Al solito impeccabile la tua analisi fab.Fab ha scritto:Come già detto credo sia evidente la estrema compatibilità di Bargnani e Bosh, anche perchè Andrea soffre molto se gioca senza uno che accentra la difesa, dato che vive molto sugli scarichi. Inoltre la possibilità di schierare Bosh e Bargnani che si alternano nella posizione di pivot permette soluzioni svariate, dato che il Mago batte quasi tutti i 4 e i 5 NBA dal palleggio, e ciò crea un mismatch notevole in attacco, mentre in difesa entrambi devono crescere se vogliono veramente giocare senza un centro di ruolo (in questa ottica il futuro di Rashone si fa quantomai oscuro...).
La fase offensiva però, come ho detto prima, lascia ben sperare, perchè con Andrea che gioca sul lato debole quando Bosh gioca in post basso o sul gomito dell'area, la difesa necessariamente si dovrà aprire. Se poi aggiungiamo qualche gioco per liberare andrea al tiro dalla media distanza, possibilimente schemi per il 'catch&shoot' stile Dallas e Detroit, ed un sensibile miglioramento nel gioco in post...brrr...ho i brividi solo a pensarci! Stiamo parlando di un giocatore potenzialmente da più di 18 punti a partita IMHO (dato che li fa di già senza schemi ad hoc...)
Il tasto dolente è effettivamente la difesa, soppratutto per quanto concerne Andrea.
Le buone partite del mago da starting five contro i Nets non rappresentano ad oggi una garanzia solida per il futuro (difensivamente parlando). Andrea (se vuole giocare da 5) dovrà innanzitutto migliorare esponenzialmente la sua capacità di arginare un centro dominante (che i Nets non disponevano) e in secondo luogo migliorare l'attitudine al rimbalzo. In caso contrario ci sarebbe il rischio di essere spazzati sotto canestro dalla stragrande maggioranza delle franchigie; situazione che già quest'anno si è verificata con nociva puntualità...
Per quanto riguarda l'attacco niente da dire... Qualcuno gli dia i fondamentali nel gioco in post basso e a quel punto il suo limite sarà veramente il cielo...