nick ha scritto:Gabbo ha scritto:Bella nick, infatti battute a parte spero anche io che alla fine LBJ vada a NYK con il gallo.
Però considera che con il sistema a conference alla fine non si creerà mai un monopolio, quanto piuttosto un duopolio.
Alla fine la finale "scritta" sarebbe LA-Miami, cioè praticamente mezzo all-star ma giocato seriamente.
avresti perfettamente ragione, a patto che uno di questi due casi si realizzasse: l'nba si riducesse a 7 partite annuali (quindi un evento nel vero senso della parola) , l'nba stabilisse che per 82 partite si debbano affrontare LAL vs MIA
sappiamo entrambi però che 82 partite hanno un chiaro scopo commerciale più che sportivo , così come sappiamo che la creazione di 30 leghe risponde alla medesima logica.
quindi la mia conclusione è questa: una giustificata politica economica di espansione poco si concilia con una politica sportiva fatta di esclusività
insomma ,è come se la fiat dopo aver delocalizzato la produzione meccanica in romania facesse produrre l'albero motore a termini imerese
Mah, guarda probabilmente sul lungo termine ti do ragione: accentrare tutti questi campioni in 4-5 squadre quando hai un campionato di 30 squadre, senza retrocessioni, in cui gli obiettivi delle altre 25 sono andare ai PO o al draft con una scelta alta...non credo che da un punto di vista commerciale sia il massimo, si va contro l'idea molto americana che "tutti possono farcela". I Thunder potrebbero essere la mina vagante che piace, ma ad esempio vedere l'immobilismo di una squadra molto futuribile come Portland mi fa pensare che alla fin fine anche Oklahoma sarà una meteora (lieto di essere smentito).
Però la mia riflessione sul duopolio è legata all'esperienza recente dei Big Three, che probabilmente ha determinato un vero terremoto nelle gerarchie NBA e nel modo di organizzare una squadra in vista dei PO.
Infatti da lì a poco è arrivato in California Gasol a niente, e di sicuro la finale LA-BOS ha tirato molto di più che la dinastia spurs o detroid.
Con queste regole è chiaro che si può puntare a 3 Campioni + 1-2 veterani e poi riempire i buchi sperando che rendano al meglio (Brown/Robinson), quindi chi ha appeal cerca di arrivare a questo.
Putroppo mancano 90 Campioni per rendere il giocattolo perfetto, però non credo che al momento i compratori siano stufi del giocattolo, anzi soprattutto i compratori esteri imho sarebbero esaltati dal vedere tutto questo ben di dio in un'unica squadra (anche molta meno fatica a seguirli tutti

)
Quando poi il giocattolo si romperà o rischierà di rompersi (probabile), allora semplicemente si cambieranno le regole et voilà si rincomincia