Tocca a me!
E inizio subito a fare i
complimenti a Donadoni! E' stato davvero bravo a non perdere la calma nei momenti difficili e a rinegoziare (non rinnegare) le sue idea tattiche per schierare i giocatori più in forma nel modo più congeniale.
Bravo davvero, se ieri siamo stati migliori dei francesi e abbiamo acchiappato questa qualificazione, a cui IO NON CREDEVO sin da prima dell'inizio degli Europei, il merito è "molto" suo.
Ecco i voti per gli azzurri:
Buffon 7: una sicurezza costante, un miracolo su Benzema. Con chiunque al suo posto saremmo già a casa.
Zambrotta 6: bene ma non benissimo, non so se è un periodo di forma non al top oppure c'è qualcosa d'altro, ma non è il Zambro che mi ricordavo in Italia.
Panucci 7: uno dei grossi meriti di Donadoni, aver recuperato questo grande giocatore, che grazie a Spalletti e alla sua classe e professionalità si dimostra come uno dei migliori difensori d'Europa.
Chiellini 6,5: ogni tanto un pò svagato, ma decisamente presente in mezzo al campo. Fatte le debite proporzioni, sta sfruttando l'esperienza di Panucci come fece Materazzi con Cannavaro durante il mondiale tedesco.
Grosso 7: i paesi di lingua tedesca gli portano bene forse!

Cobolli portalo a Torino!!!
De Rossi 8: il mio sogno segreto alla Juve. Un centrocampista totale, il Gerrard italiano. Bravo, oggi anche fortunato sul gol, sarà il perno nella sfida con gli spagnoli.
Pirlo 6,5: purtroppo è in una forma non fantastica e si vede. Ma anche correndo poco fa il suo. L'ideale sarebbe ritrovarlo al 100% in semifinale, e allora lì si che sarebbe un piacere vederlo ...
Perrotta 6: fa tanto lavoro oscuro, dovrebbe dare un pò di qualità in più. Ma è cmq importante per questa nazionale.
Gattuso 6: purtroppo come il suo compagno di club non è al massimo, ma ci mette cuore e anima per occupare la sua fascia di campo. Purtroppo la sua grinta ci mancherà molto contro gli spagnoli.
Cassano 6,5: bene, bene, bene. Mi aspettavo un giocatore che faceva il fenomeno, invece si è messo al servizio della squadra con alcuni (piccoli) lampi di genio. Utile anche senza fare cose incredibili.
Toni 7: per me uno dei migliori. E' sfortunato, ma si sbatte da solo sempre contro 2-3 difensori diversi. Ogni partita si crea diverse palle gol e per merito suo (visto che aggancio???) se conquistiamo rigore e superiorità numerica.