mighty ha scritto:Beh non esagerare...e' vero che il ruolo si e' evoluto ma e' anche vero che il funerale al ruolo di playmaker in NBA in realta' lo hanno fatto magic e bird e il chiodo sulla bara lo ha messo Jordan dopo che Isaiah aveva provato a far sapere di non concordare...Iverson 15 anni fa faceva il califfo e lo stesso dicasi per Payton...e di questi due e' piu' playmaker Rondo sui tacchi a spillo...Charles ha scritto:C'è anche da dire che fino a una decina di anni fa questi giocatori non entravano manco in Nba ma andavano direttamente ai Globetrotters.
Il ruolo del "playmaker" è ormai stato definitivamente sostituito dalla "Point Guard", giocatori che hanno come caratteristica principale velocità ed atletismo, che sono tra le poche cose che non si insegnano. Con quei mezzi fisici ed avendo la palla in mano il 95% delle azioni non è neanche cosi complicato fare una tripla doppia.
Io non amo questo genere di giocatori che sembrano fatti con lo stampino, ma questa è la nuova frontiera, e negli anni prossimi ne arriveranno ancora a vagonate!
Iverson però di solito giocava con un playmaker a fianco (Snow su tutti).
Comunque si, in generale hai ragione, ma Iverson all'epoca fu una "semi rivoluzione" se mi passi il termine, quindi una eccezione.. Io volevo dire che ormai i playmaker vecchio stile sono morti e sepolti con Kidd e Nash. C'è una fase di transizione verso la nuova generazione (Westbrook, Rose, Wall, Rondo), e gli unici che rimangono a metà tra le due scuole sono Paul e Derone, e mi sentirei di aggiungerci anche Jennings.
E con quei mezzi fisici non è cosi difficile fare una tripla doppia.. Non so se concordi..