NickName ha scritto:folas ha scritto:
il petroliere di paul thomas anderson è uno dei 10 film più belli della storia del cinema con una delle più grandi prove da attore di sempre.
post pericoloso...
Potenzialmente letale
GhostRider ha scritto:Appena tornato da GRAN TORINO. Che dire, è un film di Clint Eastwood. Piacevole, trama lineare con il finale già intuibile all'intervallo e commozione alla fine. Come Million Dollar Baby, come Changeling. Bel film classico nel suo stile, non il migliore dell'anno.
Potrei obbiettare che, in un tipico film di Clint Eastwood, alla fine il protagonista avrebbe spiritosamente sterminato i cattivi con una Colt o una 44 Magnum. Magari la conclusione era intuibile, ma non scontata.
Il film mischia commedia e dramma con rara misura e questo è il risultato più difficile da ottenere al cinema o al teatro. Va detto che l'umorismo politicamente scorretto dei dialoghi, un trionfo di allusioni ed epiteti a sfondo razziale che spazza via anni di bigotta autocensura nel cinema americano, può essere apprezzato del tutto solo in lingua originale, anche se i doppiatori italiani hanno fatto un lavoro eccellente.
Inoltre, il personaggio di Kowalski e il mondo in cui si trova a vivere suo malgrado, l'America post-industriale in piena crisi economico-sociale, sono trattegiati alla perfezione ricorrendo soltanto a poche battute e a dettagli concreti, non uno di troppo: una vera lezione di economia narrativa. Concordo sul fatto che è solo l'ennesima del vecchio Clint.
Per curiosità, secondo te, quale sarebbe il miglior film dell'anno?