Maturità...

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Rispondi
tafo
Site Admin, Biker & Bol
NBA Team: Utah Jazz
Contatta:

Messaggio da tafo »

chicca ha scritto:io un integrale lo risolvo come un integrale, non ci metto sen e cos
Allora deve essere veramente cambiato qualcosa perchè di integrali con trigonometria ce ne fecero fare veramente tanti, senza arrivare al dettaglio universitario di inutili seni e coseni iperbolici, però integrali con seni e coseni si, logaritmi esponenziali e via dicendo...io poi non ho mai brillato in matematica!!!
"L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica"
Ronco88
Most Valuable Player

Messaggio da Ronco88 »

Se puo importare qualcosa a qualcuno, la mia seconda prova (informatica) è andata da schifo, il quesito non era impossibile ma quasi, e poi lunghissimo, unite a ciò k io al 6 ci arrivo se sommo tutti voti del triennio, ecco questa è la faccenda.

Ho copiato, certo, ma non tanto perke quella testa di cocco di esterno su 2 classi è stato SEMPRE e SOLO nella nostra!

Grazie!!!

Previsione: 6 o massimo (ma deve essere andata proprio di lusso) 7 punti /15
Palerio
Most Valuable Player

Messaggio da Palerio »

Ronco88 ha scritto:Se puo importare qualcosa a qualcuno, la mia seconda prova (informatica) è andata da schifo, il quesito non era impossibile ma quasi, e poi lunghissimo, unite a ciò k io al 6 ci arrivo se sommo tutti voti del triennio, ecco questa è la faccenda.

Ho copiato, certo, ma non tanto perke quella testa di cocco di esterno su 2 classi è stato SEMPRE e SOLO nella nostra!

Grazie!!!

Speriamo bene... :wink:
RossoPomodoro
Moderatore

Messaggio da RossoPomodoro »

Ronco88 ha scritto:Se puo importare qualcosa a qualcuno, la mia seconda prova (informatica) è andata da schifo, il quesito non era impossibile ma quasi, e poi lunghissimo, unite a ciò k io al 6 ci arrivo se sommo tutti voti del triennio, ecco questa è la faccenda.

Grazie!!!

che dire...spero che le tue previsioni siano sbagliate e il risultato migliore...
Più grande in battaglia di chi sconfigge mille volte mille nemici è colui che ne vince uno solo: se stesso. (Dhammapada, 103)
Ronco88
Most Valuable Player

Messaggio da Ronco88 »

Ah beh la speranza è l ultima a morire, anke perke con sti esterni non si sa mai come valutano...

Comunque vi terro' aggiornati, dovessi prendere un voto >= a 8 sentirete un urlo in tutta Italia, fino a S. Maria di Leuca
Charles
Most Valuable Player
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers

Messaggio da Charles »

tafo ha scritto:Ho dato una letta alla prova2 dello scientifico...in effetti avete ragione voi, i 2 problemi sembrano una presa per il culo :? Bisognava ricordare cose remotissime e trascurate del tutto in quarta e quinta, mentre gli studi di funzione non vengono cagati pari!! Il mio anno ne capitò uno di geometria, ma nessuno lo fece...i quesiti invece onestamente mi sembrano fattibili, poi non so se i programmi di mate in questi anni siano cambiati!
Non so, magari se è andata così male per tutti, il voto ai più meritevoli sarà comunque alto visto l'inevitabile livellamento verso il basso per i problemi fuori luogo proposti dal Ministero...
Ho letto cosa ne pensa chicca, ma io sono d'accordo con te,sommo!!.. I problemi erano una presa x il culo bella e buona!Non si possono dare due problemi di geometria in una quinta liceo SCIENTIFICO!! Ma i quiz erano fattibili..Io ne ho fatti 6! E cmq tafo, no, i programmi non sono cambiati, io ho fatto le stesse cose tue!
Avevo anche provato a fare il tuo compito di maturità (facendo i conti dovrebbe essere il 2003, giusto??).. Quello di geometria era molto difficile, ma quello di analisi facilino!!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)
chicca
Ideatrice della bandiera dei Quattro Gigi

Messaggio da chicca »

tafo ha scritto:Allora deve essere veramente cambiato qualcosa perchè di integrali con trigonometria ce ne fecero fare veramente tanti, senza arrivare al dettaglio universitario di inutili seni e coseni iperbolici, però integrali con seni e coseni si, logaritmi esponenziali e via dicendo...io poi non ho mai brillato in matematica!!!
Si si, integrali con sen e cos ne abbiamo fatto anche noi, però mi riferivo all'esercizio che chiedeva di risolvere l'integrale della radice quadrata di (1-x^2) che non ho mai visto risolvere sostituendo x con sen :roll: :roll:
Gigi Datome
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!

#dajevirtus
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport

Messaggio da Danniboy »

chicca ha scritto:
tafo ha scritto:Allora deve essere veramente cambiato qualcosa perchè di integrali con trigonometria ce ne fecero fare veramente tanti, senza arrivare al dettaglio universitario di inutili seni e coseni iperbolici, però integrali con seni e coseni si, logaritmi esponenziali e via dicendo...io poi non ho mai brillato in matematica!!!
Si si, integrali con sen e cos ne abbiamo fatto anche noi, però mi riferivo all'esercizio che chiedeva di risolvere l'integrale della radice quadrata di (1-x^2) che non ho mai visto risolvere sostituendo x con sen :roll: :roll:
:raised: :sbadiglio: :sbadiglio: :zzz:
Cappellacci....CHI?
chicca

Messaggio da chicca »

Danniboy ha scritto: :raised: :sbadiglio: :sbadiglio: :zzz:
:cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:
Gigi Datome
Capellone Superstar!

#dajevirtus
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

(1-x2) sotto radice...?Non mi sembra proibitivo...anzi!
Oddio,forse al 5° lo sarebbe stato...
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
Charles
Most Valuable Player

Messaggio da Charles »

Si chicca.. Si risolve ponendo x=sent, dx=costdt.. Viene integrale di cos al quadrato di t..Sostituendo con la formula trigonometrica viene 1/2t + 1/4 sen2t... Risostituendo la x al posto della t, risulta 1/2 arcsenx + 1/2 xradice di 1 - x^2.

Spiegazione rapida e veloce..Si può risolvere solo così.. Tu come lo pensavi di risolvere??
chicca

Messaggio da chicca »

Charles ha scritto:Si chicca.. Si risolve ponendo x=sent, dx=costdt.. Viene integrale di cos al quadrato di t..Sostituendo con la formula trigonometrica viene 1/2t + 1/4 sen2t... Risostituendo la x al posto della t, risulta 1/2 arcsenx + 1/2 xradice di 1 - x^2.

Spiegazione rapida e veloce..Si può risolvere solo così.. Tu come lo pensavi di risolvere??
Charles ora lo so anche io che si risolve così :? :? peccato che noi (beh si l'abbiamo praticamente fatto tutti insieme) abbiamo semplicemente riscritto la funzione come (1-x^2) elevato alla 1/2 e quindi abbiamo fatto l'integrale di questo, come qualsiasi altra potenza..come abbiamo sempre fatto...
Gigi Datome
Capellone Superstar!

#dajevirtus
Charles
Most Valuable Player

Messaggio da Charles »

chicca ha scritto:
Charles ha scritto:Si chicca.. Si risolve ponendo x=sent, dx=costdt.. Viene integrale di cos al quadrato di t..Sostituendo con la formula trigonometrica viene 1/2t + 1/4 sen2t... Risostituendo la x al posto della t, risulta 1/2 arcsenx + 1/2 xradice di 1 - x^2.

Charles ora lo so anche io che si risolve così :? :? peccato che noi (beh si l'abbiamo praticamente fatto tutti insieme) abbiamo semplicemente riscritto la funzione come (1-x^2) elevato alla 1/2 e quindi abbiamo fatto l'integrale di questo, come qualsiasi altra potenza..come abbiamo sempre fatto...
Mmm..Avete fatto bene gli integrali, vedo... :lol: :lol: :lol: :lol:
chicca

Messaggio da chicca »

Charles ha scritto:Mmm..Avete fatto bene gli integrali, vedo... :lol: :lol: :lol: :lol:
Benissimo, addirittura 3 ore di spiegazione sugli integrali indefiniti. Anzi meno di tre ore, perchè DIECI MINUTI di esse sono stati dedicati agli integrali definiti, spiegati più o meno così "beh, calcolate l'integrale nel numero di sù meno quello di giù...e vi trovate l'area!" Detto così non era certamente difficile, e il prof "incredibile, nessuno aveva mai "intuito" così velocemente gli integrali definiti! Però tranquilli, poi ve li spiego meglio la prossima lezione" peccato che quella fosse L'ULTIMA lezione...
Gigi Datome
Capellone Superstar!

#dajevirtus
AxlMcClaudio
Il Metallaro
NBA Team: bulls-celtics-spurs

Messaggio da AxlMcClaudio »

tutto questo per me è aramaico antico!fare il liceo classico è stato pesante, ma non lo rimpiango affatto a sentire tutto questo!
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain
Rispondi