche Bargnani ad esempio, molto di più con Triano e Mitchell, è uno che viene portato spesso a difendere a 7 metri dal canestro quando si trova sul cambio.
Quindi deve migliorare, ma non è interamente colpa sua.

Chi non deve certo migliorare dal punto di vista dell’intelligenza cestistica è invece Dieng :oops: , una menzione d’onore per questo giocatore, me ne sono innamorato. Statico, lentissimo, ma davvero un principe là sotto canestro, sempre al posto giusto, un QI elevatissimo. Ha tenuto botta contro dei mostri di fisico e talento, 8 rimbalzi offensivi, 4 stoppate. Volevo un parere dagli esperti su questo giocatore meno noto – almeno io non lo conoscevo -, ma che ha giocato con classe, eleganza e l’intelligenza di un veterano
Classe '90 ma ancora sophomore, senegalese che, come detto da Mamoli in telecronaca, fino a 3 anni fa giocava a calcio.
Migliora di partita in partita sia difensivamente che offensivamente.
Sinceramente vedo difficile, almeno per il momento, un suo sbarco in Nba. Farebbe la fine di Alabi, come dice il sempre ottimo Donato :approved: . Sarà interessante da rivalutare con altri 2 anni di cura Pitino. Se il ritmo di apprendimento è questo sarà da tenerlo d'occhio :D
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)
Charles
Most Valuable Player

Messaggio da Charles »

Patavino ha scritto:Ma tipo best case e worst case quali sono secondo te?
I comparison che vanno per la maggiore sui vari siti di draft sono Kevin Garnett e Marcus Camby.
Difensivamente secondo me è veramente mostruoso, e non solo per l'atletismo. Camby per la difesa è senza dubbio un buon paragone ma, sinceramente, e nonostante Camby sia stato un grande giocatore, se dovesse diventare solamente "Camby 2.0" ne sarei deluso.
In attacco al momento è sicuramente più limitato di quanto non lo fosse Garnett nei primi anni. Gioca meno fronte a canestro e ha più ricezioni in post.. Però le mani sono morbidissime e anche nel tiro frontale ha un'ottima meccanica.

Tanto dipenderà da che squadra lo sceglierà e soprattutto da che allenatore avrà.
Io sono più d'accordo con Mamoli quando dice che Davis sarà Davis, cioè potenzialmente non lo vedo come affine a nessun altro.
joe_kabuki
Preseason

Messaggio da joe_kabuki »

dando per assodato che davis sarà la prima scelta,perché è palesemente quello più forte del draft attualmente...se capitasse a toronto la prima scelta...cosa gli converrebbe fare?lo stesso davis potrebbe essere adattato al ruolo di ala piccola...appunto partendo dal presupposto che fino a qualche anno fà era una guardia !? o attualmente le caratteristiche fisiche non glie lo consetirebbero,oltre il limite del tiro da fuori...
Charles
Most Valuable Player

Messaggio da Charles »

joe_kabuki ha scritto:dando per assodato che davis sarà la prima scelta,perché è palesemente quello più forte del draft attualmente...se capitasse a toronto la prima scelta...cosa gli converrebbe fare?lo stesso davis potrebbe essere adattato al ruolo di ala piccola...appunto partendo dal presupposto che fino a qualche anno fà era una guardia !? o attualmente le caratteristiche fisiche non glie lo consetirebbero,oltre il limite del tiro da fuori...
Chiunque avrà la prima scelta prenderà Davis.
Non può fare l'ala piccola. E' un lungo, 4 o 5 poco cambia.

Spero per lui che non vada a Toronto, Charlotte o Washington. Anche se so che è quasi impossibile evitarle tutte e 3 :lol:
Viktor
All Star Game
NBA Team: Bucks

Messaggio da Viktor »

Charles sto seguendo da tempo Parsons e deve dire che il giocatore mi piacicchia :)

Ha avuto un ottimo impatto tra i pro non essendo tra l'altro una prima scelta (38°) ritagliandosi fiducia, minuti e tiri. Una rubata a mio avviso da parte di Houston. Lo conoscevi e credevi possibile un impatto simile da parte del giocatore? :D
Grazie in anticipo.
"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

Immagine
AxlMcClaudio
Il Metallaro
NBA Team: bulls-celtics-spurs

Messaggio da AxlMcClaudio »

ok, davis alla prima è una cosa scontata
ma chi verrà scelto per secondo?
dietro di lui mi sembra davvero che ci sia tanto talento!
ci sarà qualche flop come sempre accade, ma di sicuro ci sarà qualche steal, anche profondo, in questo draft!

dei più quotati io non ho mai visto giocare drummond :roll:
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

Charles ha scritto:
Patavino ha scritto:Ma tipo best case e worst case quali sono secondo te?
I comparison che vanno per la maggiore sui vari siti di draft sono Kevin Garnett e Marcus Camby.
Difensivamente secondo me è veramente mostruoso, e non solo per l'atletismo. Camby per la difesa è senza dubbio un buon paragone ma, sinceramente, e nonostante Camby sia stato un grande giocatore, se dovesse diventare solamente "Camby 2.0" ne sarei deluso.
In attacco al momento è sicuramente più limitato di quanto non lo fosse Garnett nei primi anni. Gioca meno fronte a canestro e ha più ricezioni in post.. Però le mani sono morbidissime e anche nel tiro frontale ha un'ottima meccanica.

Tanto dipenderà da che squadra lo sceglierà e soprattutto da che allenatore avrà.
Io sono più d'accordo con Mamoli quando dice che Davis sarà Davis, cioè potenzialmente non lo vedo come affine a nessun altro.
Mi inchino di fronte a cotanta conoscenza :oops:

Grazie mille! :approved:

Però non mi hai detto il worst case :lol:
maverick988
Leader della squadra

Messaggio da maverick988 »

Davis deve sperare assolutamente di andare agli Hornets da Monty, Washington e Charlotte le dovrebbe evitare come la peste bubbonica nel '600(anche se non dipende da lui).
benny
All Star Game

Messaggio da benny »

toronto invece sarebbe una liberazione....per noi XD
crazycry10
Most Valuable Player
NBA Team: LA Clippers

Messaggio da crazycry10 »

Troppo forti i wildcats! Comunque onore ai jayhawks hanno dato tutto T-ROB :oops: :oops: :oops: a mani bassissime il mio personale mvp
Saba88
Most Valuable Player
NBA Team: Lakers

Messaggio da Saba88 »

benny ha scritto:toronto invece sarebbe una liberazione....per noi XD
perchè?
Resistenza Belinelli N° 4
Charles
Most Valuable Player

Messaggio da Charles »

Viktor ha scritto:Charles sto seguendo da tempo Parsons e deve dire che il giocatore mi piacicchia :)

Ha avuto un ottimo impatto tra i pro non essendo tra l'altro una prima scelta (38°) ritagliandosi fiducia, minuti e tiri. Una rubata a mio avviso da parte di Houston. Lo conoscevi e credevi possibile un impatto simile da parte del giocatore? :D
Grazie in anticipo.

18 marzo 2011, Donato scrive
Mi sta facendo una gran bella impressione anche Chandler Parsons, a parte le cifre (in pratica quando manca qualche minuto alla fine del match sta sfiorando la tripla doppia ...) si muove bene, è completo sotto tutti i punti di vista, è un difensore più che sufficiente e fisicamente non è neanche messo male ... per me potrebbe diventare "qualcuno" al piano di sopra.
18 marzo 2011, io scrivo
Parsons è un'ala "alla Gallinari".. Gran fisico (6'10), capacità di giocare da Point Forward e buon tiro da fuori. Nonostante sia discretamente atletico per essere bianco candido :lol: mi sembra troppo lento sui movimenti laterali e non ha la stessa capacità del Gallo di prendere tiri liberi. Best Case: G. Hayward. Worst Case: Luke Walton.
19 marzo 2011, sempre Donato scrive
questo Parsons da 3 ha un tiro discreto; ha un'ottima visione di gioco con tanto di 3.5 assist di media che in NCAA per un'ala piccola non è che siano malissimo anzi ... ed ha un'ottima attitudine al rimbalzo.
Difensivamente non mi è sembrato un drago ma neanche un casellante, se la cava; credo che il grande pregio sia l'atletismo, è un'ala piccola di 6'10 (come Gallinari) e considerando che il passaggio NCAA-NBA porta sempre benefici dal punto di vista fisico ai rookie, credo da questo punto di vista sarà davvero ottimo.
E' un giocatore atleticamente molto dotato che non eccelle in nulla ma che è un ottimo all-round player sapendo fare un'pò tutto discretamente, poi può essere che non abbia margini di miglioramento e che rimanga in NBA a fondo panca oppure può essere che trovando il giusto contesto e migliorandosi costantemente può arrivare a divenire uno starter di tutto rispetto, almeno questa è la mia impressione.

Lo si conosceva :D
Donato lo aveva previsto molto più di me :approved:
Charles
Most Valuable Player

Messaggio da Charles »

AxlMcClaudio ha scritto:ok, davis alla prima è una cosa scontata
ma chi verrà scelto per secondo?
dietro di lui mi sembra davvero che ci sia tanto talento!
ci sarà qualche flop come sempre accade, ma di sicuro ci sarà qualche steal, anche profondo, in questo draft!

dei più quotati io non ho mai visto giocare drummond :roll:
Dipende tutto dalle esigenze di squadra, quindi si inizia a pensarci dopo la lottery.
Una squadra già rodata (Portland) potrebbe scegliere uno pronto come Kidd-Gilchrist o giocatori come Robinson o Sullinger.
Altre squadre potrebbero azzardare e sperare che esplodano i vari Drummond, Barnes, Beal.

Patavino ha scritto:Però non mi hai detto il worst case :lol:
Secondo me il worst è Camby.
Cioè se rimane così come è adesso, adattandosi difensivamente alla Nba ma non progredendo come si spera in attacco diventa Camby.
Se aggiunge anche l'attacco, sky is the limit :D

In giornata spero di riuscire a vedere la finale e dire la mia.
Davis 1/10 ma a 2 rubate dal 5x5 8)
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

Charles ha scritto: Secondo me il worst è Camby.
Cioè se rimane così come è adesso, adattandosi difensivamente alla Nba ma non progredendo come si spera in attacco diventa Camby.
Se aggiunge anche l'attacco, sky is the limit :D

In giornata spero di riuscire a vedere la finale e dire la mia.
Davis 1/10 ma a 2 rubate dal 5x5 8)
Ah ma quindi stiamo parlando di una specie di potenziale mostro alla Durant o alla Rose (pur essendo diversi), in grado di spostare gli equilibri nella lega?
benny
All Star Game

Messaggio da benny »

Saba88 ha scritto:
benny ha scritto:toronto invece sarebbe una liberazione....per noi XD
perchè?
Perchè se lo prende toronto scambiano il mago
Rispondi