Secondo me, i problemi del Milan sono stati due: Allegri ha completamente sbagliato le due partite; il Milan ha alcuni giocatori frusti e altri che forse non sono nemmeno calciatori.zizzi ha scritto:il problema principale di questo doppio confronto sono stati gli infortuni del milan...
Allegri è partito sconfitto, dall'inizio della partita di andata.
Se sei il Milan e il tuo gioco prevede che ti difenda sempre in massimo sette giocatori (Ibrahimovic, Robinho e uno fra Boateng e Seedorf non difendono), non puoi permetterti di giocare contro il Barcellona aspettandolo nella tua area di rigore, perchè i catalani non ti fanno più uscire di lì e tengono costantemente sotto pressione una difesa che, prima o dopo, sbaglia.
Ovviamente Allegri ne sa parecchio più di me, ma io credo che per affrontare il Barcellona servisse una dose di Arrigo Sacchi: difesa stretta e alta, tanto elastico, squadra corta. Allegri la lasciato dozzine di metri di campo al Barcellona e si è scavato la fossa con le sue mani. Il pressing del Milan è il meno organizzato che abbia visto dai tempi della nazionale di Cesare Maldini.
Credo che dovrebbero dare spazio a qualche seminario di Franco Baresi.
Il secondo problema sono i giocatori.
Boateng non sa giocare a calcio. Seedorf, che è uno dei miei preferiti da vent'anni, è arrivato al capolinea. Nesta è commovente, ma non può più fare miracoli. Ibrahimovic è completamente anarchico. Robinho è inconsistente. Pato ha l'affidabilità fisica di Altafini oggi. Il resto è mediocre.
I due che mi sono piaciuti, fra andata e ritorno, sono stati Ambrosini e Antonini, con tutti i loro limiti.
Con questa squadra e giocando così, si vince in Italia, grazie a Ibrahimovic e a un livello della competizione generalmente basso.