http://www.basketnet.it/news/?id=83685
NBA Training Camps 2007:Le squadre della Pacific Division
Con l’inizio di Ottobre tutte le squadre NBA hanno iniziato i loro training camp che si concluderanno poi alla fine del mese quando partirà la stagione regolare.
La Pacific Division quest’anno si presenta tra le più interessanti,un po’ per la presenza di squadre come Phoenix e L.A.Lakers che fanno sempre parlare di loro ma anche per la presenza nella Divsion di Seattle e Portland le due squadre che nell’ultimo Draft si sono aggiudicate rispettivamente Kevin Durant e Greg Oden.
Phoenix Suns
I Suns si sono presentati all’inizio del Training Camp più o meno con la stessa fisionomia della scorsa stagione se si eccettuano le addizioni di Grant Hill e dei due rookies Alando Tucker da Wisconsin e D.J.Strawberry da Maryland.Per il resto da segnalare l’arrivo di Brian Skinner,giocatore fisico che dovrà occupare un po’ il posto di Kurt Thomas passato a Seattle.
L’atmosfera che si respira è di fiducia ma non particolarmente tranquilla per le insistenti voci su uno scambio che coinvolgerebbe S.Marion,voci che tra l’altro sono in giro da un po’ senza che fino a dora sia successo nulla.Da segnalare l’ottima impressione che stà facendo il rookie ,sembra che in allenamento stia dimostrando le sue ottime capacità difensive marcando con successo addirittura Nash.Da segnalare come curiosità che i due rookies sopra citati sembrano cavarsela bene anche con il canto visto che nell’ambito delle iniziazioni dei rookies i due si sono dovuti “esibire” in un improvvisato karaoke di fronte ai compagni di squadra…
L.A.Lakers
Il training Camp dei Lakers si stà svolgendo come al solito ad Honolulu nelle Hawaii ,al momento il roster rispetto alla scorsa stagione presenta poche novità se si eccettua il ritorno di Derek Fisher,ma come al solito in casa Lakers non mancano gli spunti di discussione.A parte Bryant,uno è certamente Radmanovic,l’ala serba che ha giocato una stagione deludente l’anno scorso,è atteso ad un riscatto in questa stagione,ma se il buongiorno si vede dal mattino per lui le cose non sembrano andare bene…infatti è già stato oggetto di critiche da parte di Coach Jackson che recentemente ha detto in senso ironico”Lo vedo bene in questi giorni,anche se nella partitella dell’altro giorno si è fatto più volte battere a rimbalzo da un giocatore di 1.95….”.
Per i Lakers sconfitta di misura all’esordio con i Warriors nonostante la convincente prova del rookie prima scelta J.Crittenton autore di 18 punti.
L.A.Clippers
I Clippers svolgono il loro training Camp a Santa Barbara,le novità nel roster sono diverse,da Patterson,a Knight fino alla prima scelta dell’ultimo Draft A.Thornton.Presenti al training camp anche Brand e Livingston che stanno facendo le terapie necessarie alla rieducazione,il primo per riprendersi al più presto dalla rottura al tendine d’achille il secondo per il grave infortunio al ginocchio del Febbraio scorso.
A tener banco anche la condizione fisica del neo arrivato playmaker B.Knight che si è presentato al Camp in condizioni precarie facendo arrabbiare Coach Dunleavy che ha detto”Da un veterano come lui mi aspettavo un comportamento più professionale,dovrà lavorare per recuperare”.
Da segnalare anche la questione Kaman,il centro è atteso al riscatto dopo la deludente stagione dell’anno scorso come lo stesso GM Baylor ha chiarito”Sono certo che Kaman farà meglio dell’anno scorso,con l’assenza di brand noi dipenderemo molto da lui e avrà molti più palloni da gestire”.Da segnalare che nella prima gara di preseason i Clippers hanno perso 117-109 contro i Nuggets nonostante i 19 punti di Thomas e i 15 di Diaz.
Portland Trail Blazers
Inutile dirlo che l’atmosfera al Camp non è delle migliori visto che Greg Oden causa l’operazione al ginocchio salterà forse tutta la stagione,ma nonostante tutto i Blazers stanno cercando di far fronte alla sua assenza.
Le facce nuove rispetto all’anno scorso sono diverse tra cui C.Frye,S.Blake e i rookies McCroberts,T.Green.
Proprio quest’ultimo sembra stia facendo un ottima impressione allo staff tecnico in particolar modo per la sua difesa sulla palla e il suo tiro da 3 punti.
In tema di infortuni da segnalare anche quello occorso a J.McRoberts l’ala rookie da Duke che starà fuori dalle 2 alle 3 settimane per una distorione alla caviglia,mentre anche B.Roy è alle prese con qualche guaio fisico e potrebbe saltare le prime gare di preseason.
Golden State Warriors
Il Camp dei Warriors si è aperto all’insegna della paura per un infortunio occorso a Monta Ellis in una recente partitella,la guardia tentando di spezzare un raddoppio si è scontrato con il compagno rookie B.Wright procurandosi una distorsione al collo che lì per lì ha fatto temere il peggio visto che il giocatore è rimasto a terra intontito per diversi minuti,per fortuna gli esami hanno escluso complicazioni e tutto lo staff ha tirato un sospiro di sollievo.
Tra le facce nuove rispetto alla scorsa stagione da segnalare a parte Belinelli,A.Croshere e T.Hudson che sono apparsi in ottima forma.
In particolare ottima impressione l’ha fatta Croshere che ha mostrato tutte le sue doti di tiratore da 3 punti dimostrando tra l’altro una grande aggressività anche a rimbalzo.
I Warriors hanno giocato la prima gara di preseason vincendo 111-110 contro i Lakers,in luce per Golden State Azubuike autore di 27 punti,ma decisivo con un tiro a 0.3 secondi dal termine T.Hudson.Per Belinelli 18 minuti in campo con 8 punti all’attivo.
Seattle Sonics
L’inizio del Camp dei Sonics è stato all’insegna delle novità,in campo le novità sono i rookies Durant e Green insieme al veterano K.Thomas giunto dai Suns,in panchina invece la grande novità è Coach P.J.Carlesimo proveniente dagli Spurs.
Ma forse la novità più lieta per Seattle è il ritorno a pieno regime di Robert Swift il centro che ha saltato in pratica tutta la scorsa stagione per un infortunio al ginocchio si stà allenando con i compagni e Coach Carlesimo conta molto su di lui”Robert diventerò un ottimo giocatore non ho dubbi,dobbiamo solo dargli un po’ di tempo per recuperare”.
Tra l’altro nell’ultimo anno Swift ha aggiunto circa 15 kg di muscoli al corpo,cosa che lo renderà molto più efficace nelle battaglie sotto canestro.I Sonics hanno esordito in preseason perdendo a Sacramento contro i Kings,per Durant e Green al debutto ripettivamante 12 e 6 punti.
Sacramento Kings
I Kings hanno iniziato il training camp tra mille dubbi,un po’ per le voci di cessione di Mike Bibby un po’ perchè le novità in squadra sono diverse.
Le facce nuove sono il centro M.Moore arriavato dai Nets,il rookie S.Hawes scelto nello scorso Draft,nonché Coach Theus che si è insediato in panchina.
In questio primi giorni di Camp da segnalare l’ottima impressione destata da Q.Douby che dopo una stagione da rookie in cui ha giocato poco si candida quest’anno ad un ruolo molto più importante,attesa anche per il rookie da Washinghton S.Hawes che però è alle prese con dei problemi alla caviglia che lo stanno rallentando.
I Kings hanno esordito in preseason con una vittoria contro Seattle battuta grazie ad un ottima prova di Kevin Martin autore di 27 punti,che tra l’altro ha messo in difficoltà il suo avversario diretto ovvero K.Durant.