Detto questo, premetto che in Italia è il comico n° 1 per diversi aspetti, cito solo il fatto che il 90% dei suoi colleghi dopo qualche anno di attività esaurisce la propria carica, e o smette, o tira a campare con la solita minestra, cosa che a lui non capita di certo, indipendentemente dai contenuti dei suoi spettacoli, ne sono sicuro.
Venendo al succo del discorso, prima di tutto disapprovo la presentazione del thread da parte del Pupo, se cerchi un paladino della giustizia magari guarda nei fumetti, non hai che l'imbarazzo della scelta: c'è Spiderman, Superman, Batman, ecetera eccetera... ne' il fatto di non essere di nessun partito politico è garanzia di verità e giustizia.
Beppe Grillo è semplicemente una persona impegnata politicamente e socialmente che porta avanti le proprie tesi e le proprie battaglie in modo lodevole, ed ha moltissimi meriti, fra cui tu dici quello di farci capire in che merda viviamo, io dico che però molto spesso non fornisce le soluzioni per uscirne, da questa merda.
Ho visto i suoi spettacoli, ma soprattutto i documentari (ed invito tutti a visionarli, col mulo li potete scaricare), che parlano dei temi ecologici, ognuno si dovrebbe fare un'opinione su queste cose, ma sottolineo, farsi un'opinione, il che non significa accettare come verità assoluta quello che Grillo dice solo perchè è più simpatico e ha più visibilità, ma cercare di vedere o documentarsi anche altrove e valutare.
Fare conoscere e promuovere le fonti alternative è importantissimo, ma prendere come modello un paesino nella Foresta Nera che si produce l'energia elettrica, o il contadino svizzero autosufficiente energeticamente significa dare una direttiva, un orientamento che anch'io sono d'accordissimo di seguire, ma non avere la ricetta per risolvere i problemi energetici in Italia in breve tempo, la rinuncia improvvisa sotto lo chock di Chernobil all'energia nucleare ha messo il paese in una penosa situazione energetica, dipendente da chi l'energia nucleare la produce e che ce la vende a caro prezzo (le fonti alternative non possono coprire che una piccola parte del fabbisogno), la guerra santa agli OGM preclude la possibilità di sviluppare coltivazioni mirate ad aiutare i paesi del terzo mondo sottosviluppati (a proposito lo sapevate che la maggior parte della pasta che mangiamo in Italia viene da una razza di grano mutata e quindi OGM?), va bene sensibilizzare la gente a fare la differenziata ed a produrre meno, ma la spazzatura ora come ora, se non si aprono le discariche e non si vogliono i termovalorizzatori, dove cazzo la mettiamo? La gente se la mangia, o tentiamo di spedirla in Romania, tanto lì è un merdaio (vero Bassolino?), o nei termovalorizzatori in Germania, tanto lì i tedesconi sono più robusti e resistenti e non si ammalano mica per l'inquinamento?
Ma queste cose sono da chiedere più che altro a i politici, Grillo fa bene a dare degli input, lui è soltanto un comico e lancia delle provocazioni, come dice sempre lui (anche un po' per pararsi il culo, dato che assieme alle provocazioni lancia anche delle gran badilate di letame, che a volte colpiscono il bersaglio sbagliato)
Andare comunque a sentire le fonti discordanti non significa beninteso automaticamente allinearsi alle mie posizioni, non sono mica l'oracolo di Delfi, uno può giungere anche ad opinioni molto diverse, solo ho la netta impressione che la gente si beva le cose con una facilità disarmante.
Ora dovrei parlare anche dei temi politico-economici, ma fermi.. non scappate!