atomico ha scritto:Da quanto ha detto Gherardini nell'intervista linkata si capisce che la decisione di tradare Andrea non è ancora stata presa, e probabilmente non è neppure all'ordine del giorno.
D'altronde non potrebbe essere diversamente in quanto (tranne che in casi rari) le trade nascono solo nel momento in cui i GM delle varie squadre si fanno delle proposte concrete, e ciò avverrà credo solo tra due mesetti.
Probabilmente a differenza degli altri anni Colangelo proverà a sondare il terreno chiedendo agli altri GM cosa potrebbero mettere in campo per prendersi Andrea, ma è tutto da vedere se considererà le contropartite adeguate (lui percepisce il valore di Andrea ancora molto alto, perlomeno ciò vale per Gherardini).
In una situazione di questo tipo è assurdo vedere nelle parole di Triano l'intenzione della società di disfarsi di Andrea, tanto più se consideriamo che Triano stesso non ha ancora garanzie sulla sua conferma.
Tra l'altro a mio parere la frase più importante detta da Triano non è stata sottolineata doverosamente. Egli ha affermato che se Andrea non migliorerà in difesa, sarà costretto a dargli la più grande motivazione che c'è nella lega: quella di difendere i propri minuti giocati, perchè glieli farà mangiare da Davis e da Amir. E chiaramente quando un coach dice una cosa del genere significa che non ha molta autorità di suo sul giocatore, ma anche che si aspetta che Andrea sia ancora dei Toronto l'anno prossimo.
Sul lato tecnico Triano non considera Andrea un pivot, nel senso che per quanto riguarda la fase offensiva non si sogna minimamente di farlo gicare come un pivot, ed è anzi soddisfatto di come gioca. Lui si aspetta che Andrea giochi da Pivot solo in difesa, e come dargli torto visto le sue dimensioni , il suo peso e la lunghezza delle sue braccia.
Difficile impiegare Andrea in un altro modo in difesa, fermo restando che anche secondo me è sbagliato puntare il dito contro lui solo.
Tuttavia noi non sappiamo come preparano la fase difensiva in allenamento, e senza sapere quali siano i movimenti che Triano richiede ai singoli giocagtori, non possiamo escludere che sia proprio Andrea che muovendosi in modo sbagliato manda all'aria tutta la fase difensiva della squadra.
Io ho il sospetto che se Andrea giocasse solo 20 minuti a partita farebbe meglio sia la fase difensiva che quella offensiva (chiaramente tutti i suoi numeri sia in difesa che in attacco dovranno essere riportati ai 20 minuti e non più ai 35).
Lui infatti ha detto spesso che in difesa il suo problema principale è la mancanza di focus, e secondo me questo dipende dal fatto che non regge la stanchezza come fanno coloro che sono forti in enbrambi i lati del campo (tipo Howard e LJB). Se questa ipotesi è vera, allora giocando meno minuti avrebbe più energia e questo gli consentirebbe di avere anche una migliore capacità di concentrarsi in difesa.
A sostegno di questo discorso va citato il fatto che non sono rare le gare in cui la maggior parte dei rimbalzi e delle stoppate Andrea le fa nell'arco di pochi minuti, per poi essere difensivamente nullo per la maggior parte del tempo. E spesso questi minuti sono i primi o quelli nei quali rientra in gioco dopo una lunga pausa, corroborando per l'appunto l'ipotesi che solamente quando è riposato ha la giusta concrentazione per fare bene anche in difesa.
Non sono d'accordo quasi su niente. Hai mai giocato con un pivot che fa il pivot anzichè con un ala che cerca di fare il pivot? Beh ti posso garantire che tutti si fanno "il culo" ad aiutarlo perchè sanno che quel povero Cristo sta facendo una cosa per cui non è perfetto. Ti garantisco che giocando play, pur non essendo un fenomeno a rimbalzo, mi sono ritrovato ad essere il secondo rimbalzista di squadra (l'ala piccola era il primo) proprio perchè la persona deputata a fare il pivot, ed era un ottimo giocatore, era al massimo un'ala grande che "si accontentava" di tagliar fuori il pivot avversario e di contenerlo in qualche modo. L'allenatore, chiedeva a tutti di tagliar fuori e al play (il sottoscritto) e all'ala piccola di fiondarsi a rimbalzo. Non è stato certo un campionato facile, ma MAI e sottolineo MAI qualcuno degli altri giocatori pensava che il povero 4 trasformato in PIVOT non stesse facendo il suo dovere. Triano semplicemente non ha costruito un sistema di difesa (peggior difesa della lega negli ultimi due anni) e non ha dato obiettivi di difesa reali ai vari giocatori. Se le due guardie titolari sono i peggiori difensori della lega sul perimetro, devi pretendere qualcosa in più da loro, trovare delle soluzioni, non presentarti a fine anno a dire che manca la presenza intimidatoria dietro, e che Andrea deve migliorare in questo. E' offensivo nei confronti degli altri e dimostra che pur di cercare il rinnovo stai affossando il tuo MIGLIOR (e di gran lunga) giocatore.
Se il BELI non tiene due volte di seguito il suo avversario si ritrova in panchina a riflettere. Monty è della teoria che una volta capita, la seconda è meglio che entri un'altro.
Se Derozan non tiene per 5 (CINQUE) volte di seguito Eddie House (che a MIAMI oggi nemmeno è entrato nella prima dei PLAYOFF!) e gli consente di fare il career high a 34 anni, Triano cosa dice? Che non c'è stato l'aiuto difensivo? Un allenatore ha mille soluzioni: scambio di uomo tra guardie, sostituzione del colpevole, difesa più aggressiva per impedire la ricezione, difesa meno aggressiva per onsentire tiri e non penetrazioni, etc), Triano GUARDA.
Lo scorso anno abbiamo assistito alla difesa più ridicola della storia del basket, il sistema ALWAYS SWITCH di Triano. In pratica sui blocchi i difensori si scambiavano sistematicamente l'uomo. Morale? Calderon finiva a giocare contro Howard vicino a canestro e il MAGO doveva fronteggiare Kobe Bryant e Nash sul perimetro (peraltro nel secondo caso con risultati sorprendenti). Dopo tre mesi hanno abbandonato l'esperimento che NESSUNO nella storia del basket ha applicato in quel modo.
Ma dopo due anni così come si fa solo ad ipotizzare che Triano possa rimanere?
W IL MAGO NON PIVOT e con un allenatore "ALLENATORE"!
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco