game ha scritto:Palerio ha scritto:
non mi riferisco all'organizzazione, tra l'altro non ho neanche ben capito cosa intendi quando dici che è superiore, mi riferisco proprio al gioco in sè, è completamente diverso. Costruire una squadra in base a delle categorie, la variante con 8 è quella che preferisco, è tremendamente più interessante nonchè adrenalinico di costruire una squadra in base ad un'inutile somma di statistiche combinate.
Se hai giocato su espn saprai che è necessario spesso e volentieri puntellare la squadra di specialisti, ovvero giocatori che possano contribuire in categorie "rare" come possono essere stoppate,triple o palle rubate, ed è proprio qui che giocatori a livello statistico poco appariscenti hanno la possibilità di risaltare maggiormente. Se prendiamo come riferimento quest'anno il più classico dei casi potrebbe essere quello di Deandre Jordan, giocatore tutt'altro che eclatante in una lega a punti, che invece acquista un valore immenso in una lega a categorie, andandoti a vincere praticamente da solo la categoria delle stoppate, insomma non c'è storia.
io gioco in un'altra lega su ESPN ma è head-to-head points come quella che facciamo qui quella strutturata per categorie non l'ho ancora provata. Di espn quello che non mi piace è che le partite durano una settimana con punteggi cumulativi senza possibilità di sostituire gli infortunati a settimana in corso, sistema della gestione delle riserve che invece su hoops è strutturata molto meglio, non so se per la tua lega è uguale....
comunque la nostra qui è impostata con un sistema di punteggio che da peso a molte categorie statistiche, il punteggio finale è cumulativo ma è divertente lo stesso
Immaginavo stessi giocando in una H2H points league, onestamente ti suggerisco di provare al più presto quella la H2H most categories, decisamente più interessante.
Ti spiego in breve, si fa il draft normalmente, puoi farlo sia live su espn, sia su un forum, a fine draft se decidi per la seconda opzione, che è quella che ti consiglio, basterà assegnare manualmente ogni giocatore alla squadra che lo ha selezionato, ci vorranno 20minuti al massimo.
La lineup può essere fatta giornalmente, per cui se hai un giocatore rotto puoi benissimo tenerlo in panca.
I ruoli sono questi:
Point Guard (PG) 1 No Limit
Shooting Guard (SG) 1 No Limit
Small Forward (SF) 1 No Limit
Power Forward (PF) 1 No Limit
Center (C) 1 No Limit
Guard (G) 1 N/A
Forward (F) 1 N/A
Guard/Forward (G/F) 1 N/A
Forward/Center (F/C) 1 N/A
Util (UTIL) 1 N/A
Bench (BE) 5 N/A
Utility sarebbe una sorta di jolly che ti permette di schierare giocatori di qualsiasi ruolo.
Come vedi c'è grande flessibilità nella lineup, a meno di un draft scellerato, saranno rari i casi in cui avrai problemi a fare la formazione.
La lineup viene fatta in base al calendario, per cui se un giorno ci sono poche partite non avrai problemi a schierare tutti i tuoi giocatori, alcuni giorni invece ti ritroverai a dover fare delle scelte, se hai 13 giocatori che giocano ovviamente 3 dovranno restare fuori, sarai tu a scegliere quali in base alle tue necessità.
Le categorie sono queste:
Points (PTS) Blocks (BLK)
Steals (STL) Assists (AST)
Rebounds (REB) Three Pointers Made (3PM)
Field Goal Percentage (FG%) Free Throw Percentage (FT%)
Vince ovviamente chi a fine settimana ha un miglior punteggio in almeno 5 delle 8 categorie, in caso di pareggio 4 a 4, solitamente vince la squadra che ha totalizzato più punti, ma è una regola che può essere cambiata, potresti anche inserire tra i settaggi della lega che vince la squadra che prende + rimbalzi o + triple, personalmente ho giocato sempre in leghe in cui si prediligevano i punti perchè ritengo che sia la statistica più neutra che meno influenza l'utente nella costruzione della squadra.
Ti faccio un esempio se decidessi di dare maggiore importanza a rimbalzi, il draft verrebbe falsato, i lunghi verrebbero draftati molto prima del loro reale valore, il discorso è invertito ma ugualmente valido se parliamo degli assist o delle triple.
I punti possono essere ottenuti da qualsiasi giocatore, che sia un piccolo o un lungo, ed è giusto che in caso di pareggio si prediligano.
Ovviamente ci sono 2 conference, alla fine della Rs le prime 8 andranno ai PO, e si scontreranno in base allo schema tennistico 1-8, 2-7, 3-6, 4-5, fino all'assegnazione del titolo.
Ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di giocare senza waivers che sono soltanto un'inutile perdita di tempo, se vuoi prendere qualcuno lo pikki e basta, se qualcuno dovesse fregartelo mentre stavi per piccarlo è colpa tua che sei stato lento, regna ovviamente lo sciacallaggio.
Se ogni volta che devo piccare un giocatore dai Fa dovessi aspettare 2 giorni mi passerebbe la voglia di giocare, bisogna seguire gli istinti, appena mi sento di piccarlo lo prendo punto e basta.
Spero di esserti d'aiuto
