Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Rispondi
Italiano? Mafioso!
Rookie Wall!

Messaggio da Italiano? Mafioso! »

Il mio consiglio è: se non siete tifosi Raptors e non siete così appassionati di basket Nba, restatevene a letto... anzi, vi dirò di più: anche quando ( di domenica ), si gioca alle 19:00 ora italiana, non accendete la tv o al limite girate su qualche altro canale...
è come se i tifosi del Beli si svegliassero la notte per vedere le partite dei Warriors: manco i matti... anche se, a dirla tutta, la situazione del Beli è migliore di quella del Mago, perchè mentre l'ex fortitudo deve ancora iniziare la sua carriera Nba, il romano ad oggi è costretto a ri-iniziarla e a reinventarsela...
http://www.snoware.ca/bball/sam2.jpg
"Il Papa ha invitato i giovani a praticare la castità. Se funziona con loro, poi proverà coi preti"
D.Luttazzi
http://fotos.subefotos.com/7bb330d165c9 ... cb9f3o.gif
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

SuperMago7 ha scritto:Secondo me questo ragazzo è molto scazzato e si vede lontano un miglio che non si trova con Mitchell,quindi per riprendere un po piu difiducia la dirigenza deve trovare una soluzione,o mandare via l'uno o l'altro altrimenti rimarrà un giocatore di complemento come anti in nba.
Ma uno che ha 22 anni e ha dimostrato pochissimo può permettersi di essere scazzato e "costringere" la dirigenza ad una scelta del genere??

A me sembra che ad Andrea debba sempre essere concesso tutto, non è così le cose van guadagnate e per il momento lui non lo stà facendo ed è una profonda delusione.
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

maurom ha scritto:
SuperMago7 ha scritto:Secondo me questo ragazzo è molto scazzato e si vede lontano un miglio che non si trova con Mitchell,quindi per riprendere un po piu difiducia la dirigenza deve trovare una soluzione,o mandare via l'uno o l'altro altrimenti rimarrà un giocatore di complemento come anti in nba.
Ma uno che ha 22 anni e ha dimostrato pochissimo può permettersi di essere scazzato e "costringere" la dirigenza ad una scelta del genere??

A me sembra che ad Andrea debba sempre essere concesso tutto, non è così le cose van guadagnate e per il momento lui non lo stà facendo ed è una profonda delusione.

Io ti dò ragionissima per quello che riguarda l'atteggiamento delle ultime partite, però di faccio due domande:

1) Chi ha mai detto che a Bargnani deve essere concesso tutto? Oltretutto a me pare proprio che la gestione di Mitchell nei suoi confronti sia spesso stata opposta, cioè che gli si conceda molto meno che ad altri.

2) Per come ha giocato l'anno scorso, in stagione regolare e poi ai playoff, e per come ha giocato quest'anno quando è partito in quintetto, non credi che "qualcosina" se lo sia guadagnato e meritato? Poi certo, se il coach ha deciso che in campo da centro non lo vuole e che in questa squadra Bargnani può fare solo il cambio di Bosh non ci si può fare nulla, ma mica è colpa di Andrea.

Chiariamo una cosa: al momento lui ha una colpa evidentissima nal giocare con l'atteggiamento più sbagliato possibile. Ma il suo utilizzo era diventato scarso anche prima, anche quando giocava molto meglio, e la mancanza di fiducia e considerazione che chiaramente Mitchell nutre nei suoi confronti non nasce oggi, esiste da prima e NON E' LA CONSEGUENZA MA E' LA CAUSA (o per meglio dire una delle cause) DI QUESTA SITUAZIONE. Se non si capisce e non si riconosce questo, si danno a Bargnani più colpe ancora di quelle che certamente ha.
danirada15
Preseason

Messaggio da danirada15 »

ma porca troia...sveglione di un'andrea quando cazzo decidi di svegliarti??cazzo la stagione mica è finita...anzi tutt'altro è appena all'inizio se non ti svegli ora quando cazzo lo fai?? al 10 di agosto??...nn capisci che sei ridicolo davanti a un migliaio di spettatori??nn ti facevo cosi stupido!!

cmq mi puzza che la dirigenza nn abbia fatto ancora nulla rispetto all'anno scorso!!cioè qua si capisce subito una cosa:COLANGELO&CO HANNO LA VALIGIA GIA PRONTA...IL TEMPO A TORONTO NON è DEI MIGLIORI!!

adesso inizia la serie di trasferte(speriamo in dio che vada bene) e spero che ti pigli qualche DNP così magari ti svegli e nn sogni piu le bombe di pamela anderson!!
the best player in the world is DANILO GALLINARI of armani jeans milano!!
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

Al di là della palese insoddisfazione per il momento di Andrea, suggerirei a molti di evitare il tono da checche isteriche.

Nick ha ragione, quando era lui a criticarlo gli si dava addosso, adesso invece una gara al massacro.

Un pò più di equilibrio non guasterebbe ...
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

The Huge ha scritto:Al di là della palese insoddisfazione per il momento di Andrea, suggerirei a molti di evitare il tono da checche isteriche.

Nick ha ragione, quando era lui a criticarlo gli si dava addosso, adesso invece una gara al massacro.

Un pò più di equilibrio non guasterebbe ...
già già
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Sì,ma è passato un mese,e ora gioca ancora peggio di quando insultavamo nick cavolo :D
Qui si ha il terrore che diventi come Milicic...nooooo :P

Cmq raptorsnation ha le partite in archivio,io me le vedo la mattina presto.
PReferisco svegliarmi alle 6-6:30 piuttosto che rimanere sveglio fino all'una
jd07
Stagione da Sophomore

Messaggio da jd07 »

Ma noi lo critichiamo per il suo bene, già fuori da Tornoto non era esattamente considerato Michael Jordan, sì c'erano le belle frasi dei colleghi dopo le partite, ma abbiamo visto che alcuni giornalisti quando fanno le valutazioni di inizio stagione lo valutano ad andar bene un incompleto, se si aliena anche l'ambiente canadese ciao; e ok io come competenza di basket sarò uno degli ultimi del forum ma seguo da abbastanza tempo e con abbastanza interesse un altro sport (calcio) da sapere quando la gente, il pubblico perdono la pazienza e non ci vuole ne un sociologo ne Dan Peterson...e qui si rischia l'effetto Recoba.
Chiamateni(sic!) dottore.

Appletini please, easy on the 'tini'.

http://paninidopati.blogspot.com/
danmuru
Leader della squadra

Messaggio da danmuru »

A me pare proprio che Andrea non sia un giocatore da "star system", ma uno che vuole giocare a pallacanestro.
Andrea non salta a rimbalzo contro i propri compagni, ma fa tagliafuori.
Andrea non va in 1 contro 2 o 3 come fa Bosh, ma cerca dei giochi con la squadra.
Andrea ha le sue qualità, ma l'allenatore non si occupa di sfruttarle, ma di cambiarle.
Andrea ha la voglia, ma ha 22 anni e una situazione difficile: probabilmente non ha oggi le palle per affrontare tutte queste controversie da solo, ma per quanto mi riguarda questo è prima un difetto dello staff tecnico che sta buttando una perla nel cesso... quando si fa una scelta al draft si cerca di lavorare con il giocatore per farlo crescere, non contro per farlo diventare l'opposto del giocatore che era quando lo si è scelto.

Purtroppo con lo Smitch investito del sacro potere del COY non c'è speranza.
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

paolo ha scritto:
maurom ha scritto:

Io ti dò ragionissima per quello che riguarda l'atteggiamento delle ultime partite, però di faccio due domande:

1) Chi ha mai detto che a Bargnani deve essere concesso tutto? Oltretutto a me pare proprio che la gestione di Mitchell nei suoi confronti sia spesso stata opposta, cioè che gli si conceda molto meno che ad altri.

2) Per come ha giocato l'anno scorso, in stagione regolare e poi ai playoff, e per come ha giocato quest'anno quando è partito in quintetto, non credi che "qualcosina" se lo sia guadagnato e meritato? Poi certo, se il coach ha deciso che in campo da centro non lo vuole e che in questa squadra Bargnani può fare solo il cambio di Bosh non ci si può fare nulla, ma mica è colpa di Andrea.

Chiariamo una cosa: al momento lui ha una colpa evidentissima nal giocare con l'atteggiamento più sbagliato possibile. Ma il suo utilizzo era diventato scarso anche prima, anche quando giocava molto meglio, e la mancanza di fiducia e considerazione che chiaramente Mitchell nutre nei suoi confronti non nasce oggi, esiste da prima e NON E' LA CONSEGUENZA MA E' LA CAUSA (o per meglio dire una delle cause) DI QUESTA SITUAZIONE. Se non si capisce e non si riconosce questo, si danno a Bargnani più colpe ancora di quelle che certamente ha.
Punto 1: Io ho letto molte giustificazioni sulle prestazioni recenti di Andrea (non è un Centro, Mitchell lo odia, Bosh lo odia, TJ lo odia), possono anche essere in parte condivisibili ma non giustificano neanche lontanamente le prestazioni che il Mago ha messo assieme da Washington in poi. Già l'anno scorso è partito come una mozzarella (e vabbè lo si può capire era l'esordio) ed è dovuta intervenire la dirigenza, quest'anno è partito titolare ma la squadra girava malino, il coach ha fatto un cambio e lui subito s'è sciolto come neve al sole senza neanche lottare, e adesso dovrebbe intervenire ancora la dirigenza?? Colangelo e Gherardini sono i baby-sitter di Bargnani???

Punto 2: Una prima scelta che mette insieme le cifre di Andrea lo scorso anno non si è guadagnato nulla, ha fatto il suo niente di più, se a questo aggiungiamo che in difesa uno contro uno tiene abbastanza ma non fà un aiuto difensivo giusto da 2 mesi, che a rimbalzo gli mangia in testa il 90% dei giocatori NBA, che fà dei blocchi che sembra una signorina non ci dovremmo stupire se non lo fà giocare Centro e come PF c'è un certo Bosh che oggi vale 10 Bargnani. Già detto nessuno pretende che diventi un Howard ma neanche che giochi il basket femminile. Mitchell non piace neanche a me ma non è un masochista, sà quel che Andrea può dargli in attacco e che è una chiave fondamentale per il futuro della franchigia ma adesso non è presentabile.

Nessuno crede che le scelte di Mitchell siano anche fatte per cercare di ottenere una reazione?? Per me Sam lo stà "maltrattando" per testare le sue reazioni, uno con le palle và in campo deciso e fà capire ai compagni chi è, uno senza palle và in campo e si nasconde tremando ogni volta che riceve la palla. Purtoppo il nostro ha reagito nel secondo modo e stà via via perdendo tutto il credito che si era costruito col coach e soprattutto coi compagni che oggi non si fidano più di lui (anche il tanto amato Jose o D-Martin non lo cagano di striscio).
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

bho.. l'ipotesi del giocar contro sinceramente mi convince poco..
non stiam parlando di bryant o lebron.. che anche se passano una stagione a far solo turnover appena gli arriva palla han comunque mercato..
ma di un giovane europeo al secondo anno di nba..
giocando (o meglio non giocando) così il mercato se lo distrugge..
toronto potrebbe anche divenir disponibile a cederlo.. ma chi se lo prende?
Quale squadra nba in questo momento è disposta a dar un qualsiasi buon giocatore a toronto x bargnani? per me molto poche.. mentre prima di iniziar la stagione lo avrebbero fatto quasi tutte..

mentre quella dello psicologo non la sottovaluterei, io da uno bravo ce lo manderei davvero, fermo restando che le colpe della situazione van divise con smitch, perchè ad un 22enne la fiducia nei propri mezzi in media la distruggi abbastanza facilmente, e lui con bargs ci è riuscito in modo spettacolare.
Tavola
Stagione da rookie

Messaggio da Tavola »

Premetto che non capisco molto di basket dato che gioco a calcio ma mi piace lo sport in generale ed ho praticato un po' di tutto......
A me pare che il problema sia lo spogliatoio della squadra che penso sia spaccato in due, da una parte ford e bosh (le stelle della squadra,quelle difese a prescindere dall'allenatore)e dall'altra parte gli altri...
Se ti chiami Bargnani,sei un europeo, hai 22 anni e non sei nelle loro grazie,la vedo dura che per quanto sia bravo giochi.
Qui sta tutto il problema di un ragazzo che dall'altra parte del mondo, non protetto da nessuno(la dirigenza latita..)deve tirar fuori le unghie per dimostrare quello che vale...e che quando fa ottime prestazioni viene visto male dai boss della squadra che secondo me lo isolano ancora di più.
I suoi compagni di squadra ne sono un esempio perchè nelle ultime partite non hanno fatto un passaggio decente ad Andrea nemmeno a pagarli..Ora il rischio è che se non ha una reazione dura si perda nell'anonimato.. perchè li' tutti pensano a loro stessi e non ce nessuno che viene a tirarti fuori da questa situazione.
Andrea è il solo che può farlo, deve avere l'atteggiamente di colui che da vero leader tira fuori i coglioni e dimostra prima in allenamento e poi in partita quello che vale ...
Un minuto o due di gioco non fa la diffrenza deve capire che se vuole giocare nell'nba deve dare tutto in quell'attimo a prescindere da tutto il resto(Ruolo, punteggio,quintetto etc),solo cosi non gli si potrà contestare nulla, dimostrerà il suo valore e potrà giocare sempre di più, a Toronto o se neccessario da un'altra parte.
Fai capire a quel coglione di Smitch che si sbaglia,tu sei la prima scelta,il migliore giocatore italiano,meriti più rispetto,sei stufo di questa situazione, urlaglielo in faccia,dimostragli il tuo valore e zittiscili tutti.
So che è un a cosa difficile, ma per me questo è un bivio,o nella restante parte della stagione lo dimostra oppure tutto quello che di buono ha fatto sarà niente.
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Se Andrea gioca come nei Playoffs o come nelle prime uscite stagionali Bosh si incazza secondo voi?? Son tutti rimbambiti sti neri americani che vogliono il male della loro franchigia?? A me sembra un discorso semplicistico fatto per giustificare Andrea, i compagni adesso la palla non gliela passano perchè non si fidano minimamente di lui e come dargli torto??

Prima di stà involuzione incomprensibile Andrea i suoi 10 tiri a partita se li prendeva quasi sempre mica lo mettevano nell'angolino in punizione sti brutti neri maledetti. Claderon è bianco ed Europeo ma quando gioca fà sempre la differenza perchè lo fà con intensità e carattere, può giocar male ma mai con un atteggiamente come quello attuale del Mago.
daddyfrank
Leader della squadra

Messaggio da daddyfrank »

Ho letto tante osservazioni giuste e ampiamente condivisibili, ma credo che forse bisognerebbe aspettare ancora per emettere sentenze...direi che il primo a non essere contento della situazione è proprio Andrea e che non abbia tanto bisogno di gente (che non sa cosa sia lo sport professionistico e l'nba) che lo giudichi dicendo che è un'ameba, che deve tirare fuori le palle, ecc. ecc., ma piuttosto di sostegno da chi si ritiene un suo tifoso.

Nessuno è costretto a fare le ore piccole per vederlo giocare, perciò non trovo giusto recriminare se offre prestazioni, diciamo così, non esaltanti: Andrea sa benissimo da solo di non giocare bene, senza doversi pure sentire in colpa per far perdere ore di sonno a chicchesia...io lo guardo se ne ho voglia, se gioca bene mi esalto e sono contento, se gioca male mi incazzo, ma non credo che lui debba rendere conto a me...

Penso che Andrea sia abbastanza intelligente e umile per non attribuire le colpe del suo gioco attuale a nessuno e per non aspettarsi che altri risolvano un problema che solo lui può risolvere: deve solo impegnarsi di più ed uscire da questo periodaccio...io ho fiducia

FORZA MAGO!
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Passi il concetto che ad Andrea non si deve concedere nulla di piu' degli altri...non ne sono convinto,ma ammettiamo che passi.

Detto ciò,le fortune dei Raps dell'anno scorso sono state o no dovute ad un Andrea eccellente 6° uomo?Al secondo anno,non merita nemmeno la base della passata stagione?No!Almeno così la pensano Smitch e molti di voi...
Ad inizio anno ci lamentavamo del Bargnani 6° che giocava bene...adesso nemmeno piu' quello?E' uno schifo!!!

NON E' AMMISSIBILE CHE AL SECONDO CLASSIFICATO DEL ROY DELLA PASSATA STAGIONE,NON SI DIA LA POSSIBILITA' DI SBAGLIARE,NON SI DIA PIENA FIDUCIA QUANTOMENO NELLA VESTE DI SESTO!E' FUORI DAL MONDO!!!

Non si può trattare Andrea come l'ultimo dei free-agent,questa è soluzione di una franchigia senza un progetto serio,che tira a campare e portare a casa la pagnotta.E' soprattutto la soluzione di un coach a corto di idee...ma su questo credo non ci siano dubbi da parte di tutti.

A mio parere il fatto che Andrea giochi malissimo è secondario,anzi direi consequenziale:deve dimostrare tantissimo ma solo un idiota dopo l'anno scorso potrebbe avere dubbi sul fatto che non ci sia ottimo materiale su cui lavorare.Anno scorso(e anni benetton aggiungerei) sono quindi stati un caso?Bargnani come il Dida della prima Champions?Non diciamo cazzate!

Il problema è uno solo,si chiama Smitch...
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
Rispondi