Dark Knight ha scritto:Charles, tu che conosci i ciovani, come valuti il fatto che NBAdraft.net dia a Toronto la scelta di Aldrich?
Cioè sia Whiteside che Aldrich sono dati come centri (mi sembra troppo sensato prendere un centro per sti dirigenti) ma volevo una tua riflessione, comparativa, sui due e rispetto alle esigenze di toronto. Ma Whiteside ha fatto i workout a Toronto?
Ti ringrazio.
Premesso che io non sono più così sicuro che possa essere scelto un lungo..
Aldrich è un junior, con esperienza di partite di un certo livello al college (campione NCAA anche se con ruolo un po' marginale), che ormai ha trovato una sua dimensione all'interno di un campo da basket.. E' vero che offensivamente non è scintillante perchè fronte a canestro è scarso, anche se ha un tiretto dalla meccanica orrenda che ogni tanto entra, e spalle a canestro non è mai cercato con continuità. Difensivamente però è di livello Nba. Viene da molti considerato un "safe-pick", nel senso che magari l'upside è limitato ma potrebbe essere una buona aggiunta per una squadra con una struttura definita.
Whiteside è l'opposto contrario riguardo alla prima parte: è un freshman, anche se del 1989 (che potrebbe far pensare che non fosse una cima a scuola, ma non conosco il suo background), ha giocato in un college sperduto così tanto sperduto che Espn America non ha mandato in onda una singola partita durante tutto l'anno, e non ha partecipato al torneo Ncaa. Anche dalle interviste non mi sembra un granchè intelligente, oltre che un filo presuntuoso (
http://www.youtube.com/watch?v=sMwAYFWYbRU). Per lui parlano i numeri, soprattutto le 5.4 stoppate, anche se fa ancora più impressione il 7-7 di wingspan confrontato al 6-11 circa di altezza. La parola chiave potrebbe essere upside!
Aggiungo un link interessante per capire il tipo di giocatore visto con gli occhi di uno scout Nba..
http://www.nba.com/jazz/features/scouti ... eside.html
Aldrich ha fatto un workout con i Raptors (insieme a Udoh, Sanders e Orton) mentre Whiteside ha lavorato solo con i Pacers per adesso, e ha in programma un allenamento con Sacramento.