Stagione 2013/2014 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VIII @Knicks

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
Dark Knight
All Star Game
NBA Team: Linsanity

Re: Stagione 2013/2014 del Mago cap. 8 - New York Knicks att

Messaggio da Dark Knight »

Volevo scriverlo tempo fa, comunque vedendolo in allenamento mi sono un po' chiarito le idee su di lui.

Intanto pensavo fosse molto più apatico, invece è molto più "dinamico" emotivamente.
L'ho visto carico, non so se anche i Knicks gli abbiano dato la spinta, ma a me sembrava avesse proprio voglia.
Poi, non che gli altri lo facessero, se non c'è niente da fare lui tira, tantissimo. L'ho visto allenarsi sul tiro da 3 e sul mid-range (con tiro da 9 posizioni; doppia finta di partenza e tiro in sospensione), ed è di una precisione impressionante. E si incazzava se ne sbagliava due di fila, per 3 di fila si è messo a gironzolare tipo "meglio se mi prendo una pausa, che oggi butta male".
E' tanto bufffo nello stretching quanto impressionante quando con Cuzzolin si scaldavano con "movimenti di gioco" (tipo scivolamenti laterali difensivi). Fa veramente paura, ed aveva come "confronto" vicino Poeta... Rispetto a Magro/Cusin la differenza è devastante (per chi ha visto il video della schiacciata la difesa su Datome è di una mobilità veramente super).
Poi è enorme. Visto da vicino è veramente una montagna. Mi sembrava quello col fisico migliore, il più proporzionato. Sinceramente per come l'ho visto non ci aggiungerei kg, per il suo bene, certo non è un fisico da Reggie Evans. Comunque io non sacrificherei niente dell'agilità che dimostra per dare qualche botta in più sotto canestro.

Per quanto riguarda il gioco poi secondo me la sua "competenza" la dividerei per situazioni:
-isolamento: genio. Cioè può fare veramente quello che vuole, ha un bagaglio di soluzioni immenso. Secondo me esplora poco certe soluzioni (a livello NBA) solo perchè ha tanta fiducia sul suo tiro rispetto ad andare spalle a canestro, e vedendo come tira in allenamento non mi sento di dargli torto. Poi sull'andare spalle a canestro è sempre aggressivissimo e secondo me potrebbe permettersi di attaccare a metà della velocità ma senza rischiare di perdere l'equilibrio. Comunque può passare, tirare, mettere palla a terra.... tutto.
-schemi: se si resta all'interno dei movimenti studiati ci sta benissimo. Esegue molto bene e conclude benissimo.
-situazioni a cazzo: lì mi pare il suo punto debole. Quando la situazione si incasina e non ha lui la palla, si ferma e decide cosa fare. La soluzione è tendenzialmente star fermo sulla linea da tre, e comunque ci mette sempre un attimo a reagire al caos. Se invece la palla ce l'ha in mano lui e parte la situazione random secondo me è bravissimo a leggere i movimenti ed il compagno libero.

Detto questo il mio pensiero finale su Bargnani è che sia un compagno di squadra fantastico (mi è sembrato sempre sorridente, guascone...), un giocatore molto allenabile e un giocatore in cui in un work-out io perderei la testa totalmente per la qualità dei fondamentali che ha, la velocità con cui li esegue e ovviamente la stazza.
Io poi penso che sta alla qualità dell'allenatore costruire le condizioni per cui i tuoi giocatori si esprimano al massimo, speriamo che Chandler gli dia una grossa mano sui rimbalzi che secondo me restano il suo problema (anche in allenamento ne prendeva un po' pochini e troppo spesso la "sfiga" lo portava ad essere nel punto sbagliato per prenderli, diciamo che gli manca l'istinto), sulla difesa sinceramente penso sia sottovalutato.

L'impressione inoltre è che si allenasse per smentire qualcuno.
Cioè io non ho mai visto una schiacciata del Mago da quando è in NBA a due mani su rimbalzo offensivo, come da video vi ho riportato. E diverse volte ha concluso con schiacciate a due mani.
Non è Blake Griffin, ma mi è sembrata un'aggressività sopra la media rispetto a quello che vedevo per tv (ho visto che una persona ha commentato su fb dicendo "non è aggressiva ma...", io mi riferivo agli standard bargnanici).
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
mago romano
Most Valuable Player
NBA Team: il MAGO

Messaggio da mago romano »

Dark ti amo!

Cestisticamente parlando ..... altrimenti W la mona!
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
wisconsin
Most Valuable Player
NBA Team: italiani + timberwolves

Messaggio da wisconsin »

Mago romano e Dark: se volete venire in Minnesota, hanno appena legalizzato i matrimoni gay :mrgreen:
Scherzi a parte, bellissima analisi di Dark. Concordo sulla schiacciata del tuo video, e mi permetto di aggiungere che il contropiede e' stato molto veloce e Andrea sembra essere partito da fondo campo. Aggiungo anche che non gli ho mai visto tirare su le ginocchia "alla americana" su una schiacciata. Secondo e' davvero galvanizzato da NY.
Aggiungo un commento quando lo vedevo riscaldarsi alle partite degli innominati (non voglio piu' scrivere quel nome giurassico): lavorava molto bene, bellissimo tiro, provava soluzioni diverse inclusi i semiganci (centro del pitturato e destra, mai a sinistra), ma era molto taciturno. Le scimmie urlatrici bisticciavano per le banane si spidocchiavano in cerchio a meta' campo,ma Andrea mi e' sempre sembrato un estraneo al gruppo.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9
Stefanone
Superstar NBA

Messaggio da Stefanone »

Dark Knight ha scritto: -situazioni a cazzo: lì mi pare il suo punto debole. Quando la situazione si incasina e non ha lui la palla, si ferma e decide cosa fare. La soluzione è tendenzialmente star fermo sulla linea da tre, e comunque ci mette sempre un attimo a reagire al caos. Se invece la palla ce l'ha in mano lui e parte la situazione random secondo me è bravissimo a leggere i movimenti ed il compagno libero.
Che poi era lo schema base del metodo Triano, guardacaso! :approved:
wisconsin ha scritto: lavorava molto bene, bellissimo tiro, provava soluzioni diverse inclusi i semiganci (centro del pitturato e destra, mai a sinistra), ma era molto taciturno. Le scimmie urlatrici bisticciavano per le banane si spidocchiavano in cerchio a meta' campo,ma Andrea mi e' sempre sembrato un estraneo al gruppo.
Ho visto di recente un bel sottotitolo a un nuovo video del Mago su Youtube, diceva più o meno così: "He's a quiet guy, so they call him lazy".
Real winners respect all opponents
Gian
Superstar NBA
NBA Team: Lakers

Messaggio da Gian »

Non ci sono notizie aggiornate sulla salute del Mago??
Franco
Most Improved Player

Messaggio da Franco »

MAGOTALEBANO - FORZA ANDREA - IO CI CREDO N.1 - TORNA A CASA MAGO :ita: TORNA IN ITALIA ALLA VIOLA :banana: anzi forse no :shock:
...
Free Agent!

Messaggio da ... »

Intanto mi dicono che al Madison Square Garden non ci sono le canotte di AB77,come è possibile?
RESISTENZA:MAI PIù MIA LA STRONZA IN NAZIONALE[RISULTATO CONSEGUITO]
RESISTENZA:MANCINELLI STATTI A CASA
RESISTENZA:CUSIN DATTI ALL'IPPICA
Franco
Most Improved Player

Messaggio da Franco »

Almeno la polmonite è passata; anche se dovrà essere cauto per un pò
http://www.gazzetta.it/Nba/30-08-2013/b ... 7172.shtml
MAGOTALEBANO - FORZA ANDREA - IO CI CREDO N.1 - TORNA A CASA MAGO :ita: TORNA IN ITALIA ALLA VIOLA :banana: anzi forse no :shock:
azino
Most Valuable Player

Messaggio da azino »

JR sul Mago:

“To add that big, Bargnani is a 7-foot guy who can shoot and post up. I think he’s been one of the most underrated guys in this league so far because he really hasn’t been able to show his talent the way he’s going to be able to in New York so that’s going to help us."

http://knicksnow.com/videos/3810/1-on-1 ... ggzEH-f4TY
Viktor
All Star Game
NBA Team: Bucks

Messaggio da Viktor »

"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

Immagine
Kakapato
Free Agent!

Messaggio da Kakapato »

Viktor ha scritto:Considerazioni su RealGM

http://basketball.realgm.com/blog/22965 ... st-Problem
A be! Se lo dicono i numeri! :mrgreen: :roll:
1° Apostolo di Mikele
smemolo
Superstar NBA

Messaggio da smemolo »

Viktor ha scritto:Considerazioni su RealGM

http://basketball.realgm.com/blog/22965 ... st-Problem
abbastanza sconfortante. per due motivi
1) tutto l'articolo presuppone l'equivalenza con stat, come tipo di giocatore. e non prova nemmeno a dire che il gioco dei due è davvero differente, soprattutto perche i migliori movimenti di stat di fatto avvengono nella stessa zona di campo prediletta da antony. e di fatto è stato quello il problema che ha avuto ny ad accoppiare i due.
2) non mettono in conto che tutta l'esperienza bargnanesca in nba è stata subordinata al caos di toronto. questo sia per i suoi pregi sia per i suoi difetti. e usano i numeri dell'ultima stagione per fare il raffronto "con lui in campo/fuori" quando questa non sarebbe considerata nemmeno dal suo peggiore detrattore per spiegare che tipo di giocatore è e quali sono i suoi limiti (non almeno in quel modo).

insomma, viene il dubbio che su realGM non abbiano mai visto giocare il mozzarellone, e non sappiano proprio chi sia, ne soprattutto chi possa diventare in un contesto. (torotto non è mai stataun contesto fin ora)
rolling max!

"Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??" Gian
Dark Knight
All Star Game
NBA Team: Linsanity

Messaggio da Dark Knight »

Con le statistiche i Lakers quest'anno dovevano vincere il titolo in pre-season...
Le statistiche dicono molto ma non tutto.
Con un supporting cast forte sicuramente certe lacune di Bargnani saranno coperte, però dovrà adattarsi a prendere quel che passa il convento in attacco.
Comunque secondo me non prendi Bargnani peer prenderlo, probabilmente Woodson sa come usarlo.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
mago romano
Most Valuable Player
NBA Team: il MAGO

Messaggio da mago romano »

Dark Knight ha scritto:Con le statistiche i Lakers quest'anno dovevano vincere il titolo in pre-season...
Le statistiche dicono molto ma non tutto.
Con un supporting cast forte sicuramente certe lacune di Bargnani saranno coperte, però dovrà adattarsi a prendere quel che passa il convento in attacco.
Comunque secondo me non prendi Bargnani per prenderlo, probabilmente Woodson sa come usarlo.
Le caratteristiche di Andrea più o meno le conosciamo. In sintesi non grandissimo difensore di squadra (usato come pivot in un sistema in cui doveva uscire spesso anche sulla linea a coprire il tiro da fuori di un esterno), pessimo rimbalzista, difensore buono sull'uomo, ottimo attaccante le cui percentuali non sono mai state eccelse (nel sistema di gioco più caotico, eufemismo, della storia del basket NBA). Non ha mai giocato veramente nel suo ruolo, per anni. Nonostante le stagioni spese in NBA Andrea è ancora un giocatore incompiuto del quale non si sa quale sia il vero livello, in parte anche per gli infortuni degli ultimi due anni. Secondo me è da all star game alla grande, ma è opinabile, lo so benissimo.

A NY ritrova al suo fianco uno dei migliori difensori rimbalzisti della lega, Chandler, cosa mai avvenuta in precedenza. Melo oltre che un attaccante sopraffino è un ottimo rimbalzista. Le guardie sono un mix di difesa e gioco di squadra (Shumpert) e attacco folle (JR). Il play titolare mi lascia alquanto perplesso ma non si può avere tutto. La panchina è forte, fortissima se anche Stat riesce a dar il suo contributo e se scatta una chimica di gruppo almeno decente. Mescolare il tutto nel miglior modo sta a Woodson, ma bisogna dire che, almeno in teoria, il Mago è nelle condizioni ideali per fare il vero salto di qualità e dimostrare il suo valore. Non bisogna avere fretta, deve guadagnarsi considerazione e minuti con l'impegno, ma sono convinto che con il suo bagaglio tecnico che è clamoroso per un 7 piedi non possa non conquistare coach e compagni dal suo primo giorno.
Tacta testicula ovviamente sulla condizione fisica.
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
Kakapato
Free Agent!

Messaggio da Kakapato »

La differenza del punteggio difensivo con/senza Andrea si spiega in vari punti, tra i quali:
1) quintetto avversario in gioco -> Andrea vs i titolari avversari
2) ranking della squadre avversarie -> Andrea ha giocato tutta la parte di stagione più dura (che finirono in 4-19). Con le squadre abbordabili lui non ha giocato... quindi il "senza" è ovviamente migliore.
1° Apostolo di Mikele
Bloccato