paolo ha scritto:Non metto in dubbio che la condizione fisica abbia influito, semplicemente mi chiedo perchè Danilo, col tiro da fuori che non entrava e un certo metro arbitrale, non abbia provato a fare qualcosa di diverso. Non hai altro che l'uno contro uno buttandoti dentro per cercare il fallo? Allora non sei il giocatore che tanti (me compreso) pensano che tu sia. E siccome in passato ho visto Gallinari capace di trovare anche altre soluzioni (un palleggio arresto e tiro, un bel passaggio per mettere in ritmo il compagno dopo avere battuto l'uomo) mi chiedo perchè non ci abbia nemmeno provato e si sia intestardito a cercare qualcosa che evidentemente non funzionava. Secondo me non è venuto giù con la mentalità giusta, ha voluto "rispettare" ad ogni costo il ruolo di leader di questa squadra che la stampa gli aveva cucito addosso, e questo lo ha portato a giocare molto peggio (parlo proprio in termini di scelte, di approccio offensivo alla partita) rispetto a come avrebbe potuto fare. Ribadisco, è stata emblematica l'azione (mi sembra contro la Serbia o contro la Germania, non ricordo) con Gallinari in post che si fa dare due volte di fila la palla da Bargnani che invece è fuori dall'arco. Cazzo in post sei scarso (altro che discreto, se il gioco in post di Gallinari è discreto Bargnani è Olajuwon), leggi la situazione e fai andare in post Bargnani. E' solo un esempio ovviamente, ma è per dire che mi aspettavo un Gallinari completamente diverso da quello che ho visto. Se poi mi si dice che il Danilo Gallinari del 2011 in attacco è solo tiro da tre (oltretutto al momento un po' problematico) e uno contro uno alla ricerca del fallo, allora Houston abbiamo un problema perchè a Milano quattro anni fa, a 19 anni, era un giocatore decisamente migliore di questo.shaq91 ha scritto:sullo spazio sono d'accordo ma il fallo sul tiro da tre che ha tentato di prendersi nel finale della partita di oggi è un fallo che in nba fischiano sempre a suo favore cosi come almeno un altra decina di falli dubbi che ho visto non fischiare o addirittura fischiare contro di luipaolo ha scritto: Ma no shaq, dai, non è vero. Pochissimi dei contatti che si è preso in NBA sarebbero stati falli, è che lui si è buttato dentro mille volte anche contro tre difensori. E in Europa la difesa collassa a centro area, non ci sono gli spazi che ci sono in NBA. E' un problema suo, non degli arbitri, purtroppo al momento non riesce a finire e ha sbagliato a continuare a cercare quella soluzione.
e poi hai posto il nocciolo della questione : ha sbagliato a cercare quella soluzione
attualmente danilo gallinari ha 2 soluzioni "fisse" nel suo arsenale : il tiro da 3 e la ricerca sistematica del fallo ; non ha un mid-range jumper affidabile non ha movimenti di potenza alla lebron e ha solo un discreto gioco in post
se ci pensi è facile capire perchè ha fatto un mezzo fiasco a questo europeo
il tiro da 3 non è entrato
i falli non gli sono stati fischiati
la condizione fisica era precaria e non ha potuto dominare dal punto di vista fisico sugli altri giocatori
personalmente mi riservo di giudicare il gallo solo dopo averlo visto al top della forma e dopo un pò di allenamenti nel tiro da 3
se inizia a prendersi tutti questi possessi con condizione al top e tiro da 3 sono veramente convinto che a livello nba può spostare già dalla prox stagione
Oggi che manifestamente non ce la faceva saltare se nò avrebbe piazzato due o tre schiacciatone delle sue quando si è trovato a mezzo metro dal canestro , ha cercato delle soluzioni alternative nel secondo tempo, piazzando tre conclusioni consecutive proprio da post ,con appoggio di tabella, una anche con doppia finta molto bella sugli avversari,,.
Poche balle quando il Gallo è impossibilitato a sfruttare il suo dinamismo e la sua elevazione , è praticamente dimezzato e così è stato a questi europei a parte i primi due quarti contro la Serbia , prima dell'infortunio alla caviglia.
Per me il Gallo non ha scelta: con il suo tipo di gioco in percussione sistematica a canestro rischia sempre infortuni ai piedi o alle caviglie e quindi i casi sono due : o diversifica di più il suo gioco alternandovi jumper dalla lunga distanza ( che già sa fare ) e dalla media spalle a canestro( su cui deve ancora lavorare) oppure trova il sistema per rinforzarsi le articolazioni inferiori, se nò rischia sempre di essere in infermeria.
E' come se ci fosse una sorta di maledizione sulla sua partecipazione alla nazionale, MALEDIZIONE, appunto...