Siamo a metà stagione esatta, finalmente dopo una lunga attesa siam riusciti a vedere un buon numero di partite di un Gallinari sano e arruolato, io fin qua l'ho visto così:
TIRO 8: tira con quasi il 41% da 3 e la qualità dei tiri che si deve prendere è a dir poco rivedibile, 3 conclusioni su 4 sono con l'uomo addosso e quasi mai in ritmo visto il playmaking nullo di questa squadra, penso che la notte Danilo sogna gli scarichi di LeBron
AGGRESSIONE AL FERRO 6: qua c'è da lavorare, il fatto che non viene quasi mai servito in movimento e che spesso deve inventarsi degli 1vs1 da fermo con il difensore davanti non sono certo un aiuto, ha fatto vedere di avere molti movimenti per andare a canestro ma soffre ancora molto i contatti e fatica a finire in traffico, non sarà mai la sua arma principale ma un Danilo piu robusto sono convinto che possa diventare un assiduo frequantatore della linea del tiro libero.
DIFESA 7: alti e bassi e poi giudicare una difesa individuale nel marasma dei Knicks è molto difficile, comunque anche qua s'è fatto vedere vincendo un paio di partite con azioni difensive (sfondamento preso e stoppata sul tiro finale), in generale mi sembra che nei quarti periodi difficilmente si faccia battere, stoppatore molto sottovalutato, lo vedo in netta difficoltà solo quando va sulle piste degli esterni che sono oggettivamente troppo veloci per lui. La base per essere un buon difensore c'è.
RIMBALZI 5: questo è l'unico aspetto per me insufficente di questo avvio di Danilo, vero che spesso si trova a difendere sugli esterni e che nella zona rivedibile dei Knicks è nei due davanti ma lo vedo troppo spesso poco convinto di prendere quella palla, anche qua IMHO si denota un po di deficit fisico e forse ancora non se la sente di andare a prendere legnate, giocando da 3 e in qualche situazione anche da 2 se lo puo permettere ma deve migliorare.
LEADERSHIP E PERSONALITA' 9: non avevo dubbi, il ragazzo è un giocatore e un vincente, siamo a metà stagione ed è palese come sia gia buona parte dell'anima della squadra, i Knicks hanno bisogno come il pane di lui e le sue risposte sono molto spesso positive. Nei momenti cruciali gli ho visto fare pochissimi errori, spesso è stato l'unico che ha avuto reazioni in momenti tremendi della squadra (sfida coi Raps per fare un esempio) e in campo si vede che è molto vocale coi compagni, certo insegnare concetti di basket a certi cani è impossibile ma almeno ci prova
La media di tutti i voti è un 7 pieno, direi voto piu che meritato.