setset60 ha scritto:SF: un grande alteta, buon difensore, piedi veloci, buon rimbalzista, discreto attaccante..
PF: amir.. imo giocatore d'energia, oltre i 20 minuti alla lunga sono problemi per lui.. e poi sarà 2.05..di sicuro non può marcare bogut..
invece farà il 5 in un run'n'gun pieno di passatori mediocri.. corre bene il campo, può anche giocare così ma imo non può essere il suo pane.. non se deve giocare 35 minuti, rimanere efficiente al tiro da fuori e il tutto mentre difende da 5..
in SF avrebbero bisogno più di un esorcista che di un giocatore
però boh, vediamo come andrà quest'anno.
su Amir non sono d'accordo. l'anno scorso ha fatto vedere buone cose quando ha giocato più di 20 minuti. l'unico problema che potrebbe avere sono i falli, visto che è troppo irruento.
certo non è Dioscesointerrapergiocareapallacanestro, però non è nemmeno una chiavica.
ha 23 anni e sta maturando parecchio. dopo un'annata in cui ha fatto molto bene è giusto concedergli l'opportunità per fare lo step. soprattutto perché lo fai in una squadra praticamente senza obiettivi, quindi senza eccessiva pressione addosso.
sia chiaro, con "step" non intendo passare da 17 a 38 minuti portando la squadra ai playoff, ma passare da 17 a 27/28 minuti con qualche responsabilità in più.
Amir adora Bogut
il 5 di fatto lo farà solo in difesa, perché immagino che in attacco verrà riproposto più o meno come l'anno scorso (con qualche accorgimento), quando era più Bosh a giocare come centro in attacco e Bargnani più defilato.
paolo ha scritto:a) un roster lunghissimo, troppa gente di cui l'unico giocatore di alto livello è Andrea
c) un reparto esterni che non è nemmeno così scarso, ma in cui manca completamente un giocatore che sappia costruirsi il tiro da solo. Il fatto che Sonny Weems, ripeto Sonny Weems, possa avere un ruolo di primissimo piano fa pensare. E comunque, avevano problemi difensivi enormi sul perimetro l'anno scorso e non mi pare che li abbiano propriamente risolti.
e) un allenatore di infimo livello. Che è anche il problema peggiore, perchè se dai una squadra con quei problemi a Larry Brown magari pian piano ti trovi ad ottenere dei risultati perchè Larry Brown riesce a tirare fuori il meglio possibile, ma se la dai a Triano dove vuoi andare?
che sia un roster lunghissimo non si discute, però dopo Bargnani non è che ci sia il nulla. insomma: Barbosa non fa esattamente schifo e soprattutto non è vecchio (28); Kleiza idem e in più cerca il rilancio in NBA dopo una gran stagione in europa; Jack dopo un inizio disastroso ha dimostrato di essere un giocatore discreto con un insospettabile tiro dalla distanza; in più bisognerà vedere i miglioramenti del trio DeRozzo-Weems-Johnson, che per quanto siano a volte ridicoli di miglioramenti ne hanno fatti vedere.
il tutto senza contare Calderon, che a mio avviso nella lista dei "talentuosi" viene subito dopo Bargnani. non scordiamo che nella stagione 2008/2009 ha collezionato 12.8 punti e 8.9 assist a partita, tirando anche i liberi con un clamoroso 0.981 (151/154). il buon José purtroppo è limitatissimo da problemi fisici che sembrano irrisolvibili (ora sono pure aumentati).
ok, non saranno giocatori da strapparsi i capelli, però il quintetto non è mica Bargnani-Pluto-Qui-Quo-Qua.
inoltre i giocatori non vanno valutati esclusivamente per quello che hanno fatto negli anni precedenti (magari in altre squadre). vanno valutati per quello che potrebbero fare nel contesto di Toronto.
mi spiego, se un giocatore l'anno prima ha giocato 12 minuti di media a Calcutta realizzando 2.1 punti a partita e prendendo 3 rimbalzi non vuol dire che automaticamente l'anno dopo a Vladivostok giocherà 12 minuti con 2.1 punti e 3 rimbalzi. magari il sistema di gioco di Vladivostok esalterà le sue qualità e lui chiuderà con on 15.2 punti e 7 rimbalzi in 28 minuti di gioco.
insomma, dove voglio arrivare: non fasciamoci la testa prima di aver preso la mazzata.
il fatto che abbiano messo Weems e DeRozan sulla locandina della partita contro gli Heat non vuol dire che i due giovani pistola siano le stelle. viene semplicemente messa la loro foto a scopo commerciale.
sono due giocatori spettacolari (sia nel bene che nel male) e se un tifoso deve andare al palazzetto a vedere la propria squadra perdere è comunque meglio che la veda perdere ma che ogni tanto veda qualche azione spettacolare.
sull'allenatore sono d'accordo, è oltremodo babbo (in realtà non è scemo, è solo fissato su certo schemi tipo "tu giochi i primi 8 minuti poi esci, indipendentemente da come stai andando, da chi hai di fronte, ecc..."), però quest'anno dovrà rivedere qualcosa.
cioè, non è che può presentarsi il primo giorno di allenamento e dire: "ok Bargnani, tu da oggi sei Bosh" e usare gli stessi schemi.
dovrà adattarsi e studiare nuove soluzioni, e in questo diamogli almeno il beneficio del dubbio, magari riesce a tirar fuori qualcosa di decente.