Patavino ha scritto:Riesumo questo topic perchè avrei da fare una domanda tecnica alla quale non so rispondere viste le mie scarse conoscenze di informatica: sto studiando la differenza tra il modello client/server e quello peer to peer. Posto che a livello teorico ho abbastanza capito come funzionano, mi servirebbe che qualcuno mi facesse un esempio di programma client/server e mi spiegasse perchè ad esempio emule o limewire sono considerati programmi peer to peer mentre youtube no. Grazie mille in anticipo!
Non ne so moltissimo, penso che il più indicato a parlarne sia Zizzi, comunque ci provo.
Il modello client/server è uno in cui tu vai e scarichi da una fonte senza dover rimettere in circolo quello che hai scaricato. L'esempio che mi viene in mente è quando scarichi un manga, un video, quello che ti pare da Megaupload: in quel caso tu sei il client che va a scaricare un contenuto da un server, in quel caso dal server di Megaupload. Poi il video diventa tuo e tanti saluti: è un modello verticale che si basa sulla richiesta del client verso il server.
Il peer to peer è diverso perchè quello che hai scaricato proviene dal computer di un altro 'tuo pari': tu prelevi un file dal suo computer (contenuto e condiviso da lui, per scelta più o meno consapevole) e lo scarichi sul tuo pc in una cartella dalla quale anche un altro 'tuo pari' potrà scaricarlo, in un modello per così dire 'orizzontale', o circolare se vuoi.
Youtube è diverso da entrambi e si può catalogare, pur con le sue caratteristiche proprie, ad un social network: la gente ci carica i video e questi diventano proprietà di tutti, visibili da tutti e (con i giusti programmi) scaricabili da tutti. È diverso da emule perchè non si basa su un programma di condivisione ma su un sito internet, quindi i video vengono caricati su un server da utenti che poi possono dialogare, rispondersi e scambiarsi messaggi come in un social network.
Spero si sia capito abbastanza! ^_^