Il caso surreale di Coach Donovan!!!

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.

<t>Rilasciereste coach Donovan????</t>

Si...è inutile tenere un coach demotivato e senza convinzione
32
80%
No...ormai ha firmato un mega contratto ed è giusto che lo rispetti
8
20%

Voti totali: 40

RossoPomodoro
Moderatore

Messaggio da RossoPomodoro »

Intanto...voci dicono di un interessamento della società di Orlando a Stan Van Gundy!
Più grande in battaglia di chi sconfigge mille volte mille nemici è colui che ne vince uno solo: se stesso. (Dhammapada, 103)
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

letto in svariati post "puntar in alto" o "può prender vagonate di soldi e sta ad allenare all'università" e cose simili..

per me (e non c'è nulla di male) ragionate pensando alla situazione italiana, lo sport universitario statunitense non è questo "livello + basso" (Almeno a livelli alti, poi ovviamente c'è una realtà fatta da migliaia di piccoli college dove il livello è quello che è).

C'è differenza per i giocatori, perchè non posson esser professionisti, e quindi ricevon privilegi ma non (ufficialmente) soldi, gli allenatori son professionisti come i loro colleghi nba, e non è che guadagnano meno a priori.

Esempi di coach "storici" che hanno rifiutato la nba preferendo restar ad allenare al loro college ce ne sono tanti (nonostante molte di richieste dalla lega), qualche esempio..
Dean Smith (ritiratosi qualche anno fa) a UNC.. ed è probabilmente l'allenatore di basket + famoso in america, davanti anche a riley e jackson, coach K a Duke (Qua c'è un'annotazione che fa riflettere, K è l'allenatore della attuale nazionale statunitense (fatta da giocatori NBA) ed ha come "secondo" un coach nba (d'antoni) qualcosa vorrà pur dire per come vengon considerati, John Thompson a Georgetown, Bobby Knight agli hoosier, tanto per far i nomi "+ eclatanti"

Ho memoria di partite del torneo ACC (quindi nemmeno di quello finale NCAA, ma di un torneo diciam così di qualificazione) tra Duke e UNC davanti a 80mila spettatori.. a me non mi sembra questo livello "+ basso".. i soldi x pagar (bene) i coach ci sono.. ^^

Quindi più che una questione economica diventa una questione di stimoli e di ambiente, si può aver voglia di andar a provar se anche in una situazione diversa rispetto a quella ncaa si è vincenti, ma si può anche scegliere di evitare, sapendo che nella nba il coach a un ruolo diverso visto lo "star power", daltronde è la stessa cosa di cui parla un ettore messina quando dice che l'nba gli piacerebbe ma non fa per lui..
certi metodi di gestione e di allenamento (comunissimi anche ai college, dove lo star power quasi non esiste (Smith è famoso come l'unico uomo ad aver tenuto jordan sotto i 20 di media con le sue rotazioni di tiro, pitino a kentucky teneva walker in panca quando questi iniziava a sparacchiar senza senso tiri da ovunque, cosa che nella nba non è riuscito a far nessuno) nella nba sarebbero inapplicabili, ed un allenatore al posto di dover cambiare le proprie metodiche può sceglier di continuar a tirar su giovani talenti.
lol
you'll be dreamshaked

Messaggio da lol »

solita perla di sagezza e memoria di RafT :shock: :? veramente la Bibbia del basket oltroceano
Raddikk
Superstar NBA

Messaggio da Raddikk »

RafT ha scritto:letto in svariati post "puntar in alto" o "può prender vagonate di soldi e sta ad allenare all'università" e cose simili..

per me (e non c'è nulla di male) ragionate pensando alla situazione italiana, lo sport universitario statunitense non è questo "livello + basso" (Almeno a livelli alti, poi ovviamente c'è una realtà fatta da migliaia di piccoli college dove il livello è quello che è).

C'è differenza per i giocatori, perchè non posson esser professionisti, e quindi ricevon privilegi ma non (ufficialmente) soldi, gli allenatori son professionisti come i loro colleghi nba, e non è che guadagnano meno a priori.

Esempi di coach "storici" che hanno rifiutato la nba preferendo restar ad allenare al loro college ce ne sono tanti (nonostante molte di richieste dalla lega), qualche esempio..
Dean Smith (ritiratosi qualche anno fa) a UNC.. ed è probabilmente l'allenatore di basket + famoso in america, davanti anche a riley e jackson, coach K a Duke (Qua c'è un'annotazione che fa riflettere, K è l'allenatore della attuale nazionale statunitense (fatta da giocatori NBA) ed ha come "secondo" un coach nba (d'antoni) qualcosa vorrà pur dire per come vengon considerati, John Thompson a Georgetown, Bobby Knight agli hoosier, tanto per far i nomi "+ eclatanti"

Ho memoria di partite del torneo ACC (quindi nemmeno di quello finale NCAA, ma di un torneo diciam così di qualificazione) tra Duke e UNC davanti a 80mila spettatori.. a me non mi sembra questo livello "+ basso".. i soldi x pagar (bene) i coach ci sono.. ^^

Quindi più che una questione economica diventa una questione di stimoli e di ambiente, si può aver voglia di andar a provar se anche in una situazione diversa rispetto a quella ncaa si è vincenti, ma si può anche scegliere di evitare, sapendo che nella nba il coach a un ruolo diverso visto lo "star power", daltronde è la stessa cosa di cui parla un ettore messina quando dice che l'nba gli piacerebbe ma non fa per lui..
certi metodi di gestione e di allenamento (comunissimi anche ai college, dove lo star power quasi non esiste (Smith è famoso come l'unico uomo ad aver tenuto jordan sotto i 20 di media con le sue rotazioni di tiro, pitino a kentucky teneva walker in panca quando questi iniziava a sparacchiar senza senso tiri da ovunque, cosa che nella nba non è riuscito a far nessuno) nella nba sarebbero inapplicabili, ed un allenatore al posto di dover cambiare le proprie metodiche può sceglier di continuar a tirar su giovani talenti.
Cribbio...ho un punto di incontro con il grande Guru...mi consenta...

No scherzi a parte...tutto quello che dice è vero e lo sapevo pure io...ok, non avrei mai saputo metterlo giù in questo modo...ma tutti questi episodi, personaggi, situazioni...li sapevo pure io (ex.Bobby Knight è famoso in Usa per mettere le mani addosso ai giocatori...mica gente qualsiasi...)
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

Raddikk ha scritto: Cribbio...ho un punto di incontro con il grande Guru...mi consenta...

No scherzi a parte...tutto quello che dice è vero e lo sapevo pure io...ok, non avrei mai saputo metterlo giù in questo modo...ma tutti questi episodi, personaggi, situazioni...li sapevo pure io (ex.Bobby Knight è famoso in Usa per mettere le mani addosso ai giocatori...mica gente qualsiasi...)
ma infatti non è che penso di rivelar chissà quali segreti :P citavo i casi x riportarli alla memoria al massimo ^^
Raddikk
Superstar NBA

Messaggio da Raddikk »

RafT ha scritto:
Raddikk ha scritto: Cribbio...ho un punto di incontro con il grande Guru...mi consenta...

ma infatti non è che penso di rivelar chissà quali segreti :P citavo i casi x riportarli alla memoria al massimo ^^
Si si..lo so...ma tu sei il nostro Guru..la nostra Memoria Storica...ed essermi avvicinato a te, anche solo per un breve istante...è già un orgoglio per me...senza considerare che io l'America l'ho sempre vista solo sui giornali...

No, dai, in realtà da "giovane" mangiavo pane e basket...ora purtroppo mi riesce più difficile...ma negli anni dell'esplosione di Jordan e della fine dell'epoca Lakers vs Celtic, ogni cosa che riguardasse il basket la sapevo...poi purtroppo dal 2001 in poi è stata una "Odissea nello spazio..."...e sto ricominciando ora...ma aver perso quel giro vuol dire aver perso 4-5 anni di prospetti NCAA e High School che è dura recuperare...
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."
Ronco88
Most Valuable Player

Messaggio da Ronco88 »

Io sono uno di quelli k ha scritto dei soldi.

Guarda RafT k io queste cose le so, ho una discreta conoscenza del basket made in USA (non ottima come la tua), adoro Dean Smith mentra odio coach K, conosco bene il mondo NCAA; tuttavia, a mio avviso Donovan ha fatto male perke:

1. quasi 30 milioni di dollari a Florida non li avrebbe presi comunque, credo.

2. a Florida si è ormai chiuso un ciclo, con quasi tutti i componenti dello Starting five k l'ha resa bicampione Ncaa k verranno draftati, quindi poteva essere il momento buono per lasciare da "grande vincitore" l ncaa e fare il grande salto

3. in NBA, a mio avviso, i coach di livello non sono tanti. uno con la conoscenza e le capacità di Donovan dovrebbe andarci anke per dare un'indiretta "mano" all'ambiente (non credo k qst'aspetto interessi al buon Donovan......)

Poi è ovvio k se a lui piace tanto l'università ha tutto il diritto di restarvici!
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

Ronco88 ha scritto:Io sono uno di quelli k ha scritto dei soldi.

Guarda RafT k io queste cose le so, ho una discreta conoscenza del basket made in USA (non ottima come la tua), adoro Dean Smith mentra odio coach K, conosco bene il mondo NCAA; tuttavia, a mio avviso Donovan ha fatto male perke:

1. quasi 30 milioni di dollari a Florida non li avrebbe presi comunque, credo.

2. a Florida si è ormai chiuso un ciclo, con quasi tutti i componenti dello Starting five k l'ha resa bicampione Ncaa k verranno draftati, quindi poteva essere il momento buono per lasciare da "grande vincitore" l ncaa e fare il grande salto

3. in NBA, a mio avviso, i coach di livello non sono tanti. uno con la conoscenza e le capacità di Donovan dovrebbe andarci anke per dare un'indiretta "mano" all'ambiente (non credo k qst'aspetto interessi al buon Donovan......)

Poi è ovvio k se a lui piace tanto l'università ha tutto il diritto di restarvici!
se suonava come una critica mi spiace, non è quel che intendevo, volevo solo far veder un possibile punto di vista di donovan, che può portar a far una scelta in cui cmq rinunci a un bel po' di soldi senza esser per forza folle.. ^^
poi per il resto, che 30 milioni nello stesso numero di anni a florida non li prenderà lo credo anch'io, ma ne prenderà cmq abbastanza da non staci troppo apensare (Più di 1 e meno di 2 milioni l'anno maybe)
che si è chiuso un ciclo è verissimo, ma è anche vero che florida con quel ciclo si è creata un nome, crearne uno nuovo ora gli verrà + facile, potendo godere di "credito" da spender nel reclutamento, poi i cicli all'università si chiudon per forza spesso, ma i già citati esempi di allenatori restan cmq..
che donovan nella nba poteva far comodo lo penso anch'io.. ma resta sempre da veder quanto ha visto di "davvero allenabile" ai magic, e quanto di "stai qui, ingrassa, fai quel che si può, e non rompere".. ^^
Ronco88
Most Valuable Player

Messaggio da Ronco88 »

che donovan nella nba poteva far comodo lo penso anch'io.. ma resta sempre da veder quanto ha visto di "davvero allenabile" ai magic, e quanto di "stai qui, ingrassa, fai quel che si può, e non rompere".. ^^
Si questo è vero, i Magic per adesso non hanno grandi prospettive davanti perchè a parte il buon Howard (k comunque a me non piace tanto) non è k abbiano grandi talenti, c'è Nelson k non è malissimo anke se ha problemi nel gestire la squadra, Turkoglu k non è proprio un campionissimo anke se ha fatto una buona stagione, grant Hill k sappiamo tutti cos'è e poi ha 34 anni... :?
KB24
Superstar NBA

Messaggio da KB24 »

Ronco88 ha scritto:odio coach K
Ma tu ami le "K"?!?!?Non puoi odiare Coach K
Ronco88
Most Valuable Player

Messaggio da Ronco88 »

Proprio bella!
KB24
Superstar NBA

Messaggio da KB24 »

Ronco88 ha scritto:
Proprio bella!
Dai skerzo!!!Non te la prendere!!!Era per sdrammatizzare :lol: :respekt:
brutus89
Superstar NBA

Messaggio da brutus89 »

KB24 ha scritto:
Ronco88 ha scritto:
Proprio bella!
E posti dopo 13 giorni? :lol: :lol: :rotf:
lol
you'll be dreamshaked

Messaggio da lol »

brutus89 ha scritto:
KB24 ha scritto:
Ronco88 ha scritto: Proprio bella!
E posti dopo 13 giorni? :lol: :lol: :rotf:

:lol: :lol: :lol: :lol:
KB24
Superstar NBA

Messaggio da KB24 »

Non guardo tutti i giorni tutti i topic..di solito guardo i 5 nella home...ogni tanto invece faccio un giro di tutti i topic e scrivo in quelli colorati di rosso perchè lì ci sono novità...oggi mi sono ricordato di ciò che avevo scritto e sono tornato...comunque siete pignoli e non poco :lol:
Rispondi