raf ha scritto:
I discorsi sull'erba di wimbledon a me da l'impressione si facciano
per riuscire a dare una spiegazione logica alle vittorie del maiorchino.
Dopo che per anni si era detto che mai e poi mai sarebbe riuscito.
Raf rispetto ovviamente il tuo pensiero,ma non lo comprendo....
Circa 10 anni fa,nel 2001 mi sembra,si è deciso a tavolino che l'erba e il taglio della stessa doveva essere modificato,in modo da rendere il rimbalzo della pallina più alto e più regolare,e conseguentemente di rallentare il gioco.
Questo perchè si veniva da anni in cui giocatori con un grande servizio come Ivanisevic Krajicek e Sampras impedivano quasi di giocare,era tutto un servizio-ace o servizio-dritto....non è una leggenda o un mito,semplicemente un fatto!
Nadal,dal 2006 è arrivato sempre in finale quando ha partecipato al torneo inglese,mentre ha impiegato ben 4 anni in più per arrivare almeno in finale agli US Open....per cui dichiarare:
raf ha scritto:
Aggiungo che da quando questo qui s'è messo a vincere
anche sul cemento americano e sul liscio australiano
sti discorsi diventano abbastanza risibili
non ha molto senso...perchè mai diventano risibili?!anzi il contrario,avvalorano la tesi che gli US Open ora siano il torneo più veloce mentre Wimbledon sia molto più simile a una Terra-verde(passami il termine)...per cui Nadal ha fatto molta più fatica ha vincere lo slam americano,ma essendo un fenomeno ci è riuscito.
Un fatto lo trovo davvero incredibile...nel tennis,solitamente una volta imparato un movimento per un colpo come il servizio,il diritto,il rovescio,questo rimane tale per tutto il resto della carriera;certo,si possono migliorare o limare alcuni difetti ma non modificare.
Beh Nadal in questo torneo(come ha detto lui stesso)ha modificato presa della racchetta e lancio di palla nel servizio rendendolo più veloce e affidabile.
Non c'è niente di male nella scienza....sai,io preferisco...tra l'aria condizionata e il papa,scelgo l'aria condizionata!