REDDEN ha scritto:
non è questo il discorso..il fatto è che rafa conduce 13-7 negli scontri diretti ma è un risultato non di 20 finali consecutive agli slam per esempio o nei master..io dico che se analizzi i tornei in cui erano insieme e dai un punto a chi arriva piu avanti(sia che si vinca lo scontro diretto o meno)ti rendi conto che il bilancio difficilmente perderebbe dalla parte di rafa.
poi che lo spagnolo non sempre arrivi in finale se non è sul rosso mi sembra un dato di fatto incontrastabile,come lo è il fatto che roger arriva pressochè sempre almeno all'atto conclusivo.
e questa non è una differenza da poco.
poi roger viene da 5 us open consecutivi vinti magari se in3-4 finali avesse incontrato rafa avrebbe un conto favorevole e cosi per tutti gli altri tornei che non sono sul rosso.
l'esempio contrari lo avresti se roger come era sampras non arriva mai in finale sulla terra..in quel caso invece di essere un punto negativo sarebbe stato paradossalmente positivo visto che i 2 sul rosso si sono incontrati 11 o 12 volte sui 20 incontri disputati
si ma questi discorsi sugli scontri diretti sono assolutamente sterili, perchè sono pieni di se, ma, forse..
potrei dirti che Nadal ultimamente qualcosina sul cemento l'ha fatta(Australia, Indian Wells, Toronto, oro olimpico..) e Federer non è arrivato sempre in finale, anzi.. quello che dici poteva essere vero nei primi tempi in cui Nadal arrivava veramente in fondo solo sul rosso, ma in ogni caso non basta fare il conto degli scontri diretti tra due giocatori per vedere chi è più forte..
poi su Sampras potrei dirti che non arrivava quasi mai in fondo sulla terra perchè ai suoi tempi era veramente pieno di (veri) terraioli come Muster, Bruguera, Kuerten, Corretja, Chang, Courier eccetera eccetera