Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Rispondi
ben sisko
Free Agent!

Messaggio da ben sisko »

peezza ha scritto:Ho notato però una cosa curiosa, nel primo tempo 7 rimbalzi e zero punti, nel secondo 9 punti e 1 rimbalzo... Cioè come dire o faccio uno o l'altro! Sarà una coincidenza? Del tipo "vedo che non segno e provo a farmi perdonare in altro modo"... Chi sa che sia solo una coincidenza ma comunque è una cosa particolare

calcolando che i rimbalzi li ha presi in difesa direi una coincidenza.Tutto sommato non è andato male, le cifre negative in materia di pct al tiro lo penalizano un pò ma, come hanno scritto altri, anche a me è piaciuto come ha difeso su kg, soprattutto gli ha impedito wuel movimento con cui tira svitandosi sulla spalla destra che bosh ha sicuramente subito nell'overtime.Devo dire che malgrado abbia segnato meno rispetto alle prime due mi è comunque piaciuto
ben sisko
elmago1981
Scelto al Draft

Messaggio da elmago1981 »

Andrea per come lo vedo io , giocare da centro lo penalizza un po' dal punto di vista realizzativo , in quasi tutte le occasioni in cui lo ha fatto ha naturalmente preso qualche rimbalzo in piu' ma Toronto non penso possa far a meno dei suoi tiri dalla media lunga distanza che inevitabilmente fatica a trovare giocando da centro.
Io non sono Sam M. e sicuramente diro' una sciocchezza ma preferisco Bosh centro , dato che la sua forza esplosiva lo fa giganteggiare sotto canestro e EL Mago libero di interpreatre il ruolo che lo ha portato ad essere prima scelata assoluta NBA!!
el mago MVP
Panzer
Moderatore
NBA Team: L.A. Lakers

Messaggio da Panzer »

Nel secondo tempo si è preso i suoi tiri che non sono entrati ma la cosa ci sta...buono a rimbalzo ed in difesa anche se KG sembrava inizialmente giocare molto per la squadra al contrario del supplementare in cui la squadra l'ha presa in mano,probabilmente sarà anche merito di Andrea.Nel primo tempo invece ha preso lo stesso buoni tiri ma decisamente con errori meno capibili tipo l'entrata in cui poi ha tirato un mattone sul tabellone o il tiro rovesciato in cui non è riuscito a segnare a 20 centimetri dal canestro,quei tiri si possono sbagliare solo se manca la convinzione a mio modo di vedere.Nel complesso una partita da 6 in pagella in cui incidono le brutte percentuali.....per il resto non ho visto grandi errori
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)
piceale90
Superstar NBA

Messaggio da piceale90 »

elmago1981 ha scritto:Andrea per come lo vedo io , giocare da centro lo penalizza un po' dal punto di vista realizzativo , in quasi tutte le occasioni in cui lo ha fatto ha naturalmente preso qualche rimbalzo in piu' ma Toronto non penso possa far a meno dei suoi tiri dalla media lunga distanza che inevitabilmente fatica a trovare giocando da centro.
Io non sono Sam M. e sicuramente diro' una sciocchezza ma preferisco Bosh centro , dato che la sua forza esplosiva lo fa giganteggiare sotto canestro e EL Mago libero di interpreatre il ruolo che lo ha portato ad essere prima scelata assoluta NBA!!
sono d'accordo, bosh da centro sarebbe simile a uno stoudemire
Out here in the fields
I fight for my meals
I get my back into my living
I don't need to fight
To prove I'm right
I don't need to be forgiven

Don't cry
Don't raise your eye
It's only teenage wasteland
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

piceale90 ha scritto:
elmago1981 ha scritto:Andrea per come lo vedo io , giocare da centro lo penalizza un po' dal punto di vista realizzativo , in quasi tutte le occasioni in cui lo ha fatto ha naturalmente preso qualche rimbalzo in piu' ma Toronto non penso possa far a meno dei suoi tiri dalla media lunga distanza che inevitabilmente fatica a trovare giocando da centro.
purtroppo questa grande somiglianza non la vedo, amare è un'animale, cb4 quasi una fighetta (a confronto)
Certo anche amare è un 4 convertito a 5, ma mentre la conversione di stat è ben riuscita quella di bosh (per me) non andrebbe a buon fine.

Poi non credo nemmeno che giocar da 5 lo penalizzi come realizzatore, giocar da 5, soprattutto nel basket moderno è molto più una posizione difensiva che offensiva, in attacco la libertà di uscire per prendersi tiri da 3 o giocare in post alto gli resta ugualmente, certo a quella deve abbinare momenti in cui gioca in post basso anche in attacco, ma personalmente ritengo che la cosa può fargli solo bene, un 213 con un bel fisico (ed andrea lo ha) a giocar solo dalla media/lunga distanza per me è un bello spreco.

p.s. "el mago libero di interpretare il ruolo che lo ha portato ad esser prima scelta assoluta nba" il ruolo che lo ha portato ad esser prima scelta nba è quello dove gioca ora, gli americani sempre in quel modo lo hanno visto, un lungo che può anche tirare da 3, ma non certo un giocatore solo o prevalentemente perimetrale (Se lo vedevano così non sarebbe mai stato nei primi 5)
ben sisko
Free Agent!

Messaggio da ben sisko »

RafT ha scritto:
piceale90 ha scritto:
purtroppo questa grande somiglianza non la vedo, amare è un'animale, cb4 quasi una fighetta (a confronto)
Certo anche amare è un 4 convertito a 5, ma mentre la conversione di stat è ben riuscita quella di bosh (per me) non andrebbe a buon fine.

Poi non credo nemmeno che giocar da 5 lo penalizzi come realizzatore, giocar da 5, soprattutto nel basket moderno è molto più una posizione difensiva che offensiva, in attacco la libertà di uscire per prendersi tiri da 3 o giocare in post alto gli resta ugualmente, certo a quella deve abbinare momenti in cui gioca in post basso anche in attacco, ma personalmente ritengo che la cosa può fargli solo bene, un 213 con un bel fisico (ed andrea lo ha) a giocar solo dalla media/lunga distanza per me è un bello spreco.

p.s. "el mago libero di interpretare il ruolo che lo ha portato ad esser prima scelta assoluta nba" il ruolo che lo ha portato ad esser prima scelta nba è quello dove gioca ora, gli americani sempre in quel modo lo hanno visto, un lungo che può anche tirare da 3, ma non certo un giocatore solo o prevalentemente perimetrale (Se lo vedevano così non sarebbe mai stato nei primi 5)

come non quotare il grande saggio, per quanto abbia un'ottima mano da fuori un 213 cm deve imparare anche a giocare vicino a canestro in tutti e due i lati del campo se no difficilmente sarebbe stato scelto per primo al draft. Gli manca un pò di convinzione ma credo che con il tempo questa lacuna sarà colmata, anche perchè i movimenti non è che non ce li ha
ben sisko
piceale90
Superstar NBA

Messaggio da piceale90 »

ben sisko ha scritto:
RafT ha scritto:
piceale90 ha scritto: sono d'accordo, bosh da centro sarebbe simile a uno stoudemire

come non quotare il grande saggio, per quanto abbia un'ottima mano da fuori un 213 cm deve imparare anche a giocare vicino a canestro in tutti e due i lati del campo se no difficilmente sarebbe stato scelto per primo al draft. Gli manca un pò di convinzione ma credo che con il tempo questa lacuna sarà colmata, anche perchè i movimenti non è che non ce li ha
no non ce li ha proprio, quando mai lo ha visto appoggiarsi al tabellone come fa (tanto per fare un esempio)papadopulos?

io mai, cmq sono fiducioso.
Out here in the fields
I fight for my meals
I don't need to fight
To prove I'm right

Don't cry
Don't raise your eye
stan
moderatore (atipico)

Messaggio da stan »

piceale90 ha scritto:no non ce li ha proprio, quando mai lo ha visto appoggiarsi al tabellone come fa (tanto per fare un esempio)papadopulos?

io mai, cmq sono fiducioso.
è vero.
non ho mai visto uno "svitamento", oppure finte, controfinte o appoggi di forza al tabellone.
però sono fiducioso anch'io, non si nasce imparati e a 22 anni, alla tua seconda stagione NBA, se devi implementare il tuo bagaglio tecnico, non lo fai certo all'improvviso nel giro di 3 o 4 partite.. soprattutto se hai sempre giocato sul perimetro o in post-alto dai pulcini fino alla scorsa stagione! secondo me gli ci vorrà almeno l'intera stagione per adattarsi appieno a questo "nuovo" ruolo di centro atipico..
a tale scopo, serate in cui ha di fronte Garnett che gli dà lezioni di 1vs1 non possono ovviamente che giovare al nostro Mago :wink:
in una cosa però si potrebbe impegnare: nessuno gli chiede veroniche, virate o giravolte barishnikoviane, però in fondo su avversari di stazza non certo imponente, potrebbe guadagnare più metri in avvicinamento e concludere in appoggio più o meno comodo..comunque deve smetterla con quel cazzo di tiro rilasciato in allontanamento dopo un paio di palleggi in post senza nemmeno prendere posizione forte.. cioè porca troia, svaria un pò
"Avvertivo gli occhi prendere contatto con le parole stampate sulle pagine, senza che tuttavia da esse si levasse più nessun significato. Quei segni neri apparivano del tutto fuorvianti, un'arbitraria congerie di linee e curve che non trasmetteva null'altro se non il proprio mutismo."
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

RafT ha scritto: amare è un'animale, cb4 quasi una fighetta (a confronto)
Sacrosanto! :lol: Bosh ha ampiamente mostrato il suo lato femminile nei PO della scorsa stagione e poi un giocatore con quel collo non può essere un duro

Immagine

Andrea sta lavorando duro, si è irrobustito ed è già migliorato al rimbalzo e in difesa (non ci voleva molto), ma deve cambiare qualcosa nell'approccio mentale al ruolo; ci vogliono più cattiveria, qualche botta sotto canestro, aggressività nel puntare ferro e tabella etc. :twisted:
piceale90
Superstar NBA

Messaggio da piceale90 »

secondo me andrea ha una paura matta di fare sfondamenti appoggiandosi di forza al tabellone, ma deve capire che per migliorarsi questi sono rischi da correre.

a vederlo giocare sembra che adesso nella sua testa abbia come obiettivi principali il miglioramento a rimbalzo e la diminuzione dei falli stupidi, mentre il gioco spalle a canestro viene posto in secondo piano perchè in fondo i punti sa segnarli lo stesso.
Out here in the fields
I fight for my meals
I don't need to fight
To prove I'm right

Don't cry
Don't raise your eye
elmago1981
Scelto al Draft

Messaggio da elmago1981 »

piceale90 ha scritto:secondo me andrea ha una paura matta di fare sfondamenti appoggiandosi di forza al tabellone, ma deve capire che per migliorarsi questi sono rischi da correre.

a vederlo giocare sembra che adesso nella sua testa abbia come obiettivi principali il miglioramento a rimbalzo e la diminuzione dei falli stupidi, mentre il gioco spalle a canestro viene posto in secondo piano perchè in fondo i punti sa segnarli lo stesso.
Certamente El Mago resta e resterà sempre un sogno per me , ma è proprio per questo che secondo me va si dato il tempo necessario per completarsi ma allo stesso tempo speriamo che trovi presto una certa continuitaà di punti + rimbalzi in modo tale che non resti uno qualunque .. forza Andrea !!!
el mago MVP
peezza
Superstar NBA

Messaggio da peezza »

Nottataccia quella appena passata... Pessima partita da parte di tutti i Raps e giornata da dimenticare in fretta anche per Andrea che ha giocato poco, segnato meno e avuto gli ormai atavici problemi di falli...
I see the world, feel the chill
Which way to go, windowsill
I see the world's on a rocking horse of time
I see the verse in the rain

(Release, Ed Vedder)
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Peggior partita dei Raps degli ultimi 2 anni e peggior prestazione di Andrea dal dopo Utah nel Novembre '06. Mollissimo e completamente inconsistente in difesa, in attacco non ha visto un pallone e ad inizio ripresa ha messo insieme 3 falli in 5 minuti figli di un intensità nulla.

Bosh 1 punto dice tutto sulla partita, dimenticare in fretta e pensare ai Magic stanotte
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

L'hai vista maurom? Credevo che Andrea i falli li avesse commessi tutti all'inizio della partita, invece mi dici che li ha commessi ad inizio ripresa. Allora come mai nel primo tempo ha giocato così poco? Smitch l'ha data su subito?

E' preoccupante ...
Raddikk
Superstar NBA

Messaggio da Raddikk »

The Huge ha scritto:L'hai vista maurom? Credevo che Andrea i falli li avesse commessi tutti all'inizio della partita, invece mi dici che li ha commessi ad inizio ripresa. Allora come mai nel primo tempo ha giocato così poco? Smitch l'ha data su subito?

E' preoccupante ...
Così poco??...ha giocato pure troppo per come ha giocato...dopo la partita contro DaKid era lecito aspettarsi che si facesse un sol boccone del cangurino Bogut...invece è stato l'esatto contrario...l'australiano gli ha dato lezioni di basket...pure il cinese (che per me non è poi così male...a vederlo giocare...) sembrava meglio di Andrea ieri sera...

Per il mago ci sono stati problemi mentali penso, più che fisici...un'azione emblematica:

Il topo porta palla come al solito...Andrea sta fuori dalla linea dei 3 sulla sinistra...il topo prima palleggia verso destra...Andrea non si muove e aspetta...l'azione sulla destra non si sviluppa...il Mago cosa fa??invece che tagliare in mezzo all'area o andare a fare blocco a qualcuno...si piega sulle gambe...mani che tengono i pantaloncini (insomma, il suo solito atteggiamento di quando la partita è ferma per fallo o altro...)...e mentre il topo gli viene incontro lui non si muove...
...e il preoccupante è che tutto questo non è successo al 45esimo...ma dopo 3 minuti della palla a 2...PREOCCUPANTE!!!
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."
Rispondi