Stagione 2011/2012 di Danilo "Il Gallo" Gallinari: cap. IV
-
saxblue
- All Star Game
Re: Stagione 2011/2012 di Danilo "Il Gallo" Gallinari: cap.
Sono convinto che le cause siano soprattutto fisiche ma la cosa non mi tranquillizza affatto. 
CERO PER IL MAGO # 3
La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)
La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)
-
paolo
- Apologia di un Busto
Bisogna anche capire il contesto della domanda: Denver come città? L'ambiente e la vita negli USA? La squadra? Il basket NBA in assoluto?Luis ha scritto:ultima domanda dell'intervista della Gazzetta a Danilo: G. "Senti la mancanza di Denver?" D."Per nulla"
Secondo me in parte sono anche tecniche. In tutti questi anni di NBA certe qualità di Danilo non sono mai state sfruttate, e avrebbero potuto e dovuto esserlo (anche a quel livello che ovviamente è tutt'altra cosa rispetto al campionato italiano). Questa "evoluzione" da possibile point forward a tiratore/penetratore/realizzatore a me continua a non convincere, non penso che Danilo possa diventare stabilmente un giocatore da 20 e più di media come qualcuno invece sembra credere. Anche perchè i problemi fisici ci sono, e quando un giocatore ha dei problemi fisici non trovo che sia l'idea del secolo basare tutto il suo basket su tiro da fuori e uno contro uno dimenticandosi di tutto il resto.saxblue ha scritto:Sono convinto che le cause siano soprattutto fisiche ma la cosa non mi tranquillizza affatto.
-
ernie ball
- All Star Game
Mah, secondo me, un po' perchè gli si chiedono solo alcune cose (Scariolo, prima dell'inizio del campionato, diceva che gli avrebbe chiesto soprattutto il tiro da 3), un po' perchè è a Milano di passaggio.paolo ha scritto: Può anche darsi che sia così, ma com'è che il Gallinari di adesso (pur in una situazione particolare, giocando meno, in una squadra in cui resterà per poco, ecc...) non riesce a fare quantomeno le stesse cose che faceva ancora ragazzino nella "sua" Olimpia? Dipende dagli infortuni? Dal fatto che, come abbiamo detto durante gli Europei, in questi primi anni di NBA lo hanno messo a fare tutt'altro e in pratica è passato dalla strada "point forward alla Kukoc" a quella "tiro e uno contro uno"? Per me resta un mistero come un giocatore così forte - perchè il livello assoluto resta alto a prescindere dal fatto di esserci arrivato in anticipo di qualche anno - possa avere il rendimento che stiamo vedendo da Danilo negli ultimi mesi. E questo per me prescinde dal discorso sui margini di miglioramento che ancora Danilo ha e sul fatto che sia anche possibile che qualche anno fa - visto il livello a cui già era arrivato - ci si aspettasse troppo e l'asticella sia stata messa troppo in alto.
Ma, soprattutto, perchè le sue dimensioni fisiche e il suo modo di giocare sono cambiati rispetto a quattro anni fa. Non fa più le stesse cose perchè si è abituato a intendere il suo ruolo in modo diverso e perchè è più grosso (non solo per i pesi che ha fatto, ma proprio perchè è cresciuto naturalmente) e meno mobile di come ce lo ricordavamo in Italia.
Hai visto agli Europei quali erano le sue alternative: tiro lungo senza senso o penetrazione a testa bassa in cerca del fallo. Queste cose spesso funzionavano in NBA, ma non funzionano qui.
Alla fine, magari diventa un Kirilenko meno lunatico e molto meno spettacolare.
-
paolo
- Apologia di un Busto
ernie ball ha scritto:Mah, secondo me, un po' perchè gli si chiedono solo alcune cose (Scariolo, prima dell'inizio del campionato, diceva che gli avrebbe chiesto soprattutto il tiro da 3), un po' perchè è a Milano di passaggio.paolo ha scritto: Può anche darsi che sia così, ma com'è che il Gallinari di adesso (pur in una situazione particolare, giocando meno, in una squadra in cui resterà per poco, ecc...) non riesce a fare quantomeno le stesse cose che faceva ancora ragazzino nella "sua" Olimpia? Dipende dagli infortuni? Dal fatto che, come abbiamo detto durante gli Europei, in questi primi anni di NBA lo hanno messo a fare tutt'altro e in pratica è passato dalla strada "point forward alla Kukoc" a quella "tiro e uno contro uno"? Per me resta un mistero come un giocatore così forte - perchè il livello assoluto resta alto a prescindere dal fatto di esserci arrivato in anticipo di qualche anno - possa avere il rendimento che stiamo vedendo da Danilo negli ultimi mesi. E questo per me prescinde dal discorso sui margini di miglioramento che ancora Danilo ha e sul fatto che sia anche possibile che qualche anno fa - visto il livello a cui già era arrivato - ci si aspettasse troppo e l'asticella sia stata messa troppo in alto.
Ma, soprattutto, perchè le sue dimensioni fisiche e il suo modo di giocare sono cambiati rispetto a quattro anni fa. Non fa più le stesse cose perchè si è abituato a intendere il suo ruolo in modo diverso e perchè è più grosso (non solo per i pesi che ha fatto, ma proprio perchè è cresciuto naturalmente) e meno mobile di come ce lo ricordavamo in Italia.
Hai visto agli Europei quali erano le sue alternative: tiro lungo senza senso o penetrazione a testa bassa in cerca del fallo. Queste cose spesso funzionavano in NBA, ma non funzionano qui.
Alla fine, magari diventa un Kirilenko meno lunatico e molto meno spettacolare.
Il problema è che Kirilenko ha un atletismo, una verticalità e doti difensive che Gallinari non avrà mai. E soprattutto, non mi pare che Kirilenko si sia mai trasformato in un realizzatore puro senza averne le caratteristiche, ha continuato ad essere un giocatore "totale" (pur con i suoi limiti) e a giocare un certo tipo di pallacanestro, la stessa che giocava anni fa, fatta di tante cose diverse. Gallinari certe qualità che ha Kirilenko non le ha a quel livello, e viceversa ne ha altre a un livello sicuramente superiore, ma il vero problema attualmente mi sembra proprio che non si capisce bene che strada abbia preso il suo sviluppo. Non fa più certe cose che secondo me potrebbe fare, ne fa altre ma non le fa sufficientemente bene, insomma mi sembra un giocatore involuto e meno forte di quanto potrebbe ancora essere.
-
saxblue
- All Star Game
paolo ha scritto:Bisogna anche capire il contesto della domanda: Denver come città? L'ambiente e la vita negli USA? La squadra? Il basket NBA in assoluto?Luis ha scritto:ultima domanda dell'intervista della Gazzetta a Danilo: G. "Senti la mancanza di Denver?" D."Per nulla"
Secondo me in parte sono anche tecniche. In tutti questi anni di NBA certe qualità di Danilo non sono mai state sfruttate, e avrebbero potuto e dovuto esserlo (anche a quel livello che ovviamente è tutt'altra cosa rispetto al campionato italiano). Questa "evoluzione" da possibile point forward a tiratore/penetratore/realizzatore a me continua a non convincere, non penso che Danilo possa diventare stabilmente un giocatore da 20 e più di media come qualcuno invece sembra credere. Anche perchè i problemi fisici ci sono, e quando un giocatore ha dei problemi fisici non trovo che sia l'idea del secolo basare tutto il suo basket su tiro da fuori e uno contro uno dimenticandosi di tutto il resto.saxblue ha scritto:Sono convinto che le cause siano soprattutto fisiche ma la cosa non mi tranquillizza affatto.
Sono d'accordo con la tua analisi: mi stupisce pero' che non riesca piu' a fare quello che faceva a NY e anche a Denver (perche' nonostante i play-off siano andati male l'unica vittoria contro Oklahoma e' merito del Gallo). Ergo immagino che siano problemi fisici perche' un giocatore non puo' peggiorare cosi' tanto in cosi' poco tempo considerando anche la sua giovane eta'.
Tre mesi fa nell'amichevole a Rimini contro la Grecia aveva fatto vedere giocate eccezionali.
Cioe' tre mesi fa... poi si e' fatto male e agli europei, come purtroppo sappiamo, e' andata come andata.
Se un giocatore che punta tutto sul fisico non sta bene (e ha la tendenza a non stare bene) il risultato e' quello che stiamo vedendo adesso: convengo sulla necessita' di una diversa evoluzione del gioco.
La cosa che proprio non riesco a spiegarmi e' il tiro da tre...
Vuoi che non si sia messo sotto a tirare visto che Scariolo per il momento lo vuole in formato NY? E allora perche' non ingrana? I probemi fisici lo condizionano anche nel tiro da fuori? Mah....
CERO PER IL MAGO # 3
- Mike
- All Star Game
Guardate che Denver come città non ha moltissimo da invidiare a NY e LA.
E' si più piccola, ma è giovane, piena di gnocca (che non è così banale negli stati uniti) e si respira un'aria molto frizzante.
Una città sicuramente da mettere a livello di Chicago.
E' si più piccola, ma è giovane, piena di gnocca (che non è così banale negli stati uniti) e si respira un'aria molto frizzante.
Una città sicuramente da mettere a livello di Chicago.
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"
- Viktor
- All Star Game
- NBA Team: Bucks
saxblue ha scritto:paolo ha scritto:Bisogna anche capire il contesto della domanda: Denver come città? L'ambiente e la vita negli USA? La squadra? Il basket NBA in assoluto?Luis ha scritto:ultima domanda dell'intervista della Gazzetta a Danilo: G. "Senti la mancanza di Denver?" D."Per nulla"
Sono d'accordo con la tua analisi: mi stupisce pero' che non riesca piu' a fare quello che faceva a NY e anche a Denver (perche' nonostante i play-off siano andati male l'unica vittoria contro Oklahoma e' merito del Gallo). Ergo immagino che siano problemi fisici perche' un giocatore non puo' peggiorare cosi' tanto in cosi' poco tempo considerando anche la sua giovane eta'.
Tre mesi fa nell'amichevole a Rimini contro la Grecia aveva fatto vedere giocate eccezionali.
Cioe' tre mesi fa... poi si e' fatto male e agli europei, come purtroppo sappiamo, e' andata come andata.
Se un giocatore che punta tutto sul fisico non sta bene (e ha la tendenza a non stare bene) il risultato e' quello che stiamo vedendo adesso: convengo sulla necessita' di una diversa evoluzione del gioco.
La cosa che proprio non riesco a spiegarmi e' il tiro da tre...
Vuoi che non si sia messo sotto a tirare visto che Scariolo per il momento lo vuole in formato NY? E allora perche' non ingrana? I probemi fisici lo condizionano anche nel tiro da fuori? Mah....
Se non stai bene non giochi. Punto.
Io non penso che sia la mancanza di talento la vera causa. Credo invece che le aspettative da inizio europeo fino adesso con Milano lo stanno facendo scoppiare (vedi espulsione). Non vuole deludere i suoi tifosi e tutta la gente che lo vede come il primissimo talento italiano e la pressione delle aspettative pian piano lo sta rendendo nervoso ed inconcludente. Diciamocelo, l'impegno c'è, come c'è sempre stato, è la testa che non funziona.
"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

- shaq91
- All Star Game
- NBA Team: Denver Nuggets
IMO non è un problema di testa o quantomeno non è solo un problema di testa... Mi spiego:giocare in un sistema come l'nba che ti permette molto sia per regole accondiscendenti sia per difese traballanti ti fa acquisire una mentalità per la quale il tiro o la penetrazione è prendibile quasi sempre. la conseguenza sfortunatamente è che quando si ritorna in europa dove sulla difesa e sui fondamentali si basa il gioco ti trovi inevitabilmente spaesato(è come se messi lo mettessero a giocare a calcio a 5)
Danilo poi a questo ci ha aggiunto anche un fisico in condizioni apparentemente precarie e una testa che per quanto le dichiarazioni possano dire il contrario è a new york a contare i soldi in meno che gli entreranno in tasca nei prossimi anni.
Ricapitolando
1. Si trova in un sistema diverso rispetto a quello a cui è abituato
2. Ha la condizione fisica di un 40enne a riposo
3. Sta con la testa a 6000km di distanza
Pretendete davvero che sia decisivo ?
Ps.
Da quando ho saputo del no alla kardashian mi sta scendendo sempre più in basso (siamo quasi a livello di belinelli
) ora solo forza mago
Danilo poi a questo ci ha aggiunto anche un fisico in condizioni apparentemente precarie e una testa che per quanto le dichiarazioni possano dire il contrario è a new york a contare i soldi in meno che gli entreranno in tasca nei prossimi anni.
Ricapitolando
1. Si trova in un sistema diverso rispetto a quello a cui è abituato
2. Ha la condizione fisica di un 40enne a riposo
3. Sta con la testa a 6000km di distanza
Pretendete davvero che sia decisivo ?
Ps.
Da quando ho saputo del no alla kardashian mi sta scendendo sempre più in basso (siamo quasi a livello di belinelli
- Jurking
- Inviato speciale all'ACC
E' uno dei tanti giovani con un grande talento che non sono stati aiutati ad esplodere. Non penso che ci sia altro da aggiungere.
RESISTENZA BELINELLI N.7
- canigggia
- Most Valuable Player
- Contatta:
Ti assicuro che della NBA, in questo momento, non gliene frega proprio niente, anzi, probabilmente lui preferirebbe anche rimanere qui da quanto gli frega degli ammeriganishaq91 ha scritto:Danilo (...) testa che per quanto le dichiarazioni possano dire il contrario è a new york a contare i soldi in meno che gli entreranno in tasca nei prossimi anni.
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB
«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB
Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia
http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

- canigggia
- Most Valuable Player
- Contatta:
Ti assicuro che della NBA, in questo momento, non gliene frega proprio niente, anzi, probabilmente lui preferirebbe anche rimanere qui da quanto gli frega degli ammeriganishaq91 ha scritto:Danilo (...) testa che per quanto le dichiarazioni possano dire il contrario è a new york a contare i soldi in meno che gli entreranno in tasca nei prossimi anni.

-
Gabbo
- Il Mago
Fosse così anche per il bargnanocanigggia ha scritto:Ti assicuro che della NBA, in questo momento, non gliene frega proprio niente, anzi, probabilmente lui preferirebbe anche rimanere qui da quanto gli frega degli ammeriganishaq91 ha scritto:Danilo (...) testa che per quanto le dichiarazioni possano dire il contrario è a new york a contare i soldi in meno che gli entreranno in tasca nei prossimi anni.
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
- shaq91
- All Star Game
Dici che non bada minimamente ai soldi?canigggia ha scritto:Ti assicuro che della NBA, in questo momento, non gliene frega proprio niente, anzi, probabilmente lui preferirebbe anche rimanere qui da quanto gli frega degli ammeriganishaq91 ha scritto:Danilo (...) testa che per quanto le dichiarazioni possano dire il contrario è a new york a contare i soldi in meno che gli entreranno in tasca nei prossimi anni.
- canigggia
- Most Valuable Player
- Contatta:
Non è che non ci bada, è che non ci tiene quanto noi potremmo pensare. Che ci sia o non ci sia l'NBA per lui cambia relativamente, o almeno da questa impressione, e molti altri giocatori europei sembra che se ne stiano sbattendo allegramente di quello che succede a NY (Rudy Fernandez, per dirne uno, chiede aggiornamenti sul lockout via twitter...shaq91 ha scritto:Dici che non bada minimamente ai soldi?canigggia ha scritto:Ti assicuro che della NBA, in questo momento, non gliene frega proprio niente, anzi, probabilmente lui preferirebbe anche rimanere qui da quanto gli frega degli ammeriganishaq91 ha scritto:Danilo (...) testa che per quanto le dichiarazioni possano dire il contrario è a new york a contare i soldi in meno che gli entreranno in tasca nei prossimi anni.

- shaq91
- All Star Game
bah io ste dichiarazioni dei giocatori le prenderei con le molle
se mi dicono guarda quest'anno invece di prendere 5 milioni di dollari non prendi na mazza fino a che non finisce il lockout io starei a telefonare a fisher tutti i giorni
se mi dicono guarda quest'anno invece di prendere 5 milioni di dollari non prendi na mazza fino a che non finisce il lockout io starei a telefonare a fisher tutti i giorni