Partenza questa volta più equilibrata, gli americani decidono di proteggere la sinistra del percorso e ci riescono. La mossa si rivelerà sbagliata e complice un migliore bordeggiamento di Luna e un vento che gira a destra la barca italiana gira la prima boa con 24” di vantaggio.
Inizia la poppa; Questa volta si soffre meno: complice una tattica più conservativa di Torben e un vento meno basculante rispetto ai giorni scorsi, siamo riusciti questa volta a perdere “solamente” 5 secondi nell’andatura portante. Gli altri 2 lati sono condotti con estrema abilità da ITA94, che applicando in modo ferreo la legge del Match race ha conclude brillantemente con una trentina di secondi di vantaggio sul consorzio statunitense...
A dire il vero c’è sempre la sensazione che Oracle sia più performante in poppa soprattutto con venti leggeri (inferiori ai 10 nodi).Questo potrebbe essere perchè innanzitutto Oracle ha un particolare dislocamento (distribuzione del peso della barca) che gli permette di accelerare meglio in strambata. Poi, da quello che si può capire in TV e da quel poco che posso dedurre dalla mia breve ma intensa esperienza giovanile nella classe Optimist, Oracle di poppa ha la capacità di navigare molto più puggiata di Luna Rossa, ossia riesce ad ottenere la massima velocità di avvicinamento alla boa , sfruttando un angolo minore rispetto alla rotta , cosa che le permette ovviamente di fare meno strada.
Questa superiorità si è vista bene nelle ultime battute della seconda gara, dove Oracle è stata impeccabile nello scegliere il tempo perfetto per ‘saltare’ addosso a Luna Rossa, cambiando marcia per cercare aria pulita avanti alla barca sopravvento. C’è riuscita orzando (cioè spostando di qualche grado la prua in direzione del vento) di circa 30 gradi rispetto alla sua rotta. Luna Rossa non è stata veloce a rispondere e Oracle si è ritrovata presto nella posizione ottimale con aria pulita e direttamente in rotta verso la barca comitato. La regata si è chiusa in quel momento. In questo preciso passaggio la tattica non c’entra nulla, questa secondo me è superiorità del mezzo(ampliata dalla condotta tattica certamente).
Ma per il resto però stiamo dimostrando di essere superiori noi: a partire dalla bolina per arrivare sino al pozzetto ed in particolare al timoniere.
A differenza del 2003 poi dove ci furono evidenti errori progettuali, questa volta ci siamo: la barca è performante, ha iniziato i round robin in scioltezza nascondendo il proprio potenziale e solo adesso lo sta svelando con un nuovo assetto albero-appendici-vele sorprendente a dir poco…