Stagione 2010/2011 di Danilo "Il Gallo" Gallinari: cap. III

Unico superstite NBA, ha sfiorato con Atlanta la finale NBA nella stagione 2020/2021.
Bloccato
magician 2
Superstar NBA

Re: Stagione 2010/2011 di Danilo "Il Gallo" Gallinari: cap.

Messaggio da magician 2 »

paolo ha scritto:
shaq91 ha scritto:
paolo ha scritto: Ma no shaq, dai, non è vero. Pochissimi dei contatti che si è preso in NBA sarebbero stati falli, è che lui si è buttato dentro mille volte anche contro tre difensori. E in Europa la difesa collassa a centro area, non ci sono gli spazi che ci sono in NBA. E' un problema suo, non degli arbitri, purtroppo al momento non riesce a finire e ha sbagliato a continuare a cercare quella soluzione.
sullo spazio sono d'accordo ma il fallo sul tiro da tre che ha tentato di prendersi nel finale della partita di oggi è un fallo che in nba fischiano sempre a suo favore cosi come almeno un altra decina di falli dubbi che ho visto non fischiare o addirittura fischiare contro di lui
e poi hai posto il nocciolo della questione : ha sbagliato a cercare quella soluzione
attualmente danilo gallinari ha 2 soluzioni "fisse" nel suo arsenale : il tiro da 3 e la ricerca sistematica del fallo ; non ha un mid-range jumper affidabile non ha movimenti di potenza alla lebron e ha solo un discreto gioco in post
se ci pensi è facile capire perchè ha fatto un mezzo fiasco a questo europeo
il tiro da 3 non è entrato
i falli non gli sono stati fischiati
la condizione fisica era precaria e non ha potuto dominare dal punto di vista fisico sugli altri giocatori
personalmente mi riservo di giudicare il gallo solo dopo averlo visto al top della forma e dopo un pò di allenamenti nel tiro da 3
se inizia a prendersi tutti questi possessi con condizione al top e tiro da 3 sono veramente convinto che a livello nba può spostare già dalla prox stagione
Non metto in dubbio che la condizione fisica abbia influito, semplicemente mi chiedo perchè Danilo, col tiro da fuori che non entrava e un certo metro arbitrale, non abbia provato a fare qualcosa di diverso. Non hai altro che l'uno contro uno buttandoti dentro per cercare il fallo? Allora non sei il giocatore che tanti (me compreso) pensano che tu sia. E siccome in passato ho visto Gallinari capace di trovare anche altre soluzioni (un palleggio arresto e tiro, un bel passaggio per mettere in ritmo il compagno dopo avere battuto l'uomo) mi chiedo perchè non ci abbia nemmeno provato e si sia intestardito a cercare qualcosa che evidentemente non funzionava. Secondo me non è venuto giù con la mentalità giusta, ha voluto "rispettare" ad ogni costo il ruolo di leader di questa squadra che la stampa gli aveva cucito addosso, e questo lo ha portato a giocare molto peggio (parlo proprio in termini di scelte, di approccio offensivo alla partita) rispetto a come avrebbe potuto fare. Ribadisco, è stata emblematica l'azione (mi sembra contro la Serbia o contro la Germania, non ricordo) con Gallinari in post che si fa dare due volte di fila la palla da Bargnani che invece è fuori dall'arco. Cazzo in post sei scarso (altro che discreto, se il gioco in post di Gallinari è discreto Bargnani è Olajuwon), leggi la situazione e fai andare in post Bargnani. E' solo un esempio ovviamente, ma è per dire che mi aspettavo un Gallinari completamente diverso da quello che ho visto. Se poi mi si dice che il Danilo Gallinari del 2011 in attacco è solo tiro da tre (oltretutto al momento un po' problematico) e uno contro uno alla ricerca del fallo, allora Houston abbiamo un problema perchè a Milano quattro anni fa, a 19 anni, era un giocatore decisamente migliore di questo.

Oggi che manifestamente non ce la faceva saltare se nò avrebbe piazzato due o tre schiacciatone delle sue quando si è trovato a mezzo metro dal canestro , ha cercato delle soluzioni alternative nel secondo tempo, piazzando tre conclusioni consecutive proprio da post ,con appoggio di tabella, una anche con doppia finta molto bella sugli avversari,,.
Poche balle quando il Gallo è impossibilitato a sfruttare il suo dinamismo e la sua elevazione , è praticamente dimezzato e così è stato a questi europei a parte i primi due quarti contro la Serbia , prima dell'infortunio alla caviglia.
Per me il Gallo non ha scelta: con il suo tipo di gioco in percussione sistematica a canestro rischia sempre infortuni ai piedi o alle caviglie e quindi i casi sono due : o diversifica di più il suo gioco alternandovi jumper dalla lunga distanza ( che già sa fare ) e dalla media spalle a canestro( su cui deve ancora lavorare) oppure trova il sistema per rinforzarsi le articolazioni inferiori, se nò rischia sempre di essere in infermeria.
E' come se ci fosse una sorta di maledizione sulla sua partecipazione alla nazionale, MALEDIZIONE, appunto...
shaq91
All Star Game
NBA Team: Denver Nuggets

Messaggio da shaq91 »

magician 2 ha scritto:
Oggi che manifestamente non ce la faceva saltare se nò avrebbe piazzato due o tre schiacciatone delle sue quando si è trovato a mezzo metro dal canestro , ha cercato delle soluzioni alternative nel secondo tempo, piazzando tre conclusioni consecutive proprio da post ,con appoggio di tabella, una anche con doppia finta molto bella sugli avversari,,.
Poche balle quando il Gallo è impossibilitato a sfruttare il suo dinamismo e la sua elevazione , è praticamente dimezzato e così è stato a questi europei a parte i primi due quarti contro la Serbia , prima dell'infortunio alla caviglia.
Per me il Gallo non ha scelta: con il suo tipo di gioco in percussione sistematica a canestro rischia sempre infortuni ai piedi o alle caviglie e quindi i casi sono due : o diversifica di più il suo gioco alternandovi jumper dalla lunga distanza ( che già sa fare ) e dalla media spalle a canestro( su cui deve ancora lavorare) oppure trova il sistema per rinforzarsi le articolazioni inferiori, se nò rischia sempre di essere in infermeria.
E' come se ci fosse una sorta di maledizione sulla sua partecipazione alla nazionale, MALEDIZIONE, appunto...
esatto a differenza del mago che nel suo gioco non si basa molto sulla condizione fisica
danilo ne ha bisogno per eseguire buona parte del suo arsenale offensivo (tenere i contatti,battere l'uomo col primo passo e scaricare ecc.) ma detto questo la condizione non c'era
come non c'erano arbitri che lo tutelavano a causa del suo starpower (cosa che in america accade spesso) aggiungiamo che il tiro nemmeno voleva saperne di entrare (e qui è una questione sia di distanze diverse da quelle nba sia di spinta delle gambe nel movimento) e abbiamo concluso l'analisi .
Gabbo ha scritto:Mi spiace shaq ma non sono d'accordo e dire che finalmente sta imparando a giocare per sè e non per gli altri non fa assolutamente onore a quello che si pensa possa diventare il gallo, cioè un grandissimo giocatore all-around...non dico il LBJ europeo (dio lo voglia eh), ma qualcosa che gli si avvicini.
Oggi non ho visto tutta la partita, ma la serie di scelte sbagliate ad inizio 2o quarto mi pare con il bargnano in panca sono state un colpo personalmente.
Soprattutto quell'azione in cui raddoppiato si butta dentro invece di scaricare ad un carraretto che si muove con i tempi perfetti dietro l'arco...quella è una situazione che dal gallo mi aspettavo venisse letta meglio.
Anche perchè i falli che si dice in NBA vengono fischiati...mah, magari in RS...nei PO il gallo ha assaggiato le botte ed i contatti duri

Probabilmente gli anni passati a fare il tiro da fuori gli hanno fatto perdere l'attitudine a ragionare...speriamo con Karl.
gabbo danilo non diventerà mai lebron james come mai diventerà larry bird o chi per esso
danilo è danilo con i suoi pro e i suoi contro
per me chi lo considera un all-around sbaglia
è un passatore eccessivamente sopravvalutato ed un attaccante al top della forma probabilmente sottovalutato
per me al top della carriera (sperando non sia giunto negli anni dell'olimpia) potrebbe diventare un giocatore da 22+8+3 (un keith van horn o un tom chambers più forte per intenderci)
tomlarey
All Star Game

Messaggio da tomlarey »

Rickett ha scritto:Ah ecco, é tutta colpa degli altri, lui ha fatto tutto benissimo :lol:
Dai rickett, trolla un altro forum
mago romano
Most Valuable Player
NBA Team: il MAGO

Messaggio da mago romano »

shaq91 ha scritto: per me al top della carriera (sperando non sia giunto negli anni dell'olimpia) potrebbe diventare un giocatore da 22+8+3 (un keith van horn o un tom chambers più forte per intenderci)
MAGARI diventasse solamente come TOM CHAMBERS (più forte di uno 4 volte ALL STAR? :shock: sarebbe DIO LARRY BIRD!)

PS :D ma quante volte al giorno MAGNI LA PIZZA da TRIANON :bravo: se hai la panza che non batti nemmeno tuo nonno?
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

shaq91 ha scritto:paolo quoto con te al 100%
e sono dell'opinione che
1) il danilo di milano e sopratutto pre-infortunio era un giocatore migliore di quello attuale (sembra strano da dire ma ha avuto il suo picco a 19 anni) sia perchè ha messo su massa che ha modificato il suo modo di giocare sia perchè IMHO l'infortunio alla schiena ha ridotto la sua mobilità
2)non è andato in nazionale con la testa giusta (e questo sono stato il primo a sostenerlo in tempi non sospetti :D ) ; è andato perchè quasi obbligato e non perchè lo sentisse (e gallinari snobba la nazionale li , la nazionale ha bisogno di gallinari e tutte ste str***te qua)
3)per fare le giocate che dici tu (arresto e tiro ;battere l'uomo e scaricarE) la condizione fisica è determinante (io con la panza che mi ritrovo non posso battere dal palleggio nemmeno mio nonno :lol: ) e come abbiamo ampiamente concordato la suddetta condizione fisica era molto lontana dall'essere raggiunta :wink:

Eh, invece per battere l'uomo e andare dentro a difesa schierata la condizione fisica non serve... Dai su, il problema è proprio che ha fatto pessime scelte offensive. Non stai bene? Allora gioca di più per gli altri, usa la capacità di vedere il gioco e le doti di passatore che tutti ti riconoscono (e che a Milano si vedevano, per inciso) per fare girare la squadra e permettere ai compagni di prendere tiri migliori. Non hai queste qualità? Allora ci siamo sbagliati tutti e al momento non sei il giocatore che molti pensano. Le hai ma hai comunque voluto metterti in proprio nonostante le condizioni fisiche non ottimali? Allora fanculo, perchè l'Italia non aveva bisogno di un Belinelli bis.
shaq91
All Star Game

Messaggio da shaq91 »

mago romano ha scritto:
shaq91 ha scritto: per me al top della carriera (sperando non sia giunto negli anni dell'olimpia) potrebbe diventare un giocatore da 22+8+3 (un keith van horn o un tom chambers più forte per intenderci)
MAGARI diventasse solamente come TOM CHAMBERS (più forte di uno 4 volte ALL STAR? :shock: sarebbe DIO LARRY BIRD!)

PS :D ma quante volte al giorno MAGNI LA PIZZA da TRIANON :bravo: se hai la panza che non batti nemmeno tuo nonno?
:lol: un pò troppe ultimamente soprattutto da quando ho appeso le scarpe al chiodo :(
Ormai viaggio tranquillo verso quota 120 (che se sei 1.98 e non 2.20 nonè proprio un bel vedere :lol: )
Oh comunque quando vogliamo fare il torneo scapoli vs ammogliati del forum tenetemi presente , tanto belinelli con una panza come la mia ci gioca in nazionale :lol2:
Ronco88
Most Valuable Player

Messaggio da Ronco88 »

Gallinari è un altro che ha fatto pietà forte.

Non vorrei che si stesse un po' perdendo, ha 23 anni non più 18-19. Sveglia!
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less
saxblue
All Star Game

Messaggio da saxblue »

Il Gallo ha sbagliato completamente atteggiamento: pensava di giocare con i ragazzini dell'oratorio. Non credo che abbia perso la sua sagacia cestistica, ma che questa sia stata piuttosto oscurata dal fatto che si sentiva quasi in dovere di spaccare tutto per soddisfare le grandi aspettative. La condizione fisica ha fatto il resto...

Ora, un bel bagno di umilita', e quattro mesi in palestra a lavorare sul tiro da 3 e il mid-range...
CERO PER IL MAGO # 3

La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

saxblue ha scritto:Il Gallo ha sbagliato completamente atteggiamento: pensava di giocare con i ragazzini dell'oratorio. Non credo che abbia perso la sua sagacia cestistica, ma che questa sia stata piuttosto oscurata dal fatto che si sentiva quasi in dovere di spaccare tutto per soddisfare le grandi aspettative. La condizione fisica ha fatto il resto...

Ora, un bel bagno di umilita', e quattro mesi in palestra a lavorare sul tiro da 3 e il mid-range...

Commento molto sensato, anche io penso sia andata così.
saxblue
All Star Game

Messaggio da saxblue »

paolo ha scritto:
saxblue ha scritto:Il Gallo ha sbagliato completamente atteggiamento: pensava di giocare con i ragazzini dell'oratorio. Non credo che abbia perso la sua sagacia cestistica, ma che questa sia stata piuttosto oscurata dal fatto che si sentiva quasi in dovere di spaccare tutto per soddisfare le grandi aspettative. La condizione fisica ha fatto il resto...

Commento molto sensato, anche io penso sia andata così.
Grazie :D ti leggo sempre con piacere perche' c'e' solo da imparare :approved:
CERO PER IL MAGO # 3

La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)
Gian
Superstar NBA
NBA Team: Lakers

Messaggio da Gian »

Il suo tiro dall'angolo che ha preso lo spigolo del tabellone è l'emblema del suo Europeo...
berrydiberryville
All Star Game

Messaggio da berrydiberryville »

tempo di analisi finale anche per il GALLO.

la grandissima prestazione contro dirk, è stata emblematica dell'incredibile lavoro difensivo fatto dal nostro in una posizione NON SUA-
cioè sotto canestro. c'era grande apprensione che il mago e cusin non avrebbero retto. invece il gallo ha fatto MIRACOLI.

lui abituato a marcare le guardie migliori della NBA ha dovuto vedersela con i lunghi europei: encomiabile! :approved:

purtroppo ancora non si assiste a quel passaggio importante della sua carriera in cui PASSI dai 15 pp ai 20 pp per partita.

ma il dato non inganni.

il gallo è clamorosamente migliorato ( :mrgreen: di nuovo) in una posizione NON SUA-
cioè nel ruolo di post (ricezione spalle a canestro, sotto il canestro) dove dopo la pessima figura con la germania si è risollevato con una prova MAIUSCOLA contro i ben più forti francesi (noah, diaw)-

credo sia anche il lavoro che esige karl, solo che magari con i pick and roll, che l'italia vedi i problemi del mancinelli e mancanza di play non è mai riuscita a fare.

insomma certamente non ancora in grado di essere il leader, ma di certo un uomo in continua vorticosa ascesa nell'olimpo dei grandi.

il tiro da 3 l'aveva già perso a denver e anche a new york: aggiornatevi!
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

berrydiberryville ha scritto:tempo di analisi finale anche per il GALLO.

la grandissima prestazione contro dirk, è stata emblematica dell'incredibile lavoro difensivo fatto dal nostro in una posizione NON SUA-
cioè sotto canestro. c'era grande apprensione che il mago e cusin non avrebbero retto. invece il gallo ha fatto MIRACOLI.

lui abituato a marcare le guardie migliori della NBA ha dovuto vedersela con i lunghi europei: encomiabile! :approved:

purtroppo ancora non si assiste a quel passaggio importante della sua carriera in cui PASSI dai 15 pp ai 20 pp per partita.

ma il dato non inganni.

il gallo è clamorosamente migliorato ( :mrgreen: di nuovo) in una posizione NON SUA-
cioè nel ruolo di post (ricezione spalle a canestro, sotto il canestro) dove dopo la pessima figura con la germania si è risollevato con una prova MAIUSCOLA contro i ben più forti francesi (noah, diaw)-

credo sia anche il lavoro che esige karl, solo che magari con i pick and roll, che l'italia vedi i problemi del mancinelli e mancanza di play non è mai riuscita a fare.

insomma certamente non ancora in grado di essere il leader, ma di certo un uomo in continua vorticosa ascesa nell'olimpo dei grandi.

Tu non guardi le partite. Seriamente.
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Non dirlo a noi, ma dillo a lui che non se ne è accorto ancora :lol: :lol:
Quindi ha perso il tiro da 3, il mid-range game non c'è più da anni, power-move da sotto boh.
Tiene i contatti e basta?
Nono, il gallo imho può fare tutto io voglio molto di più (*cit)
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

Gabbo ha scritto:
Non dirlo a noi, ma dillo a lui che non se ne è accorto ancora :lol: :lol:
Quindi ha perso il tiro da 3, il mid-range game non c'è più da anni, power-move da sotto boh.
Tiene i contatti e basta?
Nono, il gallo imho può fare tutto io voglio molto di più (*cit)

Però è clamorosamente migliorato sotto canestro, ed è in continua vorticosa ascesa verso l'olimpo dei grandi. Mah. Oh ragazzi, Bargnani chiude la manifestazione con 0.8 APG (4 assist totali in 5 partite), Gallinari con 1 APG (cioè 5 assist in tutto), mi sembra chiaro che c'è qualcosa che non è andato per il verso giusto...
Bloccato