Palerio ha scritto:- Valanciunas(C), giocatore che personalmente adoro , talento cristallino , forse uno dei migliori prospetti lituani e non solo dell’annata 92, non a caso candidato alla top 10 nel draft 2011 o 2012 come anticipato in precedenza da Charles. E’ dotato di due braccia sconfinate che lo rendono un ottimo stoppatore , anche se dovrebbe migliorare nel tempismo , e un eccellente rimbalzista , anche oggi in questo fondamentale ha letteralmente dominato, 11 rimbalzi per lui. Nel primo tempo parte alla grande mettendo in evidenza , nonostante l’età(18), un arsenale offensivo notevolissimo fatto di ganci , semiganci , un paio di partenze in palleggio concluse entrambe con una schiacciata, stile Busto vs Duncan per intenderci, che dimostrano anche una notevole velocità di piedi. Nel secondo tempo, prima di commettere il 4 fallo piuttosto ingenuamente, carica gli avversari di falli procurandosi ripetuti viaggi in lunetta che trasforma senza problemi mostrando una meccanica ai liberi davvero fluida. Uniche note negative , ma si possono limare con il tempo , sono la difesa su Omic ,che spesso lo ha messo in crisi, e la propensione a falli sciocchi che ai piani alti potrebbe limitarne l’impiego.
L'unico che conosco abbastanza bene da poter dire la mia: il ragazzo è un gran bel prospetto non c'è dubbio, ha dei movimenti di piedi veramente buoni e un buon posizionamento, non so dire se innato o frutto di studio del gioco (e dei giochi di squadra).
Ancora fisicamente è assolutamente indietro, secondo me deve mettere su tanti, ma tanti kg, per reggere il campo NBA.
Al momento è assolutamente assente di un tiro oltre i 50 cm dal ferro, cosa che lo rende per ora troppo limitante ai piani alti.
Ma se impara un discreto jumper, mette su i kg che serve, questo può essere un "discreto" crack, sia in Europa ma volendo anche in NBA.
PS. gran bel post Palerio!
