V-DAY: COSA NE PENSATE?

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Rispondi
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Io sono stato un oretta in piazza a bologna,cuore della manifestazione...

Piu' che dallo spettacolo sul palco,son rimasto favorevolmente colpito da quello che accadeva sotto.Nei punti in cui si raccoglievano firme:file kilometriche di persone che in tranquillità aspettavano il loro turno.File piene di famiglie con bimbi al seguito,di professionisti con tanto di 24ore,di ragazzi e ragazze tranquilli,di anziani...ce n era per tutti i gusti!!

Adesso ho letto,che ne son state raccolte 300.000...

Tutti ingenui?
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

GhostRider ha scritto:Ricordo quali sono i punti della legge di iniziativa popolare promossa da Grillo:

NO AI PARLAMENTARI CONDANNATI
No ai 25 parlamentari condannati in Parlamento - Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale

DUE LEGISLATURE
No ai parlamentari di professione da venti e trent'anni in Parlamento - Nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente

ELEZIONE DIRETTA
No ai parlamentari scelti dai segretari di partito - I candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta

La proposta di legge meriterebbe una discussione a parte, con ben altra attenzione rispetto al V-Day, che rimane una goliardata. Concordo sul primo e il terzo punto, ma il secondo mi lascia perplesso: ditemi in quale altro paese si vieta la rielezione di un parlamentare dopo 2 legislature. Come si può costruire una classe dirigente in meno di dieci anni? Il ricambio dovrebbe avvenire spontaneamente, anche se è vero che in Italia vige la gerontocrazia
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Topo,io non capisco...quale sarebbe la sede appropriata per discutere di questa proposta di legge?
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

Fausto ha scritto:Topo,io non capisco...quale sarebbe la sede appropriata per discutere di questa proposta di legge?
InFausto, si può discuterne tranquillamente qui o nel topic "Politica e attualità", non è questo il punto; intendo dire che la proposta di legge è molto più importante e interessante della manifestazione V-Day, eppure finora s'è discusso solo di quest'ultima
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Topo,non era quello il senso... :shock: :shock:

Dove ne vorresti discutere?
In parlamento?mmm...
In televisione?mmm...
Sui giornali?mmm...

Allora ben vengano le goliardate che affrontano questi temi...ti assicuro non in modo goliardico perchè io in quella piazza c'ero e piu' che gli "artisti" ho ascoltato chi mi stava di fianco...
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

InFausto, tu non capisci, non ti spieghi e pretendi che io ti capisca e ti spieghi :)

Il V-Day serviva a fare un po' di chiasso e pubblicità, questo lo avevano capito tutti. Vogliamo passare alle cose serie, come la proposta di legge?
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Visto che la proposta di legge è stata amplificata in una goliardata,allora è meno valida...sbaglio?

La proposta di legge:di cosa vogliamo discutere?Non fa una grinza...possiamo solo iniziare a scommettere su quanto ci metterà a insabbiarsi nel mostro burocratico italiano...

Perchè purtroppo dopo la firma di ognuno è difficile andare avanti...passa quella bella giornata e si deve tornare a pensare al mutuo,al rientro a scuola dei figli,agli esami,etc etc...e tutto torna miserabilmente come prima.
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

Fausto ha scritto:Visto che la proposta di legge è stata amplificata in una goliardata,allora è meno valida...sbaglio?
Sbagli sapendo di sbagliare :wink:
Fausto ha scritto:La proposta di legge:di cosa vogliamo discutere?Non fa una grinza...possiamo solo iniziare a scommettere su quanto ci metterà a insabbiarsi nel mostro burocratico italiano...
Per me una grinza la fa: il secondo punto è assai discutibile.
Fausto ha scritto:Perchè purtroppo dopo la firma di ognuno è difficile andare avanti...passa quella bella giornata e si deve tornare a pensare al mutuo,al rientro a scuola dei figli,agli esami,etc etc...e tutto torna miserabilmente come prima.
Ottimista, eh? Purtroppo, non posso che concordare. Se anche passasse la proposta, i nostri politicanti hanno già dimostrato più volte il loro scarso rispetto per i Referenda e le iniziative popolari che non gli garbano (esempio: finanziamento ai partiti reintrodotto surrettiziamente alla faccia degli elettori)
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Ah,quindi tu sei favorevole alla "professione politico"?...
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

L'espressione "professionista della politica" credo l'abbia inventata quel furbastro del Berlusca per distinguersi in quanto self-made-man (in romanesco: "omo che se fa da sé, ahò"), uno che aveva lavorato duro fuori del palazzo, aveva costruito un impero economico con le sue capacità e alla fine s'era deciso a "scendere in campo" disinteressatamente, quasi a malincuore, per il bene comune e per salvare l'Italia dai comunisti che mangiavano i bambini ( :lol: ). Non so te, ma io preferisco i politici professionisti a certi politici "dilettanti", credo che siano più seri e meno dannosi. Non c'è nulla di male in sè nel dedicare la propria vita alla politica e nel sedere in parlamento per decenni, se il deputato/senatore in questione è ispirato da passione, senso civico, buona volontà, onestà. Riconosco che è merce rara, ma funziona così in tutto il Mondo, anche se altrove non si vedono tanti vecchiacci decrepiti che non si fanno mai da parte. Inoltre i nostri meccanismi elettorali permettono di eleggere ex(?) mafiosi ed ex(?) terroristi, le liste le redigono i partiti e l'elettore non può esprimere preferenze. Anche con la precedente legge elettorale esistevano colleggi "blindati" dove un partito o una coalizione era così forte da assicurarsi l'elezione di cani e porci, tanto la gente votava per il simbolo.
Ultima modifica di fagiu il 11/09/2007, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

In effetti mi sono espresso male:quindi sei favorevole al:"professione parlamentare/senatore"?...si può essere politici anche non sedendo nelle camere,credo...facendo attività di partito,etc etc...
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

Fausto ha scritto:In effetti mi sono espresso male:quindi sei favorevole al:"professione parlamentare/senatore"?...si può essere politici anche non sedendo nelle camere,credo...facendo attività di partito,etc etc...
Sì, è vero che potrebbero continuare a dedicarsi alla politica anche fuori dal parlamento ed è quello che avviene di solito, quando non vengono rieletti. Per me, più che vietare la rielezione ad oltranza di un parlamentare, bisogna imporgli di affrontare davvero il giudizio dei cittadini ad ogni tornata, senza protezioni dall'alto. La legge elettorale attuale, con le liste senza preferenza, è la peggiore possibile, una "porcata", come la definì il suo stesso creatore Calderoli :lol: :? :puke1:
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Vedi,io sono d' accordo con la proposta di legge ma poi trovo contraddittorio accompagnarla al:"distruggiamo i partiti"...nel senso,nel momento in cui si auspica a un continuo rinnovo dei rappresentati,credo debbano essere proprio i partiti(ridotti cmq notevolmente) a diventare la struttura portante del sistema.
A questo punto escono dalla scena i politici ed entrano i cittadini,che dovrebbero iniziare a partecipare attivamente alla vita dello stesso garantento controllo,finanziamento,attivismo...non per diventare politici,ma per essere semplici e migliori cittadini.
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

Grillo dispone di informazioni di difficile reperibilità, denuncia magagne che non compaiono sulla nostra stampa, la più vigliacca e servile del mondo "libero" nei confronti del potere. Al riguardo, cito una barzelletta

Un giornalista va dal suo direttore: "capo, mi hanno offerto notizie compromettenti in esclusiva sul Ministro Vattelapesca, roba davvero esplosiva; il prezzo era accessibile, ma naturalmente ho rifiutato" dice, tutto orgoglioso. "Imbecille!" replica il direttore, infuriato: "Ora offriranno l'esclusiva a qualcun altro, c'è il rischio che salti fuori qualcosa; dovevi accettare, così poi avremmo occultato tutto"

Tornando al simpatico Grillo, ribadisco che conosce problemi e ingiustizie, ma le soluzioni che propone risultano spesso impraticabili: è un antipolitico. Non si può governare un paese come l'Italia senza i partiti e una classe politica, affidandosi alla mitica "società civile". Siamo proprio sicuro che troveremmo materiale umano di qualità per rinnovare il parlamento ogni 8-10 anni?
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

I fatti dimostrano che la strada della "vita da parlamentare" non è stata assolutamente fonte di cervelli e onesti...e quando le cose vanno male,meglio cambiare...perseverare mi sembrerebbe ancor piu' sbagliato.

Inoltre come detto,nel momento in cui funzionano i partiti il senatore diventa veramente solo un rappresentante...non un impresario politico sempre attento alle proprie scelte...proprie, nel significato piu' stretto del termine.
Nel momento in cui funzionano i partiti,qualcosa nei cittadini è cambiato per quanto premesso prima...ma ho sempre piu' impressione che starmi mordendo la coda!!
Rispondi