Io non banalizzo, se per un anno non arrivano squadre di una nazione in semifinale può essere un caso, se non ci arrivano per anni consecutivi è un problema strutturale, e per l'Italia il caso è il secondo.
Completamente d'accordo.
Infatti io semplicemente affermavo che le squadre italiane dopo calciopoli stessero
lentamente tornando competitive in europa.
Ancora non ci siamo completamente, perchè nel milan il berlusca non scuce (Come invece abramovich probabilmente farà, o come gli sceicchi del City faranno se non banfano come al solito)Infine la Jubbe ha purtroppo fatto un passo indietro all'anno scorso e mi spiace veramente.
Però imho piano piano ci rifaremo sotto.
Se le cose vanno così come quest'anno, non mi sorprenderei di vedere anche il prox anno le inglesi tutte fuori...il man U si salva con la programmazione ed i 92Mln di Ronaldo, ma la quantità di debiti di queste società fa paura.
Il vero passo in avanti lo sta facendo la francia, ma sono altri discorsi.
Non credo che la Juve abbia perso con il Fulham perchè pensasse allo scudetto, ha perso perchè è una squadra di merda... se le altre invece non si sono qualificate perchè pensano al proprio orticello allora la serie A, intendo come federazione, è messa peggio di quanto pensassi...
La Juve pensa al 4o posto. Triste ma così, ma neanche poi tanto perchè vincere l'EL ti porta 6Mln di eurozzi se ricordo bene, entrare in Champions 20, passare la fase a gironi altri soldoni.
L'EL è essenzialmente per zozzoni, però chiaro che magari in paesi in cui i giocatori sono pagati meno e le squadre hanno meno obiettivi, vincere quei soldi ed arrivare per un anno 10i è meglio che uscire come la Juve.
Che quest'anno giri di merda ok, ma se non usciva con il fulham probabilmente non andava così avanti, imho avrebbe giocato in EL con Immobile e Marrone.
Stesso discorso del milan in Uefa, che nonostante il blablabla era chiaramente un secondo obiettivo dietro il 3o posto in campionato, altrimenti non giocavi con Dida e Kaladze e Pancaro se non ricordo male.
Le squadre italiane che sono arrivate in EL sono troppo corte come organico per competere su due fronti. Poi abbiamo avuto delle realtà (chievo e parma e purtroppo la lazie

) che sono andate in europa pur non avendone i mezzi. E anche questa imho è stata l'onda lunga di calciopoli.
Sì, sulla federazione imho pensavi troppo bene e mi sorprende

D'altronde GAlliani, mica scemo, proponeva dei bonus per le squadre che andavano avanti in EL.
Perè gurada caso li proponeva quando il milan era in EL

Ha imparato bene dal presidente