fagiu ha scritto:canigggia ha scritto:
Messi ha fatto delle grandi giocate, ha preso almeno due pali in questo Mondiale (vado a memoria) ed ha trovato alcune super parate dei portieri sulla sua strada (Enyama nella prima partita, ad esempio). Io l'ho visto saltare con continuità due uomini ogni volta che toccava palla, poi ovviamente se te ne arrivano altri tre non è che puoi fare molto, se i tuoi compagni sono fermi
Vabbé, mi citi i pali. Pure Luca Toni prese due pali in un mondiale, ma almeno un paio di reti le segnò. Messi in 5 partite, non tutte contro avversari temibili, è rimasto a secco e non mi pare che abbia inventato passaggi geniali per i compagni. Davvero ti aspettavi questo dalla stella del torneo?
Toni segnò due reti nell'area piccola contro l'Ucraina, se è per quello anche Higuain ne ha segnate quattro in questo Mondiale, con questo si vuol dire che hanno giocato meglio del Messi che deve affrontare tre giocatori ogni volta che tocca palla? Allora Pippo Inzaghi è il più forte giocatore del mondo, dai...
Nessuno al mondo si aspettava che rimanesse a secco, ma questo non significa che abbia giocato da schifo o 'toppato' le partite, è questo quello che mi preme sottolineare. Perchè passerà alla storia come 'il Mondiale in cui Messi non segnò e dimostrò di non essere Maradona', e come al solito sarà una semplificazione di una cosa molto più complessa di così.
canigggia ha scritto:L'Argentina è una Nazionale molto forte SULLA CARTA, il campo ha detto ben altro già dalla prima partita. Lo è perchè è stata gestita dal ventiquattresimo giocatore della rosa e non da un allenatore, che non ha dato niente, nè organizzazione difensiva, nè un qualsivoglia gioco d'attacco. Lo schema è 'Diamola a Leo e speriamo' a metà campo, in questo modo te la puoi cavare se i tuoi avversari sono scarsi, appena trovi una Squadra come la Germania di oggi, semplicemente perdi.
In questa Argentina ci sono altri giocatori di grande livello. Questo è un fatto.
Maradona non è un allenatore, si sa, ma lo schema "Diamola a X e speriamo", a metà campo o altrove, può anche funzionare se X è un campionissimo. Per non scomodare sempre il Pibe, basta pensare a Ronaldo (quello vero, non il fighetto portoghese).
E infatti nelle prime quattro partite ha funzionato, visto che le hanno vinte tutte e quattro (non succedeva dal 1930, c'era Maradona anche lì oppure...?). Con quello schema vinci qualche partita, NON un Mondiale.
canigggia ha scritto:Maradona vinse un Mondiale da solo, vero? Sì, nel 1986, non nel 2010, io non c'ero ma mi pare di capire che la preparazione tattica e fisica odierna è LEGGERMENTE migliore rispetto a quella in cui l'Inghilterra intera non trova il coraggio di steccare Maradona a metà campo quando parte con la moto...
Ma no, dai, non tirarmi fuori la presunta evoluzione tattica e fisica quando parliamo di fuoriclasse, che per definizione sono sempre al di sopra dei comuni mortali. Tra l'altro, gli Inglesi di oggi non si sono poi dimostrati molto più svegli di quelli dell' '86
Steccare Maradona non era così facile neppure per i più smaliziati difensori italiani degli anni '80 e '90.
"Presunta evoluzione tattica e fisica"... Mah, non so, vogliamo confrontare la preparazione/il livello medio di questo Mondiale rispetto a quelli del gloriosi anni '80 e '90? Allora perchè la Nuova Zelanda ha fatto 3 punti nel girone e la Corea del Nord ha tenuto il campo per un tempo contro il Brasile? Il gioco di oggi è infinitamente più veloce e dinamico di quello giocato a quei tempi, basta vedere una qualsiasi replica che fanno su ESPN Classic, nel famoso Italia-Brasile dell'82 i giocatori in campo camminavano...
canigggia ha scritto:Se poi consideriamo il valore di Schweinsteiger da una sola partita giocata in maniera orrenda da tutto il Bayern, beh, cosa parliamo a fare?

Il Bayern non ha giocato in maniera orrenda, ha dovuto soccombere di fronte a uno squadrone leggendario
Schweinsteiger piace pure a me, ma non credo che abbia limitato Messi. Leo si è limitato da sé.
D'accordo sull'Inter superiore, ma il Bayern giocò lo stesso in maniera orrenda, anche grazie alla partita orchestrata da Mou. Certo, Messi si è limitato da solo, magari pure volontariamente, no? Maddai
Nell' '86, in finale, il ct tedesco Beckenbauer fece marcare a uomo Maradona da un certo Lothar Matthaus, altro che Schweinsteiger. E Lothar, lui sì, limitò Diego, che però alla fine decise comunque la partita mandando in rete Burruchaga (uno dei due soli compagni di valore in quell'Argentina, insieme a Valdano).
Ecco
Sì ma io ti parlo di Schweinsteiger e tu mi dici Matthaus, ti dico Messi e mi dici Maradona. Il calcio non è quello di una volta, è inutile fare paragoni con due decenni fa, rimaniamo nel presente perchè il calcio è cambiato.
Non c'è la controprova che Maradona avrebbe vinto questo Mondiale da solo (a proposito, quanti gol ha segnato il 10 alla Germania nella sua carriera?), così come non c'è la controprova che Messi negli anni '80 non avrebbe fatto la differenza come e quanto Diego.
Quindi, se la domanda è: Maradona è meglio di Messi? la risposta non può altro che essere: ma chi cazzo se ne frega! Per quanto dobbiamo andare avanti con questi paragoni inutili? Sono due giocatori diversissimi ed esponenti di due giochi diversi, condividono solo il fatto di essere bassi, mancini, col 10 ed argentini (come ha detto giustamente il Pirata).
Se bisogna giudicare il Mondiale di Messi allora ok, se dobbiamo continuare il paragone allora ciao